Keller: Cassa integrazione straordinaria per i primi tre mesi 2012

4

L’assessore del Lavoro, Antonello Liori, ha confermato la disponibilità finanziaria per l’attivazione delle procedure necessarie al rinnovo degli ammortizzatori sociali per il primo trimestre 2012.

Tre mesi di proroga della cassa integrazione straordinaria, a partire da gennaio 2012, per 305 dipendenti della Keller di Villacidro, azienda in predicato di essere acquisita dalla Skoda. L’accordo sul prolungamento dell’ammortizzatore sociale e’ stato raggiunto in Regione. L’assessore dei Trasporti ha rinnovato l’impegno a realizzare nello scalo industriale di Porto Torres un dente d’attracco per i traghetti merci che abbiano la possibilita’ di imbarcare direttamente i convogli ferroviari, come sulla dismessa linea ferromarittima Golfo Aranci-Civitavecchia. (ANSA).

Intanto la regione garantisce l’apertura dello scalo “Porto Torres snodo collegamenti merci Sardegna-Penisola”.

Generated image“Garantiamo a Skoda la connessione della rete ferroviaria sarda a quella nazionale, attraverso lo scalo di Porto Torres”. Lo ha assicurato l’assessore dei Trasporti Christian Solinas durante l’incontro convocato oggi in viale Trento dall’assessorato dell’Industria per discutere sul futuro dei lavoratori della Keller. “Presenteremo alla multinazionale il crono programma dei lavori – ha aggiunto l’esponente dell’esecutivo – a dimostrazione della volontà di rimuovere ogni tipo di ostacolo. I lavori saranno appaltati a breve dall’autorità portuale del Nord Sardegna e la tempistica sarà accelerata al massimo.

La Regione – ha puntualizzato Solinas – pretenderà il pieno rispetto del contratto di servizio RFI. Nell’ ambito dell’accordo di programma attiverà tutte le procedure per ridefinire la frequenza e la qualità del servizio di trasporto ferro-marittimo, al fine di garantire le esigenze del sistema economico-produttivo isolano ed un’effettiva continuità territoriale”. L’assessore dell’Industria della Regione Sardegna, Alessandra Zedda, ha confermato il sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture, e la riapertura dei rapporti con Trenitalia, che si è impegnata ad incontrare, il 19 dicembre prossimo, i vertici della multinazionale ceca per verificare lo stato dei contratti ancora in portafoglio.

Il liquidatore della Keller, Marco Serpi, auspicando che i lavori per l’attracco delle merci siano al più presto operativi, ha confermato la volontà della Skoda di investire in Sardegna, una volta assicurata la linea commerciale con la penisola. L’ingegner Serpi, inoltre, ha reso noto che l’assemblea dei soci della Keller S.p.A è convocata per la prossima settimana. In quell’occasione i soci individueranno le corrette procedure per definire la proposta di concordato. In tal senso, l’amministrazione regionale e la Sfirs si dichiarano disponibili a percorrere ogni strada legittima per giungere all’ammissione al concordato, anche attraverso la costituzione di uno specifico fondo. (AGENPARL)

Villacidro.info – 13 dicembre 2011

4 COMMENTI

  1. Quante belle parole! peccato che la situazione non sia esattamente questa!La Skoda non ha ancora firmato nulla, per i trasporti ci sono solo cronoprogrammi tra l’altro da definire e intanto se qualcuno, anche un fornitore con un credito di 100 euro presenta istanza di fallimento la Keller non esisterà più. E’ una corsa contro il tempo. Il fondo liquidatorio serve per portare la Keller in liquidazione verso il concordato ma se fallisce non avrà più ragione di essere stanziato. Allora che aspettate? Se c’erano tutti questi propositi perchè l’assemblea dei soci non è stata convocata a seguito dell’incontro precedente? Non ci vuole un genio per capire che ci sono manovre in corso ma queste manovre vanno solo a scapito dei lavoratori: quelli in cassa integrazione con un misero sussidio e quelli a lavoro ( non per la gloria ma per permettere che le attività continuino e non ci sia un’azienda chiusa)senza stipendio! Quindi un applauso ci sta!

  2. Quello che mi meraviglia è il fatto che per un impianto come la Keller, che non mi pare specializzato in altissime lavorazioni avveniristiche per habitat spaziali, non si sia mai proposta una riqualificazione per operatività differenti ma affini alla costruzione di carrozze ferroviarie.
    C’è per caso qualcuno che vorrebbe essere così gentile da spiegarmelo? Sarò un capro, ma non sono del tutto digiuno di project managing.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.