Bracconiere di Villacidro denunciato dai ranger della Forestale

46

Prosegue senza sosta la lotta al bracconaggio degli uomini del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna.

In questo periodo i controlli da parte dei ranger si sono intensificati ulteriormente per combattere il fenomeno della caccia di frodo, spesso praticata nei giorni consentiti per cercare, in qualche modo, di non destare sospetti agli uomini della Forestale.

Un gruppo di cacciatori si è inoltrato nella foresta di Monti Mannu, in località Genne Sambucu, in una zona interdetta all’attività venatoria, per portare a casa illegalmente qualche ignara preda ambita dai bracconieri. Questa volta ad attendere i cacciatori di frodo c’erano gli uomini del nucleo investigativo del Corpo Forestale, in stretta collaborazione con la stazione di Villacidro. Alla vista dei Forestali la compagnia di caccia si è data subito alla fuga cercando di far perdere le proprie tracce. Non è sfuggito invece un cacciatore, P.M. di 35 anni, nato a San Gavino Monreale, ma residente a Villacidro, con un animale nello zaino, scuoiato, senza testa e zampe, che dai primi accertamenti veterinari sembrerebbe un Cervo Sardo (sono in corso ulteriori accertamenti) e un cinghiale e per questo gli è stato sequestrato il fucile e denunciato all’autorità giudiziaria.

Il gruppo di cacciatori, pare cinque e tutti di Villacidro, sfuggiti ai ranger in un primo momento hanno le ore contate e presto saranno deferiti all’autorità giudiziaria a cui seguirà, presumibilmente, il sequestro delle armi in loro possesso, oltre al ritiro del porto d’armi.    

46 COMMENTI

  1. Mi dispiace ripetermi, spero che il de-merito non sia di questo blog ma dalla fonte da cui è stata presa la notizia; Trovo profondamente ingiusto che venga pubblicato nome e foto di giovani spacciatori e non nome e foto di bracconieri o delinquenti vari. Per evitare di essere frainteso, sono dell’opinione di pubblicare TUTTE le foto ed i nomi per intero di qualsiasi delinquente a meno che non ci sia da tutelare un minore.
    Perciò fuori il nome di questo esempio di civiltà !!!
    P.s. A tui puru una bella passada e miniera!!!

    • Ancora una volta dobbiamo rimarcare il fatto che le generalità e le foto vengono divulgate dall’Autorità Giudiziaria attraverso dei comunicati stampa. Non è una scelta giornalistica quella di “nascondere” l’identità delle persone coinvolte in questo tipo di vicende giudiziarie. In ogni caso i dati sono resi noti a seconda della gravità del reato.

    • Se volete il nome del personaggio coinvolto nella vicenda andate a comprare L’Unione Sarda di oggi. Speriamo che quest’ultimo non quereli la giornalista per aver divulgato le sue generalità… Mi preme sottolineare una cosa strana, come mai vengono riportate delle dichiarazioni del capitano dei Barracelli, Antonello Cadoni, in un operazione della Forestale? Forse il nostro stimato Capitano sta cercando di farsi pubblicità con il lavoro degli altri? Oppure dovremmo vedere ancora un articolo in cui smentisce le sue dichiarazioni? Chi vivrà vedrà!

      • Non voglio prendere le difese di Antonello, secondo me un ottimo capitano dei barracelli;ma tornando all’argomento dei BRACCONERI, è un problema serio, le nuove leve sono più agguerrite e non rispettano le vecchie regole o usanze, di fare bracconaggio per bisogno economico. Sono spavaldi e si credono intocabili, fanno bere i forestali a intensificare i servizi in sintonia con i barracelli e le altre forze dell’ordine, queste persone devono sentire il “fiatone” al collo.Io sono un cacciatore, vado acaccia e rispetto le regole, e dò un mio modesto parere un consiglio ai tanti capi caccia villacidresi,isolate tutti i bracconieri dalla vostre squadre di caccia grossa.Non c’è un elenco scritto dei bracconieri, ma i Villacidresi sanno chi sono! E’ il segreto di PULCINELLA, spetta alle forze dell’ordine tutelare le persone oneste e scovare quelle disoneste. Sono d’accordo che sarebbe meglio mettere le fote anche nei giornale e non solo i nomi, do tutto sono o non sono dei “Fuorilegge”.

