Vigili e Barracelli salvano un cane

62

Grazie al pronto intervento delle forze dell’ordine, un cane è stato salvato da morte certa.

Erano le dieci del mattino quando, nel corso di un pattugliamento congiunto tra Polizia Locale e Compagnia Barracellare, si sono accorti della presenza di un cane nel letto del torrente Fluminera, nel tratto scoperto poco sotto la località di Castangias.

Il capitano dei Barracelli, Antonello Cadoni, si è immediatamente precipitato per cercare di intercettare il cane, un meticcio di sesso femminile di circa 5 anni. L’animale, in evidente stato confusionale si è lasciato avvicinare, quindi è stato legato ad un guinzaglio. Ad attendere il capitano, l’agente della Polizia Locale, Mondo Mocci, il quale ha tratto in salvo l’animale.

Da un primo esame il cane presentava qualche escoriazione ed un grosso tumore sporgente. Dopo essere stato abbeverato e rifocillato è stato affidato agli uomini della ASL di Guspini i quali lo hanno trasportato al canile di competenza.

Villacidro.info – 27 giugno 2011

62 COMMENTI

  1. Sarà un piccolo gesto,ma emblematico,l’amore per gli animali ti porta a correre qualche rischio e i nostri due piccoli eroi del quotidiano hanno agito bene.BRAVI.

    • ma che eroi, hanno semplicemente fatto il loro dovere anche perchè tra i due c’è una certa sintonia nel fare determinate operazioni considerato che non è la prima volta, so per certo che in altre occasioni come nel caso degli incendi non si son mai risparmiati. Comunque da notizie ufficiose il cane è stato operato in serata e gode di buona salute.

      • operata in serata….vorrei sapere dove è stata portata ,visto che prima dell’intervento erano necessari al 100 % degli esami collaterali prima di metterla in anestesia e solo in cliniche un pò più attrezzate si possono avere i risultati in poco tempo…vorrei sapere proprio dove è stata operata e se prima si è accertata la natura della massa che aveva….vorrei proprio sapere quanto questa tua informazione possa essere attendibile!;)

  2. Poverino meno male che è stato tratto in salvo.
    Come si puo’ non soccorrere un animale anche malato tra l’altro.
    Chissä che sofferenza povero cagnolino.

  3. E il canile di Villacidro a che punto e’?…e’ costato centinaia di migliaia di euro ma i cani accalappiati a Villacidro, a quanto mi e’ stato riferito, finiscono ancora al canile di Olbia con l’ovvia conseguenza che di certo se qualche villacidrese vuole adottare un cane abbandonato di certo non va sino a li’…. Il canile di Villacidro che punto e’? Dateci aggiornamenti. Ci sono molti overi cani abbandonati a Villacidro: adottateli. Non lasciate che le loro vite finiscano dietro le sbarre di una gabbia o che finiscano travolti da auto. Con una buona campagna per la sterilizzazione e una giusta custodia dei cani gia’ di proprieta’ il randagismo puo’ essere sconfitto. Il grado di civilta’ di una societa’ e’ rilevabile anche da questi ambiti.

  4. Questo non e un blog libero o creato un commento prima e melo hanno cancellato perché esprimevo un proprio parere

      • posso fare una domanda al moderatore?
        hai tirato su un bel sito, i contenuti sono anche eccellenti per non essere una testata giornalistica ma,piccola critica, come mai non riporti fatti o notizie anche di cronaca che riguardano l’operato di alcuni elementi?(ti porto un esempio:come mai si pubblicano notizie del tipo. donna malmenata dal marito dipendente comunale, ed invece non hai neanche nominato il vigile che ha malmenato la moglie per strada senza motivo alcuno e con la complicita’ del collega che non e’ intervenuto ne ha preso i provvedimenti del caso? naturalmente non dire che non ne sapevi nulla o che queste sono notizie che violano la privacy perche’ se cosi’ fosse voi stessi avreste violato la privacy del dipendente comunale che ha malmenato la moglie!!)
        a disposizione per qualsiasi ulteriore spiegazione vi auguro buona giornata.

        • La risposta è semplice, quel fatto è avvenuto prima che questo Blog fosse online. ed inoltre quella notizia li, pubblicata su questo blog, sarebbe stata solo un pettegolezzo. Se hai notato il Blog pubblica solo notizie (parlo esclusivamente di cronaca) dove vi è un procedimento penale in corso o una testimonianza diretta dei diretti interessati. Nel tuo commento sento tanta voglia di vendetta….

