Chiude la scuola di piazza Municipio: genitori e alunni occupano il Comune

89

Il silenzio da parte del sindaco e l’imbarazzo dell’assessore Muscas

VILLACIDRO. Genitori degli alunni della scuola elementare di piazza Municipio in rivolta per la decisione dell’amministrazione comunale di chiudere il plesso scolastico e mandare i bambini nel caseggiato di via Tirso. Ieri mattina hanno occupato in municipio l’andito davanti alla stanza del sindaco e chiesto la sospensione del provvedimento.

«Ci hanno fatto sapere che la chiusura è necessaria perchè l’edificio scolastico è inadeguato – ha spiegato Marco Deidda, rappresentante dei genitori – chiediamo che per quest’anno rimanga tutto invariato e che poi si prenda una decisione per l’anno prossimo coinvolgendo anche le famiglie. L’amministrazione comunale dovrà però dimostrarci di aver fatto quanto è nelle sue possibilità per ristrutturare e mantenere aperta la scuola storica di Villacidro».

Alla protesta dei genitori si è unito Antonio Muscas, consigliere comunale di minoranza: «Una decisione deve essere discussa pubblicamente. Questa scuola è un servizio essenziale e attorno a essa lavorano cartolibrerie, negozi di alimentari e bar che forniscono le merende. In ogni caso la chiusura della scuola creerebbe problemi anche alle famiglie».

L’amministrazione comunale sinora preferisce non commentare. «Se non c’è il sindaco non possiamo rilasciare dichiarazioni», ci ha risposto al telefono l’assessore Adriano Muscas.

Si spera che il primo cittadino torni al più presto in sede, non tanto per dare risposte alla stampa ma per fornire i dovuti chiarimenti ai genitori degli alunni.

Luciano Onnis

8 settembre 2011  –  Fonte: La Nuova Sardegna

89 COMMENTI

  1. Che un ingegnere e pure di sinistra come il consigliere Muscas consideri i nostri figli dei semplici soggetti funzionali alla società consumistica che impone merendine ipercaloriche,zainetti fosforescenti ecc. dimenticando che sono, tra le altre cose, fruitori di servizi che devono essere erogati in tutta sicurezza, la dice lunga su cosa è diventata la sinistra di oggi. Per una foto sul web o sull’Ugnione guarda cosa si arriva a dire!!! E ci lamentiamo della Gelmini!!!

      • Sto parlando del leader di Progetto Comune, l’ing. Antonio Muscas, che stranamente, insieme agli altri consiglieri di minoranza, Orrù, Chia e amici vari, vedi R. Pibiri e la sorella dell’on. Piras sono tutti a favore di obiettivo fotografico!

        • A dire il vero erano presenti molti nonni, tantissimi genitori e tutti i rappresentanti dell’opposizione, non solo il leader “Muscas”.
          Son passati i bei tempi dove le decisioni venivano prese senza avere un’opposizione; i cittadini hanno il diritto di sapere e di manifestare pacificamente il loro malcontento……Ma, questo non ti piace….
          Ti ricordo, che l’era di Mussolini è trascorsa da tanto tempo.

        • Sig.Mario,sono Antonella Piras(sorella dell’On.Piras):devo complimentarmi con Lei per l’acuto spirito di osservazione(non pensavo di essere cosi famosa!!!!!)Le faccio presente che ero in Municipio con tanti altri cittadini ,compresi molti sostenitori dell’attuale giunta Pani ,per manifestare dissenso verso i metodi poco democratici e per nulla trasparenti riguardo la decisione del trasferimento della storica scuola di piazza Municipio.La prego,in un prossimo futuro,di non citarmi in nessuno dei suoi interventi,perchè non amo interloquire con un anonimo che non manifesta la propria identità, nascondendosi dietro un nick ed un monitor.Buona serata

        • si, uno ancora scottato dalla battosta ricevuta alle amministrative , gli altri bocciati clamorosamente dagli elettori per incapacità amministrativa nei 3 anni della loro amministrazione ,stanno cercando di strumentalizzare una decisione che può solo migliorare la situazione scolastica dei ragazzi , inventandosi argomenti che non stanno ne in cielo e ne in terra. cari consiglieri è ora che prendiate coscenza per la quale l’elettorato VILLACIDRESE vi ha messo all’opposizione, da voi si aspetta almeno un’opposizione coerente e correttta e costruttiva per il bene del paese.

