Ippodromo: in opera l’ultimo tassello per vedere completata la struttura

29

Avviati i lavori di completamento dell’Ippodromo di Trunconi con la realizzazione dello svincolo di accesso e l’adeguamento  alle prescrizioni UNIRE.

Il progetto originario dell’ippodromo prevedeva la realizzazione di un cavalcavia per far confluire all’interno dell’impianto la potenziale mole di traffico che verrebbe a crearsi nelle giornate in cui si disputano le gare equestri.
Progetto poi ridimensionato in questo secondo stralcio del 2° lotto di realizzazione dell’ippodromo che, oltre alla costruzione della rotatoria sulla statale 196, prevede la sistemazione dell’area di accesso e dei parcheggi con il collegamento alla viabilità interna, l’adeguamento della struttura alle prescrizioni U.N.I.R.E. con il completamento di box per i cavalli e dei locali nelle sotto tribune. Questo secondo lotto costerà 1.240.000 euro che vanno ad aggiungersi agli altri 6 milioni già spesi.

Intanto si attende che l’ASSI (ex UNIRE) stili il calendario 2013. Anche quest’anno, come l’anno scorso, le giornate di gara potrebbero essere solo 4, troppo poche per poter recuperare nel tempo un investimento di oltre 7 milioni di euro per una attività che, in questo momento storico, è letteralmente al collasso. (A. S.)

Villacidro.info

29 COMMENTI

  1. In un mondo sensato si sarebbe messo in sicurezza, magari con una bella rotonda, lo scandaloso incrocio di s’acqua cotta pochi metri piu’ in là. So che questi son soldi che potevano esser spesi solo per questo e bla bla bla; ma infatti viviamo in un mondo insensato.

    • per favore la rotonda che stanno costruendo non eviterà, purtroppo, nessun incidente…. gli incidenti capitano anche per colpa di autisti che arrivano da Villasor, da Vallermosa e via dicendo, lo sappiamo tutti….. sarebbe utile, come già detto, fare una rotonda poco più in là…. quella sarebbe una soluzione……. quanti ancora ne dovranno succedere prima che se ne rendano conto…..

  2. Sono totalmente d’accordo con Spendulo. Ora non ho le competenze tecniche per poter dire che la cosa si poteva fare, magari ci sono problemi di competenze tra enti che possono gestire quei tratti stradali, non lo so, ma di certo, se proprio questi lavori andavano fatti, la logica e il buon senso avrebbero dovuto suggerire l’idea di una rotonda in sostituzione di quell’incrocio pericolosissimo, con una uscita verso quel l’altro scempio di ippodromo. Certo che tra ippodromi e rotonde si evidenzia davvero un buon uso delle risorse, chissà se davvero non si sarebbero potuti trovare utilizzi migliori per quanto speso fino ad oggi. Comunque ho l’impressione che le cose a breve inizieranno a cambiare…a cominciare dal fatto che si inizierà a partecipare ai consigli comunali aperti al pubblico, vedere attentamente le varie delibere ecc. Ecc. 😉 certo, in veste di semplici spettatori, ma sarà comunque divertente vedere le reazioni.

    • L’ippodromo è il classico esempio della mala politica e dell’arroganza di certi politici, che avendo il privilegio di conoscere – prima dei comuni cittadini – gli strumenti per accedere ai finanziamenti pubblici, promuovono opere inutili, senza prospettiva economica e da altri territori per questo rifiutate, per spacciarle come interventi illuminati. Sicuramente ne vedremo ancora delle belle: le corse ippiche sopravvivono solo nella clandestinità in mano alla malavita organizzata. E Assi non ha neanche lacrime per piangere! Se Fulvio Tocco pensa di svolgere le corse coi soldi della Regione sta fresco: son finiti i tempi della finanza allegra. Ecco perché la rotonda non è altro che la continuità dell’idiozia.

    • La prima cosa che dovresti fare prima di esprimere un’opinione sarebbe quella di INFORMARTI (vizietto che manca anche a quelle persone politicamente indecenti che avete mandato in parlamento) cosi magari eviti di sparare idiozie. Non serve aprire bocca cosi tanto per far vedere che ci sei, o dici qualcosa di costruttivo o tacci, è meglio.

