Legge 162: Piras, “Il comune non dice il vero, la Regione ha accreditato i fondi da oltre un mese”

12

Mistero sui contributi del Comune di Villacidro alle categorie protette.

Ad alzare la voce in sostegno dei destinatari dei contributi della “162” è il consigliere regionale del PDL Sisinnio Piras, in merito alle dichiarazioni del Sindaco di Villacidro, Teresa Pani, sulla destinazione dei fondi, ex legge 162 destinati ai disabili: “Il sindaco di Villacidro, probabilmente distratta da troppo lavoro, non si è accorta che i fondi della Legge 162 riservati alle categorie protette, sono già stati accreditati dalla Regione Sardegna, Assessorato della sanità e servizi sociali, sul conto del comune il 4 settembre scorso”.

“Il comune di Villacidro – dice Piras – non deve anticipare nulla, come sostiene il Sindaco, perché i soldi li ha sul proprio conto corrente bancario da oltre un mese. E si tratta di ben 928.457,38 mila euro, quietanzati il 4 settembre (754.533,26 euro), e 227.859,12 il 5 aprile scorso”.

“Troppo semplice – conclude Piras – additare la Regione come madre di tutti i mali, quando invece i mali della cattiva amministrazione sono proprio in comune. Un sindaco ha il dovere di essere trasparente e non speculare strumentalmente sulle 259 famiglie villacidresi che hanno diritto e urgenza di ricevere quei fondi”.

L’Assessore alle Politiche Sociali Antonio Meloni, raggiunto telefonicamente, si è limitato a confermare “l’avvenuto accredito dei fondi sul conto corrente del Comune di Villacidro”, con la promessa di fare maggiore chiarezza su questa vicenda.

Villacidro.info – 12 ottobre 2012

12 COMMENTI

  1. secondo me sisinnio piras deve solo stare zitto! da quando è in polkitica ha solo detto cazzate, spero non ci sia piu gente che crede a lui e tutto il suo partito, io non sono ne di destra ne di sinistra, e non andro mai piu a votare, però devo proprio dire che la sua parte politica è la peggiore e la piu corrotta, quindi farebbero bene a stare zitti!

  2. Il “Sisinnio-lei non sa chi sono io” ha credibilità zero, come il suo padrone nazionale Silvio, ma è “ingenuo” e quasi trasparente.
    Il sindaco di Villacidro, invece, ha il doppio(00) della credibilità di Sisinnio ed è tutt’altro che ingenuo e trasparente. Tratta da ingenui i suoi amministrati villacidresi, perchè molti lo sono. Ma questo è solo il suo marchio di famiglia.

  3. Di seguito l’interrogazione presentata dal gruppo consiliare Villacidro Futura il 19 Marzo 2012. NON abbiaamo ancora ricevuto risposta.

    Interrogazione a risposta scritta ai sensi del comma 7 dell’art. 31 del Regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale – Situazione Legge 162/1998

    VISTA la Legge n. 162 del 1998;
    VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 46/50 del 16 novembre 2011 concernente “L. n. 162/1998. Fondo per la non autosufficienza: Piani personalizzati di sostegno in favore delle persone con grave disabilità. Criteri per la predisposizione e l’erogazione dei finanziamenti. Programma 2011 da attuarsi nell’anno 2012”;

    CONSIDERATO che numerosi cittadini lamentano i forti ritardi nelle erogazioni delle provvidenze a valere sulla Legge predetta;
    ATTESO che l’Amministrazione regionale ha già provveduto ad erogare al Comune di Villacidro le somme destinate ai beneficiari finali riguardanti l’annualità 2011;
    CONSIDERATO altresì che risultano ritardi nelle erogazioni dei contributi relativi all’annualità 2011, nonché a quella del 2012:

    INTERROGA

    Il Sindaco e l’Assessore ai Servizi Sociali
    sui ritardi eccessivi nei pagamenti delle provvidenze riguardanti la Legge 162 del 1998, annualità 2011 e 2012.

    A tal proposito si chiede di avere una relazione descrittiva riguardo i fondi a disposizione del Comune e le erogazioni effettuate e da effettuarsi, relative all’anno 2011 e all’anno 2012.
    Considerata la gravità dei fatti sottoposti ad Interrogazione, si chiede il rispetto rigoroso dell’art. 31, comma 7 del Regolamento di funzionamento del Consiglio comunale.

    http://www.villacidrofutura.it/villacidro/interrogazione-a-risposta-scritta-int-003-2012-contributi-lg162

  4. fate chiarezza questi soldi non devono lievitare di interessi per nessuno dategli subito . Ho sentito che anche il sussidio della legge 20 che spetta ai disabili mentali e un sussidio che viene dato mensilmente dalla regione e invece qui a villacidro viene dato quasi per intero a fine anno per un totale di undici mensilità ,, il dubbio è.. ma perchè …..

  5. Stranamente ogni qualvolta qualcuno si permette di mettere le cose in chiaro non viene attaccato ed eventualmente contraddetto nel merito… ma viene attaccato personalmente… è una caratteristica della amministrazione di centrosinistra… che in totale spregio della trasparenza e della democrazia… dice cose false, non risponde alle interrogazioni, etc… etc… e i suoi seguaci invece che attaccare da bravi soldatini farebbero bene ad entrare in merito alle questioni piuttosto che difendere a spada tratta e spesso in modo arrogante l’indifendibile…

  6. …ogni tanto compare per dire cazzate finisciti di godere quella poltrona e prima di andare via fagli una bella foto che difficilmente la rivedrai tu villacidrese e uomo di campagna che con tutte le promesse che hai fatto non sei riuscito a mantenerne una.. pensavo come tanti ti si potesse ascoltare ma e meglio solo evitarti !

    • complimenti, continuiamo a spalare melma sul vicino di casa…che sia Sisinnio o Marroccu dovete solo ringraziare che siano riusciti a fare un passo avanti…quando non ci sara’ piu’ Sisinnio su quella poltrona ci sarà uno di San Gavino, o uno di Guspini, che difendera’ il suo territorio. E quando Marroccu non siedera’ piu’ nella sua poltrona a Roma, magari verra’ occupata da un siciliano, ed è giusto che sia cosi’, perche’ la gente di villacidro merita di stare nascosta nel suo buco e basta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.