Scandalo all’ultimo consiglio comunale

68

Cronaca e commento di un tragicomico consiglio comunale, osservato dalla platea dell’aula consigliare.

“Non si può vivere d’idee!” ha detto il Sindaco a gran voce.  Una notte intera a pensare: “Ma sarà veramente così?”

Tra i punti all’ordine del giorno del consiglio comunale del 28 Dicembre 2011 -oltre all’approvazione del cambio di destinazione d’uso delle superfici Casar, senza avere nulla in cambio e alla faccia dell’interesse della comunità- si sarebbe dovuto discutere dell’approvazione di un progetto per la costruzione di serbatoi di stoccaggio del GPL nell’area in prossimità della casa per gli anziani in via San Gavino.

Dico “si sarebbe dovuto discutere” perché in realtà il progetto è stato approvato senza accettare il confronto e, cosa ancora più incredibile e vergognosa, con l’assenza, in aula consigliare, di tutti gli esponenti di minoranza.

Bell’esempio di democrazia, partecipazione e condivisione!

Ma vediamo cosa è accaduto.

Il Sindaco ha illustrato in due parole il punto all’ordine del giorno e tutti i consiglieri all’opposizione hanno espresso, motivandole, le loro posizioni a riguardo: alcune favorevoli altre contrarie.

Tuttavia essendo il progetto alquanto scarno, ossia privo di tutta quella documentazione necessaria a valutarne la necessità, l’importanza strategica, l’economicità, la fattibilità e soprattutto la sicurezza, e preso atto del fatto che, nonostante l’argomento fosse d’interesse collettivo, non sia stata divulgata alcun tipo di informazione fra i cittadini, i consiglieri all’opposizione hanno ritenuto necessario chiedere un rinvio della discussione. Nel contempo hanno invitato i consiglieri di maggioranza e in particolare gli assessori direttamente interessati (agricoltura e ambiente) a esprimere pubblicamente il loro pensiero.

Silenzio tombale!

Generated image

L’invito è stato riformulato… Il nulla… Teste chine, gente che si agita sulla sedia, altri che si alzano e escono (bevuto troppa acqua???) e finalmente il Sindaco si decide a chiedere 5 minuti di sospensione per un consulto tra “i suoi” facendo ben sperare in una decisione ragionevole e democratica.

Niente di più errato!

Si riprende con un rifiuto categorico di considerare un rinvio della discussione; nuovamente, nella confusione generale, senza preavviso, a più riprese si sospende la seduta: tutti, quasi tutti, i consiglieri di maggioranza si raggruppano attorno al Sindaco a discutere non si sa di cosa; gli altri, quelli che non partecipano, entrano ed escono dall’aula, neanche si interessano degli argomenti all’ordine del giorno. Alcuni di loro fuori dall’aula candidamente ammettono di non conoscere i temi: “Piuttosto che parlare a vanvera meglio stare zitto”.

Punzecchiato a più riprese, l’assessore all’ambiente Adriano Muscas prende coraggio e si esprime. Tenta di spiegare il progetto. Sembra uno studente delle scuole medie alle prese con un’interrogazione. L’importanza strategica? Il senso del progetto? Resta un mistero. Gli va dato il merito di averci provato. Se questo può bastare.

I consiglieri di minoranza decidono di abbandonare l’aula (foto sopra). Il Sindaco stizzito li accusa di non aver aspettato l’esito della “sua” riflessione in merito alla richiesta della sospensione: “Se foste rimasti in aula ne avremmo potuto parlare!”, dimenticando che già per due volte aveva negato la richiesta.

Si procede al voto. L’assessore all’agricoltura Carlo Murgia in silenzio si defila dall’aula.

I restanti, all’unanimità, approvano l’immediata esecutività del fantomatico progetto.

