Giorgio Zucca: “La Provincia? Uno sperpero di denaro” (seconda parte)

13

Vi proponiamo la seconda parte dell’intervista a l’ex consigliere provinciale di minoranza, Giorgio Zucca, che ci ha raccontato i retroscena “scottanti” della passata legislatura.

“Spesso nelle commissioni si parlava di viabilità, si facevano degli studi e dei sopralluoghi che non andavano mai a buon fine nonostante venissero relazionati all’assessore di turno. Questo è riscontrabile praticamente, l’assessore ha dimostrato un certo campanilismo andando a incidere su quelle che erano le strade del suo territorio, in particolare Serramanna dove, se noi andiamo a vedere, quelle strade sono tutte asfaltate con “asfalto drenante” e con gli “occhi di gatto”.

“Campagne elettorali fatte ad hoc ne posso ricordare tante. Inaugurazione dell’Ippodromo fatta due volte. Io dichiarai di non avere dubbi sul fallimento di quell’ippodromo, perché inanzi tutto incompleto, realizzato senza un quadro economico finanziario di gestione e senza una finalità ben precisa, non si sapeva cosa farne quando si sapeva benissimo che l’Unire aveva tagliato i cordoni dei soldi per le corse. Resta adesso un ippodromo realizzato a metà che necessità di 5 milioni di euro per il completamento ma, anche se venisse completato, sicuramente sarebbe penalizzato per l’ubicazione e per la carenza di fondi per poter concedere giornate di corse ma, anche se dovessero concesse 2 o 3 giornate, non riesco a cosa dovrebbe nell’economia complessiva del territorio.”

Questa la seconda ed ultima parte di una lunga intervista con l’ex consigliere Giorgio Zucca.

Villacidro.info - 21 gennaio 2012

13 COMMENTI

  1. dopo aver ascoltato attentamente quanto detto, mi chiedo!!!!! è stata notiziata la corte dei conti, è stata data notiza alla procura della repubblica ma cosa più importante sono stati contestati in modo adeguato questi lestofanti? il sig. zucca parla usando dei modi troppo a dir poco remissivi!!!!

  2. dopo aver ascoltato attentamente quanto detto, mi chiedo!!!!! le sue esternazioni contro l’amministrazione provinciale MEDIO CAMPIDANO, sig ZUCCA visto che non era d’accordo su niente, anche se comprensivo visto che stava all’opposizione, perchè non ha preso iniziativa durante il mandato dal 2005 al 2010 magari dando le dimissioni????? avrebbe certamente dato un grande segnale di responsabilità. troppo facile giudicare oggi non avendo più voce in capitolo, sarei curioso di capire dove vuole arrivare,mi sa che lei è il classico politico che pur di riavvere poltrona a cui accomodarsi è disposto a sputtare sul piatto in cui per la bellezza di 5 anni si è abbondantemente servito. mi deve scusare ma questa e la mia semplice e modesta opinione ciao MARCELLO.

    • E la modesta opinione di un uomo ottuso totalmente appiattito su un partito e sugli individui che ci sguazzano dentro. Il classico Berlusconiano alla rovescia. Ti sarebbe piaciuto che si fosse dimesso vero? Cosi anche le voci più critiche sarebbero state fuori dal consiglio provinciale in modo che i tuoi amici potessero continuare a fare tutte le loro porcherie indisturbati. Come vedi, anche in comune è finita la pacchia…. Site sotto stretto controllo!!!

      • o BIGFOOT.attenzione uno dimmettendosi al momento che ritiene che le cose non stanno andando bene, porterebbe all’attenzione dell’opinione publica i suoi problemi. ma esternando a distanza di anni l’esperienza vissuta personalmente dal sig ZUCCA credo abbia pochissima credibilità se non solo da parte tua.come vedi i miei amici come tu li definisci a larghissima maggioranza sono stati eletti alla guida del nostro paese.ciò significa che non fanno le loro porcherie indisturbati, si sono accollati la responsabilità di RIAVVIARE la nostra cittadina dopo tre anni di totale assenza amministrativa. mi spieghi che controllo siamo ????? secondo me l’opposizione in qualsiasi amministrazione ha il dovere di vigilare e proporre cose utili per il bene del paese. se per stretto controllo si intende quello di scrivere quello che vi fa comodo su questo blog!!!! ti posso scrivere!!!! MA MI FACCIA IL PIACERE!!!!!!!!!!!!

