Antonello Cadoni confermato al comando della Compagnia Barracellare

13

Confermato l’organico della Compagnia Barracellare di Villacidro per il prossimo triennio.

Nei giorni scorsi si è riunita la Compagnia Barracellare di Villacidro in vista delle elezioni del nuovo comandante per il prossimo triennio. In via preliminare, per poi essere sottoposta all’attenzione del consiglio comunale, è stata fatta una votazione all’interno dei componenti della compagnia. Tre i nomi prescelti: Antonello Cadoni (31 voti), Mario Pittau (7 voti), Francesco Ferrau (3 voti).

Il consiglio comunale, invitato a pronunciarsi in merito, ha deliberato con 18 voti favorevoli la rielezione del Capitano uscente Antonello Cadoni, al quale è stato confermato il comando degli oltre 40 barraccelli per il prossimo triennio.

Il passo successivo sarà rinominare i capi squadra e gli ufficiali.

“Ringrazio per la fiducia accordatami – afferma Antonello Cadoni – cercheremo di svolgere al meglio i nostri compiti, al servizio della comunità”.

13 COMMENTI

    • Una Compagnia Barracellare è un’associazione di cittadini costituita in Sardegna su base volontaria ed in ambito comunale. Istituite dal Re d’Italia Umberto I con il Regio Decreto n°403 del 14.7.1898 e regolamentate con la Legge Regionale n°25 del 1988, hanno il compito di vigilare sulle proprietà loro affidate. I barracelli sono inoltre inquadrati come agenti di pubblica sicurezza e coadiuvano le forze di polizia e le amministrazioni comunali quando esse ne facciano richiesta.

      da WIKIPEDIA.

    • per chi non lo sapesse,le Compagnie Barracellari nascono nel lontano 1641,tra il settimo e l’ottavo scolo,nasceva la legge delle chiudende (tancas serradasa a muru,fattasa a s’afferra afferra, chi su ghelu fidi in terra ian tancadu issu puru),il Re di allora mandò un ministro che si chiamava On Buggino,tant’è vero che ancora oggi, qualcuno sotto metafora pronuncia “in chi ti gurra su buggiu” proprio perchè rimarcava ,la malvagità di quel ministro mandato dal Re in Sardegna per riscuotere le tasse,nel contempo i Barracelli di allora furono impegnati, sia per quanto riguardava l’abigeato che in quel periodo era abbastanza difuso in tutta la Sadegna,che in qell’ingrato compito,di individuare le persone ,che avevano tancato i terreni indebitamente,per quanto riguarda il nome Barracello deriva dal termine Catalano Bardanzellu, che in termini Italiano di allora voleva dire, giovane in sella a un cavallo bardato,per una più conoscenza del tutto,sono stati publicati dei libri,che racontano tutta la storia dei Barracelli,la prima istituzione con compiti di abigeato,e di tutela dei beni privati,nata in Sardegna,forse e una cultura solo nostra ,e che merita rispeto,perchè rimarca la nostra Sardità

  1. io farei una fiction tipo don matteo non sarebbe male. auguri e prendi quelli che vanno a rubare gli aranci e i mandarini e magari qualche cacciatore che froda ogni tanto. il lupo perde il pelo….. e diventa calvo. auguri di cuore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.