Commissariamento Consorzio Industriale, la replica di Giorgio Danza

33

Intervista all’ex presidente del Consorzio Industriale, oggi sostituito dal commercialista Luciano Taccori, dopo il commissariamento dell’ente.

Giorgio Danza non ci sta e contesta ad una ad una le motivazioni, così come sono riportate nella delibera n°7/6 del 05-02-2013 della Giunta Cappellacci, che hanno motivato il commissariamento del Consorzio Industriale Provinciale di cui era il Presidente.
Il mio giudizio è molto critico – afferma Giorgio Danza – perché fatto in un momento politico particolare e in un ottica regionale che non riesco a condividere. Sei consorzi su otto sono stati già commissariati e tutti quanti sono con amministrazione di centro sinistra mentre i due di centro destra no, be, questo mi fa pensare.
Nei rilievi dalla Regione Sardegna fatti per questo commissariamento, circa l’80% risalgono ad amministrazioni precedenti da quella da me presieduta, quindi è un qualcosa che mi lascia perplesso.”
Tra le varie contestazioni fatte dalla Regione ci sono quelle sulla società VillaService: “si tratta esclusivamente di una operazione effettuata nell’anno 2007 e concretizzata nel marzo 2008, – commenta Danza – io sono entrato in consorzio nel marzo 2009, per cui è qualcosa che è avvenuta con altre leggi e con altri regolamenti.” Poi aggiunge:I 600 mila euro di affitto non vanno a gravare sulla bolletta dei cittadini perché la tariffa grava sugli utili d’impresa ed è approvata dalla Regione Sardegna.
Sulla questione dell’investimento in titoli di stato da parte del Consorzio Danza ci spiega: “nel funzionamento della discarica una piccola parte dei bilanci viene trattenuta nel fondo di accantonamento, un fondo a destinazione vincolata che comprende tutte le risorse necessarie per la modifica degli impianti, per le ristrutturazione, per discariche e per tenere in vita gli impianti di trattamento, anziché tenerlo in un normale conto corrente dove produce poco, si è investito in titoli di stato con una procedura aperta con le banche del territorio per quanto riguardava l’interesse che doveva essere corrisposto al Consorzio.

Villacidro.info

33 COMMENTI

  1. ..uno scarica barile indegno…è inutile che ti riferisci ad anni passati…ci siete stati sempre voi!!..lo sanno tutti che governate Villacidro da trent’anni…comunque abile esercizio di arrampicata sugli specchi…non riuscito!

    • Povero, è all’oscuro di tutto, in quegli anni forse era in Africa come Veltroni?O era sindaco di Villacidro ?E il mercato ortofrutticolo quando è stato pensato?Quando è stato costruito?Che sviluppo industriale ci può essere quando si accetta di trasformare la zona industriale in commerciale?

  2. Continuiamo a sentire frasi di dietrologia politica, NON sento nulla che risponda al concetto fondamentale di esistenza del Consorzio!
    -Ci dica, signor Danza, cosa ha fatto il suo pertito per i CONSORZIATI del Consrzio Industriale di Villacidro???? Che non sia la gestione clientelare della discarica senza che neanche sia derivato un utile alla comunità???
    L’unica cosa che è cambiata è la destinazione d’uso delle zone di pertinenza del Disario nostrano, che fa tanto l’anti, ma è l’unico che gode…

  3. Io invece sento di poter fare i complimenti al Sig. danza, da prima per la risposta, sobria e autoritaria, competente, io sono un consorziato e so bene che tutte le volte che.sono.andato ad esporre un problema ha aiutato a risolverlo, con estrema disponibilità sapendo come.risolverla, meglio il Signor non so chi di Sestu ex sindaco del pdl di un paese distante 40. Kilometri da noi che non sa assolutamente niente del nostro territorio e del.nostro paese. Percarità, io a Danz ariconosco molto impegno.e disponibilità a me l`ha sempre dimostrata e anche a.tante altre aziende.in zona industriale, il buon senso sta anche nel non pensare che.si.può chiedere tutto.e che per forza uno lo possa fare, alcune richieste sono.quanto improponibili quanto non accettabili. Il Sig. On parla a bocca piena, perché non parla delle vere cose? Al Pdl non va giù che in questo territotio non vince mai e allora per farsi spazio impone le proprie persone nominate senza.nessjn confronto, almeno Danza é li leggittimato da un ampio compenso.elettorale alle provn

