Progetto “Isola Felice”: gli impianti di riciclaggio entrano a scuola

5

Il Progetto Isola Felice nasce da una convenzione tra il Circolo Didattico G. Dessì di Villacidro e la società Villaservice S.p.A.

Chi l’avrebbe mai detto che argomentazioni così complesse, come la tecnologia che sta alla base degli impianti di riciclaggio fosse alla portata di tutti soprattutto dei bambini.
Questa la sfida del Progetto “Isola Felice” che ha l’intento di sensibilizzare i ragazzi alla tutela del territorio e ad una corretta raccolta differenziata attraverso un modo innovativo ed unico: studiando la tecnologia degli impianti di riciclo della frazione umida.
I corsi multimediali e i laboratori scientifici e artistici di altissimo livello, tenuti dagli ingegneri ambientali C. Zurru e D. Di Bartolo di Remmondo, sono stati coronati dalla visita guidata all’impianto della Villaservice S.p.A e si concluderanno a fine Maggio con un iniziativa ludica che vedrà gareggiare alunni e famiglie ad una grandiosa caccia al tesoro in un parco pubblico del Comune.
Grandissimo il successo dell’iniziativa in cui la scuola ha fatto da apripista per un progetto che nel tempo si spera vedrà coinvolte tutte le scuole dei Comuni consorziati che manifesteranno interesse e disponibilità.

Caterina Zurru e Daniela Di Bartolo

5 COMMENTI

  1. Da Martedì 28 Maggio andranno in onda sul programma Scacco MAtto di Sardegna1 le 5 puntate che vedono coinvolti i bambini delle classi terze, quarte e quinte del Circolo didattico “G.Dessì” Ogni Martedì alle 23,30 una puntata nuova che poi viene replicata tutta la settimana in orari misti in modo da poter essere vista da tutti, per cui:

    Martedì 28 Maggio 1° puntata;
    Martedì 04 Giugno 2° puntata;
    Martedì 11 Giugno 3° puntata;
    Martedì 18 Giugno 4° puntata;
    Martedì 25 Giugno 5° puntata.
    repliche
    Sardegna 1:
    Martedì ore 23:30 Sardegna 1
    Martedi ore 24:30 Sardegna 1+1
    Mercoledi ore 1:45 Sardegna 1
    Mercoledi ore 2:45 Sardegna 1+1
    Giovedì ore 18:30 (Sardegna 1 Produzioni presente solo sul digitale)
    Giovedi ore 24:30 (Sardegna 1 Produzioni presente solo sul digitale)
    Sabato ore 18.15 Sardegna 1
    Sabato ore 19: 15 Sardegna 1+1
    Sabato ore 21:00 (Sardegna 1 Produzioni presente solo sul digitale)
    Domenica ore 12:15 Sardegna 1
    Domenica ore 13:15 Sardegna 1+1

  2. Con quale coraggio si parla di isola felice quando nei bidoni della spazzatura delle scuole ogni giorno vengono lasciati enormi bustoni di spazzatura prodotta dall’uso di piatti e stoviglie in plastica, buttati in discarica. Si dovrebbe pensare a ridurre il rifiuto all’origine, sostituendo la plastica con la porcellana come facevano i nostri nonni.

  3. Ottima osservazione! sono contenta che hai affrontato questa argomentazione. credimi ci stiamo lavorando…l’anno scolastico prox le cose saranno diverse.
    L’isola felice cerca di arricchire le conoscenze che i ragazzi hanno appreso nei diversi anni passati sulle tematiche ambientali, in particolare ll circolo didattico è stata l’unica scuola della Sardegna ha ricevere i finanziamenti Regionali attraverso il progetto Piga Sardu Birdi.
    Il progetto si incentra sulla riduzione dei rifiuti con iniziative volte a creare negli alunni e nella comunità tutta non solo uno stimolo alla riduzione dei rifiuti, ma anche una consapevolezza dell’impatto ambientale dei prodotti utilizzati, una maggiore conoscenza delle alternative possibili e dei loro vantaggi economico-ambientali e sociali e una riscoperta di quegli usi tradizionali che meglio armonizzavano con l’idea di sviluppo sostenibile.
    Se cerchi anche su questo portale trovi delle informazioni in merito, oppure su internet trovi anche le 5 puntate televisive
    Comunque tra le varie azioni c’è:
    2. RIDUZIONE STOVIGLIE MONOUSO

    • utilizzo di stovigli riutilizzabili-procedura di intenti per la mensa (STA PER USCIRE IL NUOVO CAPITOLATO PER LA GESTIONE MENSA)
    • acquisto di 2 lavastoviglie (che recuperano il vapore per preriscaldare l’acqua) che copriranno il lavaggio di tutti i piatti degli plessi che hanno la mensa_stiamo procedendo per gli acquisti
    • di cui 1 lavastoviglie da prestare al Comune per le Ecosagre
    • programmare la colonna di distribuzione bevande (Nr. 8) con l’opzione di poter rifiutare il bicchiere e palettina, in modo che ognuno possa utilizzare sempre i propri, oppure prevedere bicchieri e palettina biodegradabili.
    • corsi rivolti agli alunni delle classi terze sull’inquinamento prodotto dai rifiuti, in particolare quelli in plastica ed i risvolti sulla salute, sull’ambiente e sulle attività produttive con particolare riguardo all’agricoltura. Importanza dei prodotti a km zero.
    Analisi dell’impatto ambientale di stoviglie monouso in plastica e stoviglie in ceramica con uno sguardo attendo alle stoviglie biodegradabili. La relazione verrà inserita nel report per le famiglie.
    • laboratorio della ceramica e della decorazione su ceramica con produzione di manufatti che saranno esposti nella giornata finale – riscoperta dei vecchi mestieri e delle tradizioni locali
    • visita guidata a laboratori di ceramica

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.