        • Mi convinco sempre di più che Lei sig. Marcello Muscas sia un soldatino che viene comandato da quei politici che hanno fatto la storia(sic!!) del nostro territorio e mi stupisce che Lei non si accorga della povertà che ormai è diventata endemica e provocata dai suoi amici.
          Ho citato tanti progetti messi in campo dalla Giunta Provinciale, ma vorrei citargliene un’altro in particolare; Lei era a conoscenza di uno studio sul Ghiro Sardo? Credo di no.Ebbene il Ghiro Sardo viene denominato scientificamente “glis glis meloni”….lo studio su tale animaletto venne assegnato ad una docente che ha come cognome CAVIA….. le sembrerà uno scherzo, invece è la realtà.Questo è un’altro tassello di questa inutile provincia.Concludo e concordo con Lei che la minoranza ha un ruolo basilare in democrazia, purtroppo era ciò che il Presidente non voleva proprio per amministrare come se fosse a casa sua.La invito a documentarsi su ciò che io affermo e potrà constatare che c’è anche di peggio.Se io non avessi reso pubbliche tante situazioni Lei per primo non ne sarebbe mai venuto a conoscenza.Ancora non ho capito se è contro o pro le province.Sig.Muscas……MA MI FACCIA IL PIACERE….

    • Le mie non sono esternazioni gratuite ma bensì considerazioni sull’operato dei “politici” della nostra povera provincia.Ciò che esprimo è dettato proprio dall’esperienza vissuta in Provincia. Se mi fossi dimesso forse avrei fatto un favore a quei personaggi che Lei difende e che continuano a imperversare e far finta di occuparsi dei problemi della povera gente.Mi dispiace Sig. Muscas, ma il sottoscritto ha sempre inteso la politica come un servizio e non una comoda poltrona e relativo piatto per poter mangiare finchè possibile e poi sputarci. Mi stupisce che Lei difenda a spada tratta i nostri prodi politici,non vorrei pensare che anche Lei abbia usufruito delle campagne promozionali del Presidentissimo, magari con il progetto Agricultura o magari con il melone o ancora con il porco sardo o con i tartuffi o gamberi.Forse Lei non conosce molto bene tutto il “LAVORO?” messo in atto dalla Provincia del MEDIO CAMPIDANO.Quando vuole a disposizione anche per una semplice chiarimento, basta una telefonata.