Fino a ieri ho sempre pensato che la posizione poco chiara dei consiglieri di maggioranza, nei passati consigli comunali, fosse determinata dall’inesperienza, dalla giovane età, dalla profonda fiducia che ripongono nel loro Sindaco, dalla scelta politica dettata dal gruppo che li costringeva sempre a un voto unanime e mai argomentato.

Oggi ho finalmente capito che con le mie considerazioni stavo fornendo delle scusanti perfette dietro le quali, i nostri cari consiglieri, celano una misera indifferenza, una leggerezza smisurata, una non conoscenza, e cosa ancor più grave, una non consapevolezza dell’importante ruolo che essi rivestono e per il quale sono stati “scelti”.

Quando si ha il privilegio di essere eletti è fondamentale ricordare sempre che i cittadini, con la loro scelta, consegnano una delega a tempo, che quando si entra in aula consigliare si entra in rappresentanza dei cittadini, e tutto ciò che viene detto e deciso deve essere il riflesso di ciò che direbbero e deciderebbero le centinaia, le migliaia di persone che stanno al dì fuori, soprattutto quando si tratta di decisioni che si ripercuotono sull’intera comunità e che avranno effetti a lungo termine.

Ogni consigliere ha il preciso dovere verso gli elettori di portare in aula il proprio contributo e favorire una discussione costruttiva: le grandi opere scaturiscono sempre da decisioni ponderate e discusse anche se non condivise, ma mai dalla superbia e dall’arroganza dei singoli.

E’ troppo facile considerare i nostri esponenti della maggioranza “20 manine che si sollevano a comando”, in realtà sono persone che, peggio per loro, di “idee” non ne hanno mai avuto e mai ne avranno perché della loro perfetta sterilità sono ben felici: cosa c’è di meglio che occupare un posto per così dire di prestigio senza nessun mal di testa?

Di tutto ciò a tempo debito, dovranno rendere conto alla loro coscienza e ancora di più, ai loro elettori.

È vero forse noi viviamo ancora di “idee” o meglio d’ideali, ma questo non ci impedisce caro Sindaco di poggiare i piedi per terra e pensare che un buon operato, un operato disinteressato che cura gli interessi di tutta la comunità possa esistere.

Un buon operato, caro Sindaco, nasce sempre dall’idea più profonda di democrazia, dal sapere ascoltare e, proprio come farebbe un buon maestro, dal saper guidare ed esortare, chi ancora non è capace, all’espressione delle proprie idee anche quando queste non piacciono.

Un buon operato nasce sempre da grandi atti di coraggio.

Loredana Porcu

Villacidro.info – 31 dicembre 2011

In questo video vediamo i consiglieri di minoranza rientrare in aula dopo la votazione.

68 COMMENTI

  1. Complimenti Loredana, articolo coraggioso. L’ho letto ai miei suoceri di Villacidro e sono d’accordo con te. Qui si dice tutto”…la necessità, l’importanza strategica, l’economicità, la fattibilità e soprattutto la sicurezza”… ma a che diamine servono serbatoi di stoccaggio GPL in quella zona?

  2. Grazie Loredana…il tutto è di una gravità inaudita…un progetto di tale impatto sul territorio doveva essere illustrato dal governo locale nei minimi particolari, invece si vuole fare passare tutto sotto silenzio. Che cosa si cela dietro tutto ciò?

  3. manco dalla scena politica da tempo, per tanti motivi, ma vedo che le cose migliorano assai …. mi ero ripromesso riprendere la mia partecipazione, da semplice cittadino attivo, ad ascoltare i Consigli Comunali … peccato, mi son perso dei bei teatrini!!! …. a proposito di deposito GPL … nulla a che vedere con il GALSI …. anzi sono in antitesi?! … voluti entrambi da questa compagine?

  4. Concordo con Roberta,grazie Loredana ,ma ora tutti noi impegnamoci ad andare numerosi ai consigli comunali, e a gurdare in faccia questa gente quando vota,e come argomentano i vari punti,partecipiamo numerosi per il bene del nostro paese.