    • Da come ti infervori mi sa tanto di capire che sei uno che ha ricevuto contributi dal PD, o grazie a Danza o grazie a qualcun altro.Se non è così apri gli occhi e guardati intorno, La zona industriale si è trasformata in commerciale, la ex Snia è della Casar e invece di produrre nuovamente c’è una donazione di cubature edificabili a Disario, questo grazie anche a Danza.

  4. Provinciali, spero veramente per il territorio e per il consorzio che come é successo per tutti i consorzi commissariati in sardegna dal Presidente Cappellacci il TAR dia ragione al consorzio e possa continuare a poter contare su una persona Umile che.conosce.tutto del nostro.territorio e. ha solo interesse a fare del bene dello stesso, cosa vuoi che importi a uno che nel territotio arriva e tra pochi mesi spero o massimo anni va via. Quanto a Villaservice fa lavorare 100 persone di cui 80% é di. Villacidro, oltre alle.notevoli aziende.di Villacidro.e del territorio che lavorano per loro. Creando.ocupazione ed economia, era meglio la facessero da un altra parte.così non avremmo avuto neanche quella. A vuoi corvi che.non aspettate altro che articoli per spruzzare veleno dico , evudentemente siete persone.fatte così per qualsiasi cosa avreste da ridire. Percarità. Speriamo bene.

  5. Sono stanca di vedere sempre le solite FACCE, con LA mia età avanzata e per quel poco tempo che mi resta da vivere, vorrei vedere facce nuove; il Sig.Danza dice che è tutto regolare e che il TAR lo rimetterà al suo posto di comando.Speriamo che il Tar faccia bene il suo lavoro, comunque alle domande fatte dal giornalista è una continua littania, non è di mia competenza…decide lo staff tecnico..io non c’ero… c’era dott. Gigi Murgia.. c’era dott. F. Gioi, quado c’ero forse dormivo? Non prendere ancora in giro i giovani e noi poveri anziani.. e dal 1994 che sei nel governo di VILLACIDRO; faresti bene a riposarti e dedicarti finalmente alla famiglia.Vai a confessarti,e non dire più bugie.Tutta kl’immondezza del Napoletano e quella del CASIC è stata tutta redicontata… speriamo di si; ci lavora un sacco di gente dice Esempio, le assunzioni non si capisce come sono state fatte, non parliamo delle assunzioni stagionali del CIV.. non si capisce quali siano i criteri.. sig. Danza dice che un problema dello Staff Tecnico… ma non mi faccia ridere, alle favole non ci crede più nessuno, finisce che il naso ti si allunghi come PINOCCHIO.Mi sa che la DANZA è finita per d’avvero, non ti resta che ti riabitui ad andare da angelo Secchi..i tuoi vecchi amici ti aspettano con ANSIA.

  6. si parla di immondezza e guarda a caso è diventato un’immondezzaio…Mi ricorda quando la magistratura catturò qualcuno di cosa nostra , gente importante e non un miserabile bugiardo che si limita a scaricare le colpe a chi non ha mai gestito illecitamente il consorzio industriale.Questo è quello che si sa ma molta gente è stata presa per i fondelli da queste persone,non parliamo delle assunzioni al consorzio, un continuo clientelismo,idem per gli appalti..anche se Danza si ostina a dire il contrario..Tutto questo ruota sempre al solito giro di persone e “personaggio principale”, guarda a caso da quando si è cambiata l’amministrazione gli appalti e i lavori al consorzio sono triplicati sembra di essere a New York per le torri gemelle, un pupulare di imprese ed inciucci all’italiana. Ma la cosa che fa più imbestialire è che si ostina a dire il contrario assumendo un atteggiamento di sfida nei confronti anche delle istituzioni e della magistratura. prepariamoci al peggio