      • Si bravo prenditela con Antonello Cadoni, che intanto fa il suo lavoro in maniera egregia, ma questo probabilmente a molti da fastidio, è pericoloso andare a mettere lacci o fare altre cose illegali se ci sono i barracelli in giro… a già! scusa dimenticavo lo scorso articolo sui bracconieri quando lo attaccaste dicendo che a Villacidro siete tutti santi…e adesso come la mettiamo?!
        la vigilanza in campagna da fastidio, ma solo ai delinquenti……….

      • non voglio fare commenti,ma i riferimenti,alla compagnia barracellare,e alla mia persona in particolare,sono apparsi sull’Unione Sarda,solo come riferimento,per le mie dichiarazione di circa un mese e mezzo fà ,in riferimento al Braconaggio,e i fatti di questi giorni parlano chiaro,di pubblicità come dici tu, in certi casi ,sinceramente,preferisco farne a meno

        • Grande rispetto ad Antonello Cadoni, come persona e per il suo operato, ma ne conviene che qualcosa di strano sia accaduto negli articoli apparsi sull’Unione Sarda? In uno dichiarava di avere una lista con i nomi dei bracconieri e poi appare una smentita 10 giorni dopo circa in cui dice che la lista non esiste più. E’ lei che ha sbagliato e si è corretto per la gravita delle sue dichiarazioni, oppure è la giornalista che ha dovuto rettificare?

          • chiariamo una volta per tutte quelle che sono state le mie dichiarazioni,all’Unione Sarda,per quanto riguarda il Bracconaggio,io a suo tempo dissi che il problema esisteva,e in un certo qualmodo,conoscevamo anche le persone che gravitavano in certi ambiti,ma senza aver mai avuto la certezza dei reati commessi,in mataria di Braconaggio,quindi mai avuto elenchi,(se fosse così,avevo l’obbligo di meterli a disposizione delle Autorità Giudiziaria),la Sig. Giornalista dopo dieci giorni ha dovuto fare la smentita,a riguardo di elenchi,perchè stava per partire una querela nei suoi confronti.Per quanto riguarda tutto il resto,sono una persona che si assume le proprie responsabilità,e nella mia posizione,per reati commessi non posso fare ommissioni,per nessuno

            • Antonello stai faccendo un buon lavoro, speriamo che il Comune e la Regione, possono aiutatarvi economicamente e i cittadini contribuiscano come ai vecchi tempi con i pagamanti.La Vostra presenza è necessaria non mondo agro-pastorale, io ti chiedo come si fà a fare la domanda x fare il volontario con VOI.Grazie per la tua eventuale risposta? vai avanti così! CIAO

  2. mi sa che chi a scritto non a ancora capito un ca…… della vita e di come gira….. dovete solo ricordare che ci sono due tipi di categorie animali i predatori e le prede….noi siamo della prima categoria…….e non da 100 1000 0 10000 anni ma ben si da quando esiste essere vivente su questo pianeta…quindi smettiamola di fare tanto i moralisti o animalisti….e non commento oltre……

    • No…l’uomo,come altri animali,è sia predatore che preda,dai primi anni in cui è comparso sulla terra.La differenza è che negli anni della comparsa il rapporto uomo preda/predattore era stabile,perchè l’uomo cacciava per sfamarsi e veniva cacciato per sfamare il possibile predatore…Mentre:
      1. oggi,con la tecnologia e con l’aumento della popolazione,il rapporto tra uomo e animale è cambiato a favore del primo;
      2.i gruppi di caccia si sono triplicati e i membri di ogni compagnia è triplicato ugualmente.
      3.L’uomo cacciava per mangiare rispettando i tempi della natura affinchè non si rovinasse l’equilibrio.Oggi si caccia per spassiu e con un rispetto per l’animale e la natura pari a -1000.
      Quindi sono d’accordo con te,non dire altro per favore

      • MI sorge un dubbio… Conosci la legge sulla caccia e le norme a tutela della fauna selvatica? Da quello che scrivi mi pare proprio di no. E’ palese che confondi quello che effettivamente è con quello che percepisci, questo perché prendi come punto di riferimento gli atti delinquenziali.