  5. Se hanno approvato qulacosa con tanta velocità e senza nessuna spiegazione…forse qualcuno di loro le vere motivazioni le sa!!!mi complimento anche con la minoranza che partecipa passivamente..o come in altre assemblee si astiene dal voto…è proprio una vergogna!!grazie Loredana per aver reso pubblico tutto ciò!!

    • Alla luce della totale disinformazione dei consiglieri di maggioranza, dopo aver chiesto a più riprese di rimandare la discussione, la minoranza ha minacciato di lasciare l’aula. Di fronte al rifiuto categorico da parte del Sindaco, l’uscita dall’aula è stata la naturale conseguenza. Di fronte alla sorda amministrazione, l’uscire dall’aula è un’atto di protesta forte.

  6. Sono indignados, signori dobbiamo svegliarci in fretta non è più possibile aspettare,dobbiamo liberarci di questa dittatura non possono continuare a fare quello che vogliono è inamisibile, sono stati votati perchè dovevano fare il bene del paese ,il loro moto era RIAVVIA Villacidro .ma sembra che l’ avvio è solo per loro e per i propri comodi non certo per il bene del paese,c’è sempre un secondo fine nelle loro decisioni.Complimenti Loredana hai fatto sapere con che arroganza continuano a lavorare se cosi si può affermare per loro .Tutti quei consiglieri compreso gli assessori sono sucubi del sindaco e quindi non possono prendere delle decisioni non gli è possibile .Quelle poche volte che ho potuto assistere ad un consiglio comunale ho constatato che tutto questo è veritiero.Mi auguro che Villacidro faccia infretta a svegliarsi,non merita una dittatura ,meritiamo di più .AUGURI a tutti per un scintillante 2012 pieno di felicità e gioia.

  7. la svolta poteva esserci alle elezioni con l entrata in campo di persone nuove giovani e con buone idee per Villacidro ma si è preferito consegnare il paese nuovamente nelle mani di persone che del paese hanno solo la residenza. ma questa e la democrazia loro hanno avuto più voti nonostante si sapesse a chi si consegnava il paese.

  8. Leggendo le “gesta” della maggioranza che governa Villacidro, non mi stupisce assolutamente.Conosciamo lo spessore dei componenti la giunta. Sicuramente una maestra della scuola materna sarebbe più adatta alle esigenze puerili della maggioranza. Ho seguito in silenzio il Consiglio e mi sono reso conto dello spessore (?) politico, della democrazia partecipata e di quanti conigli….. si nascondono dietro certi partiti politici. Povera Villacidro governata da incapaci….. VILLACIDRO SVEGLIATI; REAGISCI A QUESTA DITTATURA!!!!!!!!

  9. La sinistra è abituata a vincere ad ogni costo per poi dimostrarsi incapace a gestire la “COSA PUBBLICA”. La democrazia per i “sinistrati” è: QUEL CHE E’TUO E’ MIO, QUELLO CHE E’MIO E’ MIO………. Questa maggioranza è lo specchio della povertà della nostra Provincia, da decenni governata dalla sinistra più becera.

  10. …purtroppo gli strumenti a disposizione della minoranza per farsi sentire sono veramente pochi…lasciare l’aula è uno di questi…comunque questa approvazione ha lasciato l’amaro in bocca a qualche consigliere di maggioranza che avrebbe preferito di gran lunga un rinvio…le ragioni di questa preferenza sono sconosciute…ma speriamo che il tempo ci porti qualche novità….anche se sapete perchè fatelo sapere…

  11. io proporrei di unire tutti i villacidresi che ne hanno le palle piene di schierarsi contro questo sistema marcio fin dall’inizio, e di andare in massa a toglierli quella poltrona che qualcuno ceco o stupido a voluto dargli.

    riunione di massa il giorno 10 gennaio alle ore 11.00 presso il comune di villacidro fate girare e scrivete se approvate, e ora di dire basta !!!!!!!!!!