    • Mamma mia quanta rabbia quanto rancore, non di certo le tue affermazioni possono essere prese come attendibili, sei sicuramente da come scrivi un proprietario di un azienda geloso che non ha ancora lavorato con qualche ente perché incapace, o forse qualcuno delle persone che sono state menzionate e che prima amministrava consorzio e sue annesse aziende che si è sentito ferito, oppure ancora qualcuno che non è stato preso per tre mesi al consorzio a tagliare l’erba, in tutte le opzioni si evince solo una cosa sei accecato dalla gelosia sei di parte e non sei attendibile.
      Dici che ci sono indagini della magistratura dicendo il falso, se il Consorzio Industriale pensasse veramente di aver fatto quegli illeciti pensi veramente che avrebbe fatto ricorso al TAR sapendo che così facendo lo stesso avrebbe passato al setaccio tutto prima di pronunciarsi, non ha nulla da nascondere e il TAR come ha fatto in tutti gli altri consorzi industriali commissariati revocherà la delibera.
      Non prendertela troppo e non perdere la speranza il sole splenderà anche per te continua ad impegnarti.

  7. Ho seguito con attenzione le interviste proposte da questo blog sul tema del commissariamento del consorzio industriale, sia l’intervista all’On. Piras sia quella al Presidente Danza e devo dire che ho notato diverse disparità: la prima differenza (che si nota guardando senza alcun pregiudizio i due video) sta nel modo di impostare l’intervista da parte del giornalista, il quale, nel caso dell’intervista all’On. Piras lascia proporre le argomentazioni senza interruzioni, facendo condurre la discussione anche oltre le questioni inerenti la domanda posta. Nel caso dell’intervista al Presidente Danza il giornalista invece incalza l’intervistato senza, in alcuni casi, lasciargli neppure finire le frasi o comunque proseguire con le argomentazioni. Ma passando alla sostanza delle interviste si nota, guardando ancora in maniera oggettiva il confronto, un altra differenza: l’On. Piras dimentica di precisare importanti “retroscena” della vicenda che invece il Presidente Danza rivela con lucidità e chiarezza. Il Presidente Danza inoltre mi pare specifichi oltretutto benissimo tutte le questioni tecniche e dei relativi finanziamenti, nonchè le competenze del Consorzio. Come qualcuno scriveva qui sopra: aprite gli occhi, ma apriteli nel senso di guardare senza pregiudizio (nè invidia, nè accondiscendenza) ogni aspetto e ogni questione.

    • Cara “ombra”, mi preme sottolineare come il termine “incalzare” non sia appropriato in questo caso, ma utilizzerei il termine “chiarezza” per una evidente necessità di risposte, che se non fosse per le domande del buon Deidda, non sarebbero mai arrivate. Vedi l’intervista di Siro Marrocu, lui non risponde quasi mai alle domande del giornalista, rimane sempre sul vago e giro intorno alla risposta. Danza in questo caso non rispondeva alle domande e se lo faceva rimaneva sul vago, da qui la necessità di un ulteriore domanda. Attenzione poi a non confondere i due ruoli che hanno avuto in questa vicenda Sisinnio Piras e Giorgio Danza. Da un lato abbiamo uno che lancia delle accuse verso il consorzio, peraltro riportate in un documento della Regione, dall’altra uno che ha la necessità di difendersi da pesanti accuse mosse dalla Giunta Regionale.
      Credo che l’insistenza, si fa per dire, per chiarire se ci fosse stato un bando pubblico o una richiesta di partecipazione, fosse doveroso, perché è qui che la Regione Sardegna punta il dito e fra le due cose c’è un enorme differenza. Senza contare il sistema di assunzione del personale: concorso pubblico o bastava portare il curriculum per poi essere scelti “dal personale tecnico” chissà con quali criteri?
      Non puntiamo sempre il dito sui giornalisti, ma facciamo un analisi sui dati oggettivi che abbiamo riscontrato da questa triste vicenda.