      “Comunque ho l’impressione che le cose a breve inizieranno a cambiare…a cominciare dal fatto che si inizierà a partecipare ai consigli comunali aperti al pubblico, vedere attentamente le varie delibere”

      Ah Ah Ah!!! E chi siete? Gli apriscatole del comune di Villacidro? Ma cosa volete cambiare se non siete neanche in grado di capirla una delibera comunale?

      State partendo con il piede sbagliato, lasciate a casa la strafottenza e la supponenza che forse e meglio, non vi e basta la figura di M…A alle ultime amministrative?

      • Caro Su Zizimurredu, ma cosa vuoi dimostrare di essere più intelligente degli altri, tu sei convinto di saper leggere una delibera… o di saper seguire un Consiglio Comunale, ma perchè prima di dare consigli agli altri non impari a soffiarti il naso.Voi non state meglio politicamente siete solo degli ARRIVISTI e mangia pane a tradimento, ma prima di scrivere nel BLOG ai chiesto permesso ai tuoi superiori? Voi la figura di M…A la state faccendo con l’alleanza PDL_ PDL-L a livello nazionale, preoccupati della situazione del tuo partito,state per “implodere”, siete diventati DEMOCRISTIANI e non sapete manco copiare.Zizimurredu “ride bene chi ride per ultimo” dice il detto, e impara a volare e comprati un’altro sonar se nò rischi di schiantarti.Saluti a tutti belli e brutti

      • A Su zizumurredu, ti sei svelato servo sciocco del padrone, con la funzione di guardia del bidone. Apri gli occhi e ragiona con la tua testa, se ancora non l’hai mandata all’ammasso. La tua spocchia non dice nulla, è offensiva verso chi esterna inquietudine per lo spreco di altri soldi pubblici. Se sei così aggiornato sull’ippodromo e vuoi essere credibile, perché non ci illumini su quanto è costato e costerà ancora per essere ultimato e poi ci fai il riscontro sui benefici che ha avuto Villacidro in termini di valore aggiunto e posti di lavoro diretto e indotto. Se riesci a farlo e i conti tornano, sono pronto a ricredermi su questa meravigliosa opera di Trunconi di cui vanta meriti e va fiero il Pd villacidrese e il presidente della provincia Fulvio Tocco.

          • Carlo, Zizimurredu(alias pipistrello) forse non risponderà più perchè gli hanno TARPATO le ali;sarà una specie protetta che il Presidentissino Tocco (ormai impegnato a fare le valigie)segnalerà al suo assessore all’ambiente per ripopolare il Medio Campidano, in quanto in via di estinsione. Questo sarà l’ultima azione che farà la giovane Provincia, ormai in via di chiusura. Quanti soldi sperperati in questa struttura destinata ad essere un’opera incompiuta,.. solo loro si vantano di averla realizzata.Buona serata vado a farmi quattro passi.

  3. che bello leggere i vostri pensieri!! grammatica, idee politiche, permessi per poter parlare ed altro!!! premetto che il più regolare dei politici ha la rogna, ma non si parlava di ippodromo e di rotonde????? come al solito i villacidresi acculturati, scaricano la colpa ad altri!!!! possibile che una persona che esterna un pensiero, viene criticato per come scrive e non ottiene risposta come idea?? purtroppo la sola 3° media mi è stata imposta, ma se l’intelligentone di turno vuole confrontarsi, io sono quì!!!!