    CHE NE DITE!!!!!!!!

  12. Oltre a questa tragicomica vicenda chiedo a chi possa darmi delucidazioni a proposito dell’assunzione di un pensionato di iglesias come assistente del sindaco;mi chiedo quale necessita ci fosse giacche i precedenti sindaci non hanno avuto bisogno!Il nostro sindaco pare cosi tanto oberato di lavoro da non aver tempo di poter risponder al telefono o prendere appuntamenti?perche questo è il lavoro di segratario!E se anche fosse non era meglio dare i 40 000 euro lordi a un giovane di Villacidro?Inoltre, se questo segretario fosse stato assunto per svolgere un ruoolo diverso da quello dai segretario personale del sindaco, allora son indotto a pensare che la giunta non sia in grado di svoglere alcuni dei compiti che le competono, risultando incompetenti!Inoltre io fossi consigliere mi sentire alquanto preso in giro,sfiduciato dal mio sindaco che non nutre alcuna fiducia in me!Sembra di assistere a una nave alla deriva, dove il comandante fa cio che vuole, mentre la truppa è in stato di insubordinazione!
    Dott.Fanni non aveva bisogno di alcun assistente, perche hanno preso sto individuo?Chi è costui?E tra l’altro che se lo pagasse di tasca propria,non con i soldi della comunità villacidrese!Prima fanno gli splendidi dichiarando di esser abbassati lo stipendio, poi danno 40 mila euro a un perfetto sconosciuto aglio occhi nostri!UN pensionato tra l’altro!La vergogna è l’unico sentimento che provo!

    • Approvo tutto il tuo commento Carruez !!
      Si sta arrivando a livelli pessimi, neanche gli assessori sanno di cosa si parla e dei progetti che propongono!!
      Sono dell’idea che molte notizie, delibere, provvedimenti etc etc vengono volutamente celate alla popolazione che, devo ammettere, poco s’interessa della vita politica del paese e questo, chi sta seduto su quelle poltrone, lo sa benissimo e di questo si avvantaggia!!
      Mi fa molto piacere venire a sapere che è stato assunto un pensionato e non un giovane laureato di villacidro disoccupato!! Possibile che su 15.000 abitanti non ve ne fosse uno capace di svolgere lo stesso lavoro, per quanto superfluo??!! Ci si riepie tanto la bocca di parole come “incentivare, agevolare l’occupazione giovanile” e poiiiii ??? Vorrei proprio si verificasse la legittimità del contratto di assunzione, tanto per iniziare per poi approffondire su chi sia questo signore per capire se vi siano particolari legami!! La meritocrazia, l’imparzialità, la trasparenza non sanno cosa siano per non parlare delle competenze dei ruoli che rivestono. Che pena !!!!!
      Finisco ringraziando Loredana per aver divulgato una delle cose mostruose che avvengono nel Comune di Villacidro ed a Carruez per l’altra assurdità!!

            • Ho letto proprio stamane la lettera!Antonio nutre come me parecchi dubbi sull’effettiva utilità del segretario personale!Effettivamente, come gia scritto nei post precedenti, se fossi un consigliere mi sentirei non solo offeso ma anche umiliato di fronte a questa scelta del sindaco,perche rappresenta a tutti gli effetti una manifestazione di scarsa fiducia nella giunta tutta!Ci tengo a congratularmi con Antonio e spero continui nel suo lavoro di vigilanza sulle delibere “ad personam”della giunta, c’è tanta gente come me che è grata per il lavoro che sta eseguendo!Infine un commento sulla ignoranza palesata dall’assessore all’ambiente e dall’assessore all’agricoltura:non si chiede di esser onniscienti,ma quantomeno informarsi di volta in volta sugli argomenti di pubblico interesse prima di ogni dibattito!Altrimenti che cedano il posto, se non hanno voglio nemmeno di acculturarsi un pochino!Io di torte nn ne capisco molto, ma almeno se mi chiedessero di prepararne una mi leggerei la ricetta!Giusto x intenderci!
              Ciao.

