Terremoto al Consorzio Industriale. Piras: «Tutti i documenti in Procura»

22

Intervista fiume al Consigliere Regionale Sisinnio Piras (pdl) sulle cause che hanno portato al commissariamento del Consorzio Industriale Provinciale di Villacidro. Tra le contestazioni eccellenti: Villaservice e un finanziamento all’associazione MusicArte. Indaga la Procura di Cagliari. 

La Giunta Cappellacci con una delibera regionale ha decretato il commissariamento dell’ente per aver riscontrato numerose irregolarità nella sua gestione. Tra queste, l’attuazione delle norme statutarie, nell’affidamento della tesoreria ad una società esterna e il rapporto tra Consorzio Industriale e la società in house Villaservice che gestisce la discarica consortile.
Un atto dovuto da parte della giunta Regionale e dall’Assessore all’industria, un atto di trasparenza“. Con queste parole commenta il Consigliere regionale di maggioranza, Sisinnio Piras, il provvedimento della giunta regionale che ha portato al commissariamento del Consorzio Industriale.
Tra le varie contestazioni riportate nella delibera anche la realizzazione del mercato ortofrutticolo e l’erogazione di un finanziamento al comune di Villacidro per realizzare i concerti del cartellone dell’Estate Villacidrese: “il Consorzio Industriale ha erogato dei contributi a soggetti privati(MusicArte) per la realizzazione di concerti, realizzati solo in parte.”
Secondo quanto afferma il consigliere Piras, tutta la documentazione sarebbe ora al vaglio della Procura della Repubblica: “All’assessorato dell’industria sono arrivati diversi fascicoli che dopo una prima lettura l’assessore li ha trasferiti alla Procura della Repubblica. Sarà questa a verificare se gli atti sono legittimi o no, se ci sono degli illeciti, se i soldi dei finanziamenti sono stati spesi bene e i ritengo che in alcuni casi sono stati spesi male. Non si può gestire una zona industriale come se fosse la propria azienda.”

Villacidro.info

22 COMMENTI

  1. E’ tempo che sulla Villaservice si attui una sana inchiesta: sono troppi gli interrogativi senza risposta di utenti, personalità politiche, osservatori, stampa. Un solo esempio: si impone al cittadino la raccolta differenziata. Ma la Villaservice effettua lo smaltimento differenziato? VOGLIAMO TRASPARENZA.

  2. ti prendi 15000 EURO al mese in consiglio REGIONALE per fare cosa???????????? oltre che conoscerti PER LEI NON SA CHI SONO IO?? è ORGOGLIOSO del commissariamento del CONSORZIO INDUSTRIALE ??? CHE ALTRI BENEFICI HAI PORTATO A VILLACIDRO ?????? strano che certi argomenti non siano usciti fuori quando direttore c’era l’attuaale candidato alla camera dei deputati sulla lista del popolo della libertà. che stranoooooooooo. ohhhhhhhhh SISINNI ma lascia perdere, cosa vuoi dimostrare???????????

      • ROSSOBLù per ciò che scrivi meriteresti poca importanza, ma io molto democraticamente rispondo alle tue squallide affermazioni, non diffendo le persone, alla quale tu hai grande astio, diffendo gli interssi ed il bene del paese, che per incapacità politica di poche persone ,una quella che ha rilasciato queste false idiozie su questa intervista, che ormai non avendo più è mai l’hanno avuta importanza politica sul territorio, prima che finisca il mandato stanno cercando di discriminare tutto ciò che di buono e funzionale abbiamo ,tutto per nascondere il loro fallimento politico. se ben noti anche come afferma il LEI NON SA CHI SONO IO sono stati passati in commissariamento tutti i consorzi industriali della SARDEGNA, però ottenendo l’annullamento del provedimento da parte del TAR, ciò che mi auguro avenga al più presto anche in questo caso. se tu credi a questa gente senza scrupoli che preferiscono che in casa nostra comandi un ex sindaco di ASSEMINI anzichè nostri concittadini a cui a te in primis non possono piacere, complimenti!!!!!!!!!!! ti posso anche dire che non sono manovale di nessuno e neanche mal pagato, tu piuttosto con il nome ROSSOBLù sporchi l’onestà e l’orgoglio della bandiera del CAGLIARI cuore della SARDEGNA. prima di dire agli altri di coricarsi nella cenere guardatene bene, per te la cenere è troppo anche per pulirti. sempre molto democraticamete e sempre del PD ti saluto ciao MARCELLO.