          • Dei due non riesco ancora a scegliere chi sia il più divertente!!! Sempre pronti a scilinguare un po qua e un po la. A nessuno dei due è ben chiaro che il problema non è che le altre coalizioni hanno perso le elezioni (anche se ha qualcuno rode sul serio perché non essendo per nulla diversi dalla coalizione del centrosinistra perdere il potere implica perdere grossi interessi economici personali e di partito) ma che la Sig. Teresa e la sua giunta rappresentano la minoranza della popolazione Villacidrese e voi non riuscite proprio a farvene una ragione. La richiesta dei genitori è chiara, rinviare il tutto di un anno per tentar di trovare nuove soluzioni e per voi questo non conta nulla. governare non vuol dire comandare, che se non sbaglio è quello che imputate a Berlusconi… In cosa i nostri governati locali sono diversi dal suo modo i fare politica?

            L’opposizione fa il suo lavoro e pone questioni politiche non becere strumentalizzazioni, eccole in sintesi:

            Nessuna concertazione con le parti interessate e totale condanna della infelice tempistica con la quale si impone una scelta presa a tavolino tra dirigenza scolastica e amministrazione comunale
            Questa scelta determina un ulteriore smembramento del tessuto sociale nel centro storico.
            Scarsa trasparenza sulla documentazione che riguarda lo stato di sicurezza della scuola.

            Io non riesco a spiegarmi il perché di tutta questa fretta. Avrà a che fare con le lottizzazioni intorno a Via Tirso e Via Campidano?

          • Sig.Marcello non si smentisce mai!! Molte persone presenti in piazza municipio l’altra mattina,la informo che non sono contrari al trasferimento della storica scuola,ma contrari al metodo adottato dall’amministrazione nel frettoloso trasferimento del plesso.Io dal mio canto,se pure all’opposizione,non boccio a priori le scelte dell’attuale amministrazione!!!Se operano bene,perche’ devo sminuire il loro operato? Avrei preferito che la decisione si fosse presa informando e ascoltando le idee della popolazione(visto che loro gli hanno votati),nei tempi dovuti,lasciando per quest’anno ancora la sede in municipio,per poi in un anno organizzare e mettere l’edificio di via Tirso,in condizioni efficienti.Non si puo’ comunicare alle famiglie una decisione di tale importanza,una settimana prima dell’avvio dell’anno scolastico.Ricordiamoci che non siamo pedine,ma esseri umani,oltrettutto molto irrittati di tutto un sistema politico centrale(intendo nazionale) che ci sta riducendo allo sfascio.La popolazione villacidrese non ha ancora dimenticato i loro slogan propagandistici:amministreremo con i cittadini!!!Non mi sembra che cio’ per il momento si stia verificando.

    • Cara Mario, i bambini è vero sono dei soggetti funzionali ma della società del futuro; sono il “trave portante” del mondo, delle città, dei paesi e ancora di più dei quartieri, come il centro storico di Villacidro.
      Ciò che il consigliere Muscas intendeva spiegare, a mio avviso è che intorno a loro si intrecciano, in un delicato equilibrio, una serie di fattori che tutti insieme contribuiscono a mantenere in vita il cuore del nostro paese. Qualsiasi atto diretto a distruggere questo fragile equilibrio deve essere obbligatoriamente condiviso da tutti i genitori e non solo. Inoltre, non tutti i genitori acquistano merendine ipercaloriche, ma anche semplicemente pane e visti i tempi che corrono lo zaino, con brillantini o no, rimane lo stesso per tutti i 5 anni di scuola primaria, ciò che si acquista in cartolibreria è ben altro e tu lo sai……
      Il fatto che A. Muscas si esponga per dar voce al proprio pensiero è ammirevole, una chiara dimostrazione che non ci siamo ancora ridotti ad essere un gregge di pecore che camminano a testa bassa seguendo la prima della fila;

  2. ogni scusa è buona per andare contro pani, anche quando la scusa se la devono inventare…

    le cartolibrerie vendono i quaderni perche ci sono dei bambini che vanno a scuola e che abitano da quelle parti! i bar vendono merendine?mi sa son piu le sambuche che vendono la mattina…

    pur di andare contro, si vuole nuocere al bene dei bambini e al loro diritto ad avere un caseggiato decente e in linea con i giorni nostri!

  3. Non ho approvato altre scelte di questa amministrazione, ma qui si sta sfociando nel ridicolo..dai..adesso incolpare l’amministrazione comunale delle crisi di bar, venditori di zaini e quaderni (che venderebbero comunque: Non credo che i genitori rinuncino a mandare i figli a scuola)
    Ma si sa, quando c’è l’obiettivo, come dice mario, tutti pronti a contestare.

  4. «Se non c’è il sindaco non possiamo rilasciare dichiarazioni» detto da un assessore fa certamente pensare!Nella foto si vede anche l’assessore alla pubblica istruzione. Ma allora gli assessori che ci stanno a fare! Almeno per educazione si poteva illustrare il problema e le cause della decisione presa!

