S’incatena alle scale del municipio: «Dateci una casa»

51

Il dramma casa si è nuovamente materializzato mercoledì mattina con una giovane coppia di disoccupati, genitori di un bambino di tre anni, che ha scelto il municipio per manifestare il disappunto e l’angoscia per non avere un tetto sotto cui abitare e dormire.

Lui, Giovanni Salis, 34 anni, si è incatenato alla balaustra delle scale davanti all’ufficio del sindaco Teresa Pani, con un cartello nelle mani : «Non ho più un tetto dove vivere e un bimbo di 3 anni…cosa devo fare?». Lei, Ilaria Pascalis, 26 anni, si muoveva nervosamente lungo il pianerottolo aspettando e sperando che da dietro la porta del primo cittadino arrivasse una risposta diversa da quelle ricevute finora. E cioè, che la loro situazione è tenuta nella giusta considerazione, ma che al momento non c’è la possibilità di dare loro un alloggio popolare e neppure un lavoro. La coppia (che non è sposata ma lo farà il mese prossimo) risulta al sedicesimo posto nella graduatoria di assegnazione di case del Comune, ferma al dodicesimo avente diritto. Sindaco e vicesindaco hanno detto alla coppia di pazientare, ma la drammaticità della situazione ha spinto Giovanni Salis e Ilaria Pascalis al clamoroso gesto di ieri mattina: «Non sappiamo dove andare – ha detto lei –, finora siamo stati ospitati da mia suocera, mia madre, nonne, zii. Ma solo per qualche giorno, poi, come ha fatto mia madre dopo una discussione, ci dicono di andar via». E ancora: «Stiamo facendo questo per nostro figlio, non possiamo continuare a sbatterlo da una parte all’altra o farlo dormire all’aperto. Abbiamo anche paura di rivolgerci ai Servizi sociali perché ci hanno detto che c’è il rischio che ci portino via il bambino». Il padre del piccolo aggiunge: «Non mi danno neppure una giornata di lavoro: non voglio essere costretto ad andare a rubare». (l.on)

Villacidro.info – 25 maggio 2012

(Articolo interamente tratto dal quotidiano La Nuova Sardegna)

51 COMMENTI

  1. Non ho parole veramente ! se parlo rischio di fare guai ! mi dispiace solo che ci sia gente che vorrebbe un tetto e non molto distante da quì chi nn si merita hanno le villette e stipendiati ! alla faccia ! vado .. devo mordermi la lingua

  2. Grande dignita’ apprezzabile nel fatto che non abbiano portato il bambino con se’. Ci sono persone che sono realmente in seria difficolta’, a differenza di altri che usufruiscono di aiuti non meritandoli. Vediamo di dare una mano a chi vorrebbe soltanto vivere onestamente.

  3. è ora di smetterla col regalare case, son d accordo sull aiutare le persone disagiate e senza lavoro, ma non è questo il modo, le persone a cui vengono assegnati gli alloggi popolari dovrebbero svolgere dei lavori al servizio della comunità, è troppo comodo avere a gratis la casa e chi non la vorrebbe?? un’ altra cosa, come vi spiegate che certi personaggi non abbiano mai avuto un posto di lavoro??? non l hanno mai voluto per il semplice fatto che si fanno forti dell assistenzialismo senza controllo che esiste in’ italia!!!!

  4. I Sindaci hanno il compito di amministrare non di ricevere curriculum è vergognoso portare curriculum al Sindaco non essendo un datore di lavoro ovvero imprenditore, persone come questa copia in Italia in Sardegna e penso pure a Villacidro ne troviamo tantissime, ma raramente si arriva al punto di incatenarsi al municipio anche perchè è un operazione di facciata che non porta a nessun risultato concreto.

  5. Tere… dagli la casa dai hanno ragione a protestare avvolte le case popolari si danno più ai ricchi che a chi ne ha veramente bisogno… almeno che il Comune li pagha un affitto ragionevole per un periodo..Non ci sono i soldi nelle casse Comunali? Ma si che ci sono … dai Tere dagli la casa hanno anche un bimbo…

    • E quale sarebbe il principiò per la quale loro hanno diritto ad una casa e tutti gli altri cittadini Villacidresi no? Qual’è il metro di misura per stabilire le soluzioni alla soddisfazione dei bisogni dei cittadini Villacidresi? La simpatia? Il voto? Anch’io mi voglio sposare e un bimbo di 2 anni. VOGLIO LA CASA E IL LAVORO!!!

