Ippica: a Villacidro riunione operatori per salvare posti lavoro

22

Affollata assemblea degli operatori ippici sardi nella sede della Provincia del Medio Campidano, a Villacidro  convocata dal Presidente della Provincia, Fulvio Tocco dal sindaco di Villacidro, Teresa Pani per l’organizzazione, nel mese di febbraio, di un convegno che si svolgera’ a Villacidro, per discutere del problema dell’ippica sarda e per sollecitare la convenzione nazionale che autorizzi le gare nel nuovo ippodromo di Villacidro.

All’incontro, al quale hanno partecipato proprietari di cavalli, allenatori, fantini, artieri, maniscalchi e rappresentanti dellele professioni che stanno attorno del cavallo sportivo sono arrivati da ogni angolo della Sardegna ”a dimostrazione della crisi che sta attraversando il settore”. ”Se s’indeboliscono gli ippodromi di Chilivani e Sassari – ha detto il presidente Fulvio Tocco -, e su quello di Villacidro si ritarda l’apertura il sistema ippico sardo, oggi agonizzante, rischia di prendere la via del definitivo declino”.

Tocco e il sindaco di Villacidro Teresa Pani hanno proposto di ”mettere in campo una serie di iniziative pubbliche che consentano l’avvio delle gare nella struttura di Villacidro in un quadro di rilancio unitario dell’ippica in Sardegna”. All’incontro ha partecipato anche e’ intervenuto il deputato del Pd Siro Marrocu, che ha evidenziato che ”queste battaglie devono avere una visione bipartisan, in quanto e’ interesse di tutti che l’ippica continui a garantire posti di lavoro su tutte le professioni attinenti il mondo del cavallo sportivo.”

La riunione da preparatoria e’ stata propositiva e costruttiva con gli interventi di Gabriella Masuri dell’Assogaloppo, che ha sollecitato il collaudo della struttura alla luce delle nuove opere, e di Mario Cossu a nome dell’Anacaad, che ha invitato ”alla linea unitaria nel portare avanti le iniziative future”. Tema ripreso puntualmente dal consigliere provinciale Dario Piras (Pdl) per ”rafforzare l’attenzione della politica sarda a favore dell’apertura dell’ippodromo di Villacidro e di una migliore considerazione di quelli di Chilivani e Sassari”. (Adnkronos)

Villacidro.info – 12 gennaio 2012  Fonte: LiberoQuoidiano.it

22 COMMENTI

  1. Continuano a parlare….. coloro che sono stati gli artefici del progetto fallimentare dell’ippodromo di Villacidro.Credo che l’errore nel voler costruire un ippodromo megagalatico deve essere addebitato proprio a costoro che parlano….parlano….parlano.Basta!!! I cittadini ne hanno le tasche piene dei discorsi fantasiosi di politici che hanno dimostrato ampiamente le loro incapacità, è ora che stiano zitti seguano dei corsi per zappatori….in quanto costoro non sanno nemeno cos’è la ZAPPA.

  2. sapete cosa viene da dire, spontaneamente e spassionatamente?
    MA DATEVI ALL’IPPICA!
    Quanti soldi pubblici buttati grazie a questi politicanti bipartisan e quanti polli bipartisan che continuano a dargli credito!
    Facciamo un bel convegno a Villacidro, la nostra storia culturale ed economica è stata sempre legata all’ippica…. siamo forse conosciuti come fantini in tutta l’isola? O come grandi allevatori di cavalli?

    • Beh, se dovessi immaginare il nostro onorevole a cavallo più che di anglo-arabo-sardo penserei ad un cavallo Normanno.
      Però potrebbe essere una proposta interessante per il genio di Tocco:
      -PERCHé non organizzare le corse dei maiali del Linas???
      e i fantini??

  3. strano ma vero tutti gli operatori ippici della SARDEGNA sono favorevoli all’apertura e all’assegnazione delle gare all’ippodromo VILLACIDRESE, non si sente nessun commento da parte dell’illustrissimo consigliere regionale VILLACIDRESE, strano !!!!! essendo sensibile e attento alle attività che interessano il nostro territorio!!! mi viene un dubbio!!! non e che stia remando contro???? ai signori commentatori contrari faccio presente che VILLACIDRO dispone uno degli IPPODROMI più moderni che si trovano in tutto il territorio NAZIONALE. oltre che esserne orgogliosi. tutti insieme visto anche il consenso di tutto il settore ippico regionale. dobbiamo fare il possibile che quest’importante struttura vada avanti cresca e contribuisca a far crescere il settore ippico VILLACIDRESE , REGIONALE e ci porti all’attenzione NAZIONALE visto che abbiamo una struttura importante e moderna. chi può lasciando perdere ideologie politiche diverse s’impegni il più possibile affinchè questa struttura visto l’importanza a livello locale , regionale , e nazionale , sia aperta e vada avanti per il bene di tutti. anticipatamente vi ringrazio ciao MARCELLO

    • Marcello, non l’ahi ancora capito che i soldi da distribuire a pioggia non ci sono più. svegliati e incomincia a pensare con la tua testa, magari rinfrescandoti la memoria leggendo i dati eonomici degli ippodromi nazionali che sono tutti in profondo rosso perchè mancano gli epsttatori e gli scommettitori. Sappi che di convegni è lastricata la storia della Sardegna in crisi, pertanto a villacidro potrà venireanche lo staff del palio di siena, ma l’ippodromo di trunconi rimarra vuoto, inattivo, a testimoniare il fallimento della politica di siro marroccu.