  5. gli assessori devono stare zitti … i genitori non devono protestare … tutto questo perche teresa pani e in politica da trentanni ? allora che sia il nostro sindaco a dare delle spiegazioni valide a tutti quanti vabbè che c’è mario cosi accanito che pur non essendo assessore diffende a spada tratta tutta la giunta …meno male che hanno istituito l’ottavo assessore cosi ne abbiamo uno in meno che puo parlare ed esprimere la sua oppinione … e io che gli ho ance votati perche si diceva che avrebbero coinvolto tutta la popplazione nella vita politica del paese ; avevano ragione noi decidiamo e voi state zitti zitti

  6. certo che questo sindaco ha un insolenza mostruosa da far paura !!!!! signora teresa continua cosi che mi sa proprio che non duri 5 anni!!!!spero che villacidro si svegli il prima possibile non ce più democrazia in questo modo …..sta riuscendo a spaccare il paese in due cosa che non è mai successo .vergogna !!!!!

  7. non andiamo a cercare cosa ha fatto la vecchia legislatura che è rimasta in carica per poco piu di tre anni ( ripeto io non ho un ideale politico ma mi riferisco sempre alle azioni che si fanno nei confronti di tutta la popolazione ) perche seandiamo a vedere cosa hanno fatto i 30 anni precedenti troveremo spunti di discussione molto piu accesi ; ci stiamo confrontando come ci si pone nei confronti dei citadini ..tutti.. questo perche il comune di villacidro non è di chi a vinto le elezioni ma di tutti e ripetto tutti ragion per qui il nostro amato sindaco non si deve permettere di snobare nessono … perche come si dice in sardo indi cabada candu no boidi …

  8. seusu meda arranegausu ! non ci piacciono le prese in giro, sopratutto da parte di quelle persone in cui abbiamo riposto la nostra fiducia?provate a rivolgervi a un politico qualsiasi durante la campagna elettorale per giudicare se sarete snobbati…

  9. per poter amministrare un comune devi essere coerente con le tue decisioni. è uguale ad un datore di lavoro con i propri dipendenti. se resti ad ascoltare le lamentele e i petegolezzi di alcuni non si potrà mai cambiare niente anche perchè è impossibile mettere tutti sulla stessa linea. a parer mio bene fa il sindaco PANI nelle sue decisioni. se la scuola di piazza municipio per svariati motivi è resa inaggibile e priva delle più elementari norme di sicurezza è giusto che venga chiusa. poi i signori consiglieri all’opposizione anzichè far valere le ragioni per la quale la scuola di piazza municipio verrà chiusa , si fanno portavoci di un disaccordo non per i reali interessi degli scolari, ma per la loro ammarezza sulla sconfitta elettorale ricevuta cercano ad ogni costo di mettere i bastoni fra le ruote ad un’amministrazione che sta cercando di rimmettere in ordine certe situazioni lasciate a campare per l’incapacità dell’amministrazione precedente , mischiandosi alle proteste di alcuni genitori che forse non sanno che se quelle scuole a distanza di 100 anni dalla loro nascita come dicono su quel cartello , se andavano bene per loro oggi nel 2011 con le nuove normative vigenti non vanno bene per i loro figli. lasciate perdere, se la scuola non è ritenuta aggibile non c’è sindaco o amministrazione che può decidere il contrario, l’altro come ho già ho avuto modo di commentare è solo strumentazione politica, da parte di chi ha fallito precedentemente, con l’alleanza di chi è ancora scottato dal risutato elettorale,le loro accuse sul trasferinento degli alunni in una scuola più efficiente non si basa sulla sicurezza degli alunni, si preoccupano perchè i genitori non entrano al bar a comprargli le merendine, il sig ANTONIO MUSCAS è consapevole che con l’attuale crisi economica esistente un genitore non entra al bar a prendere una merendina , perchè con la stessa cifra da NONNA ISA O in qualsiasi altro discount ne compra un pacco intero, son tutte chiacchere prive di alcun senzo d’esistere.BUONA NUOVA SCUOLA A TUTTI MARCELLO ex scolaro di 40 fà delle scuole di piazza municipio

    • Buongiorno Sig.Marcello , devo dire che leggere i suoi commenti di buon mattino mette davvero buon umore…..la ringrazio , continui sempre così, non cambi mai la prego… se non ci fosse bisognerebbe inventarla !!! grazie , ” un suo commento al giorno , leva il medico di torno….” .Buona giornata…

    • sei proprio tosto marcello non capisci che non sono poche le persone che avete contro !!!3 anni fa avete perso x gli stessi motivi d ‘adesso!!!!ricorda che il comune siamo noi ok !!!mussolini comandava cosi ….poi sinceramente non avete capito ancora il caratterino che sta qui a villacidro …..siamo abbastanza gira bandiera e non importa se quel giorno alla protesta erano in pochi!!!!ricorda che molti non vanno solo perchè hanno paura a farsi vedere e penso che abbiano ragione visto il vostro regime non adatto !!!!!!