        • Marcellino pane e vino =rosso=, per tua informazione ROSSOBLU’ non è tifoso del Cagliari ma è di origine Ligure,quindi tifa per il Genoa.
          Comunque lasciamo stare il calcio, a me poco interessa; il sindaco di SESTU è un comissario, di solito i comissari vengono nominati esterni al contesto territoriale, se hanno ragione i Villacidresi si vedrà, lasciamo fare alla MAGISTRATURA.Ma tu lavori forse alla Villasrvice (immondezzaio), io divi scusare non ti conosco, ma visto le personi che difendi sembrerebbe di si…Marcello non adirarti e pensa a fare pubblicità elettorale, la sindachessa ieri faceva il “manovale” e guidava la truppa. Poveri villacidresi costretti fino all’ultimo a prostarsi e obbedire agli ordini, per cortesia non sporcate le strade con quella CARTACCIA.Semmai portate qualcosa di utile ai concittadini… serve LEGNa e BOMBOLE A GAS-, la legna è a gratis… paga il Comune. Ma le bombole di GAS non ve le danno più .. se prima non pagate quelle delle passate elezioni comunali.Sono molto anziana e bisognosa a me non mi porta nulla nessuno, comunque in bocca al Lupo Marcello.Ciao

    • Marcello voto 5-4 uguale 1. Perde palla in mezzo al campo e si vendica tirando un calcione che gli vale l’espulsione immediata. Perde la testa facendo la fine di un uccello che ha paura di essere rincorso. In serie A non si incontrano di certo giocatori dalle gambe molli e le sue ormai si allungano facilmente. Struzzo!!!!!!!!

      • Piras S. voto 5+. Partita intensa la sua tanto che Al 35° minuto Con coraggio, cerca la mossa vincente e per poco non trova la giocata per fare un gol d’autore alla Gunnar Nordahl. Tira una pallonata che sembra una pietra e nasconde la mano in mezzo all’area che quasi gli costa il rigore. Gioco maschio e ritmato si fa duro rischiando di sbatterci la testa. Se l’arbitro “sapesse chi sono io” mi farebbe subito quarto uomo per controllargli meglio i tacchetti delle scarpe, si quelle che cerca di fare agli altri. Azzardato!!!!!!

  3. Di seguito le interrogazioni presentate in consiglio comunale dal Gruppo Villacidro Futura

    Interrogazione a risposta scritta – Int-001-2011 (Concerti Musicarte)

    Considerato che:
    la delibera viola il regolamento comunale per la concessione di finanziamenti ad enti pubblici e a soggetti privati, che prevede che prima di concedere un’agevolazione ad un’associazione, è necessario che la Giunta Comunale presenti un atto di programmazione a monte, al quale seguono le manifestazioni di interesse da parte di tutte le Associazioni del territorio interessate all’organizzazione dell’evento; cosa che non è avvenuta nel caso specifico dove Musicarte ha presentato autonomamente una richiesta per l’organizzazione di alcuni eventi a Villacidro; peraltro il regolamento prevede che la domanda venga redatta sulla base della modulistica stabilita e allegata al regolamento stesso della quale Musicarte non si è avvalsa;

    che l’Associazione Musicarte citata, ha cambiato denominazione e composizione dei soci, soltanto il 06.06.2011, e cioè meno di venti giorni prima dalla data della Deliberazione della Giunta;

    che precedentemente tale associazione era denominata Gransolemare e ne risultava socio il figlio dell’attuale sindaco;

  4. Interrogazione a risposta scritta – Int-012-2012 (Discarica Villaservice Villacidro)

    Villacidro Futura interroga il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente per conoscere:
    per quale motivo e con quali benefici si è deciso di accogliere i rifiuti precedentemente destinati al Casic di Macchiareddu e alla discarica di Carbonia, esaurendo di fatto precocemente la possibilità di utilizzo della discarica di Villacidro per i cittadini del Medio campidano;
    quali sono i motivi che inducono alla costruzione di una terza discarica nella zona industriale di Villacidro e se il Comune è stato interessato in qualche modo al progetto di realizzazione della stessa;
    quali siano i benefici che i cittadini di Villacidro hanno e potrebbero avere dalla costruzione di una nuova discarica di rifiuti indifferenziati nella zona industriale di Villacidro;
    per quale motivo la tassa per i rifiuti solidi urbani, nonostante la presenza della Villaservice SpA e del Consorzio industriale, delle predette discariche, nonché le percentuali di raccolta differenziata fatte dai cittadini, rimane ancora così alta e pesa in modo importante sulle tasche dei contribuenti Villacidresi.