  13. valentino e una buona idea ma non penso basti solo andare incazzatti in massa al comune perchè si rischia solo uno scontro e non un confronto con questi signori.Bisogna avere argomenti seri da sbattergli in faccia e farli rifletteresul fatto che essi devono fare il bene del paese e non delle loro tasche avere prove del loro malgoverno altrimenti non si va da nessuna parte e loro continuerann a dire col sorrisetto in faccia “lavoriamo per voi”come si sente dire dal sindaco con un ironia fuoriluogo nel videoclip.

  14. …..NON VI VA MAI BENE NULLA….il nostro paese è governato da persone responsabili e capaci di svolgere il proprio lavoro. Prima di scrivere certe cose ed infangare gente, giudicate il lavoro della giunta precedente CON A CAPO gente nemmeno in grado di legarsi le scarpe.

  15. Ragazzi, ragazzi.. cosa mi combinate!??
    Non vi si può lasciar soli un momento!
    Mi meraviglia scoprire che ancora non vi siate accorti di che banda di inetti avete eletto come amministratori. D’altronde non potevate pensare che la signora mastellina potesse sopportare delle teste pensanti nel suo seguito!! Con il rischio che qualcuno pensi più velocemente di lei, che purtroppo non è quel fulmine che si atteggia ad essere. Forse perché talvolta l’altro emisfero si trova di là dal mare e il telefonino è spento….Ma questo è un altro conto, anche se è questo il problema. In realtà è ovvio che i nostri “politici” siano al servizio del capitale e non certo del popolo che li ha eletti, sarebbe stata già sufficiente la scritta su un certo negozio nel grandioso centro commerciale, per spiegare a tutti chi reggesse i fili in questi anni. Una volta sparito l’unico ostacolo, era ovvio che la strada di trasformazione di una zona industriale ormai morente non potesse che passare per la più classica delle speculazioni immobiliari, la “ variazione di destinazione d’uso”; che in un paese civile sarebbe stata correlata ad un piano che almeno salvasse le apparenze, ma in questo ombroso paese ciò è stato ritenuto innecessario… il popolo,, che ormai ha già dimostrato di essere ruminante, non deve sapere quali sono i destini né le vie della struttura che è stata creata con i suoi soldi per creare futuro, ma che ormai è in mano ad una ben strutturata ed organizzata banda d’affari , che potrebbe anche definirsi a….

  16. Grazie Loredana per aver espresso con grande libertà ciò che in molti, per fortuna, pensiamo!
    …e ancor di più grazie perchè col tuo articolo hai documentato quanto di grave è accaduto e continua ad accadere ai danni dell’intera comunità villacidrese.

  17. Bella ,bellissima lettera,Loredana sei una voce sincera e libera,il silenzio vergognoso dei nostri consiglieri di maggioranza mi fa paura,decisioni importanti prese con tanta leggerezza.Purtroppo non mi sorprende tanto “strapotere”,è da decenni e decenni,ma le cose cambieranno e alle prossime elezioni sarà tutta un’ altra musica !!!!!!!!

  18. I miei complimenti Loredana……vi chiedo a tutti voi…è possibile sapere con anticipo le prossime riunioni comunali in modo da avvisare più gente possibile…vi garantisco che molte persone verrebbero ma per ovvio motivi di lavoro non possono assentarsi così all’improvviso!!!!!
    Bisogna essere più presenti in modo che si diano da fare seriamente e soprattutto siano informati delle scelte che prendono e non per “comodità” “siresca”””””!!!!
    Sveglia!!!!
    Qualcuno mi risponde sulle riunioni comunali?
    Grazie…e ah….per non perdere l’educazione…Buon Anno a tutti!!!!
    Ne abbiamo tutti bisogno!!!