    • Non dimenticare che lei e’ stata eletta per essere il sindaco di tutti,maggioranza e minoranza compresa.Non puo’ ricoprile il ruolo affidatole dal paese,amministrando come se fosse “cosa sua”! Lei sta nel palazzo dei villacidresi,tutti compresi,e non a casa sua!Quindi se permetti a un intero paese a cui rendere conto.Il sindaco deve essere propenso ad ascoltare sia le lamentele,sia i petegolezzi,come dici tu caro marcello.Mi pare che quando e’ andata in casa in casa,a chiedere i voti,abbia non solo ascoltato,ma pure parlato parecchio.Vabbe’,verba volant….scripta manent!!

    • Tante storie….cercheremo di trovare una soluzione.Chiediamo l’intervento del provveditorato agli studi di Cagliari,e faremo richiesta al Prefetto di Cagliari ,per poter avere una perizia tecnica dell’edificio di via Tirso.Solo allora potremo avere dei chiarimenti,visto che dal municipio non si puo’ visionare nessun documento.Ok il fatto che l’edificio di piazza municipio non sia a norma,ma volete dimostrarci a noi genitori che quello di via Tirso lo sia?Grazieeeeee

  10. Nelle poche righe a disposizione i giornalisti hanno necessità di fare sintesi, e in questo, talvolta, ne emergono soluzioni poco felici. Ciò che abbiamo chiesto all’amministrazione come Progetto Comune e assieme ai genitori è stato di congelare per un anno il trasferimento della scuola di Piazza Municipio e di istituire nel frattempo, seguendo l’esempio di altre città italiane, una commissione composta da genitori, semplici cittadini, esperti e magari, aggiungo, bambini. Una commissione che si occupi di fare attente valutazioni e studi delle soluzioni utili alla salvaguardia del plesso scolastico. Il centro storico è l’anima del paese, e anche una delle aree più critiche. La scuola di Piazza Municipio non è un semplice edificio scolastico, ma va inserita in un contesto più ampio che riguarda il futuro che vogliamo di questa zona. Il centro storico va riprogettato pensando a come renderlo vivibile e fruibile e ai servizi fondamentali che lo rendano attraente. Ogni nostra scelta a riguardo può essere determinante. Al giornalista ho detto che c’è anche una microeconomia che ruota attorno alla scuola,che ci sono persone che hanno investito in attività che contano anche sulla presenza della scuola. E su questo dobbiamo fare attente valutazioni. Se la commissione dovesse dare esito negativo a quello ci atterremmo. Non ho parlato di merendine, mi spiace; e neanche di grassi saturi o insaturi, di sinistra o di destra che i bambini si possano mangiare.

  11. Cari genitori,e se fosse un bene che i bambini della scuola di Piazza Municipio venissero allontanati da quell’edificio? Volete forse che i vostri cuccioli respirino la stessa aria “democratica” della sindaco? E se poi a 11-12 anni i vostri piccoli vi cacciano di casa perchè ormai “vecchi i inadeguati”?
    E infine, che “pretese” avanzate voi e il consigliere Antonio Muscas? Dimenticate che è da trent’anni (a parte il triennio sabbatico!) in quell’edificio!
    Per usucapione quella “casa” è sua e vi può cacciare quando vuole.
    P.S. Però sono contento che non tutto il paese è a testa china e chiappe larghe!

  12. Antonio cerchiamo di essere sinceri, siamo adulti e certe prese in giro sono fuori luogo. Stai facendo demagogia. Sei un professionista, sei un tecnico stimato non puoi non conoscere la 626 e le sue implicazioni. Diciamolo chiaramente: stiamo appoggiando la protesta dei genitori, non perchè ci si creda, ma per motivi politici, tant’è che in questa protesta siete all’unisono con la vecchia maggioranza di destra che guarda caso fino a pochi mesi fa aveva intenzione di fare ciò che adesso sta facendo la giunta Pani, ma si sa per coerenza…
    Fa tristezza che il vostro opportunismo politico sia senza scrupoli e vada a cozzare con la sicurezza dei nostri figli. Di quella non parla nessuno, se non per dire che anche le altre scuole non sono a norma. Allora? Mal comune mezzo gaudio? A parte che le altre scuole sono comunque messe sicuramente meglio di quella di piazza Municipio, è logico, è razionale, è giusto, è comprensibile, aspettare ancora lasciando un caseggiato sicuro inutilizzato e perseverare nel lasciare i nostri figli in una situazione di reale pericolo?
    Mi dispiace parecchio che la vostra coalizione stia portando avanti questa battaglia, capisco la destra, fa ciò che è nella sua natura, ringhia come una bestia ferita per il dolore di aver perso il potere. Ma voi che avete degli alti ideali condivisibili e in cui mi riconosco fortemente non fatevi lobotomizzare da battaglie sterili, strumentali, tipiche del becero populismo di destra.

