“Forma e poesia nel jazz”: protagonista il villacidrese Bruno Camedda

3

Terzo, intenso weekend per “Forma e poesia nel jazz”, la rassegna organizzata a Cagliari dall’associazione culturale Shannara. Si comincia venerdì 27 aprile con una nuova incursione nei territori della musica “Made in Sardinia”: protagonista Bruno Camedda, in concerto dalle 21 in Piazza San Sepolcro.

Nato a Villacidro nel 1964, il fisarmonicista e organettista (ma è anche violoncellista, con un diploma al Conservatorio di Avignone) è impegnato da tempo sul campo della musica etnica come ricercatore, interprete e docente. La sua attività di musicista, cominciata fin dall’adolescenza, lo vede esibirsi in Sardegna e all’estero: esprimendo con forte stile personale i linguaggi coreutico-musicali comuni all’intera isola, le sue performance si muovono fra la marcata aderenza alla grammatica strutturale della tradizione e il gusto jazzistico che sa imprimere. Attivo dal 1995 con Orlando Mascia e Paolo Zicca nel gruppo etnomusicale “Fùrias”, Bruno Camedda conta numerose collaborazioni con vari musicisti sardi – Franco Madau, Andrea Parodi, Duo di Oliena, Tenores di Neoneli, Sandra Ligas, Emanuele Garau, Antonello Puxeddu (Reverendo Jones), Tribù Mediterranea, tra gli altri -, in concerto e in studio di registrazione (in alcuni casi anche come compositore e arrangiatore). Nel 2000 ha inciso il suo primo CD, “Pesadas”, mentre è del 2005 il secondo, “Dodillas”.

Sabato 28 aprile “Forma e poesia nel jazz” riprende il suo cammino attraverso i duo, leitmotiv di questa edizione. La rassegna si tinge di rosa con Elena Ledda e Laia Genc, al centro dei riflettori del Piccolo Auditorium a partire dalle 21. Quello tra la cantante isolana e la pianista berlinese, è l’incontro fra due forti e distinte personalità artistiche e umane, accomunate da una grande sensibilità musicale e da un grande passione per la propria terra e le proprie radici culturali: una schiettamente sarda e mediterranea, l’altra austeramente tedesca ma condita dalle sue origini turche.

Domenica 29 aprile densa di impegni per “Forma e poesia nel jazz”. In mattinata, doppio appuntamento in piazzetta Savoia. Alle 11 viene presentato “Blue Train”, un nuovo programma di intrattenimento e informazione musicale ideato, curato e condotto da Simone Cavagnino su Unica Radio, la webradio degli studenti dell’Università di Cagliari. A seguire, intorno a mezzogiorno, spazio alla musica dal vivo con un duo di jazzisti romani, il sassofonista Daniele Tittarelli e il chitarrista Enrico Bracco.

Poi, in serata (ore 21), ancora un concerto di cartello al Piccolo Auditorium: protagonisti, la pianista Rita Marcotulli, musicista italiana dell’anno all’ultimo referendum della rivista Musica Jazz, in duo con il sassofonista argentino (ma di chiare origini italiane e da lungo tempo trapiantato nel nostro Paese) Javier Girotto.

Per informazioni e aggiornamenti: Associazione culturale SHANNARA, tel. 070 45 13 957, e-mail: info@shannaraspettacolo.it.

Villacidro.info – 27 aprile 2012

3 COMMENTI

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.