  3. Io sono contro la caccia figuriamoci contro questi criminali perchè non sono altre che criminali,e sono anche d’accordo nel dover pubblicare il nome e cognome con foto, condivido con Villacidro info. ma però secondo voi questo non è un reato? io lo considero anche grave perchè distruggono il nostro patrimonio faunistico che fà parte di tutto il sistema.

  4. A te io,Ma ti conviene non fare commenti perchè sembrate i padroni del mondo tu predatore ma di che cosa? di un animale che non si può difendere, certo che non siete con le stesse armi, e poi è anche ora di finirla con questa caccia gli animali vanno rispettati, come vogliamo essere rispettati noi che di domenica e giovedi non possiamo uscire per farci un giro nelle nostre campagne,che voi siete sempre appostati,un paio di anni fà ci stava scappando una denuncia contro un tuo collega,che ci a obbligato con il fucile puntato ad andare via. Ma vergognatevi

  5. primo.. non sono un cacciatore secondo.. sono una donna e terzo.. e chi dice che un animale non a mezzi per difendersi tu????? ma stai zitto un po che voi animalisti fareste meglio a farvi un po i fatti vostri.. tu non mangi carne???cavoli tuoi a me piace e la mangio…..

    • Io o come ti chiami, il fatto che ti piace tanto la carne non ti autorizza a cacciare in luoghi protetti, perchè ricordo a te e a tutti quelli che se ne fossero dimenticati, che le riserve esistono per determinati motivi, primo fra tutti proteggere determinate specie di animali da uomini scellerati senza regole che a quest’ora li avrebbero già sterminati. Si può sempre andare in macelleria, o ancora meglio allevare gli animali in proprio, senza fare i delinquenti. Mi sa che sei proprio tu a non avere capito un c…o, prima cosa con l’italiano!

  6. ma cosa state dicendo!!!!!! nessuno sa niente, aspetano che il nome venga pubblicato, per che cosa??? volete una conferma a quanto sapete???? lasciate fare, sono dei poveretti, a causa della crisi non usano più nemmeno il fucile, è più economico il laccio!!!!!

  7. Mi chiedevo se siete sicuri che questa persona abbia ammazzato e catturato un cervo,.!Io so che gli è stata percuisita l’abitazione e nel freezer è uscito fuori una porzione di cervo,.!questo significherebbe che è stato lui ad ammazzarlo,.?non credo,,!Villacidro info ,le vostre notizie sono del tutto fondate,.?secondo me no,.!con questo non vorrei giustificare questa persona chè forse si è trovato nel posto sbagliato, nel momento sbagliato,.!

  8. Un articolo pieno di bugie non esiste nessun cervo ammazzato, pur di fare scoop la signora giornalista STEFANIA PUSCEDDU ha scritto un sacco di c……! lei non è adatta a fare il mestiere faccia qualcos’altro VERGOGNA!!!!

  9. Bigfoot tu dici che le fonti sono diverse, però esistono anche le integrazioni e se un quotidiano pubblica già il nome di un delinquente, non vedo perché un blog locale per DOVERE di cronaca non possa farlo attingendo a quel quotidiano.
    Personalmente penso che sia una questione di scelta e questo purtroppo sminuisce l’opinione che ho del “primo Blog di informazione locale dedicato principalmente alla città di Villacidro”.
    Perciò se uno vuole avere notizie più complete non si può esimere dalla lettura del quotidiano più venduto in Sardegna che guarda caso non solo pubblica il nome del primo bracconiere ma oggi pubblica anche quello del secondo bracconiere individuato.
    Peccato non ci siano le fotografie!

    • Hai perfettamente ragione, questo è un blog locale che non ha una struttura organizzata come i vari quotidiani ragionali. Non ha redazione, non ha ufficio legale, non ha giornalisti freelance etc etc.

      Un buon giornalista, pubblica le notizie degli altri giornali solo sotto forma di rassegna stampa indicando l’autore dell’articolo e la fonte editoriale. Chi firma un articolo a proprio nome o a nome della “redazione” di un blog deve pubblicare solo notizie verificate di prima mano.

      Se il blog non ha avuto di prima mano nome, cognome e foto del malvivente, ha fatto bene a non pubblicare nulla.