      • bravo,la penso esattamente come te…tanti hanno bisogno di casa e lavoro,ma se tutti ci incateniamo che fine facciamo?se aspettiamo i sindaci o le amministrazioni,a darci una mano d’aiuto stiamo freschi,bisogna rimboccarsi le maniche tutti e fare da noi…non si trova lavoro in Italia’si parte all’estero,in qualche modo bisogna farcela…e poi che soddisfazione c’è ad avere una casa regalata…quando ti abituano a regalarti le cose poi vivrai sempre alle spalle degli altri,e quando gli altri non ci saranno più,non riuscirai più a cavartela da solo…

      • Tere.. dagli la casa a bigfoot dai poverino e ti sembra giusto che vive sotto un ponte… Come non ci sono case? Dai Tere c’è quella roulotte che i vigili hanno sequestrato agli Zingari l’anno scorso dalla pure a bigfoot… Come ci avete messo le galline non l’avevate promessa in campagna elettorale come alloggio popolare?

    • Alessandro secondo me non sai cosa vuole dire stare senza lavoro con una famiglia da mantenere….. prima di parlare usa la testa….. che se un padre arriva a fare questo vuole dire che e davvero alla frutta…. E poi ti auguro che il lavoro non ti manchi…. pero’ pensa anche alle persone che non ce l’hanno…

        • Ma prima cosa che bisogna vedere che mestiere sa fare e seconda cosa se una non a la possibilta di fare famiglia non avrebbe fato un figlio se la poteva benissimo risparmiare di un figlio per che miracoli il comune non ne può fare per tutte queste persone che sono anche tante e chi con tre figli ma stiamo scherzando…ci voglino le leggi cavolo un reato per me fare figli senza un posto sicuro di lavoro e cercare di usare un po il cervello non di pretendere le cose gratis de gli altri ci vuole galera per queste persone non lavoro, un figlio non ne un giocatolo che deve subire tutto questo per colpa di gente che non ne capace di farsi neanche una scopata che subito in cinta ma dai con questi tempi fare sbagli ancora del genere a chi non piace avere figli a tutti piace , ma quando non si può fare non si deve fare…..scusate arrivederci

  6. se si controllasse veramente bene ci sono tante persone che si tengono l’appartamento nelle palazzine e poi hanno una bella casa altrove,occupandolo senza averne bisogno.Date questi appartamenti a chi non ha nemmeno un tetto.Cosa vergognosa!!!!!!!!!!!

  7. […]
    con un cartello nelle mani : «Non ho più un tetto dove vivere e un bimbo di 3 anni…cosa devo fare?».
    […]

    Io uno di 2 anni, mi alzo la mattina e vado a lavorare, tutti i giorni, sabati compresi, quindi invece che stare sempre attaccati alle istituzioni e spillare soldi pubblici, ANDARE A LA VO RA RE!

    questo il problema del sud/isole, la gente si “rilassa”!!!

  8. e si perdere in cose futili e inutili, come iphone, tatoo, macchine “fighe”, birre, serate ai bar ecc ecc…

    se tieni a tuo figlio, leggi bene: LA VO RO! STI PEN DIO! PA GA RE LE TA SSE! come fanno / dovrebbero fare tutti!

  9. tutte persone orrende tutti favorevoli a dare casa ai tossici delinquenti al posto di aiutare persone disperate e oneste, vergognatevi. ai figli e parenti dei politici o figli di dipendenti comunali anno casa e lavoro, se nn si e figli di papa nn si puo avere nulla, tutti i politici li metterei a un fascio legati e datti fuoco assieme ai loro soldi sporchi rubati a noi poveri che ci spacchiamo la schiena. ilaria giovanni siete e sareste sempre i migliori un gesto grandioso avete diritto nn mollate se mollate ora siete fritti.

  10. grazie angelo,finalmente qualcuno ha capito come vanno le cose….ilaria e giovanni hanno diritto alla casa sono lavoratori onesti che non si fanno scappare una giornata e fanno bene a non mollare xche sono nel giusto…..grazie grazie grazie