    • Scusa Serranda, ma a quale pensiero esternato ti riferisci? Non capisco, forse a quanto scritto dal sig. Zizimurredu? Tutti scrivono e si esprimono con i mezzi che hanno a disposizione, nessuno ha il diritto di giudicare gli altri, ma se mi permetti, la replica al mio post, mi è sembrata infondatamente aggressiva, e sopratutto priva di idee o domande. La mia opinione l’ho scritta, e il sig. Zizimmuredu non ha fatto altro che cercare di attaccare o disprezzare, non ha certo posto domande o cercato risposte, pertanto non capisco a cosa tu ti riferisca. L’unica cosa che ho capito è che il fatto che si inizierà a presenziare ai consigli e vedere le delibere ha già suscitato la prima reazione, ed è stata anche divertente. 🙂

    • I biglietti penso li venderanno al Bar di Mauro di via San Gavino (locali usati come ritrovo della C…A Villacidrese), spero che i locali dell’ ex Provincia ritornino al Comune e ci mettano ad esempio la Biblioteca, che da decenni il Comune page l’affitto ad un PRIVATO.Zizimurredu sarà addetto alla prevendita delle gare del Galoppo, come nei vecchi tempi in qui si organizzavano tanti concerti per l’estate Villacidrese,Fuvio T. farà il responsabile alla promozione e vendita dei prodotti tipici della zona, durante la fiera aggregata alle gare, in primis verrà dato un assaggio del preistorico Maiale Sardo condito da un vinello delle vigne di Serrenti…. l’Auser farà panini a volontà per tutti quelli che compreranno il biglietto con consumazione…ect – – No era solo un sogno, un brutto sogno.. questo è l’effetto dei sonniferi che uso per dormire…. data la mia età avanzata non ne posso fare a meno, ahimè ahimè. Pace bene a tutti scusate per la mia vea gogliardica.

  4. ciao carlo, non offenderti, non ci conosciamo e tantomeno io conosco la situazione politica del nostro paese, commento solo come vi confrontate
    tra di voi, a me non piace chi per esprimere un parere offende l’interlocutore e chi per tutta risposta giudica il modo di scrivere dell’altro, si puo anche abbassarsi all’interpretazione di quanto uno intendeva dire, senza far prevaricare il proprio livello d’istruzione!! il tutto senza che uno se la prenda più di tanto!!! ciaooo!!!

    • Per quale motivo dovrei offendermi? Hai ragione tu, solo che a volte trovo talmente irritanti certi atteggiamenti che cado nel tranello di abbassarmi al livello di chi provoca. Non potrò mai fare il politico 😀 . Per finire, il livello di istruzione per me non è mai stato un oggetto di valutazione, e non lo sarà mai, conosco tantissime persone con un livello di istruzione universitario ma comunque profondamente ignoranti e deludenti sotto tantissimi altri aspetti. L’ignoranza non è sinonimo di stupidità, anzi spesso è il contrario. La cosa triste è quando all’ignoranza si somma la stupidità, dinnanzi a questo connubio siamo tutti impotenti. Ciao ciao.

  5. carlo, come darti torto, in 30 anni in giro per il momdo, (tutto il momdo) ho acquisito tanti di quegli imput, che non bastano 10 lauree per raggiungermi, anch’io non potrei mai fare il politico, ho nel mio dna l’onestà, pertanto non saprei imbrogliare gli altri, nella nostra nazione non si vede altro che lo sfruttamento della classe media, non pensando che se intaccano questa categoria, vengono a mancare consumi e di coseguenza mancheranno le risorse per i poveri e pensionati!!! cose che, ci devi credere, non si vedono nei paesi sottosvilupati!!! ormai i 50 gli ho raggiunti, speriamo che i giovani si sveglino e cambino l’attuale situazione!!!! ciaooo!!!!

  6. Al di là dei discorsi politici vorrei tornare in tema e ribadire come una rotonda in quel punto sia il classico esempio del fallimento Italiano!!! Anzichè utilizzare soldi pubblici per mettere in sicurezza un incrocio pericolosissimo li si utilizzano per creare una rotonda la cui utilità è prossima allo zero! I fondi non erano destinati a questo? vi sono problemi di competenze fra enti? tutte questioni superabili, è ignobile che si crei in così poco tempo un’opera pubblica a supporto di un’altra opera pubblica inutile mentre 200 metri più avanti vi è un’incrocio stradale tra i più pericoli della Sardegna (per numero di incidenti) che aspetta una sistemazione da decenni. Che delusione.