          • ecco bravo, primo, nessuna voglia di vendetta ,secondo, il tuo modo di ragionare e’ totalmente patetico ed ipocrita caro, sei forse di parte? credo di si, infatti parli di pettegolezzo ma quale pettegolezzo secondo te un agente di polizia municipale mena la moglie e tu parli di pettegolezzo? ma ti prego prima di aprire la bocca assicurati un piccolo collegamento con il cervello. ti farei passare quello che ha subito la moglie dell’agente , sei ridicolo .
            comunque parli di notizie con denunce, ma tu ne sei sicuro?

          • Io credo che se ne dovrebbe parlare di queste cose.
            Chi indossa una divisa ed è pagato con soldi della comunità deve essere integerrimo e tetragono nel rispetto delle leggi.

  5. concordo con bix, a volte i commenti vengono censurati perche’ magari disturbano gli amici degli amici alla faccia della liberta’ di pensiero!!!!!!
    cosi’ va il mondo gente…
    comunque da fonti vicine al parlamento si vocifera che ci saranno encomi e medaglie per i due eroi….

  6. I cani scendono in continuazione in quel canale e sanno risalire benissimo, perchè in alcuni tratti ha una diversa inclinazione. Voglio vedere se i vigili e i barracelli saranno lo stesso presenti se si dovesse presentare qualche incendiario, spero non ci sia l’ opportunità ma se ci dovesse essere come al solito loro non saranno presenti.

    • Carissima Kikka dimmi dov’eri la settimana scorsa quando sia i vigili che i barracelli erano impegnati sul fronte degli incendi in località S’Acqua Cotta e a Leni e guarda caso c’erano le stesse persone che son state menzionate nell’articolo. Criticare sempre ma mai il coraggio di scendere in campo e far vedere il proprio valore. Villacidro non ha bisogno di eroi ma di gente che fa il proprio lavoro e loro lo fanno. L’articolo sembra abbastanza chiaro hanno fatto quella che per loro è un’azione di routine, non sono ne eroi ne niente, hanno semplicemente salvato un cane che viste le condizioni fisiche in cui versava non sarebbe mai riuscito a risalire la fluminera, punto. Se poi la Redazione ha ritenuto mettere la notizia è solamente perchè l’azione era meritevole di considerazione

    • cara kikka sicuramente vivi in un altro mondo perche io ti garantisco che i baracelli a spendere il fuoco ci vanno e anche se non so pagati ricorda che a giorni neanche mangiano perche impegnatia spegniere fuochi apicati da delinquenti

    • senti kika mi dispiace solo una cosa ,e che non sò con chi sto parlando ,per quanto riguarda agli incendi, speriamo qulli che si adoperano ,nell’appicarlo perdano le mani,però vorrei sapere con curiosità ,dove sei tu quando i Barracelli rischiano non poco nel fronte degli incendi,ma per favore di certe affermazioni ne puoi anche fare a meno, ciao

      • Il mio cane si è incastrato nel gabinetto devo chiamare voi o i vigili del fuoco?!AHAHAHAH

        • sei proprio banale, il tuo è semplice e puro sarcasmo che non porta a niente, quello che meraviglia è che siete sempre pronti a criticare ma non vi identificate. Di una notizia di secondo piano si sta dando un’interpretazione ridicola e offensiva verso le due persone, fossi al posto del moderatore chiuderei gli interventi perchè si è scritto abbastanza offendendo chi il proprio lavoro lo fa ogni giorno, nel caso dei barracelli a titolo di volontariato e tu caro Carruez ti permetti di fare un commento come quello che hai fatto dovresti solo vergognarti. Dov’eri tu in questi giorni che c’erano gli incendi a S’Acqua Cotta, a Leni, a Is begas oppure ieri notte fino a mezzanotte, di certo non insieme ai barracelli tra le fiamme ed il fumo.
          Chiedo scusa a nome tuo perchè sinceramente non meritano un simile trattamento, ringraziamo che a Villacidro abbiamo ancora gente che senza percepire uno stipendio svolge ancora questo operato che in molti Comuni della Sardegna desiderano e non riescono ad avere per indisponibilità di persone. A volte si parla senza sapere.

          • Ma che!Tranquillo! ma che hai capito sto facendo uno scherzo!Mi aspettavo la replica dei barracelli, non quella tua o di altri!Conosco tt i barracelli uno x uno, e come li incontro mi ci bevo una bella birra!Ah ah…se vuoi sei invitato!