  19. Non siate critici, questa maggioranza ha assolutamente necessità di un assistente e non solo….cosi potranno usufruire dell’assegno di “ACCOMPAGNAMENTO”….. Villacidro merita ben altro per essere amministrato.

  20. Brava Loredana per avere esposto in maniera chiara quello che è accaduto in consiglio e GRAZIE anche ai componenti di “Progetto Comune” per essere intervenuti numerosi al consiglio, avete dimostrato di essere un gruppo molto affiatato, responsabile e sensibile alle problematiche del nostro paese! Continuate così, state lavorando molto bene per divulgare le notizie, il vostro sito è pieno di informazioni che non si trovano altrove riguardo la politica del paese d’ombre. Penso che il prossimo consiglio sarà di sicuro più frequentato dai Villacidresi grazie a voi!.

  21. Se la notizia del pensionato è vera, c’è sul serio da arrabbiarsi…..ALLA FACCIA DELLO SLOGAN “PRIMA DI TUTTO I GIOVANI E PRIMA DI TUTTO IL LAVORO”!!Come si può, alla luce della crisi nera e della fame di lavoro, dare l’incarico a un signore,che ha già fatto la sua esperienza lavorativa e che già aveva la sua pensione in tasca????! Che fine fanno, per l’ennesima volta, le belle parole pronunciate nel discorso, durante la marcia della pace, del nostro Sindaco, che diceva “sosteniamo i nostri giovani” o “i giovani hanno bisogno di lavoro”?? Per carità!!!!Con tutti giovani competenti che abbiamo, i talenti,l’entusiamo, la voglia di imparare,si assume un pensionato e per di più di Iglesias!!Che tristezza…..!!

  22. E da quando i pensionati di Iglesias sono meglio dei pensionati Villacidresi, o di qualche GIOVANE villacidrese, ovviamente preparato e motivato per tale incarico.
    Ora, al di là della doverosa e facile ironia, direi che si rasenta il grottesco amministrativo.
    Ora, se la cosa è vera,direi che il Sindaco, anche a ricordare gli impegni presi in campagna elettorale, dovrebbe fare un salutare bagno di umiltà valorizzando il più possibile i suoi assessori e questi ultimi, davanti a simili proposte, dovrebbero avere un altrettanto salutare rigurgito di dignità.
    Ma voglio ancora pensare che si asolo una maldestra intenzione..

    • Aldo,la cosa è verissima!Io sono rimasta impietrita quando l’ho saputo!e non sono una che ha portato il curriculum!Ma secondo te,fra i tanti curricula che hanno ricevuto,non c’era nessuno in grado?nessuno di noi giovani laureati bisognosi di un impiego,che fosse capace di fare il segretario particolare del sindaco?Diciamoci la verità:io penso che ci fosse qualche favore da ripagare,ma che lo facesse coi suoi soldi la nostra signora sindachessa,e non con quelli di tutta una comunità! e menomale che hanno asserito di essersi ridotti l’indennità!Prima iniziano aumentando il numero degli assessori,adesso anche un segretario personale PENSIONATO!!!!é davvero troppo!

      • Ma se hanno ricevuto tanti curricula, vuol dire che la cosa ha avuto pubblica diffusione e quindi la bomba non è dell’ultimo consiglio comunale!! Si sapeva…
        Ribadisco comunque che un saggio amministratore non dev’essere diverso da “un buon padre di famiglia” che amministra morale e finanze della famiglia stessa.
        Se il Sindaco è oberato di lavoro, forse perché detiene ancora la delega di alcuni assessorati, allora deve DELEGARE. Se non lo fa, allora o non ha fiducia nei collaboratori o soffre di manie di potere.
        In Italia abbiamo avuto la sfortuna di un altro “ghe pensi mi”..

