Sussidi estrema povertà: proteste all’assessorato

38

Pubblicate le graduatoria dei beneficiari. Molti dei richiedenti esclusi per errori nelle istanze. Assediati gli uffici di via Repubblica.

L’Assessore alle Politiche Sociali del comune di Villacidro, Antonio Meloni, ha ascoltato singolarmente ogni cittadino fornendo loro, caso per caso, le motivazioni per cui sono stati esclusi. Le cause principali di esclusione sono spesso redditi percepiti non risultanti nelle dichiarazioni ISEE, errori nei documenti allegati alle domande, firme mancanti o carte d’identità scadute. L’assessore tiene a precisare che “alcune persone purtroppo hanno sbagliato in buona fede mentre altre hanno imbrogliato in male fede”.

Le irregolarità più evidenti che hanno portato ad alcune delle esclusioni sono stati i redditi non dichiarati, rilevati incrociando i datti con gli archivi dell’Agenzia delle Entrate, con cifre che vanno dai 70 euro ai 15.000 euro. Tutte queste domande sono state escluse.
Una graduatoria che, a detta di molti esclusi, sembrerebbe privilegiare “i soliti noti” che godono dei sussidi ininterrottamente.
Eventuali richieste di revisione e ricorsi dovranno pervenire all’ufficio protocollo entro e non oltre il 13 maggio 2013.

[flv]https://www.mediocampidano.info/video-flv/protesta-servizi-sociali.mp4[/flv]

ARTICOLI CORRELATI: 
Estrema povertà, clamorosa protesta davanti al municipio

Villacidro.info

38 COMMENTI

  1. …ma possibile che questi dei servizi sociali non conoscono un cavolo di procedure amministrative?…la carta d’identità scaduta non può essere motivo di esclusione….scarsissimi e barrosissimi..tutti…studiate prima di fare questi casini!!!

  2. Ai veri cittadini onesti che lavorano, pagano le tasse e ogni mese stringono la cinghia non sono stati ancora dati neppure i rimborsi scolastici dei figli mentre a tante persone che son sempre state mantenute e non hanno mai lavorato gli danno tutto!! Avete pure il coraggio di protestare? VERGOGNA!

    • Le proteste di oggi sono da considerarsi normali, quando si espongono le graduatorie che riguardano una boccata di ossigeno per molte famiglie in difficoltà.E’ difficile accontetare tutti, comunque ritengo che ci deve essere una rotazione, non è possibile che compaiono persone che stanno ultimando adesso e si ritrovano di NUOVO in graduatoria.Le poteste sono legittime se giustificate, però ritengo che l’ufficio debba controllare attentamente le dichiarazioni FALSE (intendo come reddito dichiarato), però non si può essere così fiscale ed eliminare una persona perchè la carta d’identità è scaduta, Dottor Spano o chi per lui, basta avvisarli e faglierla aggiornare-Ritengo che il malcontento sia anche normale, c’è gente che non riesce più a farsi una giornata, questa crisi è più brutta di quanto noi possiamo vedere, c’è solo disperazione e basta,purtroppo anche le promesse ELETTORALI dell’attuale amministrazione si stanno ora RIVOLTANDO contro, bisogna conquistare i consensi senza promettera mari e mondi, caro SINDACO……In questi tempi le promesse date a gratis sono pericolose… la disperazione può incanalarsi in reazioni non più controllabili.

  3. che bello, ho rivisto i miei paesani!!! quelli si che hanno e stanno lavorando, quelli si che meritano un sussidio!!! ma non si vergognano!!! i nostri amministratori accertano le macchhine, le moto i terreni ed il tenore di vita di questa gente?? io non ho mai fato una giornata di festa, motozzappa, arance, cigliege, ma sopratutto manovale, a me non ha dato mai una lira nessuno!!! l’italia va avanti così!!!

  4. Parla proprio lei che quando lavorava per il comune
    invece di svolgere il suo lavoro usava il telefono o improvvisava balletti con la scopa in mano!! Gli altri almeno svolgevano il loro compito !
    Dice di non avere soldi ma per unghie e capelli non mancano mai .

    !!!VERGOGNA!!!