    • Ciao Ilaria io nei miei post ho sempre sostenuto che li si dovrebbe dare una casa il motivo è solo uno … perchè hanno un bambino e mi sembra giusto che abbia un tetto sulla testa e la serenità di genitori.
      Da quello che ho letto nei tuoi post mi sembra di intuire che sei una loro amica quindi mi permetto di dirti quanto segue:
      E’ un gesto disperato ma inutile incatenarsi perchè non ci si può far conto delle istituzioni che ti risolvano il problema, questo secondo me è una pecca perchè noi le tasse le paghiamo non per far arricchire i politici ma per costruire strade, ospedali, creare anche nuovi posti di lavoro e insomma tutto quello che può servire ad una società civile. E i soldi delle tasse dovrebbero andare anche a chi è in difficoltà come i tuoi amici. Concludo dicendo solo questo sono ancora giovani per fortuna, tanti amici miei sono partiti chi in Svizzera, Olanda, Germania addirittura Australia.. certo non è necessario andare così lontano. Ma quello che ti dico è questo visto che l’Italia è un paese incivile (siamo anche dopo la Nigeria per la corruzione figurati) è meglio veramente che si facciano le valigie e partano, magari prima lui e poi la moglie con il bimbo. Guarda Ilaria veramente non credo che qui a Villacidro anche con tutta la buona volontà riescano a trovare Casa e lavoro anche perchè ci sono fior fiore di laureati a spasso disposti a fare anche i spazzini figurati quanto e brutta la situazione. E’ una Sconfitta lasciare la propria terra certo ma che ci si deve fare il pane va portato a casa. Io sono certissimo che non sono fannulloni anzi devono essere persone di buona volontà. Un saluto Alessio e come diceva il mitico Caparezza:”Da Maliconia non te ne accorgi ma da qua se ne vanno tutti”.

  11. …anche io voglio la casa e sono disoccupato con un bambino di 4 anni …quindi non pensare di essere lunico e scavalcare tutti perche problemattiche di questo tipo siamo in tanti ad averle e per di piu momentaneamente sono da mia suocera ma e arrivato lui ……mi incateno e voglio la casa subito…sei forte…

  12. …C’è anche chi ha la casa e fa grossi sacrifici per andare avanti,pagando tasse per tutto,allora dovremmo incatenarci anche noi per chiedere al sindaco che ci paghi le bollette…luce,acqua,gas,spazzatura e ora anche imu!Poi ci sono i figli,anche più di uno,che vanno a scuola…borsa,quaderni,penne,colori…e cosa fai non gli vesti?Purtroppo tutti stiamo sulla stessa barca,bisogna rimboccarsi le maniche e rinunciare alle cose inutili…sigarette,tattoo,ecc…e smettere di chiedere le cose facili!

  13. Secondo me le case popolari dovrebbero essere di transito,per dare la possibilità e il tempo per realizzarsi…che so… dovrebbero darla per cinque anni massimo,in modo che si abbia il tempo di farsi una casa propria,scaduto quel tempo,ti cerchi una casa in affitto,ti rimetti in lista e avanti il prossimo!!!

  14. il silenzio è una delle armi migliori in mano a chi fa comodo che le cose rimangano come sono e per questo capisco il gesto di questi ragazzi, credo che quando si sono esaurite tutte le vie tradizionali senza ottenere nulla e si è in una situazione simile l’unica via che rimane è quella di cercare di accendere i riflettori sulla propria vicenda per ottenere un po di attenzione nelle speranza di cambiare qualcosa. Concordo in buona parte con ciò che dice angelo, la meritocrazia funziona al contrario, meno meriti e più ottieni,gente che ha posti di lavoro anche di buon livello in barba a chi ha requisiti molto migliori dei loro ma che stranamente non contano nulla e sono a spasso a frotte ormai.Tenete duro!

  15. Alessandro le tue parole mi sconcertano… non sembrano nemmeno scritte da qualcuno che vive su questo pianeta, se secondo te avere un lavoro di questi tempi è solo un fattore di volontà e voglia di lavorare e per dire questo fai riferimento a te stesso beh non possono esserci che 2 spiegazioni secondo me, una è che sei una persona di una certa età e quindi hai trovato lavoro quando ancora esisteva (credo nel giurassico)e quindi dovresti guardarti un po intorno per vedere quanto sia cambiato il mondo da quel periodo a oggi oppure sei uno strafortunato e in questo caso faresti male a non giocare al superenalotto, avresti ottime possibilità di vittoria. La verità è che oggi come oggi per lavorare bisogna avere fede e pregare e pregare……. sempre se si hanno santi in Paradiso!!!

  16. I ragazzi vanno sicuramenti aiutati, infatti bisogna sempre aiutare il tuo prossimo. Il problema è che comunque se due si vogliono sposare a breve, avrebbero già dovuto avere una casa, magari in affitto. Hanno capito che forse gliela dà il comune e quindi ci marciano con la scusa del matrimonio. Carissimi con 200/300 € pagate l’affitto in una casa vecchia, poi appena pronti vi prendete la casa popolare, ma tutto e subito non va bene, anche perchè io, per farmi la casa ho dovuto aspettare ad avere 52 anni,,, e voi? non avete capito alcuni passaggi. comunque Auguri.