    • A parte che il populismo è da sempre roba vostra (vedi come avete vinto la campagna elettorale, Lavoro Lavoro Lavoro che si traduce in tre mesi di lavoro e sei di disoccupazione per qualche fortunato e in qualche voto per voi. Più populismo di questo!!!) inoltre sentir definire becero populismo delle sensatissime questioni politiche mi lascia letteralmente schifato.

      Ma vi rendette conto o no che ci sono cittadini che chiedono di capire e di essere ascoltati e voi tirate dritto senza neanche voltarvi indietro per un secondo? L’opposizione fa bene, chiede semplicemente che venga fatto ciò che avrebbero fatto loro se fossero stati nei banchi della maggioranza, ecco perché a voi tutto questo appare una strumentalizzazione, è chiaro… avete pura di quello che non conoscete, ossia la trasparenza e la partecipazione popolare.

      E non confondere la cacca con la cioccolata solo perché hanno lo stesso colore…

      • Il regolamento vieta espressamente l’uso del grassetto e di ogni stile personalizzato per evitare che gli utenti più esperti riescano a prevaricare la discussione con testo formattato di più forte visibilità. tutti i commenti personalizzati verranno rimossi senza preavviso.

  13. beh io penso comunque sia che se la scuola era da chiudere perche “non a norma di sicurezza”, avrebbe chiuso con qualsiasi sindaco!!!però genitori…non arrendetevi…battete per i vostri diritti…non è giusto che la spuntino sempre loro….cosa siamo delle marionette che ci manovrano cosi???

  14. Scrive Mario:
    “Che un ingegnere e pure di sinistra come il consigliere Muscas consideri i nostri figli dei semplici soggetti funzionali alla società consumistica che impone merendine ipercaloriche,zainetti fosforescenti ecc.”
    “Fa tristezza che il vostro opportunismo politico sia senza scrupoli”
    Beh, Mario – chiunque tu sia – quanto ad opportunismo e strumentalizzazione non ti lasci “fregare” proprio da nessuno. Prendi la frase del giornalista e la poni in bocca ad Antonio Muscas. E ciò nonostante lo stesso Muscas abbia ribadito qui sopra il senso del suo intervento. Eppoi…che comodo spostare il nocciolo della discussione (la scuola di Piazza Municipio e la “democrazia” del sindaco Pani) e sparare su obiettivi più facili come l’opposizione di sinistra ad un sindaco che di sinistra ha solo la maschera.
    Che cosa ha chiesto il consigliere Antonio Muscas alla sindaco Pani? Di sospendere per un anno la decisione del trasloco,e nel frattempo esaminare meglio l’insieme del problema.Ed esaminarlo democraticamente con tutte le parti in causa. Ma siccome “ipse (anzi,ipsa) dixit”…tutti zitti!
    Spiacente,Mario! Non funziona più così. E nonostante tutto,il triennio Fanni ha lasciato frutti a Villacidro, non danni!

  15. Il Sindaco Pani e la sua giunta, vogliono far passare il messaggio che il vero problema dei genitori sia lo scuola bus .Ma non è così, noi genitori e cittadini chiediamo e vogliamo con forza che questa scuola quasi centenaria non venga chiusa ma tutelata e valorizzata come (SCUOLA STORICA),facente parte del parco letterario Giuseppe Dessì .Spiegateci voi se è questo il sistema e la strategia per ridar vita al centro storico.Ma lei sindaco Pani come può sentirsi villacidrese se non ama la sua gente,e la sua storia?

    Rispondi a questo Commento
    « Commenti precedenti
    Fare clic per cancellare la replica.
    Nome (richiesto)

    • Light non hai capito una cipolla(scusa il termine)….contestavo il fatto che molti pensano che se fossero passati a sindaco i signori Antonio Muscas o gli altri tranne la Pani la scuola non avrebbe chiuso…ma se la scuola chiude per ineguatezza dei servizi(quali rampe di scale,tetti da cui piove etc) secondo te non avrebbe chiuso anche essendoci al governo altri sindaci??? non stavo giustificando affatto Teresa Pani perchè ha fatto chiudere la scuola di piazza municipio…stavo semplicemente chiarendo che la scuola se è inadeguata agli alunni sarebbe stata chiuse con chiunque alla poltrona…adesso hai capito???