    • Quando vedo certe cose rimango molto perplesso. A volte, come ad esempio in questo caso, mi domando : ” ma come è possibile fare una stupidaggine del genere? A me pare così semplice ed evidente che, se proprio si dovevano spendere questi soldi, si sarebbero potuti prendere due piccioni con una fava, creare la rotonda al posto di quell’incrocio e dotarla di una uscita apposita per il pippodromo” . Dinnanzi a una così palese ed evidente discutibile scelta le uniche considerazioni che si possono trarre, secondo me sono :
      1) totale imbecillità da parte di chi ha in gestione la cosa.
      2) totale malafede da parte di chi a in gestione la cosa.
      3) totale incapacità e voglia da parte di chi ha in gestione la cosa.
      Se vi viene in mente altro, potete anche aggiungere all’elenco, perché, onestamente, tra le mie tre ipotesi non saprei quale sia la meno triste da scegliere. Alla peggio possiamo consolarci con l’idea che questa nuova “opera” renderà più movimentato e meno monotono il tratto Villacidro-Villasor…ma ci pensate’ in 500 metri avremo una super rotonda seguita da un meraviglioso incrocio a raso rinomatissimo per la sua pericolosità, ci manca una bella pista di moto cross con trampolino che sorvola l’incrocio per aggiungere un tocco di spettacolarità. Ovviamente io avrei previsto anche una vasta area per caddozzoni e mercatini. Che tristezza.

      • Se mai una civiltà come la nostra riuscirà a lasciare traccia di sé ai posteri i futuri archelogi rimarranno ben perplessi dalle cose che troveranno. Una strada che va in campagna servita da una megarotonda e poco piu’ avanti un incrocio a raso con annesso “ponte/dosso delle sorprese” lungo la principale arteria stradale verso Cagliari.

        Altro che aiutare, ho paura che questa rotonda peggiorerà la situazione esistente; notare che chi arriva da cagliari rischierà magari di trovarsi una coda di macchine sulla rotatoria, bella nascosta dal dosso, all’improvviso. Sarebbe interessante conoscere le motivazioni di queste soluzioni ingegneristiche…

        • Sono d’accordo con voi la situazione d’ora in poi diventerà seria per quel tratto di strada, ci sono a rischio l’icolumità delle persone che restano nell’incrocio di S’Acqua Cotta. Se il traffico rallenterà nella rotonda dell’ippodromo per il senso VILLACIDRO-CAGLIARI,al contrario diventerà pericoloso per il senso inverso, in quanto le macchine prendono velocità dopo l’incrocio e trovano un traffico molto più lento nella rotonda;con grossi rishi di incidenti. Questa è la stupidità e cecità della classe politica nostrana, pur di spendere soldi in una rotonda che porta in definitiva all’IPPODROMO ( nato morto e fallito), era stato meglio fare la rotonda nell’incrocio de S’Acquacotta e fare una bretella che si immetteva nell’ippodromo. Cari amici, questi sono i nostri politrici; una ne fanno cento ne sbagliano.

  7. dai!!!! visto i precedenti, vedrai che alla fine si risolverà tutto con questa frase: il progetto e la messa in opera è stata di chi ci ha preceduto, come sempre!!!! ma ci sono i dissuasori di traffico, cosa che, come ho più volte sentito, in sardegna sono vietati, la cazzata più grossa che si poteva dire!!! e poi sicuro che l’incrocio in parola è uno dei più bagnati di sangue, ma chi dovrebbe risolvere il problema, se ne frega!!!

  8. Evviva! se questa rotonda è il primo parto di chi (per circa centomila Euro) doveva risolvere i problemi di viabilità del Comune di Villacidro, ci siamo fatti una idea di cosa ci aspetta….se invece non è un parto loro, sarei curioso di sapere cosa ne pensano…….certo che tra questi qui e L’ANAS che permette sconci simili viene automatico chiedersi “cui prodest???”
    CHI MAGNA????

  9. Verso l’ippo”dream” può confluire solamente un imponente mole di ca…te,l’unica imponente e concreta confluenza e’ quella di danaro nelle tasche degli opportunisti che hanno speculato sulla popolazione locale che ha barattato il proprio voto in cambio di vane speranze condivise con i cavalli che aspettano che l’erba cresca….

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.