  23. @Aldo Pusceddu e Gentili concittadini;

    ATTESO che:
    – l’avviso pubblico per la presentazione di curricula vitae finalizzata all’individuazione da
    parte del Sindaco di un’unità di personale come sopra individuata, pubblicato in data 02.12.2011 all’Albo Pretorio On Line e tra le notizie del sito internet istituzionale;

    -con decreto del Sindaco n. 46 del 14.12.2011 è stato individuato, intuitu personae, il Dott. Vincenzo Basciu, nato a Decimoputzu il 05.04.1948, quale candidato con cui stipulare un
    contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e determinato per l’ufficio di staff del Sindaco,
    ai sensi dell’art. 90 del d.lgs. n. 267/2000, da collocare nella “Segreteria particolare del
    Sindaco”, con inquadramento nella Cat. D3 del C.C.N.L. del comparto Regione-Enti Locali,
    profilo professionale Funzionario amministrativo;

    – con determinazione del Segretario Generale-Responsabile del Servizio Personale, Reg.
    Gen. n. 1743 del 19.12.2011 sono state impegnate le somme necessarie alla stipula del
    contratto in oggetto;

    ww.comune.villacidro.vs.it/ServiziOnline/AlboPretorio/Dettaglio/index.html?action=detail&item_id=779

    Non vi sono dubbi che il sindaco ha scelto e il tutto e scritto nero su bianco nella Delibera di Giunta n. 190 del 20 dicembre 2011. Hai più è certamente sfuggita un’altra questione che crea molto più sdegno e fastidio della sola idea di assumere un “segretario particolare” pagato con denaro del fondo unico.

    La delibera indica ancora;
    CONSIDERATO che questo Ente ha partecipato al Programma Master and Back – Percorsi di
    rientro 2010-2011 per l’attivazione di n. 3 percorsi di rientro, uno dei quali riguarda l’assunzione
    a tempo determinato di n. 1 Istruttore Direttivo Amministrativo per attivita’ di comunicazione e
    relazioni istituzionali e internazionali, Cat. D1;

    ATTESO che si è venuti a conoscenza del fatto che questo Comune risulta beneficiario del
    finanziamento nell’ambito del suddetto Programma e che pertanto sarà possibile procedere
    all’assunzione della suddetta figura, che potrà fornire un ulteriore supporto all’espletamento
    dell’attività del Sindaco;

    RITENUTO opportuno, pertanto, revocare la deliberazione della Giunta Comunale n. 172 del
    01.12.2011 esclusivamente nella parte in cui prevede che l’assunzione di n.1 Funzionario
    amministrativo per l’ufficio di staff del Sindaco, ai sensi dell’art. 90 del d.lgs. n. 267/2000, da collocare nella “Segreteria particolare del Sindaco”, con inquadramento nella Cat. D3 del
    C.C.N.L. del comparto Regione-Enti Locali, avvenga con contratto a tempo pieno e stabilire
    invece che avvenga con contratto a tempo parziale per un numero di 24 ore settimanali;

    Nonostante il comune di Villacidro abbia ora a disposizione una figura professionale che come dice la delibera stessa ” e che pertanto sarà possibile procedere all’assunzione della suddetta figura, che potrà fornire un ulteriore supporto all’espletamento dell’attività del Sindaco” il sindaco e la giunta NON HANNO RINUNCIATO all’assunzione del Sig Vincenzo Basciu, nato a Decimoputzu il 05.04.1948. Questo è ancora più vergognoso perché viene meno (sempre che questa ci sia mai effettivamente stata) la necessita improrogabile di assumerne un collaboratore esterno all’ente. VERGOGNOSO.

    • Se si potesse e avessi denaro spargerei per tutta la cittadina volantini con su scritto cio che tu hai pubblicato nel commento!La maggior parte dei villacidresi è all’oscuro!Bisogna metter alla strette il sindaco!La scelta su quali criteri è stata fatta? sull’intuito personale?lo stesso intuito che ha indotto ad aumentare il numero degli assessori?Mah!Il Bradipo Basciu!Un pensionato nato nel 48?Ma scusa gia non sara parente di Basciu titolare del CsD!Che a pensare male a volte ci si azzecca!