      • Ma non dobbiamo ritenervi eroi…è semplicemente il vostro dovere…certo sicuramente avete coraggio a buttarvi negli incendi, però non pretenderete mica di essere eloggiati a tal punto da essere trattati come eroi o no???Vi ricordo che non siete i soli a buttarvi in mezzo agli incendi quando questi minacciano i boschi…nell’agosto 2007 tanti volontari comuni cittadini oltre ai barracelli e vigili del fuoco aiutarono di loro spontanea volontà a spegnere gli incendi rischiando la loro pelle proprio come voi, ma nessuno di loro ha voluto essere ricordato per quello che ha fatto,l’ha fatto punto e basta…apprezziamo il vostro operato, perchè indispensabile, però non esagerate…

    • caro maestro il significato l ha capito benissimo non siamo tutti maestri,e non credo che lei non abbia mai sbagliato comunque io ho solo la licenza elementare

  7. ECCOLI (sono 11!): Cara- Kikka- perchè- barracelli- spegnere- sono- perchè- perchè- impegnati a- spegnere- appiccati

    • Ayò Giampaolo i panni di maestro li hai smessi da un paio d’anni, si vede che Linda non è stata una tua alunna, facciamoci una risata sugli errori magari li ha commessi perchè è veloce digitando sulla tastiera. ahahahahahahah
      magari ne ho commesso anch’io in questo mio intervento.

    • Caro maestro prendo atto di questo messaggio la prossima volta farò i commenti solo col vocabolario in mano così non mi dovrà correggere i compiti

    • qualche volta Giampaolo ti rendi veramente ridicolo e non ti rendi conto quanto sei classista tu che ti presenti tanto liberale ………………..a parole pero’

  8. Le regole sono regole. Non mi ritengo classista ma, nella scrittura esistono grammatica e sintassi. E’ come se, transitando con l’automobile, volessi passare col rosso, sostere col divieto di sosta, non rispettare i limiti di velocità ecc. Tutto qui. Capito, Tapira?

    • con una esse in meno non amazzi nesuno il parragone è propprrio sbbagliatto al limite vieni bocciatto.
      Tapirro tu goditi la penssione e non farcci apparire ignorantti per forzza perche? in mezzo a tanti ciecchi un orbbo vedde

      • bellissimo questo commento aritapi……e poi x sentito dire nella scuola elementare MODERNA non prendono più in considerazione la grammatica… è passata in secondo piano……

      • Sostituire la lettera A con la lettera E può capitare scrivendo al pc, è un’errore di battitura.
        Se avessi familiarità con i libri, potresti notare quanti errori di scrittura sono celati al loro interno, preziosi tomi di conoscenza.
        Invece, quando si inizia una frase, bisogna usare il Maiuscolo, inoltre, quando si finisce una frase, è bene usare il punto.

  9. Al posto di parlare di di errori grammaticali perché i vigili al posto di girare in posti che non centrano nulla. Perché non girano per le strade a vedere se cie qualche problema .ciao

  10. Bravo Bix! Dove sono i vigili urbani? Sono più rari dell’oro fino, più rari dell’ambra, più rari dell’avorio. Che ci sian ciascun lo dice, dove sian nessun lo sa!

  11. Offro 2 cent. di euro in regalo a chi mi segnala la presenza di un vigile urbano nelle vie del paese a svolgere il lavoro!

    • Ci siamo resi conto di essere usciti completamente dallo spirito dell’articolo,si e’ passati dal salvataggio di un cane,ad attacchi diretti a personale dei vigili urbani ad una lezione di sintassi italiana,ma non e’ una cosa poco seria?.

  12. E’ una cosa serissima sulla quale il potere politico dovrebbe prendere una decisione drastica e vedere se non si ravvisino gli estremi di reato per omissione di servizio. Altro che scherzi!

