La fondazione musicale “Santa Cecilia” compie 90 anni

2

Con la Messa animata dalla Banda e dal Coro Polifonico di Villacidro Venerdì, 2 febbraio nella  chiesa parrocchiale di S. Barbara,  l’Associazione Musicale S. Cecilia ha iniziato le celebrazioni del suo 90° dalla Fondazione.

Novanta anni fa, il 9 luglio del 1923  il Comitato promotore dell’iniziativa musicale , formato da 11 giovani, si riunì nella casa di Angelo Ferino, a Villacidro in via Parrocchia, alla presenza del notaio Efisio Serra di Sanluri, per redigere l’atto costitutivo  della nascente “Società Musicale S. Cecilia”.
Lo Statuto fu poi registrato all’Ufficio del Registro di Sanluri il 17 dello stesso mese, mentre il neo  direttivo si riuniva il 25 per avviare l’attività.

Da allora l’Associazione ha iniziato il suo lungo cammino, conoscendo momenti di grande espansione e momenti di crisi, soprattutto in coincidenza con gravi eventi politici, sociali ed economici. Nonostante questo l’Associazione Musicale ha continuato la sua attività, risorgendo sempre dai momenti difficili e trovando sempre volontari per andare avanti, coinvolgendo la collettività del paese e segnando la sua storia. Da sottolineare che l’Associazione ha conservato gran parte del suo archivio integro, grazie ad alcuni dirigenti che si sono succeduti nel passato e, grazie al lavoro svolto dalla Soprintendenza Archivistica della Sardegna, oggi è inserito nel Portale degli Archivi Musicali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali assieme a quello del “Teatro del Maggio Musicale Fiorentino” e dell’”Accademia Nazionale di S. Cecilia”. La Soprintendenza  Archivistica ha intenzione di avviare quanto prima procedimento per emissione  vincolo interesse storico.

L’iniziativa del 2 febbraio inaugura l’avvio di un programma intenso per il 2013, parte del quale non potrà essere realizzato a Villacidro per la grave carenza di spazi adeguati ad accogliere le iniziative musicali. L’unico spazio disponibile, la Palestra insonorizzata di via Stazione, è oggi oggetto di importanti lavori di ristrutturazione, che non si concluderanno nell’immediato. Pertanto l’Associazione ha avviato una serie di contatti con i comuni vicini dotati di strutture idonee per accogliere le iniziative ed i concerti, che si svolgeranno da qui al periodo estivo, quando potranno essere utilizzati gli spazi all’aperto. Il buon inizio del 2 febbraio fa ben sperare che il pubblico villacidrese seguirà  la sua banda anche nei comuni che ospiteranno le sue iniziative.

2 COMMENTI

  1. Perchè la chiamate fondazione se è un’associazione?
    Le fondazioni e le associazioni fanno riferimento a ben precise e distinte norme del codice civile e non mi risulta che la banda musicale appartenga alla prima categoria…

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.