    • Salve a tutti!
      Il mio commento rimarrà nella “banalità” riscontrata nei precedenti commenti, a parte quelli relativi al modo pratico di far (o non far) politica, fatto emergere invece dai commenti di Efisio e di Julius Caesar che condivido in pieno! Se coloro che devono far politica smettessero di far demagogia, promettendo, come in 1 spot pubblicitario truffaldino, cose che sanno di non poter mantenere per poi, una volta seduti in poltrona, fare progetti e azioni che danneggiano i cittadini – avendo invece l’umiltà di riconoscere che solo il bene comune (e non quello di pochi amici e conoscenti) è il vero fine di una politica democratica – anche lei, sig. Muscas Marcello guarderebbe la realtà politica applicata nel Medio Campidano (ma anche in tutta la Sardegna, come dice Julius Caesar) con oggettività! Io sono politicamente di Sinistra e ammiro chiunque (senza guardare il partito etichettato addosso), facendo politica, ammette con autocritica gli errori commessi dalla stessa e cerca di cambiare le cose.
      Se come dice lei, Giorgio Zucca ambisse a riottenere la poltrona, userebbe il vero metodo di inserimento: quello di “improseri” dei potenti che stanno seduti nella poltrona da 2 legislature: intanto ormai è una prerogativa di molti politici passar da una parte all’altra a seconda della comodità (vedi Scilipoti).
      Ora che ci penso bene, seduti in poltrona anche letteralmente, visto che noi cittadini, che non votiamo gli amici (ecco perchè vengono votati da 2 legislature, come ha fatto notare lei) ma le idee politiche, non abbiamo visto “sudare” gli assessori provinciali in uno strenuo sforzo per migliorare nè i servizi nè la qualità della politica!
      E lasciatemi aggiungere che trovo particolarmente ridicolo (se non fosse per il danno arrecatoci come cittadini) che, in campagna elettorale si raccontino i fallimenti e le scelte errate di una politica sbagliata; e poi verificare che la nuova Giunta attua una continuazione dei progetti e di quelle scelte tanto criticate, come è avvenuto in questo quasi un anno nella nostra Sardara.
      Prima di esprimersi e di pensare presuntuosamente che siamo il “miglior partito al mondo” : (rubo il concetto di Julius C.) impariamo a conoscere meglio anche le altre realtà, quelle che davvero possono far la differenza!
      Buona serata a tutti!

  3. sig ZUCCA. fa benissimo non pensare che io abbia usufruito delle campagne promozionali come lei le definisce. perchè se posso permettermi di poter scrivere le mie modeste opinioni, è perchè non ho mai chiesto niente a nessuno, m’infastidisce solo il sistema che certi politici adottano dopo usciti da un’esperienza governativa, in questo caso l’amministrazione provinciale del MEDIO CAMPIDANO.quello che non son riusciti ad ottenere quando si trovano all’interno, esternano accusando l’uno o l’altro a distanza di anni. se fosse vero tutto ciò che lei dichiara su questo servizio ,il presidentissimo come lei lo definisce e la giunta di CENTROSINISTRA non avrebbero stravinto per la seconda volta consecutiva le elezioni provinciali. qualche dubbio su ciò che lei afferma senz’altro esiste.la ringrazio per la disponibilità di una semplice telefonata,per il momento mi è tutto chiaro in base a ciò che dice e scrive. saluti MARCELLO

  4. vorrei interrompere la vostra conersazione, mi permetto di evidenziare il fatto che la discussione la fate solo per contraposizione politica, forse è giusto così!!!! ma siete sicuri che servivano le nuove provincie??, a cosa servono una marea di nuovi assessori??? i risultati??? cosa è stato fatto per il turismo, per i giovani e per creare nuovi posti di lavoro??? mi permetto di dire un’altra cosa!!! conosco le nostre origini ed il modo di ragionare dei miei paesani, mi ricorco che erano evidenti atti di gelosia tra paesi limitrofi e sicuramente tra gli stessi paesani, pertanto non vedo come gli abitanti ed amministratori di un paese possano decidere una novità per terzi!! ci vuole coerenza politica, cosa che in questo momento non vedo, visto che i nostri politici per sistemare i loro raggiri, si sono affidati al capo dello stato e di conseguenza ad una banda di proffesori e banchieri. saluti da un sardo che purtroppo per motivi di lavoro manca da 30 anni dalla sua terra.

  5. il riso sardonico.

    buongiorno a Tutti.