      • Scusa Eri ma queste sono scelte politiche ,come puoi affermare che qualsiasi altra amministrazione si sarebbe comportata allo stesso modo.Il problema non sono le scale , il tetto e tanto meno la palestra . Il tetto lo stanno riparando , le scale ci sono in tutti i plessi ,la palestra e solo in via farina .Ti informo che la scuola di via Cagliari a tre aule chiuse non agibili e la scuola non e stata chiusa .Lo scorso anno scolastico 2010\2011 nella scuola di via Cagliari si sono effettuati lavori urgenti di messa in sicurezza .Le classi erano cinque e sono state ospitate dl plesso di via Farina senza ploblemi .Ora non si potrebbe usare quel plesso anche per i bambini di Piazza Municipio fino a quando tutto non tornerà a posto?.Continuamo a sostenere che la Democrazia partecipata, sia confronto e condivisione ,ma questa ci duole affermare che sia arroganza gratuita …Saluti a tutti

    • ben detto agnese ma non dimentichiamoci di invitare anche la nostra cara dirigente scolastica un pò è anche colpa sua se siamo in questi pasticci,un pò più di correttezza ci voleva anche da parte sua,perchè quando abbiamo iscritto i bambini a scuola non ci ha fatto presente che la scuola sarebbe stata chiusa !!!!!

  16. Per dovere di cronaca comunichiamo che l’incontro previsto per questa sera è stato spostato nei locali della provincia in via parrocchia alle ore 18,00.
    Naturalmente oltre che al sig. Mario l’invito è esteso a villacidro.info e a tutti quanti vogliono partecipare

      • Le probabilità che capiti un incidente serio in quelle scuole sono di gran lunga inferiori in quanto hanno criteri costruttivi e di sicurezza ben diversi, comunque fate un pò come vi pare,i figli sono vostri! Vi stanno dando una scuola nuova con tutti i requisiti più moderni e funzionali e protestate pure! I nostri avi dicevano:” A su mobenti sciaquaddu sa conca a saboi e asa bì ca ti cranciada!”

        • Tu hai per caso visto lo studio di un geologo che certifica che un quel canale non vi è nessun rischio di disseto idrogeologico? Non parlare di incidenti seri, perché se tenessi sul serio all’incolumità dei bambini pretenderesti la massima chiarezza e la massima trasparenza su tutto. Trasparenza e chiarezza che in 15 giorni non si possono avere di certo!!!

  17. Eri, è un discorso un pò contorto, ma ho capito 😀
    Quindi tu non stai attaccando il sindaco.
    Forse è l’UNICA cosa decente che hanno fatto in questi mesi.
    Se la scuola è inagibile, chiunque l’avrebbe * dovuta * chiudere.
    Grazie della precisazione!

    • scusa Light le aule in via Farina sono sempre disponibili ,la scuola di piazza Municipio non è inagibile , ma inadeguata cosi dicono che e ben diverso.Diciamo via Farina perchè per noi deve essere un traslocco temporaneo non permanente o come invece accadrà andando in via Tirso,noi vogliamo la scuola do piazza Municipio .Se tu hai figli alle elementari perchè non chiedi di trasferirli in via Tirso visto che e così adeguata e spaziosa?

  18. Gentile sig.Mario, capirà anche lei che l’incolumità dei nostri bambini viene senza ombra di dubbio al primo posto.
    Non mi pare corretto fare il processo solo ed unicamente alla scuola di piazza municipio. potrei sollevarle le stesse perplessità riguardo il plesso di via cagliari.
    Tra qualche tempo inizieranno i lavori di ristrutturazione, durante i quali parte del caseggiato verrà demolito. Ma in quel caso di sicurezza non ne parliamo. Sono forse bambini meno interessanti?

  19. A mio giudio personale naturalmente mi sembra che state usando questa questione solo a scopi pölitici io ritengo invece di mettere la questione in termini scolastici . vi sembrera stano ma la futura scuola di via tirso a me piace ha la sua palestra ,le aule sono spaziose i corridoi anche ha un bel spazio esterno che se curato i bambini possono usufruire ha tutte le sembianze di una scuola moderna.premetto che abito a 2 passi da piazza municipio .Io credo e spero che se non fosse conforme alle leggi sulla sicurezza nessun sindaco ne di destra ne di sinistra si prenderebbe carico della responsabilita di aprirla.Solo una cosa di tutta questa questione mi indigna aver ricevuto l´avviso di una riunione per decidere assieme alle famiglie degli alunni un possibile trasferimento il 24 agosto quando tutto era gia deciso .Perche non aver convocato tutti il mase di dicembre quando la gente poteva ancora scegliere dove mandare i propri figli forse faceva anche piu comodo alle persone nei pressi della scuola .Auguro a tutti un buon anno scolastico

