“Il gusto delle stagioni”: 2 giorni per promuovere le produzioni locali

0

Il 15 e 16 settembre 2012 a Villacidro si terrà la manifestazione di promozione delle produzioni agricole ed artigianali locali “Il gusto delle stagioni”.

Il Comune di Villacidro, con il contributo di Gal Linas Campidano, Provincia Medio Campidano, Ente Foreste della Sardegna, Pro Loco, Agris e Laore, CNA e altre associazioni territoriali organizza, per il prossimo fine settimana, la prima edizione della manifestazione “Il gusto delle stagioni”, in cui artigiani e agricoltori potranno esporre i loro prodotti, sensibilizzando i cittadini al consumo di cibi locali e dai sapori genuini.
Infatti, Villacidro gode di un’eccellente produzione agro-alimentare ed è sicuramente nota per le sue ottime arance, pesche, ciliegie che, oltre a caratterizzare una sana alimentazione, spesso arricchiscono le ricette dei dolci villacidresi.
“La manifestazione, che si svolge a conclusione della stagione agricola”, dichiara il Sindaco di Villacidro Teresa Pani, “si propone di valorizzare i prodotti locali e di promuovere l’immagine turistica di Villacidro. L’evento vuole essere anche un omaggio ai produttori locali che si dedicano al lavoro della terra e alla trasformazione dei prodotti che rappresentano l’antica vocazione produttiva del territorio. Nelle due giornate gli ospiti potranno percorrere le vie del gusto e della storia locale, visitando il centro storico, i musei, le piazze e i siti culturali naturalistici”.

Commentando l’iniziativa, il presidente della provincia Fulvio Tocco ha affermato: “Il nostro territorio è in grado di far fruttare produzioni di qualità e che mantengono inalterati i sapori di un tempo. Manifestazioni come questa confermano l’importanza per la nostra economia della valorizzazione del settore primario e delle produzioni tipiche”.
A questo proposito, sono previsti due convegni, che saranno occasione di approfondimento sulle prospettive di sviluppo del comparto agricolo e artigianale, in particolare sul tema della frutticoltura in Sardegna e dello sviluppo delle piccole e medie imprese artigiane; non mancheranno gli intrattenimenti musicali, folkloristici e diversi laboratori.
Nel ricco programma di eventi è inserito anche un concorso gastronomico, per la preparazione di un dolce a base di frutta e prodotti locali o una specialità che racconti un pezzo di storia della cittadina del Medio Campidano. I pasticceri locali offriranno in degustazione le loro creazioni dolciarie a base di frutta, mentre per il pranzo della domenica l’organizzazione dell’evento preparerà un pasto a base di prodotti tipici al costo di € 6,00. Nelle due giornate saranno aperti tutti i ristoranti e gli agriturismo della zona.

Villacidro.info – 13 settembre 2012

Scarica la locandina: Il gusto delle stagioni

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.