“Saluday” La salute in fiera

1

Sabato, presso il parco Marchionni, si svolgerà la prima edizione di Saluday, la festa della salute, organizzata dall’associazione Manifestamente.

Saluday è la prima manifestazione dedicata alla promozione della salute in tutti i suoi aspetti. L’obiettivo è quello di focalizzare l’attenzione sullo “stare concretamente bene” sentendosi parte integrante di una comunità in cui poter realizzare il proprio potenziale umano.
I protagonisti sono i cittadini villacidresi in qualità di persone, organismi, associazioni, o rappresentati di istituzioni e tutti coloro che, attraverso la propria professione, la propria arte e le proprie passioni si occupano di promuovere la cultura del ben-essere.
Lavorare per la salute è una responsabilità individuale e sociale di tutta la comunità e di coloro che, per vocazione o professione, si adoperano per soddisfare i bisogni della persona o intervengono nei casi di emergenza per ridurre o tamponare le situazioni di malessere fisico, psichico, morale.

L’iniziativa è organizzata da Manifestamente, un’Associazione che persegue finalità di carattere psicosociale, civile e  culturale. Nata questa primavera scorsa,  inaugurerà la sua attività in occasione dell’evento “SALUday” – festa della salute.
L’associazione è stata creata da due psicologhe-psicoterapeute Anna Sara Contu e Simona Seu, rispettivamente presidente e Vicepresidente, che lavorano nei territori del Medio Campidano e  Cagliari,  al fine di attuare  interventi di promozione sociale e/o della salute.
Riteniamo che la promozione della salute non sia responsabilità esclusiva del settore sanitario – dichiara Sara Contu – secondo noi è fondamentale utilizzare in ogni intervento  un approccio “intersettoriale” che preveda la  collaborazione e il coordinamento di settori diversi dalla sanità (istruzione, arte e cultura, associazionismo, agricoltura, sport, ecc.) per realizzare iniziative in grado di migliorare lo stato di salute globale della popolazione”.

L’evento si svolgerà nel parco Dino Marchionni dove verranno create sei aree tematiche in cui le varie associazioni esporranno i loro prodotti creando il percorso “la salute in fiera”, dove eseguiranno dimostrazioni delle loro attività e coinvolgeranno il pubblico.
La Banda Musicale S. Cecilia e il Coro Polifonico Città di Villacidro  inaugureranno la manifestazione, subito dopo il saluto del Sindaco e delle autorità.

Generated image

Nei campetti del parchetto N°2 si svolgeranno partitelle dimostrative di calcetto, pallavolo e basket, mentre nel campo da tennis i ragazzi potranno cimentarsi in questo sport, il tutto sotto l’occhio vigile degli istruttori delle varie società sportive.
All’interno del parco ci saranno le esibizioni dei gruppi di ballo di Hip-Hop e latino-americani.
Ci sarà poi un palco dove i migliori artisti musicali villacidresi si esibiranno a partire dalle ore 20, nell’ordine: Max Sabetta & Giuseppe Giorri, i Quattrohm, Too Mutch Distress, Vanvera and the Villains e per chiudere il DjSet con Miss Aruh.

Il parco verrà suddiviso in 6 aree oltre al palco per l’esibizione dei gruppi musicali e i campetti adiacenti:

AREA A – solidarietà – cultura – creatività
AREA B – cura e prevenzione (ASL)
AREA C – cura e prevenzione (FARMACIE)
AREA D – alimentazione
AREA E – psicoterapia
AREA F – sport

L’appuntamento dunque è per sabato 10 settembre nel parco Dino Marchionni di via Parrocchia(rotonda di via San Gavino) a Villacidro a partire dalle ore 16. (A. S.)

Villacidro.info – mercoledì 7 settembre 2011

1 COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.