15/09/2011 Premio Dessì: gli appuntamenti del 16 settembre

0

Proseguono a Villacidro  gli appuntamenti che fanno da pendant al ventiseiesimo Premio Dessì. In attesa che il concorso letterario proclami i suoi vincitori nella consueta cerimonia di premiazione, in programma domenica sera a partire dalle 18, il cartellone ha anche per domani (venerdì 16) tre diverse proposte in scaletta.

Al centro della mattinata, “Gene mangia gene”, una produzione della compagnia teatrale cagliaritana Il crogiuolo, in scena dalle 10 nel cortile di Casa Dessì. Scritto e interpretato da Rita Atzeri per la regia di Mario Faticoni, lo spettacolo getta uno sguardo – allo stesso tempo ironico, intransigente e complice – sui grandi problemi dell’era del consumismo e su un “universo globale” fatto di mucca pazza, mais transgenico e scarti industriali utilizzati per arricchire gli alimenti. Un viaggio tra passato, presente e futuro che passa dalle vecchie aziende agricole, alle moderne “fabbriche” dove i polli vivono in “lattina” e le mucche sono “dopate”.

La fascia pomeridiana propone come sempre un incontro letterario, alle 18, in piazza Zampillo: dopo il magistrato Nicola Gratteri con il suo saggio “La giustizia è una cosa seria”, e Isabella Bossi Fedrigotti con “Amore mio, uccidi Garibaldi”, protagonisti nei giorni precedenti, stavolta è il turno di Mario Baudino, poeta, scrittore e giornalista culturale del quotidiano “La Stampa” (nonché membro della giuria del Premio Dessì). Piemontese (di Chiusa di Pesio, in provincia di Cuneo), classe 1952, Baudino è autore di romanzi come “In volo per affari”, “Il sorriso della druida”, “Per amore o per ridere”, e di diversi saggi, tra cui “Il gran rifiuto. Storie di autori e di libri rifiutati dagli editori”, “Voci di guerra. 1940-1945. Sette storie d’amore e di coraggio”, e “Il mito che uccide”. Nel più recente, “Ne uccide più la penna. Storia di crimini, librai e detective”, tratta di una figura tipicamente letteraria, tanto poco frequente nella realtà quanto invece diffusa nell’universo dei libri: il detective bibliofilo. A dialogare sul saggio con l’autore, domani a Villacidro, sarà Stefano Salis, giornalista culturale del “Sole 24 Ore” (e, come Baudino, giurato del Premio Dessì).

Spazio alla musica, infine: alle 21, nuovamente nel cortile di Casa Dessì, riflettori puntati su Soundscapes, progetto nato dall’incontro del chitarrista Alberto Balia, volto noto di quella scena musicale sarda che si muove fra jazz, tradizione e innovazione, con il NuJez Trio, ovvero il pianista Matteo Scano (già accanto a Balia in altre formazioni), il bassista Gianluca Piras e il batterista Paolo De Liso. Sono paesaggi sonori originali quelli che Soundscapes dipinge incrociando nella sua tavolozza le strutture arcaiche della tradizione sarda con linguaggi contemporanei, compresi il jazz e l’improvvisazione. Il concerto è aperto al pubblico con ingresso gratuito.

Villacidro.info – 15 settembre 2011

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.