Grande successo per SALUday, manifestazione dedicata alla promozione e alla cultura della salute. Il parco Dino Marchionni, teatro dell’evento, preso letteralmente d’assalto.
Si è svolta sabato a Villacidro, organizzata dall’associazione Manifestamente (Sara Contu e Simona Seu con Pierpaolo Sardu e Marco Sturiale), la prima Festa della Salute, evento unico nel suo genere.
La manifestazione, dedicata alla promozione della salute in tutti i suoi aspetti, aveva l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sullo “stare concretamente bene” ovvero sentirsi parte integrante della comunità e poter sfruttare il proprio potenziale umano mettendosi in gioco con le proprie capacità ed esperienze.
Grande attenzione è stata data all’educazione alla salute sin dalla tenera età. I protagonisti indiscussi dell’evento sono stati i bambini che, assieme ai genitori, hanno potuto apprendere e capire l’importanza della giusta alimentazione, dell’attività fisica e della socializzazione come strumento di benessere psicofisico. Tante le attività dedicate a loro con clown, giocolieri e animatrici che hanno saputo coinvolgerli attraverso giochi di gruppo, disegno, animazione e pittura.
La Banda Musicale S. Cecilia e il Coro Polifonico Città di Villacidro hanno aperto la manifestazione, subito dopo il dj-set di Miss Aruh che ha fatto da cornice musicale alla prima parte della manifestazione.
Nell’ampio parco di via Parrocchia sono state create sei aree tematiche, AREA A–solidarietà – cultura – creatività, AREA B-cura e prevenzione (stand ASL), AREA C–cura e prevenzione (stand farmacie), AREA D–alimentazione, AREA E–psicoterapia, AREA F– sport, ognuna delle quali ha ospitato le varie associazioni, che hanno divulgato l’operato e le attività svolte durante l’anno per le persone con difficoltà psicofisiche, e le aziende che hanno fatto sfoggio dei loro prodotti di promozione della salute con cibi biologici, preparati per celiaci, novità farmaceutiche.
Nei campetti del parchetto N°2 si sono avvicendati i ragazzi delle associazioni sportive di calcetto, pallavolo e basket, mentre nel campo da tennis, suddiviso in due parti, i bambini si sono potuti cimentare nel mini tennis.
All’interno del parco hanno avuto modo di esibirsi anche i gruppi di ballo di Hip-Hop con Andry Mocci e latino-americani.
Nella seconda parte della serata è stato dato ampio spazio alla musica, strumento e vettore di socializzazione e benessere interiore, con l’esibizione di Max Sabetta & Peppe Giorri, i Quattrohm, Too Mutch Distress e per chiudere Vanvera and the Villains, tutti artisti villacidresi.
L’appuntamento è fissato per l’anno prossimo con la seconda edizione di SALUday – la Festa della Salute. (A. S.)
Villacidro.info – martedì 13 settembre 2011
Fantastico evento!! I miei complimenti all’associazione!!
per la prossima edizione cercate di non dimenticare la pet terapy…;)
Condivido!!! Mi stupisce il fatto che non sia stata inserita tra gli eventi della manifestazione…
complimenti davvero bravi
E’ stata un’ottima iniziativa, assolutamente da ripetere!Bravissimi!
Ottimo davvero! Bravi tutti!