    ho ora visto la 2° parte della intervista a Giorgio Zucca.
    meno male che ho gia perso i cappelli e quei pochi che ho… sono già bianchi. !!
    altrimenti comunque li avrei persi ora!
    le strade.. la viabilità nel medio campidano come si ascolta nell’intervista siamo messi male, ma secondo me giorgio zucca sbaglia di grosso!
    credo infatti che non siamo per niente messi male,… ma malissimo.. direi che non siamo messi per niente.
    ogni volta che vado all’estero o che vado fuori sardegna, al mio rientro le strade sono la prima cosa che noto. (insieme alle macchie nere degli incendi)
    infatti sono, strette, con asfalti pietosi, con giunture d’asfalto tali che in germania sarebbe considerata un arte riuscire a fare dei lavori simili, siamo veramente degli artisti…dei maghi !
    che dite ? tempo fa ho percorso la famosissima salerno – reggio calabria in auto.. e ho pensato alle motivazioni che fan si che quella strada sia un cantiere da decenni…
    poi, all’improviso un pensiero dolce va… e mi porta in sardegna.. la mia amata terra, e mi soffermo a pensare alla nostra ss131
    (strada extraurbana ordinaria, non principale, che però vanta segnaletica ingresso e uscita di strada statale extraurbana principale)…già siamo poko toghi !
    dicevo, la nostra 131 come la salerno-regio calabria è un cantiere continuo… ma qui in sardegna non abbiamo mica problemi di mafie !!
    mi chiedo cosa sarebbe se l’avessimo! poi sempre nel medio campidano vi sono paesi che hanno anche la bandiera arancione…
    ora, conoscendo bene le strade di quel paese, segnaletica verticale spesso sbagliata o imprecisa o non leggibile, segnaletica verticale che non si legge più da un bel po’,
    rotatorie con logiche da fare invidia ai migliori ingegneri mondiali, discese per disabili dai marciapiedi rivolti verso parcheggi di auto…strisce zebrate per l’attraversamento pedonale che al minimo umido diventano lisce e scivolose come se fossero state fatte con dello smalto normale e non con della pittura spartitrafico… e altre cose… vi chiedo se avete mai visto un paese che vanta la bandiera arancione per esempio in toscana,
    poi mi chiedo come ha fatto e chi ha fatto si che un paese con tali imperfezioni diventasse bandiera arancione. poi ancora, come ben dice Giorgio, le strade che collegano i nostri paesi,
    mamma mia! una vergogna!! a parte la strada in se, come dice giorgio basterebbe mettere i cartelli giusti, magari anche dritti, curare la segnaletica orizzontale, primo per una questione di sicurezza e secondo per non fare le figure che facciamo sempre !! i turisti vengono e vedono ! Non basta mica solo parlare e credere di essere ospitali per essere bravi ospitanti . !! l’unione europea nel libro bianco nato circa 11 anni fa, poneva come obbiettivo il 50% dei morti in incidenti stradali in meno in 10 anni… (nel europa di schengen) ora nel 2010 in europa non abbiamo ragiunto il risultato, ma comunque ci siamo avvicinati, all’incirca siamo al 43% di morti in meno.
    si è intervenuto su regole oggettive e soggettive, le regole soggettive sono quelle che riguardano l’uomo, il conducente, sanzioni piu severe e patente a punti e un maggiore controllo sullo stato psicofisico di chi conduce i veicoli,
    mentre sul oggettivo l’unione europera è voluta intervenire sui veicoli e sulle strade, veicoli quindi più sicuri e meno inquinanti e strade con caratteristiche piu efficienti,
    quindi asfalti migliori, più cura della segnaletica etc. è ovvio che in quel 43 % vi sono delle zone che hanno ben superato il 50 % di risultato a discapito di altre che sono rimaste sotto alla percentuale ottenuta.
    secondo voi, nel medio campidano come siamo messi. ? …….. esatto ! siamo gli ultimi. ma niente paura!! abbiamo i politici del medio campidano che stanno viaggiando in europa
    da una sagra ad un altra per ovviare a questi problemi 🙂 poi stanno anche lavorando per noi per quanto riguarda lo sviluppo cercando di costruire con grande diligenza e virtuosità nuove ed emozionanti cattedrali nel deserto
    (tipo ippodromi, funivie,alberghi spa, etc) che daranno sicuramente, e io ne sono certo, risultati in termini di economici e quindi occupazione. oragcgio ragazzi !!
    vedrete che la crisi qui nel medio campidano sarà presto un ricordo ! 🙂
    ragazzi, non va più bene eleggere il professore o il commercialista, l’avokato o il medico di paese solo perche nel suo lavoro ha una cultura !
    La culturetta scolastica poteva andar bene un tempo, ma non ora! chi ci governa è bene che sia colto ma sopratutto deve avere bene in mente
    il mondo ! deve aver visto oltre quelle 4 mura ! deve avere una mentalità diversa dal “sempre uguale” che ci sta faccendo rimanere fermi.
    non siamo meno di nessuno in termini di potenzialità ma saremo gli ultimi fino a quando non ci renderemo conto che possiamo essere forti.
    Siamo fermi per una questione di mentalità. e chi resta fermo torna indietro.