      • OLIVASTRO e tu come tanti altri oltre che pregare che l’ippodromo di trunconi come scrivi rimanga chiuso!!!!! ne sei anche totalmente orgoglioso. COMPLIMENTI con personaggi come te senz’altro VILLACIDRO avrà un ottimo avvenire. faresti bene a firmarti con nome e cognome cosi X le prossime elezioni potresti essere il futuro sindaco VILLACIDRESE. visto gli argomenti che proponi. non avrai nessuna difficoltà. MA MI FACCIA IL PIACERE come diceva la buonanima di TOTò.

  4. A qualcuno risulta che ci siano parecchi errori costruttivi nelle strutture, per cui sono necessari ulteriori lavori per la messa a norma, ma questo non ce lo raccontate, come è successo per il palazzetto dello sport, ed altre strutture realizzate, l’antincendio in pineta, il ritrovo di Castangias, la ririripiantumazione della pineta, e via discorrendo.
    Chissà come è sempre opera degli stessi amministratori, che , così occupati a trovare finanziamenti, non si preoccupano della regolarità delle opere, a loro importa battere la grancassa tanto alla fine paga Villacidro.E poi se la prendono col porcaro, poverino…lui è a caccia di vigili..
    come si dice, dalla padella nella brace…

    • GIVANNA gentilmente come mia abitudine, per quel che ho sentito dire ti rispondo.l’UNIRE ha chiesto ulteriori lavori, tra cui una rotonda per la più scorrevolezza del traffico all’ingresso dell’impianto, e qualche lavoro all’interno tipo mi sembra d’aver capito l’aumento dei box in base all’impianto. per tre anni VILLACIDRO ha avuto un amministrazione comunale ostile e contraria all’avviamento di tale impianto, e oggi ci troviamo di fronte ad una situazione di crisi a livello nazionale del settore ippico. e noi VILLACIDRESI titolari di uno dei migliori impianti a livello nazionale, non pronti a ciò che l’UNIRE ci chiede per poter affidarci le gare. mi auguro visto che tale struttura è stata realizzata tutti s’impegnino per portare avanti l’impianto. e poter parlare anche x il settore ippico di VILLACIDRO A LIVELLO NAZIONALE come lo è stato x diversi anni con il settore calcistico con la VILLACIDRESE. ciao MARCELLO

      • L unire è in stato di fallimento caro mio…!!! E se non sbaglio è stsato rinviato un appalto da circa 2 milioni di euro per nuovi lavori all ippodromo…Come mai è stato rinviato l appalto già pubblicato verso giugno 20011??? Come mai a livello nazionale si parla in maniera negativa delle corse dei cavalli, nel senso che si vogliono eliminare, invece a Villacidro ci si ostina a voler far credere alla popolazione che l ippodromo partirà a breve con le corse???

        • Ppoprio cosi mentra in tutta Italia chiudono i piu grandi ippodromi qui si insiste con il far credere nell´apertura ma smettetela magari non sarebbe meglio pensare ad una ricconversione dell´impianto invece di continuare a buttare SOLDI PUBBLICI

      • Per tre anni abbiamo avuto un’amministrazione ostile all’ippodromo? Da dove ti tiri fuori queste boiate senza senso? Poi descriverci in che modo sono stati ostili? Sii preciso però, altrimenti sembri ancora una volta il portavoce (e tu lo fai pure gratis a differenza del suo nuovo segretario particolare del sindaco Pani.

  5. Ma è mai possibile che non si riesca più a fare qualcosa di utile, di fruibile per questo paese? Dal caffè letterario, a Castangias, al rimboschimento, alle telecamere alla rete wireless, all’acqua gassata, all’ippodromo. Niente, solo un enorme spreco di danaro pubblico.

    • ESATTO SPRECO DI DENARO PUBBLICO E CAVALLO DI BATTAGLIA sempre prima delle elezioni di destra e di sinistra e adesso basta con questo ippodromo non se ne puo piu BUTTARE ANCORA SOLDI IN UNA STRUTTURA CHE NON PARTIRA MAI !!!!!

  6. Continuate a ragionare come dieci anni fa. Ma quando vi metterete in testa che è arrivato il tempo delle vacche magre? E’ tempo che capiate che i pochi soldi che ci rimangono dal pagamento del debito pubblico dovranno servire a pagare gli stipendi della casta e dei loro affiliati???E che chiunque parli di cercare finanziamenti, lo fa perche è da quelli che ingrassa e non dal proprio onesto lavoro? Invece di riconoscere umilmente il proprio fallimento e cercare di ragionare in modo più coerente e al passo con i tempi, i nostri signori politici continuano a lavarsi la bocca con i soldi degli altri….Ma lo volete capire che gli altri siamo NOI????? Perche non ci decidiamo a mandarli a casa???

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.