Prosegue la sperimentazione del “Piedibus”

0

Dopo la fase di studio, l’iniziativa dell’associazione “Progetto Comune” sta per essere allestita anche per la scuola di Via Cavour con 4 nuove linee pedonali.

All’iniziativa, per ora, hanno aderito 60 bambini e 17 genitori che hanno dato la loro disponibilità come accompagnatori e organizzatori. I bambini, invitati anch’essi a partecipare alla fase di progettazione, hanno suggerito di identificare le linee con nomi di animali e così avremo le linee dei Leoni, delle Tigri, delle Api e dei Gatti.
Nelle prossime settimane i genitori e i bambini lavoreranno alla realizzazione dei cartelli per le quattro linee, tracceranno le impronte a terra lungo i percorsi, e organizzeranno la giornata d’avvio del Piedibus.

La scuola di via Cavour accoglie bambini che provengono dall’intero paese ma soprattutto dal centro storico, pertanto non è stato semplice individuare percorsi che, in sicurezza, consentano a tutti di raggiungere il punto d’incontro più vicino.
Le quattro linee definite sono:
* Parco Marchionni – via Parrocchia – scuola
* Piazza S’osteria – via G. Pinna – Pzza. Funtanedda – scuola
* Viale Don Bosco – P.zza XX settembre – Lavatoio – P.zza Dessì – scuola
* Via Amsicora – via San Nicolò – via S. Francesco d’Assisi – P.zza Rondò – scuola.

L’inaugurazione è prevista per il 21 marzo 2013, la stessa data scelta lo scorso anno per il Piedibus di via Farina.
La scelta, non casuale, coincide con l’inizio della Primavera e della bella stagione – dicono gli organizzatori – simbolicamente vuole anche evidenziare la nascita di nuove idee e condivisioni, che, come già avvenuto lo scorso anno, ci hanno dato l’opportunità di constatare come questo “piccolo” progetto sia riuscito a coinvolgere in modo e forme diverse tanti concittadini“.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.