“Musiche e Canti di primavera”: ancora un successo

0

Le due giornate programmate dal Coro Polifonico e dalla Banda Musicale S. Cecilia di Villacidro per il 2 e 3 giugno, nonostante le iniziative concomitanti programmate all’ultimo momento da Associazioni e Comune hanno avuto esito positivo e una buona presenza di pubblico.

Sabato 2 giugno ci sono state interessanti novità: il debutto dei due Cori formatisi grazie al progetto del Coro “Città di Villacidro” in collaborazione con la Direzione didattica “G. Dessì” di Villacidro, il primo concerto dell’anno della “PrimArmonia” che si è presentata con un organico rinnovato di 36 allievi e il debutto del gruppo d’insieme di clarinetti “Do Maggiore group”.

I due Cori “Cantare Insieme”, il primo formato dai bambini della Scuola dell’Infanzia e il secondo da docenti, genitori e personale della Scuola, diretti da M° Massimo Atzori, hanno presentato un repertorio di musiche contemporanee, molto gradito e applaudito dal numeroso pubblico presente. I due progetti hanno lo scopo di diffondere la cultura della musica corale nella Scuola e un arte che crea un sistema di collaborazione tra gli alunni e le diverse componenti della Scuola, ma soprattutto la passione per il canto. Da evidenziare la fattiva collaborazione dei docenti della Scuola che hanno pienamente collaborato col M° Massimo Atzori, incaricato di formare i due complessi.

La presenza numerosa del pubblico ed il gradimento confermano la validità di una iniziativa che può considerarsi pilota, soprattutto per la collaborazione tra Scuola e le Associazioni che operano nel Comune, in questo caso il Coro “Città di Villacidro, che si è fatto promotore dell’iniziativa.

La “PrimArmonia” diretta dal M° Marco Caboni ha fatto il suo debutto annuale con repertorio giovane e accattivante.
Anche questa realtà della Banda Musicale S. Cecilia, fa passi da gigante e ogni anno vede aumentare e ricambiare l’organico. Da sottolineare che questo complesso rappresenta l’anticamera per entrare nella Banda maggiore, che grazie a questo lavoro preliminare vede aumentare ogni anno il proprio organico

Il Coro Polifonico “Città di Villacidro”, organizzatore della serata, diretto dal M° massimo Atzori, ha chiuso la manifestazione presentando un repertorio completamente rinnovato e moderno.

Presenti alla prima serata il sindaco Teresa Pani e gli assessori Francesca Curridori, Alessandra Casu e la Dirigente Scolastica Giuliana Orrù, che ha espresso soddisfazione per i risultati della collaborazione col Coro “Città di Villacidro” e del progetto triennale “Cantare Insieme” il Coro nella Scuola. Quello dell’Infanzia al suo terzo anno e quello degli adulti al primo anno.

Della serata del 3 giugno protagonista assoluta è stata la Banda Musicale S. Cecilia di Villacidro, con i suoi 53 musicisti, tutti locali, diretti da M° Marco Caboni. Il concerto è stato aperto dal debutto del gruppo d’insieme di clarinetti “Do Maggiore group” diretto dal M° Fabbrizio Mascia e composto da Tamara Mocci, Francesca Mocci, Federica Pittau e Lucrezia Muscas. Ha eseguito un repertorio internazionale piuttosto impegnativo che ha visto un pubblico attento e che per alcuni pezzi ha richiesto il bis.

Le due iniziative, seppure programmate dal 30/11/2011, come da direttive del Comune, hanno avuto luogo in concomitanza con altre, per una carenza di programmazione e organizzazione, creando qualche disguido di natura organizzativa.
Coro e Banda, nonostante diverse peripezie iniziali hanno portato a termine i loro programmi con buon successo.

Villacidro.info – 10 giugno 2012

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.