  5. Quant’è bello fare i pagliacci in comune!!
    Unghie fatte e capelli colorati+ extension, sempre a ballare..per lo meno evita di mettere le foto in bella mostra su facebook..!!!
    Poi ce quell’altro, che dalla mattina alla sera non fa altro che scendere sotto casa sua e sedersi all’ombra con tanto di panza ”bella grossa” in vista!!! Non commento anche gli altri perchè ce ne sarebbe una per tutti!! E tutti per uno dovrebbero alzarsi la mattina e cercarsi un lavoro dignitoso..mentre a quanto pare se non si ha il sussidio del comune la gente non campa!!
    Ci sono persone che lavorano faticano e non fanno altro che pagare le tasse, per queste persone ignoranti, oltre che pagliacci! e chi davvero ha bisogno di aiuto non ha la faccia di presentarsi in comune a pregare il sindaco, questa si chiama DIGNITA’!
    In bocca al lupo per i vostri sussidi..spero di rivedervi nelle aiuole di via Repubblica in cinque per togliere l’erba, e la tipa a tette di fuori attillata persa!!

    • Credo che ci sia davvero, a parte tutte le polemiche, una situazione poco piacevole per molti. Ci sono davvero tante persone che necessitano di un aiuto, ma hainoi, ci son anche persone disoneste fino all’osso, e molte volte penso che tra le tante persone che davvero ne hanno bisogno, siano poche quelle che fanno cagnara.. Spero di sbagliarmi, e che vengano finalmente fatti i giusti controlli. Poi non stiamo qui a parlare di unghie rifqtte e capelli in ordine e cellulare all’ultima moda, perchè quella è semplice superficilità, la stessa superficialità che spinge qualcuno ad imbrogliare… E poi cari concittadini la legge non ammette ignoranza!!!!! ( purtroppo o per fortuna)

      • superficialità è tutt’altro..un telefono all’ultima moda quanto costa? ma per favore non scherziamo!! conosciamo tutti chi davvero ha bisogno di aiuto, sappiamo, ma stiamo in silenzio a vedere questa gente prendere soldi che useranno per la linea internet o quant’altro.
        Anzichè i soldi perchè non diamo buoni pasto, se davvero parliamo di povertà non dovrebbero aver problemi!!!

        • HUAHAHAHAH, quanto condivido il tuo pensiero. Gesù, e dire che certe persone ci hanno messo proprio la faccia, mentre avrebbero dovuto nascondersi per l’ipocrisia della loro protesta. Sono completamente d’accordo con te. Certa gente non sa manco usare il cervello. Vai a protestare per una situazione economica “difficile” e allo stesso tempo racconti la tua vita “mondana” su facebook. Coerenza stuprami! P.S. complimenti per il nick.

  6. anche questo Floris che compare sempre in ogni domanda di aiuto comunitario, e va a zonzo fumando le buete, penso che una macchina non si muova con ossigeno, e il tabacco e le cartine non nasca da sotto terra, e ora di dire baste a questi favoritismi, e che si accontenti un po tutti, a giro, perchè avere la carta d’identita scaduta non significa che non sono più io, ma fatemi il piacere e siate più razionali.
    povera italia !!!!!!!!!!!!!!!!!!

  7. cosa ne pensate di qualcuno che sta lavorando e finisce lui e inizia la moglie? oltretutto queste due persone truffano lo stato mettendo collari agli umani e nn ai cani con sinistri falsi e x di più prendono il cibo in 4 caritas, gli e stata data casa, e x di piu vanno in ferie al mare con villetta girano in macchina tt i santi giorni essendo con residenza a Villacidro da poco tempo. cittadini svegliatevi ho la prenderete al di dietro tt, conosco persone che anno bisogno e mangiano cipolle più di abbassarsi ad andare a chiedere l’elemosina a questi 4 gatti che gestiscono il comune

  8. non ho soldi per le unghie, i capelli me li taglio da sola e li taglio anche a mio figlio e mio marito, non esco il sabato, non vado in pizzeria e non faccio tante altre cose perchè non posso permettermelo. Allora voi poveri con unghie belle dipinte e curate, con cellulari da 500 euro, 2 o 3 macchine in famiglia, che uscite e andate pure in pizzeria ditemi come fare a diventare un ‘povero ricco’!GRAZIE

  9. La dichirazione sostitutiva di atto di notorieta’ senza carta d’identità o con carta d’identita’ scaduta (che è uguale) non è valida e quindi …..