      • Esatto facciamo un analisi sui dati oggettivi e sui contenuti però è bene anche evidenziare il fatto che il trattamento è stato differente: E’ innegabile! Questo blog ha fatto bene a sentire le due campane chiamate in causa nella questione consorzio ma a me pare che la prima sia stata lasciata libera di fare i suoi rintocchi, la seconda meno, e nonostante ciò la prima mi pare sia stata comunque un po stonata per le motivazioni che il sig. Danza afferma in apertura di video. Ma tornando all’incalzare che tu chiami “chiarezza” credo che nella prima intervista non ci sia stato (e sarebbe stato assai necessario), mentre nella seconda si, ma questo non ha comunque impedito all’intervistato di rispondere ad ogni domanda in maniera chiara. Ti rammento peraltro che, come evidenzi tu “Da un lato abbiamo uno che lancia delle accuse verso il consorzio” e “dall’altra uno che ha la necessità di difendersi da pesanti accuse mosse dalla Giunta Regionale” e porsi sul pulpito di chi lancia delle accuse è sempre più semplice e comodo sopratutto a ridosso di votazioni. Ma, ripeto, nonostante la scomodità di una posizione di difesa credo che il sig. Danza non si sia preoccupato di ciò e abbia esposto la verità sulla questione uscendone a testa alta e rispondendo anche alle domande tanto enfatizzate sul “bando pubblico o richiesta di partecipazione” e sulle “assunzioni”. Attendiamo il verdetto di chi deve pronunciarsi su questa questione e poi valuteremo sicuramente ancora meglio, senza incalzare o domandare chiarezza, se così lo intendi.

        • Lasciamo perdere queste discussioni (non portano a nulla) e rispondimi se ritieni opportuno. E’ corretto l’operato del consorzio in merito all’affidamento dei servizi senza un bando pubblico? Per quanto riguarda l’assunzione di personale è corretto che il consorzio non abbia bandito un concorso pubblico? (infatti bastava portare il curriculum…

        • Forse il video che ho visto io è monco di qualche parte,, ma mi sembrava che soprattutto per le assunzioni non risponda e rimanga sul vago… per quanto riguarda il giornalista non ê stato troppo pressante.Altri giornalisti “di parte” avrebbero richiesto più e più volte al sig.Danza delucidazioni riguardo le assunzioni e riguardo l ‘acquisto di titoli di stato.

  8. Lasciamo perdere le interpretazioni su come sia stato intervistato Danza o Piras, dovremmo essere invece sconcertati da come , con naturalezza, si rimarchi l’appartenenza a destra e a sinistra dei consorzi industriali, come se fossero emanazioni dei partiti, al punto che i controlli possano essere fatti passare per attacchi politici. Può darsi che sia anche vero, e la cosa sarebbe gravissima, ma è molto più grave che la politica o meglio i politici, gestiscano direttamente strutture che dovrebbero essere specializzate nell’erogare servizi pubblici, sentendo la cosa come un diritto acquisito. E’ pieno di giovani e meno giovani preparati che, se scelti con criteri meritocratici farebbero funzionare senz’altro meglio le strutture, invece basta darsi alla politica per diventare esperti nei più svariati settori. I politici dovrebbero imparare (o forse, dovrebbe essergli imposto con maggiore determinazione) a stare al loro posto, e limitarsi, come è giusto che sia, a legiferare e dare gli indirizzi politici, senza interferire ed essere totalmente immersi nell’amministrazione di enti (banche, rai, consorzi ecc), dove si assiste ad una forte devianza dallo scopo primario, che dovrebbe mirare ad aumentare l’efficienza nell’erogazione di servizi a tutta la popolazione.

  9. Danza voto 6+. Dopo un quattro arriva un voto più alto, più che altro per la voglia di dimostrare che lui non è causa del problema partita. Lucido ed attento si presta alle mosse avversarie cercando di uscir fuori dalla metacampo cercando il contropiede, che alla fine trova dando respiro al risultato che finisce in parità. Gli scontri diretti sono in arrivo e cercherà di giocarsi la salvezza giocandosi tutte le carte. Joker!!!!!!!!

