Comune: un progetto per 17 nuovi occupati

26

Si chiama “Villacidro verde & pulita” il progetto proposto dall’amministrazione comunale per favorire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate attraverso un servizio di interesse generale.

Il progetto ha una doppia finalità, quello sociale, con l’inserimento occupazionale di persone svantaggiate e inoccupate, quello generale per migliorare la qualità della vita nel centro urbano di Villacidro grazie all’abbellimento e alla cura del verde rendendolo funzionale e fruibile.

Dunque manutenzione del verde esistente, eliminazione del degrado nella periferia, nuove installazioni di arredi urbani nei luoghi pubblici, piazze, scuole e parchi, piccole manutenzione dei manufatti.

Ad eseguire i lavori dovrà essere una cooperativa di tipo “B” che, come funzione istituzionale, deve garantire l’occupazione dei lavoratori svantaggiati  assumendo a tempo determinato 17 lavoratori tra operai comuni e caposquadra. Condizione minima, garantire nell’organico stabile della cooperativa almeno il 30% della forza lavoro formata da persone svantaggiate, il restante 70% circa dovranno essere disoccupati e inoccupati residenti a Villacidro, individuati direttamente mediante la propria struttura, includendoli nella stessa Cooperativa quali soci per il tempo determinato di durata del progetto.

Il costo dell’intervento è pari a 228mila euro di cui 169mila circa, destinati alla realizzazione del progetto mediante affidamento diretto alla Cooperativa di tipo B, e la restante somma di 58mila la gestirà direttamente il Comune per l’acquisto di materiali di consumo, attrezzature e spese tecniche.

Nello specifico i lavori riguarderanno i parchi pubblici cittadini, le strade alberate, i cortili scolastici e gli edifici pubblici in cui si interverrà con piccole manutenzioni con la sistemazione di aree, aiuole, spazi verdi, il ripristino di cordonate, di marciapiedi e sede viaria, la manutenzione delle recinzioni, degli arredi e dei giochi esistenti e il montaggio di nuovi arredi e giochi acquistati dall’Amministrazione. Un occhio di riguardo sarà dato anche alle aree periferiche, in particolare le discariche abusive e i cumuli di rifiuti presenti nelle cunette delle strade rurali. (A.S.)

Villacidro.info – 1 dicembre 2011

26 COMMENTI

  1. Vorrei aggiungere: il lavoro che queste persone svolgeranno sarà ddi stimolo e di incoraggiamento a chi non ha “svantaggi” a mettere a frutto i propri talenti. E’ proprio vero che “i meno tirano i più, se i più trattiene inerzia o asinità”!

  2. Da domani ci sarò una fila interminabile nell’ufficio del sindaco. Foerse ha qualcuno è sfuggito un passo dell’articolo che dovrebbe allarmare tutti i cittadini non renderli felici.

    “il restante 70% circa dovranno essere disoccupati e inoccupati residenti a Villacidro, individuati direttamente mediante la propria struttura, includendoli nella stessa Cooperativa quali soci per il tempo determinato di durata del progetto.

    Il costo dell’intervento è pari a 228mila euro di cui 169mila circa, destinati alla realizzazione del progetto mediante affidamento diretto alla Cooperativa di tipo B, e la restante somma di 58mila la gestirà direttamente il Comune per l’acquisto di materiali di consumo, attrezzature e spese tecniche”

    Non trovate nulla di strano? (MOD)

  3. Se ho ben capito, saranno circa 170000 euri per 17 persone, che, se fossero dati direttamente ai lavoratori equivarrebbero a 10000 euro annui,per un anno a lavoratore = circa 800 euro lordi al mese, Ma.. poichè una cooperativa costa, nella sua gestione e nei”quadri”, perchè questo secondo passaggio?, per poi pagare i lavoratori meno di 800 euri al mese??? Evidentemente le cooperative di servizi già esistenti sono piene di lavoro, o ce ne è una in particolare?
    Mi pare che di manutentori di giardini ce ne siano già parecchi, perchè non affidare a questi le manutenzioni, a patto che assumano? ovviamente a salario pieno.

  4. iniziativa lodevole se eseguita a dovere,di lavoro cen’è parecchio!!!
    certo quello d’esserci di mezzo la cooperativa,ed in più i caposquadra….
    quanto percepirà ogni operaio??
    perchè non affiancare le persone nuove agli altri operai del comune??
    loro anno anche già esperienza,penso anche un capo squadra???

    a lavori fatti spero che certi “cittadini” imparino a rispettare ciò
    che verrà costruito!!!!!
    buon lavoro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.