  13. ANGELO è un cucciolo di circa 4 mesi, finito mercoledì 28 giugno in clinica e operato urgentemente. La sua vita è appesa ad un filo. Durante l’intervento gli è stata ricucita l’uretra perineale, lacerata dai colpi ricevuti. E’ accaduto a Villacidro, l’ennesimo episodio di violenza sui cani vaganti.
    Ciò che inquieta maggiormente è che a compiere la vile azione pare siano stati dei bambini con dei bastoni, incitati alla violenza nei confronti del cucciolo, da alcuni adulti alle finestre delle abitazioni. T
    utto questo è accaduto in una via centrale del paese. Chi ha salvato Angelo l’ha da prima portato a casa, ripulito e rifocillato, anche se era talmente spaventato che non ha voluto saperne di mangiare.
    Dopo qualche minuto però il cucciolo ha avuto dei malori, vomiti e perdite di sangue. Quindi la signora è corsa in clinica veterinaria, ma da subito i medici hanno capito la gravità del caso. Dalle lastre è risultata una grave emorragia interna, causata da qualche colpo ricevuto.
    L’intervento è durato circa due ore, ma ancora non si sa se Angelo sopravvivrà. La stessa persona sempre a Villacidro, ha salvato qualche mese fa 4 cuccioli che erano stati sepolti vivi nella vicina pineta appena sopra il paese.
    Li ha tirati su sino a svezzarli e grazie all’intervento dell’associazione “Ombre a 4 zampe” i 4 cuccioli hanno trovato una famiglia in nord Italia ed ora stanno benissimo. A Villacidro la popolazione sembra intollerante nei confronti dei quattro zampe.
    Questi sono solo alcuni degli episodi di maltrattamento nel centro del Medio Campidano, mentre la popolazione canina sembra non abbia fine.
    Colpa delle cattive abitudini degli abitanti che, sapendo di non correre alcun rischio, non essendoci alcun controllo da parte degli organi preposti, permettono ai loro cani di uscire liberamente dalle abitazioni, in giro per le vie, da soli, con tutti i rischi che questo comporta.
    Le sterilizzazioni sono poi un miraggio, e dunque le conseguenze non possono essere che l’aumento del randagismo, mentre il Comune paga fior di quattrini per mantenere i cani accalappiati che vengono portati in un canile di Olbia, in attesa che venga ultimato ed entri in funzione il canile comunale in costruzione da circa dieci anni.
    Ora c’è da sperare che Angelo, se riuscirà a salvarsi, possa trovare, come i quattro cucciolini sepolti vivi, una famiglia che lo ami davvero come merita.

  14. Non capisco perché si spostano i problemi: è più importante parlare di un cagnolino maltrattato (pur con tutto il rispetto del caso!) o parlare di un disservizio che ha ripercussioni nell’intero paese (come quello dei vigili urbani assenti dalle strade, e quindi per niente “urbani” [che, dal latino, vuol dire “del paese”])? Diamo la dovuta importanza ai problemi: quello del corpo di Polizia Municipale resta “Il problema” e ben farebbe Teresa Pani sindaca ad affrontarlo perché è intollerabile assistere alla sceneggiata offerta da troppo tempo da questo corpo istituzionale (che non funziona). E di quanto appena scritto mi assumo in pieno la responsabilità. INDIGNAMOCI!

    • non so se ha capito signor maestro che questo articolo è intolato cane maltrattato
      e quindi l’argomento è il cane.
      Lei è andato proprio fuoi tema non è questione di cosa sia giusto o meno.
      Per il resto se la popolazione non si unisce in comitato e presenta le sue denuncie al comune si ha poco da aspettare perchè le denuncie singole sopratutto fatte in un blog non vengono considerate o pettegolezzo o atto sovversivo.
      Per migliorare bisogna coinvolgere tutta la popolzione.
      Credo comunque che a molti faccia comodo che i vigili non facciano il loro dovere cosi’ possono vivere piu’ liberamente al di fuori della legge senza che nessuno abbia a controllare.

      • ho messo un non in piu’ che cambia il senso del discorso.
        Non posso piu’ correggere quindi non consideratelo.
        Le denuncie singole sopratutto fatte in un blog vengono considerate o pettegolezzo o atto sovversivo

        • ”a molti faccia comodo che i vigili non facciano il loro dovere cosi’ possono vivere piu’ liberamente al di fuori della legge senza che nessuno abbia a controllare.”
          A noi non fa comodo, infatti stiamo protestando.
          C’è da preoccuparsi che la gente non protesti mi chiedo io?

          • Legge e ordine: ecco le parole d’ordine della nuova sinistra italiana. Ma non era di quelli che sanno dall’altra parte e che, a parole, non vi piacciono?

    • è molto più importante il cagnolino, perchè quel cagnolino è un’essere vivente che merita attenzione in questo momento, perchè la sua vita è adesso e non domani. A parte il cane credo che ci siano altri problemi più importanti dei vigili, non credo che questi possano risolvere un solo problema serio. Per quanto mi riguarda il corpo dei vigili urbani potrebbe anche essere dissolto in questo momento.

      • Qui non si discute delle manganellate da regime, ma bensì di un corpo di polizia municipale che non svolge sempre il proprio dovere.
        Il rispetto della legge credo che sia una prerogativa di chiunque, non riduttivamente quelli di sx o dx.

          • Compagno Pisapia, Compagno Vendola, possiamo cominciare.
            Iniziamo con una lettura della Pravda di oggi.

          • Se mi dai del vendoliano allora mi incavolo per davvero. Anche quello lì si preoccupa che la polizia non ha la carta per le fotocopie. Tutta roba vostra, tra qualche anno i moderati vendoliani convergeranno nel PD. E’ un film già visto.

          • Fazione moderat si fa per dire, come se all’interno di Sel ci sia una fazione più radicale….:)

Comments are closed.