  20. Lo scandalo,vero,per la sinistra che ha governato Villacidro in questi 30’anni è aver costruito una scuola in Via Tirso, in periferia e in una “gora” e dopo aver sprecato tante risorse per costruire la scuola non aver mai avuto il coraggio di aprirla.
    Coraggio che invece sembra non mancare al signor Muscas Antonio, che denuncia adesso, dopo che finalmente si apre una scuola che ha voluto costruire la zia Concetta Vacca.
    Aggiungo, anche che i terreni dove si è costruito erano della sorella dell’amministratore Concetta Vacca, nonchè zia del signor Muscas Antonio.
    Forse non sbaglio anche nell’affermare che il signor Muscas è interessato al piano di risanamento delle aree intorno a via Tirso. Certamente non sbaglio!

  21. Vorrei ringraziare tutte le persone presenti questa sera nei locali, come la chiamiamo noi a villacidro, dell’ex pretura oggi adibita a consiglio provinciale.
    Un incontro interessante, piacevole e pieno di nuove proposte.
    Ancora grazie a tutti…

    • E si Agnese è stato molto bello vedere (a dispetto di ciò che diranno tra due secondi), che una giusta causa riesce ad andare al di là delle bandiere. Penso che non capiti tutti i giorni di vedere cosi tante persone che si confrontano, esprimono liberamente il proprio pensiero, propongono e soprattutto ascoltano il parere degli altri, anche se di pensiero politico differente.

      • c’erano gli stessi schieramenti delle elezioni comunali…progetto comune + villacidro futura, più qualche elemento di anch’io per villacidro che cavalca l’onda!

        pura e semplice strumentalizzazione politica…poveri bambini!

        • Sbagliato!C’erano “anche” tantissime persone che hanno votato lo schieramento che amministra attualmente. Scusami tanto…. chi doveva esserci il SINDACO?
          Ti piacia o no, i genitori hanno chiesto sostegno a tutta l’opposizione e a tutti i concittadini concordi. Questo VI fa male VERO? Mi dispiace ma siete voi a strumentalizzare il tutto.
          Perchè continuare ad imporre con metodi arroganti, antidemocratici ciò che i genitori non vogliono per i propri figli? Cari Amministratori,”Dimenticate” che il potere decisionale sull’educazione, formazione,istruzione dei figli è in primis dei genitori e non il vostro o di altre AGENZIE EDUCATIVE.

  22. ma!!!! sinceramente vedo che la discussione di alcuni va fuori dalle righe ,,,,, si stava parlando del trasferimento della scuola e il sig. marcello muscas ci viene a raccontare che la giunta pani sta mettendo a posto le cose lasciate dalla giunta fanni (forse per marcello essere coerente è molto difficile .. prche vede solo il partito e non le azioni )ricordati che la giunta fanni a dovuto pagare circa 170.000 euro per aver perso il contenzioso legale fatto dalle aministrazioni precedenti ( penso con una piccola aggiunta di spesa si fosse potutta fare un’altra scuola … comunque il discorso è sempre lo stesso il sindaco non ascolta ; le decisioni le prende da sola ; gli assessori non contano ; i cittadini devono stare zitti ; ma che bella democrazia ….

  23. Strano che le competenze del Sindaco non gli hanno consentito di capire che tecnicamente il trasferimento della scuola di piazza minicipio non è leggittimo, visto che le norme, almeno in questo momento, non lo consentono. Lei e la Dirigente dovrebbero verificare meglio la situazione prima di andare avanti, perchè tornare indietro su questa decisione, potrebbe essere ancora più complicato.
    Ma questo mi appassiona poco, mi rattrista l’idea che stiamo dando un ulteriore colpo di grazia al centro storico, dal quale non si può sottrarre la presenta dei bambini. Occorre fare una scelta di civiltà e di crescita,evitare di continuare a pensare che la vita sia nei centri commerciali e non in Piazza di Chiesa……

  24. E’ diventata una sorta di battaglia,personale, sterile e priva di argomentazioni serie, da cui si evince che la strumentalizzazione politica è evidente,cio’ non toglie che chi ha vinto ha il diritto a governare ,lo dice il cav., e la democrazia partecipata non esiste nè a destra e nè a sinistra , lo dimostrano i fatti .Questa amministrazione non ha comunicato in anticipo la chiusura della scuola,l’altra amministrazione si è riempita la bocca di democrazia partecipata,ma aimè che disastro,Una cosa è certa che ne il sindaco ne la dirigente della scuola si assumono ,dico giustamente ,responsabilità di aprire la scuola di piazza municipio in quanto priva dei requisiti.Ritengo a mio modesto modo di pensare che sarebbe piu opportuno chiedere,con forza ,all’amministrazione un impegno ,affinche piazza municipio riapra al più presto presentando proposte e soluzioni ,serie e fattibili affinche la storia continui. Arrivederci