  5. GRUPPO CONSIGLIARE “ANCH’IO PER VILLACIDRO”
    ALLA CORTESE ATTENZIONE DEL SINDACO
    DELLA GIUNTA E DEL CONSIGLIO COMUNALE
    UDIENZA CONOSCITIVA
    PREMESSO
    • Che la società Villaservice S.p.A. è una società a capitale pubblico che si occupa di gestione dei rifiuti (frazioni umido e secco) e depurazione acque, il cui socio di maggioranza relativa è il Comune di Villacidro.
    VISTO
    • L’Art. 11 del Regolamento di Funzionamento del Consiglio Comunale;
    • L’Art. 10 del D.lgsl. 267/2000;
    CONSIDERATO
    • Che le tariffe proposte dalla Villaservice SpA per la gestione dei rifiuti nel nostro Comune e approvate dalla regione Sardegna – Assessorato per la Difesa dell’Ambiente, sono a copertura dei costi;
    CHIEDIAMO AL SINDACO
    • Di voler convocare, in occasione di un prossimo Consiglio Comunale, il Presidente del CdA della Villaservice S.p.A. in modo da conoscere l’andamento della gestione societaria ordinaria, il consuntivo trimestrale, il budget previsionale e ogni altro elemento fondamentale affinché il Consiglio Comunale possa capire come viene gestita la società e, in particolare, se e quali progetti stia valutando in vista di una sempre più efficace differenziazione dei rifiuti che porti a una progressiva diminuzione della frazione secca;
    • che tale procedura venga ripetuta a cadenza trimestrale, dopo la presentazione del relativo consuntivo;
    • Di poter avere in forma cartacea l’ultimo bilancio approvato e trasmesso alla Regione Sardegna.
    Distinti saluti – Il Gruppo Consiliare “Anch’io per Villacidro”
    Udienza Conoscitiva presentata nel Consiglio Comunale del 06/07/2012
    Nel Consiglio Comunale del 10 settembre 2012 abbiamo nuovamente sollecitato

    •  Al Sindaco del Comune di Villacidro

       Al Segretario comunale del Comune di Villacidro

       Al Responsabile del procedimento in oggetto

      Oggetto: Richiesta copia documentazione impianto fotovoltaico di 4 Mega Watt denominato “Villacidro 2” in località su Tasuru, Realizzato dalla ditta Fotosolare Terza nel consorzio Industriale di Villacidro.

      Visto l’art.10 del T.U.E.L n° 267 del 18 Agosto 2000
      Visto l’art. 25 comma 5 dello Statuto Comunale.
      Visti gli art. 42 e 43 comma 3 del Regolamento di Funzionamento del Consiglio Comunale.

      Chiedo, di avere copia di tutti gli atti che trattano l’argomento in oggetto, dalla prima richiesta formulata sino alle stesura dell’atto redatto in conferenza di servizio.

      Chiedo, se non compreso negli atti precedentemente richiesti, la documentazione che illustra le caratteristiche tecniche degli impianti che verranno montati sui tetti degli edifici comunali.

      Ringrazio e attendo un vostro riscontro.

      Villacidro 26 Aprile 2012 Cordiali Saluti

      Marco LEO
      Nel Consiglio Comunale del 10 settembre 2012 ho sollecitato che mi venissero consegnate le copie richieste.

      • “GRUPPO CONSIGLIARE “ANCH’IO PER VILLACIDRO
        ALLA CORTESE ATTENZIONE DEL SINDACO
        DELLA GIUNTA E DEL CONSIGLIO COMUNALE
        INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA O RISPOSTA IMMEDIATA?
        OGGETTO: Riconoscimento delle misure compensative previste dal Decreto Legislativo 387/2003 e dalle Linee guida del Decreto Ministeriale del 10 settembre 2010.
        Considerato che nel territorio del comune di Villacidro, in località “Corte Nossu”, è in fase di realizzazione un impianto di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, trattasi di una Centrale di cogenerazione alimentata a biogas prodotto da biomassa verdi, liquami suini, sottoprodotti agricoli e scarti alimentari di proprietà della società “ Villacidro Agricole Srl “;
        Visto il Decreto Legislativo 387/2003 e le Linee guida del Decreto Ministeriale del 10 settembre 2010.

        Chiediamo se, anche in questo caso, è prevista la compensazione di carattere ambientale e territoriale e non meramente patrimoniali o economiche a favore del Comune di Villacidro, come è già avvenuto con la Società “Fotosolare Terza”, se questa procedimento è già stato avviato e in quale fase si trova.
        Grazie
        Consegnato e letto nel Consiglio Comunale del 28 05 2012

        Nel Consiglio Comunale del 10 settembre 2012 ho sollecitato affinché si provvedesse a richiedere le misure compensative.

        • Con questa lettera abbiamo formalmente messo a conoscenza il Prefetto e l’Assessorato agli Enti Locali della situazione di grave mancanza nel rispetto delle leggi e dei regolamenti comunali, sino ad oggi ancora queste risposte non ci sono state date, nonostante da parte dell’Assessorato agli Enti Locali è stata inviata una lettera che sollecita il Sindaco a fornire notizie e chiarimenti, questo è quello che accade nel comune di Villacidro.