  10. conosco perfettamente il tipo ..e conosco anche la sua famiglia …
    non ho parole ..mi spiace solo per i suoi cari ..
    per lui no .
    prima il bracconaggio lo si faceva solo per che c’era molta fame ..parliamo di 30 ..40 anni fa ..
    e si poteva benissimo capire ..
    oggi lo si fa solo per vantarsi di aver ucciso un cervo ho un cinghiale ..
    ed il tutto lo si sputtana dentro un bar qualsiasi .che tristezza

    • Bravissimo,perfetto esempio di homo sapiens!!!ahah…siamo gli animali che puzziamo e sporchiamo di più(il maiale si rotola nel fango per il sollievo dai parassiti,noi siamo capaci di cagare dove andiamo a bere),siamo gli unici animali che al posto di collaborare,come ogni altro animale sociale,pensa a fottere il prossimo e,cosa ben peggiore,ci piace sputtanarlo al mondo…come se essere persona di poca fiducia e totalmente ignorante fosse un vanto.
      Spero che il 21 dicembre 2012 succeda qualcosa veramente,giusto per ripulire questo pianeta dalla malattia,parassita,verme,cancro chiamato homo sapiens del mondo “moderno”

  11. vorrei dire alle persone che stanno scrivendo questi commenti che sabato 8 dicembre 2012, giorno in cui è avvenuto il fatto, la caccia grossa era aperta, e il cinghiale si poteva cacciare.
    per quanto riguarda il cervo complimenti a chi l’ha scambiato, visto che era una capra che veniva attaccata da dei cani.
    la gente è disposta a giudicare ciò che legge dai giornali piuttosto che conoscere la verità, è facile condannare le persone.
    il bracconaggio deve essere punito severamente, ma incolpare e condannare le persone che non quei disfatti non li hanno commessi…quella è pura ingiuria…punibile dalla legge..
    ci si augura che la verità possa uscire a galla il prima possibile tanto da far finire le mal dicenze della gente che non sa come in realtà sono andate le cose

    • bravo (amico degli animali) la gente che commenta senza sapere veramente come e andata dovrebbe prima guardare dentro il proprio armadio poi parlare…..ok era in riserva bene che venga punito per quello….ma non per cosse non commesse….

    • …e io vorrei invece ricordare che questi signori non sono stati fermati dai carabinieri ad un posto di blocco in piazza Zampillo, mentre rientravano dalla giornata di caccia grossa. Quando la Forestale li ha “incontrati”, erano a Genna Sambucu, in una riserva dove la caccia è vietata, piuttosto lontani da qualunque posto normalmente percorribile in auto al rientro dalle battute. Po da nai crara crara, lì non ci dovevano proprio essere, tantomeno con il cinghiale in spalla. Perché è molto strano che, ammesso che il cinghiale sia stato abbattuto nel punto più vicino dove la caccia è consentita, cioé nel versante opposto di Villascema, siano saliti fino a Genna Sambucu. A fare cosa? a prendere l’autobus per rientrare a casa? o forse qualche amico li doveva prendere con l’auto? lì??? al massimo con un trial…Ma forse, visto che gira voce che avessero nella bisaccia carne di capra, sono saliti a controllare se c’erano capre assalite dai cani e a fare un’opera di misericordia. Non è certo una novità che da quelle parti ci sia chi si occupa di capre (altrui), succede da decenni. E non è neppure la prima volta che gli zaini di qualcuno (non parlo del signore di cui sono state pubblicate le iniziali) vengono ritrovati pieni di carne di capra (rigorosamente altrui)….

  12. “Amico degli animali” ed “io”, continuo a credere all’articolo di un quotidiano debitamente FIRMATO che a voi due che scrivete da dietro un nickname, se l’articolo è stato fatto vuol dire che la notizia era sicura e che i vostri amici non erano a magusu a pettinare ricci, se le guardie forestali li hanno beccati con “animali” negli zaini qualcosa di strano c’è. Oltretutto erano in una zona dove la caccia è vietata per chilometri, mi dispiace ma questi bracconieri sono proprio indifendibili.

