Due missionari, Don Angelo Pittau e Padre Bertoni, rapinati in Ciad

33

Stavano portando aiuti nel sud del Paese i due missionari italiani che ieri mattina sono stati rapinati a N’Djamena, capitale del Ciad.

Padre Marco Bertoni, Saveriano originario di Rizzolo di Reana del Rojale, e don Angelo Pittau di Villacidro, parroco di Guspini, erano impegnati nella missione di Bongor.
I due si trovavano davanti al ministero degli Interni del paese africano, quando sono stati avvicinati da alcuni individui che sotto la minaccia di una pistola gli hanno intimato di consegnargli i bagagli e portafogli, all’interno dei quali vi era denaro contante e alcune carte di credito.

Non è ancora chiara la dinamica dei fatti, e la rapina appare, secondo quanto si apprende, insolita, sia per le modalità che per i tempi.
Padre Bertoni e don Pittau si sono subito messi in contatto con il console italiano in Ciad, Ermanna Favaretto, ed è stata informata anche la Farnesina.
“Sto bene, stiamo bene anzi, andiamo avanti con i nostri progetti”, ha detto don Angelo Pittau. Nella missione di Bongor sono attivi gli aiuti dell’Associazione Piccoli progetti possibili onlus, con i quali è stato possibile far studiare alcuni giovani del Ciad nell’istituto agrario di Villacidro e altri alla facoltà di agraria dell’università di Sassari.

Villacidro.info – 13 ottobre 2012 – tratto da: arcidiocesi udine

33 COMMENTI

  1. Infatti volevo proprio dire che è curioso che la notizia su due missionari derubati (cioè due persone che hanno rischiato la vita per fare del bene in Africa) sia subito passata in secondo piano e sia ritornata in primo piano la non-notizia dell’assoluzione di un “giornalista” contro il figlio di un suo “nemico” politico…
    Ma in che modo la redazione stabilisce la priorità delle notizie? In base al cognome del protagonista?

  2. Denti fissi in un giorno
    in Italia denti fissi in 24 ore EURO 5.650 ad arcata.
    Che bello! una dentiera completa per 11.300 euri!
    Coraggio, Babbo Natale! se te li rompono, sai dove andare!e ti bastano due articoli per pagartela!

  3. Io non credo che i preti rubino, né in Sardegna, né in Ciad, nè a Roma e né a Villacidro. I preti, come i politici – del resto i preti sono la classe politica più antica del mondo! – per loro natura non rubano. Qualche volta, proprio come accade con i “migliori” politici,a rubare è l’uomo mascherato da prete, o da politico, l’uomo, non il prete o il politico.
    Non ci credete?
    Siete scettici?
    Avete dei dubbi?
    Chiedetelo direttamente ai preti.
    Chiedetelo direttamente ai politici.
    Rimarrete veramente sorpresi. Risponderanno,sinceramente,che sì, che qualcuno,tra i preti e i politici,ruba davvero, e,spesso,tanto!
    Ma sono altri…
    E in fin dei conti lo fanno a fin di bene. Rubano per ridistribuire la ricchezza, che come tutti sappiamo, è di tutti.
    E’ nella ridistribuzione che non sanno da dove incominciare, e per non sbagliare incominciano da se stessi…

  4. certo!! se troviamo elementi come mecc che perde il suo tempo a rispondere in modo arrogante e noioso, insultando il giornalista in questione e non a dire in modo civile e pacifico i suoi inutili commenti…ovvio che le persone gli rispondono pan per focaccia…

  5. fino a prova contraria gli insulti li lancia chi non è d’accordo con me, anche ora… i miei commenti sono inutili? e chi ne stabilisce l’utilità? Tu?
    Dire che non bisogna prendere per oro colato quel che scrive Marcialis è un insulto? Mah…

    • si!! io e altri, problemi? qui c’ è libertà d opinione,che ti piaccia o no…inoltre tu stesso più volte sottolinei che si è liberi di dire ciò che si vuole e che lo si trova interessante(questo è un opinione tua)certi argomenti trattati(quelli che vuoi come in questo articolo di don pittau) quando massacri di domande(privi di fondamento) a certe persone solo per il gusto di sfottere o godendo delle sofferenze altrui,non pensando che ci sono veramente problemi seri nella vita come più volte villacidro.info ha fatto presente nei suoi articoli, ma no tu devi solo ferire questo è il tuo scopo,come ho già detto sei il diavolo in persona non un essere umano con una coscienza e la chiudo qui perchè mi dai alla nausea solo nel vederti per strada figuriamoci vedere le stronzate che scrivi…

      • ma la libertà di opinione vale solo per te e per i tuoi amici o anche per me?
        Io non massacro di domande nessuno e tantomeno rido delle sofferenze altrui…
        Però stranamente alle mie domande i diretti interessati non hanno risposto… come mai?
        Per il resto mi spiace ma io penso di non conoscerti… e quindi neppure di incontrarti per strada…
        Magari se vedo uno vomitare dopo avermi incrociato capirò che sei tu… 😉

        • meglio che non mi conosci e non vomito davanti a te tranquillo,non mi faccio vedere rischio di farmi riconoscere. la libertà di opinione vale per tutti anche per te con la differenza che scrivi solo per ferire è questo è vigliaccheria pura,i diretti interessati vedo che ti rispondono sei tu che non vuoi capire le loro risposte o capisci solo ciò che ti fa comodo e se non ti rispondono è perchè evitano di rispondere alle tue inutili domande talvolta irritanti talvolta odiose…come del resto dovrei fare io: ignorarti!!…

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.