    Bisogna leggere bene il bando prima di partecipare (ho appena riletto perchè me lo sono conservato) che l’assenza di dichiarazione sostitutiva era motivo di esclusione , così come l’assenza del documento di identità valido)… er scritto anche nel modulo di domanda!!!! io l’ho messo, ma non sono stato preso perchè non ho i requisiti… vabbè! alla prossima

  10. Ho guardato e riguardato sto video e mi chiedo veramente con quale faccia molte di queste persone abbiano il coraggio di lamentarsi…e come tutti hanno commentato con unghie capelli sempre tinti di fresco e telefonini al ultima moda….a chi non piacerebbe essere campato senza lavorare…si ok e vero che nella graduatoria ce gente che a lavorato o sta ancora lavorando ed e rientrata nuovamente…e li andrebbe cambiata …ma poi ce quella bionda con gli occhiali blu che parla beata lei e alla sua faccia tosta….e anche quella con i capelli lunghi ed occhiali da sole in testa di che si lamenta e tutta ingioiellata in oro se a bisogno perche’ non se lo vende…tutta vestita di marca e telefonini di moda….ma fatemi il piacere va’……DIGNITA’ sapete cose????

    • Scusa???dove me li hai visti i gioielli””??roba di marca????e cappelli fatti??? Telefonino ultima moda ???? Se vuoi ti faccio venire a casa mia e rigiardalo il video visto ke i gioielli erano bigiotteria e l”unico oro che avevo e un regali di 12 anni fa del mio ragazzo ma visto che mi conosci bene xche non ti fai vedere dal vivo non dietro un nome finto???nn sarà che tu sei una ho uno di quelli che alla faccia mia mangia di sussidio e dice cosa a me xche x una volta chiedo un diritto fatti vedere poi vediamo chi e la vera e la falsa…..

  11. ciao lella tu devi uscire di casa come gli straccioni e tutta spettinata con le unghie infangate e senza lavarti per giorni poi la tua bigiotteria la regali e i telefono???lo dai a me :)……ma non so che dire veramente servono piu’ controlli e controlli veri non virtuali….

    • cAra Simona pultroppo x le male lingue io finche il cervello mi dice il giusto continuerò a lavarmi e vestirmi da umana nn da barbona x quanto riguarda il resto ogni di noi ha il telefono e un pezzo d” oro e nn x questo sono ricca…..sostengo solo i miei diritti sempre…
      E la dignità e non chinare mai la testa visto che non ho rubato ne faccio niente di illegale….ora e sempre dirò il mio pensiero senza nascondermi dietro nessuno e niente….

  12. Ma per carita … non conosco la situazione di tutti ma senz altro ce n è una che vive ad acqua vitasnella e facendo la spesa non certo all eurospin… che si compra le bibite al bar . Io l acqua la prendo al lavatoio , risparmio sulla spesa e non rompo l anima a nessuno … vediamo se queste persone andrebbero a raccogliere pomodori

  13. proprio non capisco con quale faccia sta gente va a lamentarsi in comune…lavoro mattina e sera e i miei soldi bastano gusto per pagare le bollette affitto e mangiare…ma come è possibile che chi non ha un lavoro riesce ad andare pure a farsi le unghie d’allestetista?c’è gente che veramente ha bisogno e non si lamenta di nulla ma fattemi un favore fattevi un bel’esame di coscienza e andate a lavorare vergognia…..

  14. tutti bravi a fare casino e a lamentarsi x chi e stato preso a lavorare o gli si da un aiuto x la prima volta,ma sono sicuro che se nella graduatoria c’erano i vostri nomi non vi piacerebbe vedere tutti questi commenti. sono daccordo del fatto che alcuni di questi siamo rientrati varie volte… ma ce anche da dire una cosa ce un signore che fa grosse accuse su certe persone e mi chiedo ma lei dorme con questa coppia x dire che truffino lo stato? se lei parla cosi vuol dire che anche lei fa queste cose o mi sbaglio come fa a sapere i cazzi degli altri…. io sai come la penso ognuno deve vivere x se e farsi i cazzi suoi xche se magari andiamo a vedere sotto sotto sto signore e piu truffattore della gente che sta puntando il dito….

  15. io non sò se queste persone meritino o no di entrare nelle graduatoria..stà di fatto che ti leggi bene il foglio è fai tutte le cose per bene!non è una discriminazione,se si sbaglia compilando le domande è questo che succede vieni escluso..poi che sia giusto o sbagliato non lo sò ma la procedura è così

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.