  13. Pensieri della notte….E’ vero! l’hanno scritto sul giornale!!!credo sia finito il tempo di certe affermazioni.. dal trovarlo scritto sulla carta stampata,(o sul web) alla realtà ce ne passa di aria! Si vedrà, non escluderei che si trasformi in una piccola bolla……
    Quanto a dare del delinquente alle persone, ricordate che il direttore di un grosso giornale sta facendo galera (forse e’ evaso proprio perchè era in QUELLA galera…)
    E poi, ma lo sapete chi sono i veri delinquenti?? sono quelli che continuano a rubarvi i soldi che guadagnate con fatica, non certo chi mantiene delle tradizioni che non fanno male a nessuno, perchè a Villacidro la caccia c’è sempre stata e dimostratemi che ha fatto del male a qualcuno. Pensate a quanti agenti si sentiranno fieri del proprio stipendio per aver preso un cacciatore in giorno di caccia aperta all’interno di un territorio che dovrebbe essere di tutti, con della selvaggina consentita e “FORSE” della carne di cervo, CERVO! quella bestia un tempo in via di estinzione (trenta anni fa) che sta invadendo le nostre montagne, creando dei grossi danni alla agricoltura di quei territorii, tanto che la nostra beneamata provincia sta disperatamente cercando finanziamenti per poter pagare i danni di quegli animaletti che voi continuate a vedere come Bambi..
    E ricordate che il Cervo Sardo è stato introdotto in Sardegna dai Romani, insieme al daino, e non, dico NON ha nemici naturali che ne limitino la popolazione, se non l’uomo, per cui se non si vorrà che anche i cervidi come altre popolazioni animali subiscano l’attacco di pericolose malattie che si diffondano come la peste suina, la lingua blu, o la febbre del Nilo, è necessario che si proceda al ridimensionamento delle popolazioni in determinati territorii. E chiamate delinquente chi “FORSE” ha cominciato a contribuire a questo ridimensionamento?? Ma pensate a cose più serie, pensate all’Ippica che è meglio…..quelli si che sono soldi vostri.

  14. Capron3, chi scrive sul giornale delle fregnacce firmandosi, come hai detto tu, paga, perciò almeno i fatti sono veritieri secondo me.
    La solita tiritera che non sono loro i delinquenti, non sono i coltivatori di erba i delinquenti, sono i politici, i vicini di casa, la chiesa, chi lavora in nero, gli immigrati etc etc hanno stancato in questo contesto.
    Qui si parla di un episodio non della situazione in generale, chi sbaglia paga e la legge non può essere presa a pillole come qualcuno qui intende, soprattutto perché non esiste più il fare bracconaggio per bisogno.
    I cervi sono troppi ? Comprensibile, allora che l’associazione cacciatori (o come si chiama)al posto di dare i voti alla ca##o, prema per mettere ordine e scortati dai forestali che indicano le bestie da abbattere procedano in quel senso come in altre parti d’Italia.
    Scusare, motivare, capire gli atti delinquenziali porta a sminuirli ed in un certo senso a legittimarli come molti qui dentro fanno, siete un insulto a chi si fa il culo onestamente tutti i giorni.
    Una ultima pillola di rimprovero per le nostre forze dell’ordine che fanno prevenzione così accurata del nostro territorio:
    Monti Mannu ha una strada di accesso, Villascema, Narti, Coxinas idem, non mi sembra così difficile beccare i bracconieri che da SEMPRE cacciano ogni giorno sulle nostre montagne.
    Buona domenica.

  15. Certo che un cinghiale “nella riserva del re” è delinquenziale, e il politico che dice “E’ solo il 6% delle spese elettorali per videogiochi, ricevimenti e cartuccie (2 milioni)”cosa è? E’ un insulto a chi se ne sta in panciolle a scaldare una sedia ma non ha un fondo spese ??? ripeto: manteniamo il senso della misura..
    Il prelievo di beni rinnovabili senza seguire le regole è una infrazione, L’inquinamento irreversibile del territorio è delinquenza…per me.

  16. quelli che in questo blog prendono le difese di un delinquente,perchè chi fa bracconaggio altro non è(per essere educati),sicuramente,oltre a non appartenere al gruppo dei predatori non rientra nemmeno in quello delle prede;visto il loro modo di vedere il Mondo sarebbero scarto persino per la Iena o l’avvoltoio meno schizzinosi….

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.