  10. Cara “ombra”, mi preme sottolineare come il termine “incalzare” non sia appropriato in questo caso, ma utilizzerei il termine “chiarezza” per una evidente necessità di risposte, che se non fosse per le domande del buon Deidda, non sarebbero mai arrivate. Vedi l’intervista di Siro Marrocu, lui non risponde quasi mai alle domande del giornalista, rimane sempre sul vago e giro intorno alla risposta. Danza in questo caso non rispondeva alle domande e se lo faceva rimaneva sul vago, da qui la necessità di un ulteriore domanda. Attenzione poi a non confondere i due ruoli che hanno avuto in questa vicenda Sisinnio Piras e Giorgio Danza. Da un lato abbiamo uno che lancia delle accuse verso il consorzio, peraltro riportate in un documento della Regione, dall’altra uno che ha la necessità di difendersi da pesanti accuse mosse dalla Giunta Regionale.
    Credo che l’insistenza, si fa per dire, per chiarire se ci fosse stato un bando pubblico o una richiesta di partecipazione, fosse doveroso, perché è qui che la Regione Sardegna punta il dito e fra le due cose c’è un enorme differenza. Senza contare il sistema di assunzione del personale: concorso pubblico o bastava portare il curriculum per poi essere scelti “dal personale tecnico” chissà con quali criteri?
    Non puntiamo sempre il dito sui giornalisti, ma facciamo un analisi sui dati oggettivi che abbiamo riscontrato da questa triste vicenda.

  11. Che risata Google, fai ridere quasi più di Grillo, di cosa pensi si debba preoccupare Sig. Danza, non ci sono illeciti di nessun genere, hanno commissariato il Consorzio di Villacidro come tutti gli altri consorzi Industriali dove l’amministrazione Provinciale non è del centrodestra, è una bella delibera solo ed esclusivamente politica, siccome però per farlo devi pur scrivere qualcosa allora scrivi presunte inregolarià per giustificare un atto solo politico, di presa con la forza di un ente con un commissario più che politicizzato perchè tesserato al PDL con precedenti amministrativi in un comune lontano dal nostro.
    Il discorso è solo uno, inutile dire una marea di cose bevendosi veramente il commissariamento come atto dovuto, questo è solo uno sgarbo del On. Regionale che ancora una volta ha pensato bene di mettere da una parte il Territorio per la sete di vendetta verso la controparte politica.
    Questo è l’unico e vero scopo, il resto sono chiacchiere fatte da disfattisti e gelosi, divorati dal rancore che aspettano un articolo per scrivere di tutto e di più.

    • Esempio, normalmente uno non si preoccupa se ha fatto cose trasparenti e limpide alla luce de sole.Ma il presidente commissariato, dall’intervista si evince la poca sicurenza nelle risposte,uno che ha sempre il sorriso SOLARE.. invece ha un’espressione di sofferenza; ma comunque dice e non dice… si vede lontano un miglio che nasconde qualcosa. Alla domanda dei contributi data al Comune di Villacidro per la manifestazione musicale, che poi il Comune passa i 6 mila euro all’associazione culrurale vicina a LUI e al Sindaco… mi sà che la Magistrattura ci vorrà vedere meglio.Dice il detto “esagerare è un male, ma perseverare è DIABOLICO”. Caro presidente vi hanno colto con le mani in pasta. Ora vado a preparare il pranzo,ma voglio dire a questi Signori di non rinunciare al pranzo anche oggi… per andare a pattugliare le urne.. tanto non vi vede più nessuno. Udite gente udite, a dopo.BUONA GIORNATA

  12. E se parlassimo di come evitare che simili piazzate si ripetano??
    Di buoi che dicono cornuti agli asini siamo pieni, specialmente in questo periodo…perchè in quanto a capacità di amministratore anche il cosiddetto onorevole di destra ne ha di scheletri….
    Comunque sia, domani dovremo decidere e forse per una volta abbiamo la possibilità di esprimere un voto che dica “nè con piras nè con Marroccu”
    abbiamo avuto il coraggio DUE VOLTE di farlo, prima con Fanni, e poi con il referendum. Spero che anche stavolta alziamo la testa e guardiamo avanti