  25. Carissimi genitori, sapiate che, tanti altri concittadini vi sostengono e poichè impegnati tutto il giorno non possono aderire alle vostre iniziative.
    Nei vostri interventi si parla del Sindaco, di alcuni Assessori, ma….. “l’Assessore alla Pubblica Istruzione””””che fine ha fatto? E’andata in vacanza o è perennemente un fantasma?
    Forse, forse………a distanza di 3 mesi non ha ancora capito che ricopre un incarico di fondamentale importanza, anche lei rappresenta i cittadini e come tale ha il dovere di ascoltare, mediare e trovare delle soluzioni condivise con i genitori.
    Non vorrei, pensare che sia lì solo per lo stipendio.

  26. Sarebbe bello che al centro di questa discussione ci fossero i bambini, i veri protagonisti della vicenda. I genitori e gli amministratori dovrebbero tenere conto delle loro esigenze e perchè no dare anche a loro la possibilità di dire cosa ne pensano. Chiederebbero di avere uno spazio nella scuola dove poter giocare e fare delle attività motorie…….e chissà quante idee nuove….

    • ne sei proprio convinto? prova a chiedere loro se preferiscono andare a scuola a piedi in “cricca manna”, in un quartiere dove tutti gli riconoscono e salutano o andare a scuola in un locale immerso nel nulla a tre Km di distanza in macchina.
      é vero nei locali c’è una palestra, dove potranno fare l’attività motoria, ma da come ne parlate sembra che ci sia un parco giochi fantastico.

  27. La colpa maggiore dell’amministrazione è quella di aver preso delle decisioni senza consultare le persone coinvolte. I bambini starebbero meglio in una scuola dove c’è una palestra dove poter fare attività fisica. In piazza municipio, invece, i bambini non hanno nè un cortile dove stare a prendere una boccata d’aria fresca e nemmeno una palestra dove fare attività fisica (importantissimo per la crescita dei bambini; i medici consigliano addirittura 45 minuti al giorno di attività fisica anche ai piccini). Il centro storico si può valorizzare in altri modi. L’unico neo della scuola di Via Tirso riguarda il fatto che questo plesso è leggermente isolato.

  28. decisione giusta quella di trasferire la scuola in via tirso , anche perche quella scuola è stata fatta e sinora inutilizzata !! quindi perche continuare a tenere dei bambini in una struttura fatiscente dove nn c è nemmeno una palestra quando invece potrebbero essere felici in una nuova scuola dotata di tutti i confort ?? bè la risposta è semplice ! il problema è solo dei genitori che nn vogliono prendere la macchina per fare qualche kil in piu !! se veramente pensassero alla salute dei propri piccoli ,capirebbero che per loro è la soluzione migliore . Inoltre come è possibile per dei bambini che vanno dai 5 ai 10 anni nn fare educazione fisica ?? ma sapete quanto è importante per un bambino ?? troppo facile criticare sempre le scelte fatte dall amministrazione a priori !! e pe fortuna che c è pure qualche ex politico che prima stava seduto cn loro che ora si permette pure di criticare !! che infame -(( ma cosa devi dire te che ti hanno accomodato senza merito e cn te anche quella ragazza che di politica nn capisce proprio un cavolo ?? dovresti stare solo zitto ..

  29. Genio Civile:
    oggetto:Edificio scolastico di via Tirso
    In riferimento alla richiesta di accertamento pervenuta dal Comitato Spontaneo Genitori dei Bimbi di Piazza Municipio, ed a seguito delle risultanze emerse durante il sopralluogo effettuato da tecnici di questo servizio in data 28.09.2011, si fa presente quanto segue:
    1. L’edificio scolastico di via Tirso risulta edificato da diversi decenni all’interno di un compluvio naturale, ostruendo di fatto il deflusso delle acque provenienti dal baino posto a monte
    2. Il tratto amonte non evidenzia gore o incisi tali dadimostrare un’azione meccanica dovuta ad abbondanti acque di corrivazione, mentre a valle della scuola è ancora presente la tipica vegetazione che si crea attorno alle gore.
    Pertanto, non potendo valutare il potenziale grado di pericolo derivante dall’ostruzione che la scuola esercita sulle acque del bacino a monte, si richiede con ESTREMA URGENZA uno studio idraulico che partendo dalla delimitazione a monte, valuti la necessità o meno di un’opera d’arte per lo smaltimento di dette portatate.

    Comunicazione trasmessa via fax al Comune di Villacidro a alla Direzione Didattica Statale “G.Dessì”
    Finalmente un documento visibile!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.