    tempo fa lessi qualcosa sul famoso riso sardonico… ci sono varie teorie a riguardo, quella che mi ha colpito di più, dice che, dei sardi condannati a morte ingiustamente,
    nel camino verso la morte scortati dai loro boia, invece di piangere e disperarsi, risero in faccia ai loro nemici…questi a loro volta si stupirono di tale evento cosi insolito…
    i prigionieri morirono e i boia capirono qualcosa sui sardi. dicono che la storia sia un ripetersi di eventi in tempi diversi… ed è perche questo motivo che è importante conoscere la storia
    cosi che non si ripetano gli stessi errori.

    ci stanno uccidendo !! e noi stiamo ridendo un altra volta.

  6. bello!!! il nome identificativo, l’uso della k, e sopratutto il tema scolastico!!! ho solo poche altre contestazioni… ma vorrei dire una cosa, in sardegna è stata giudicato illegale l’uso dei dossi artificiali, utili affinchè i conducenti inpazziti rallentino la velocità… a villacidro ho una casa sita in una strada ove gli automobilisti e motociclisti fanno le prove per il decollo..di queste strade è piena l’isola..quanti morti e quati deficenti feriti, ma in sardegna è illegale, vogliamo parlare dei conducenti ubriachi, quante patenti sequestrate??? a villacidro nessuna, limiti di velocità presenti solo in posti conosciuti, infine vogliamo parlare del parco auto, a cuba sono più efficenti, poi mi sto zitto… voi sapete il motivo!!!il fatto è che hai pienamente ragione, la mentalità sarda!!!!

  7. Grazie efisio.
    ti prometto che cercherò di impegnarmi per le K
    e cercherò di non usarle più in luogo pubblico. 🙂
    non sapevo che i dossi rallentatori fossero proibiti in sardegna
    per quanto riguarda poi la possibilità di usare tali dossi
    come rape di lancio…
    beh…questo non è colpa dei dossi ma colpa dei cervelli.
    le stesse medicine se assunte male, fanno male !
    ma rimane il fatto che se usate per quello che è il loro scopo danno dei benefici.
    gli autovelox poi, hai ragione, non ha senso sapere l’ubicazione degli stessi,
    se devo catturare una persona che ruba, egli non ruberà mai se sa di essere osservato…
    e qui non saprei se parlare di logica o di stupidità…
    che ti devo dire ?
    ho letto che sei fuori dalla sardegna da 30 anni,
    ti dico che io stesso ero emigrato per 14 anni (e tra un po lo sarò un altra volta)
    e mio padre lo è ancora.. da più di 40 anni…
    anche te, come mio padre, nei tuoi rientri dici
    “cavolo… dopo 30 anni non è cambiato nulla !” ?
    mi sa di si.

    • troppo buono!!! sono contento che sei daccordo con me, per quanto riguarda i dossi, forse mi sono espresso male, intendevo dire che con il loro utilizzo si sarebbe calmato qualcuno, visto se in paese non ci sono…mi sono informato presso il ministero dei lavori pubblici, mi hanno riferito che assolutamente non sono fuori legge, ma esiste una delibera regionale della precedente legislatura che gli vietava!!!!! cose da sardi!!! io lo posso dire sono sardo tutto!! ma con tante esperienza fuori dalla regione!!!ahahahaha

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.