    • Tradotto Grillino, tutto è sbagliato e tutto e sporco. Preferisco venti volte Marrocu, almeno lui non ha mai fatto nulla contro il territorio, magari ha aiutato amici questo può darsi ma di sicuro ha fatto e ha portato, il Sig. Piras non ha veramente fatto nulla, non è arrivato un centesimo da quando lui e Consigliere, i suoi interventi in Consiglio Regionale si contano in quattro anni sulle dita di una mano e per pochissimi minuti, questo anche perché non é colpa sua é incapace, Marrocu sarà anche uno che vuole amministrare potere ma soldi a Villacidro ne sono arrivati e capacità ha sempre dimostrato di averne. Ma poi che dici quando c’era Fanni, Piras era con lui e ha gioito con lui per la vittoria, ti sei sbagliato o hai dimenticato.

  13. ascolta quaquaraqua, (COMMENTO MODIFICATO DAL MODERATORE) Non hai capito che i tuoi amichetti presunti comunisti, che di sinistra non hanno niente,stanno prendendo in giro la gente di villacidro da oramai parecchi anni, questa storia di mostrarsi di sinistra fa ridere anche i morti, non gliene frega niente della politica. Le persone come te ci cascheranno sicuramente visto che vai li sicuramente a lucidarli le scarpe, cosi facendo non farai altro che fare il loro gioco e cosi loro rideranno alle tue spalle, lo sai quanta gente c’è così come te a Villacidro? Io grazie a dio un pezzo di lavoro me lo sono ritagliato fuori da qui, e non sono andato a leccare la schiena a nessuno, prova a guardarti un pò dentro

    • Io stimo quelle persone, preciso sono disocupato e non ho mai fatto ne tessere di partito ne leccato la schiena, io ho perso il lavoro e ne sto cercando un altro senza leccare la schiena, riesco ancora malgrado la mia situazione ad.apprezzare. ciò che hanno fatto , se dici che gente come. Marrocu non la conosci minimamente, milita nel pc da.quando era 15 enne, a quanto so ha a.casa. 2 figli a casa disocupati se fosse vero non direi che fa.solo.i cavoli suoi come.dici tu ogniuno la pensa come vuole, ma lo dice con rispetto e senza perforza spruzzare veleno, altrimenti diventa una cosa personale per rancore e non é obbiettiva.

  14. google hai perfettamente ragione, anzi dico di più gli anni mi pesano ma ne faccio tesoro;al Don S. villacidrese gli sono rimasti vicino tre o quattro quardaspalle disperati, che stanno mendicando un posto fisso.Ma questi disperati si stanno , nello stesso tempo, preparando afare le valigie per scappare.. perchè a breve quando i prepotenti perderanno ogni potere.. veranno ricorsi e presi a calci nel sedere e non solo. QUARAQUAQUA i soldi gli ha fatti arrivare dove voleva, ai suoi amici, per finanziarsi… ma anche quelli son finiti; non hanno ancora pagato le bombole di GAS e la Spesa data ai disperati… nelle ultime elezioni COMUNALI. La festa è FINITA

  15. lasciamo stare le polemiche, tanto con questo tipo di persone non si va avanti….Queste persone che tanto vengono osannate e difese da voi, non sono altro che delle persone abili ad entrare negli ambienti sociali e dopo un periodo se ne impadroniscono.S’impongono sugl’altri senza che se ne accorgano pensando di risolvere i problemi che appaiono risolti e che in realtà sono insolubili,inventano soluzioni indicando la meta vincente.Sanno parlare elogiare motivare le persone ed allo stesso momento buttarle da una parte.Mentre altre riescono a creare dal niente le cose,costoro hanno bisogno di una struttura,un’impresa,un’ente per sfruttare la situazione e mettere dentro delle persone da cui occupare.Poi cominciano le scalate con alleanze,intrighi e tradimenti aiutando uno ad arrivare in alto,facendo favori ad un secondo e cosi via.Ma non si fermano,eliminano tutte le persone capaci di pensiero indipendente e si circondano di complici per poter mantenere il potere conquistato.Naturalmente queste persone le trovi nei partiti politici,nel settore pubblico e nei salotti dei bar, dove non fanno altro che passarci il tempo.Aggiungetevi anche voi e siamo a posto..Almeno cercate di votare come si deve

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.