Villacidro: città pulita?

7

Taluni bizzarri personaggi, anche aventi cariche istituzionali, affermano con vigore  che Villacidro sia tutto sommato una cittadina pulita e decorosa (forse hanno in mente certe situazioni ben più pesanti come quelle di Napoli o Palermo).

Ma è sotto gli occhi di tutti costatare quanto malcostume ecologico alberghi nella “villa dei cedri”. Sapevate che il camminare a piedi insegna a leggere? No a leggere la carta stampata ma la realtà che ci circonda. Infatti andando a piedi, senza troppa fretta, si può passare in rassegna il grado di civiltà ecologica dei villacidresi. Dappertutto scritte demenziali, che taluno impudentemente definisce “graffiti”, disegni incomprensibili, strutture pubbliche distrutte (per esempio centraline elettriche). Tanti pseudo ambientalisti ogni tanto tuonano contro il divieto di introdurre cani nei parchi e nelle strade e nei marciapiedi è tutto un florilegio di cacche canine: solo una volta ho incontrato un tizio che raccoglieva le feci del cane che portava a passeggio. Nei parchi abbondano invece buste di immondezza rotte con relativi rifiuti sparpagliati, bottiglie di birra, cartoni di pizza e via discorrendo. Per non parlare delle campagne ridotte a vero e proprio ricettacolo d’ogni nefandezza. Perciò certi amministratori locali dovrebbero agire di più a chiacchierare di meno. In sardo si direbbe: “Cosa fatta sa lingua tàncat!” (I fatti rendono superfluo il parlare). (gpm)

7 COMMENTI

  1. caro critico critica tutto pur di criticare il politico di turno seguiresti anche di notte il cane forse randaggio che ruba la busta da qualche casa ela va a rovistare qui ela lasciando i resti sparsi da per tutto.tu sai bene che ogni mattina nei posti in qui hai fatto le foto passano ha ripulire,be tu cosa fai la mattina presto esci come un seguggio provisto della tua macchina fotografica ha immortalare i misfatti dei politici(MA VA LA)c’è un detto a villacidro su chi no teidi cosa de fai scrafidi su ….. ai gattusu

  2. Veramente nel parco Marchionni ho costatato che le buste restano anche due-tre giorni (ho anch la tetimonianza di un vigile urbano). So certi che certi villacidresi sono permalosi,oltre che ignoranti, anche quando la verità è sotto gli occhi di tutti.

  3. Buongiorno a tutti, io vivo proprio di fronte al parco Dino Marchionni, e posso affermare con cognizione di causa che, spesso, le indecenze e immondizie varie disseminate al suo interno, purtroppo, non sono imputabili “all’inciviltà canina”, ma a quella umana. Infatti capita, specialmente nel periodo estivo, che “orde” di ragazzotti consumino liberamente pizze, alimenti, bevande e generi di consumo vari, comprese sigarette, abbandonandone bellamente gli avanzi e i contenitori in giro per il parco, magari consci del fatto che “tanto domani mattina qualcuno viene a pulire”. Non nego che il fenomeno del randagismo non esista, purtroppo conseguenza di altre inciviltà umane, ma è altrettanto vero che non deve essere preso come “alibi” per quelle che sono altre ben più serie carenze, mi riferisco sopratutto all’educazione e al senso di civiltà che devono essere inculcati dai genitori e istituzioni, ma tutelati dalle autorità, oltre che dal buon senso comune. Per quanto concerne il divieto di condurre cani nei parchi, anch’esso deriva in parte dai comportamenti incivili tenuti dai padroni dei canidi, e in parte dalla scarsa presenza di controlli in carico delle autorità competenti. Personalmente ritengo sufficiente assicurarsi che chiunque conduca cani in aree pubbliche, sia dotato dell’apposito “corredo” per tenere pulito l’ambiente (sacchetti e palette normalmente in commercio ad un prezzo abbordabilissimo), e in sua mancanza, si può redigere un bel verbalino magari di 50€, e state sicuri che la prossima volta il sanzionato ci penserà bene prima di infischiarsene delle deiezioni del suo amico. Così facendo instilli un minimo di senso civico e rimpingui le casse sempre lacrimanti del comune, oltre che consentire alle persone civili e rispettose, di usufruire degli spazi pubblici in compagnia dei loro amici a quattro zampe.
    Buona serata a tutti.

    • D’accordissimo…la causa,come la soluzione, è semplice:
      1-Basta proibire.Le proibizioni sono altre sfide da superare e altre regole da infrangere(noi italiani siamo campioni mondiali!!);
      2-Educazione e informazione costante.

      Ma hanno ragione “loro” in effetti…investire le risorse sulle nuove generazioni è faticoso ed è uno spreco.(INSULTO ESTREMAMENTE OFFENSIVO VERSO “LORO”)

  4. Cosa??!! La sporcizia la trovi RARAMENTE in giro a Villacidro come queste foto!! Questa è diffamazione del paese!! forse se ti INFORMI bene prima di postare inutili articoli EVITI di fare la figura dell’ignorante!! I paesi del circondario invidiano i nostri parchi e le nostre piazze!! Queste foto sono sicuramente scattate a distanza di tempo molto ampia e poi messe assieme per creare scandalo!! Dovresti vergognarti tu che posti articoli simili!! Perchè non crei un articolo con tutte le bellezze del paese????

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.