Due anni fa la netta vittoria del Centro Sinistra

4

Il 16 maggio 2011 Teresa Pani e la coalizione Centro Sinistra per Villacidro, con il 48.73% dei consensi, si aggiudicò lo scranno più alto del Municipio.

A due anni da quella vittoria elettorale, di acqua sotto i ponti ne è passata, sia metaforicamente che oggettivamente con la Giunta che dopo pochi mesi si trovò ad affrontare la prima emergenza causata dalle forti piogge del 21 e 22 novembre 2011. Emergenza che si è protratta sino ad oggi con le imprese che lavorano per sistemare il territorio sconquassato dall’alluvione.
A livello Nazionale lo scenario politico ha subito delle trasformazioni e alle ultime elezioni parte dell’elettorato che votò Teresa Pani ha fatto altre scelte.

Parlando di Villacidro, il problema più grande che la giunta sta affrontando è la condizione di indigenza di molte famiglie e la disoccupazione. Lo spot della campagna elettorale è stato: “prima di tutto il lavoro”. Uno slogan un po azzardato in un periodo di forte depressione economica dove anche le iniziative private sono al palo e il patto di stabilità non aiuta di certo i Comuni.
Sta di fatto che la Giunta ed il Sindaco ci stanno provando con l’avvio di alcune linee di intervento occupazionale; “Villacidro Verde e pulita”: un cantiere che sta interessando circa 36 persone, e le misure contro le povertà estreme, che creerà 80 posti di lavoro per 4 mesi.

Ma gli ambiti dove il governo cittadino sta intervenendo sono diversi: il progetto di far decollare il “caffè letterario” per esempio, ma si potrebbe citare anche la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici così come la valorizzazione di alcune strutture per attività culturali, Casa Dessì e Mulino Cadoni in primis o ancora l’individuazione della nuova sede per la biblioteca. Ma c’è anche l’affidamento del canile comunale ormai ultimato e la trasformazione a centro di formazione del seminario vescovile.

Poi ci sono i provvedimenti che hanno fatto discutere come il divieto di condurre cani nei parchi pubblici(poi ridimensionato),  il trasferimento delle elementari di Piazza municipio nel periferico stabile di via Tirso, il tentativo di far “galoppare” l’ippodromo non ancora ultimato o, ancora, la realizzazione del micro nido aziendale nel palazzo Sandalia.
Voi come giudicate l’operato della Giunta in questi primi due anni?

SONDAGGIO

Scusa, questo sondaggio non è al momento disponibile

Villacidro.info 

4 COMMENTI

  1. Prendo atto e correggo il tiro, resta la profonda delusione per l’ennesimo flop. Almeno per i cittadini non schierati e inquadrati.
    NO rendiconti, solo parole, e neanche di quelle tante, specialmente risposte….ed ora …..la parola alle tasse!!!!!!

    • Mi ricordo che a Villacidro c’erano sei assessori + il Sindaco,ora vedendo la foto vedo otto assessori + il Sindaco; invece di diminuere le spese si sono aumentati gli assesori, non capisco la logica che questa amministrazione di SINISTRA, dà esempio per razzionalizzare le spese, più il sindaco di avvale in più un suo CONSULENTE PERSONALE che vale più di un assessore.Vedo come la nostra attuale amministrazione taglie le spese…ma io dico c’era bisogno di queste spese in più in un periodo di CRISi, di tanta gente disoccupata. Maaaahhhhhh io sono stata sempre di SINISTRA e resto di sinistra, a questo punto sono loro che sono diventati i nuovi DEMOCRISTIANI.Auguri per la nuova svolta politica, GRAMSCI si sta rivoltando nella tomba.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.