          Gruppo Consigliare di minoranza
          Anch’io per Villacidro Al Sig. Prefetto di Cagliari
          Dott. Alessio Giuffrida

          e p. c. All’Assessore alle Autonomie Locali
          della Regione Sardegna

          Oggetto: Mancate risposte alle richieste del Gruppo Consigliare di minoranza
          “Anch’io per Villacidro” da parte del Sindaco e della maggioranza.
          Vogliamo segnalare quanto accade nel comune di Villacidro: per la seconda volta siamo costretti a rivolgerci al massimo rappresentante dello Stato per riuscire ad avere le risposte ad alcune interrogazioni mai ottenute da parte del Sindaco e della sua maggioranza. Dopo svariati mesi di attesa e dopo aver nuovamente sollecitato una risposta, ora ci vediamo costretti a dover fare appello a Lei, affinché le nostre legittime richieste siano evase.
          Riteniamo che gli argomenti per i quali chiediamo chiarimenti alla…

  6. Per informazione:

    la Giunta Provinciale, partendo dall’assunto che “la nomina del suddetto Commissario è intervenuta senza alcun coinvolgimento delle istituzioni presenti nel territorio e senza che siano state mai mosse contestazioni in merito all’attività del Consorzio e, pertanto, appare lesiva degli interessi e delle prerogative dei territori che ricadono nell’ambito di operatività del predetto consorzio”, ha deliberato di conferire un incarico di patrocinio legale finalizzato all’esame della vicenda de qua ed alla proposizione di un eventuale ricorso nanti il TAR Sardegna, per l’annullamento della Deliberazione della Giunta della Regione Autonoma della Sardegna n°7/6 del 05.02.2013 avente ad oggetto “Legge regionale n. 10 del 25.7.2008. Statuto del Consorzio Industriale Provinciale Medio Campidano-Villacidro. Scioglimento Assemblea generale e rimozione degli altri organi consortili. Nomina Commissario straordinario” nonché degli atti presupposti, connessi e consequenziali”

    Cfr. http://www.provincia.mediocampidano.it/resources/cms/documents/20130208_DEL_GP_016.pdf

    • La PROVINCIA????? andatevene a casa e restituite i locale ai Villacidresi,il referendum popolare vi ha detto di chiudere… se non ci pensa la REGIONE IN FRETTA… con i “forconi” il 1° MARZO del 2013;il popolo Villacidrese vi caccierà per esmpre… mangia p. a t.- Cosa ricorrete contro il commissariamento, ma bravi state ricorrendo contro VOI STESSI…. ANDATE A CASA VOSTRA AL PIU’ PRESTO. O saranno D.

  7. Ma perchè la Villaservis prende in afitto dal consorzio 3 uffici per 3 soli dipendenti pagando 1500 euri al mese (500 euro a scrivania) ??? E UNO SCANDALOOOO!!! Il bello è che alla Villaservis spazio cenè da vendere!!! E’ lora di ribbellarsi tutti contro i mangioni della politica!!! BASTA! GIA CI PENSA GRILLO: VI MANDA TUTTI A CASA!!! CHE PECATO!

  8. Finalmente il consorzio indiustrale sarà a disposizone dei villacidresi. ha ragione quel pagliaccio di grillo che dice che si puo fare molto per la Sardegna. non aBBIAMO neanche uno stadio per il Cagliari che deve giocare anche questa domenica con le porte chiuse. ma ve lo imaginate lo stadio di cellino nel consorzio indiustrale al posto di tutti quei casegiati. ce già il centro commerciale di disario, con una o due discoteche e lo stadio del cagliari, ci pensate a quanto divertimento il fine settimana. prendere i soldi di cittadinanza che ci da grillo e andare allo stadio a vedere il cagliari con tanti tifosi la domenica. ve lo imaginate, altro che skai o domenica in alla televisione. forza cagliari sei tutti noi. abbasso juve! bisogna dirlo a cellino appena esce da Buoncamino, non bisogna perdere questa occasione per villacidro

  9. Non vedo, non sento, non parlo. Evidentemente Villacidro oltre che di ombre è ormai il paese del silenzio. Doveroso e opportuno controllare, vigilare.
    dov’è il problema? Se tutto è stato svolto in maniera limpida, non vedo quale che sia il problema a mostrare libri e registri.
    Si continua a negare l’evidenza, le domande, le interrogazioni consiliari continuano a rimanere senza risposta.
    Ben vengano i commissariamenti quando servono. E ora (era ora) serve.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.