“Ladri, assassini e banditi nella Villacidro della prima metà dell’Ottocento”

0

Nella sala conferenze dell’ex palazzo vescovile è stato presentato il libro “I disobbedienti. Ladri, assassini e banditi nella Villacidro della prima metà dell’Ottocento” di S. Curridori.

Oltre all’autore erano presenti Ettore Angioni, Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Cagliari, il sindaco di Villacidro, Teresa Pani. Presenti anche i carabinieri della compagnia di Villacidro, il capitano Marco Keten e il luogotenente Antonio Fenu, l’ispettore Luigi Moi del Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale e la Compagnia Barracellare.

Il volume si è soffermato  a esaminare la delicata e problematica situazione che si viveva a Villacidro nella prima metà dell’800, allorquando il borgo dei cedri era infestato da grassatori e briganti di ogni risma che diedero parecchio filo da torcere alle autorità.

L’autore poi si sofferma a smentire che Villacidro sia stato paese di streghe (confutando peraltro affermati , autorevoli  storici e studiosi che si sono occupati del caso). In conclusione è stato un  incontro stimolante, pur con le dovute precauzioni e gli opportuni distinguo. (GPM)

Villacidro.info – 8 luglio 2012

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.