    • Chiedo scusa ma credo mi sia sfuggito qualcosa..
      sono stati utilizzati fondi MASTER and BACK? Fondi destinati alla formazione professionale dei giovani?
      spero veramente di aver letto fischi per fiaschi.. perchè altrimenti ci sarebbe il tanto per far girare un aereo con un grosso cartello al seguito…
      VERGOGNA..

      • Non hai letto fischi per fiaschi è proprio che non hai capito ciò che hai letto. In sintesi… Tramite il Master end Back sono state assunte 3 figure professionali (ww.comune.villacidro.vs.it/ServiziOnline/AlboPretorio/Dettaglio/index.html?action=detail&item_id=811) di cui una utilizzabile per ricoprire l’incarico di “segretario del sindaco” di conseguenza l’assunzione del Dott. Basciu non è più giustificata da nessuna esigenza.

  24. concordo pienamente sul fatto di divulgare le informazioni tramite volantinaggio, per fare in modo di eliminare sia il bradipo, il mammuth capobranco, e la iena ridens, così potremmo anche noi abbandonare l’era glaciale.

  25. loredana porcu mi sa che sei di quelle che criticano e basta …
    di quelle che parla male a prescindere maaa sara una mia impressione cmq il tuo articolo non mi piace sei stata troppo attenta a giudicare le persone invece di parlare solo esclusivamente dei fatti …quindi sei di parte …imbocca a lupo per i prossimi articoli

      • a scuola mi han sempre insegnato che se uno pubblica qualcosa o racconta qualcosa si deve soffermare solo a raccontare le cosa come stanno e non a dare giudizi alle persone ma qui vedo che tutti quelli che scrivono gl articoli si fanno trasportare troppo dall emozione perdendo cosi di vista i fatti …IL Giornalista racconta e descrive i fatti cosi come sono i giudizi poi devono dargli gl altri

        • Infatti hai detto bene i giornalisti; ma vedi io sono ben lontana dall’essere una giornalista, sono solo una libera cittadina che ha partecipato al Consiglio comunale e che ha voluto mettere per iscritto, in primo luogo l’ordine degli eventi e poi il proprio pensiero a riguardo; non penso che per fare ciò sia necessario frequentare una scuola di giornalismo o seguire determinati parametri.

          • siccome hai pubblicato un articolo almeno attieniti alle norme base …
            se no risparmiaci queste bozze …un altra cosa dato che non sei giornalista racconta i fatti perche da semplice lettore che sono io e altre persone i tuoi commenti lasciali per te e dai spazio solo ai fatti perche posssono non interessare…mi dispiace se critico il tuo pezzo …

        • nessun dispiacere! vedi con i tuoi commenti stai dimostrando esattamente il contrario di quello che scrivi, comunque sei liberissimo di pensarla come vuoi, anche le critiche, in questo caso le tue, possono essere costruttive e quindi accettate di buon grado. Tuttavia mi permetto di insistere sul fatto che è buona educazione presentarsi quando si parla con qualcuno e per imparare ciò non è necessario nessun corso di formazione.

  26. ma no, nn potevano assumere le ragazze del master and back per quella figura perchè sono laureate in beni storico artistici e non hanno competenze adeguate in amministrativo.piuttosto andranno a collaborare con l’assessorato alla cultura.
    auguri!bradipo basciu magari ha dei super poteri e risollevera le sorti penose di questo comune,comodo x il sindaco fare affidamento sui giovani nella maggioranza per poi tacciarli di inesperienza e giustificare assunzioni extra,mutismi in consiglio e manine sollevate per progetti che magari permettono alle case del comune di riempirsi,appaltare lavori a noti e arci noti..e il bene della comunità????

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.