  17. ecco villacidro che parla se si puo continuare a mettere nella merda chi lo merita lo fa,questo e villacidro x fortuna nn vivo piu li da anni xche villacidro è ,è resterà sempre un paese di gente carogne e di merda. una bomba e sterminati, mio nonno all antichita a regalato terreni x costruire e prima l’uno si aiutava con l’altro ora tutto e cambiato l’uno uccide l’altro. villacidro nn cambiera mai piu con persone simili e meglio il sindaco che da a chi vuole tanto loro stanno bene lei sindaco il marito nella reggione, i soldi a fare piazze e parchi x aumentare la delinquenza e la droga x spacciare meglio nn x far divertire a chi vuole divertirsi bene. abbolire le piazze i parchi le feste e fare tante case e aiutare chi ha bisogno no? son piu utili le bici eletriche x mangiare sopra anche su quello. ma quando si sveglia la popolazione? mai ormai il culo e gia largo e nn si sente piu quello che ci stanno facendo questi governatori.

  18. Bisogna Riflettere riguardo all’assegnazione delle case popolari… ad esempio non so se sia vero quindi prendete con le pinze ma sembra che le case popolari passino anche da padre a figlio… ad esempio sono proprietari di macchine di lusso o comunque se la cambiano ogni tre o quattro anni diciamo che a ragione Dabru dovrebbero essere solo di transizione per qualche anno altrimenti diventano beni di proprietà

      • Per Bigfoot … Io si e tu la conosci? E giusto per te che si sia data la possibilità di acquistare case a 4 soldi? e poi non credo che abbiano tutti riscattato quindi … tiri fuori normative e sentenze a “sentimento” ma credo che spesso non sai neanche di cosa parli… Anche per il referendum hai detto un mucchio di sciocchezze appellandoti a normative di qua e di la e poi come abbiamo visto che il referendum non è servito a niente…A si hai ragione pero al costo di 6 milioni di euro dei sardi abbiamo mandato un costosissimo messaggio di democrazia … ma per favore dai caro il mio avvocatucolo bigfoot

  19. per quel poco che ho sentito in giro io penso: che si che non è giusto dare casa e da mangiare ecc ai quelli di colore solo perchè da loro c’è querra (così ho sentito),quando altri,anche sardi non hanno dove stare.. e a me cosa chi da? solo perchè a mio paese non ce guerra non mi danno nemmeno assistenza medica.. bello! e poi,onestamente,magari qualcuno si offendera ma se non ci sono soldi,non si fanno bambini,no? bisogna pur mantenerli! anche io ho ricevuto proposta di matrimonio,e anche di diventare mamma,ma da dove si prendono i soldi se non ce lavoro?? anche matrimonio qualcosa costa. quindi se uno si puo sposare,o concepire un figlio,vuol dire che un po di soldi o di aiuto ce. non come in certi casi quando veramente non ce.

  20. Proteste di questo tipo è lecito aspettarsele dopo le promesse fatte in campagna elettorale poco più di un anno fa. E’ facile dire oggi a chi protesta “vai a lavorare” o “io ho più diritti di te” ecc. La realtà è che nel nostro paese ci sono molti problemi di questo tipo e l’attuale maggioranza li ha strumentalizzati per ottenere i voti. E’ ovvio che adesso gli elettori battano cassa, questo è un caso singolo, ma penso che più avanti si presenteranno tutti coloro i quali hanno avuto la promessa personale di essere assunti o di ricevere chissà quali favori.

    • Siamo tutti d’accordo che il pane e il tetto bisogna sudarseli. Pero’ non tutti abbiamo le stesse opportunita’ in partenza, e non si parla di soldi ma di tutto quello che ogni persona dovrebbe avere a supporto fin da piccoli per crescere e maturare. Se qualcuno non per colpa sua non ha avuto queste opportunita’, e’ dovere della societa’ aiutarlo a portarsi sullo stesso piano degli altri. I nostri soldi dovrebbero essere spesi in queste cose, non in bici elettriche e ippodromi.

  21. Molto bello eloquente e significativo, tra l’altro, il fotogramma del minuto 4.10 in cui si scorge un assessore passare velocemente che sembra faccia finta di non accorgersi, quasi voglia sfuggire alle proprie responsabilità.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.