Sabato e Domenica la 39esima sagra delle ciliegie

0

Tutto pronto per la 39esima edizione della Sagra delle Ciliegie che si svolgerà sabato e domenica prossima nel capoluogo del Medio Campidano dopo aver saltato l’edizione del 2010.

La festa dei prelibati frutti di stagione si svolgerà al parco di via Repubblica dove verranno allestiti gli stand in cui produttori e rivenditori esporranno i prodotti locali e naturalmente le ciliegie di Villacidro. Verranno inoltre allestite  esposizioni di artisti e artigiani locali. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Villacidro in collaborazione con il Comune di Villacidro e la Provincia del Medio Campidano. Attesi in città migliaia di visitatori provenienti da tutta la Sardegna. Solo l’anno scorso, a causa di alcuni episodi temporaleschi che rovinarono l’intero raccolto proprio durante il periodo di maturazione, si decise, forza maggiore, di annullare la manifestazione.

CORSA. Il cartellone è ricco di appuntamenti: per gli appassionati di sport domenica 5 giugno, presso l’invaso del Rio Leni, si svolgerà la VI edizione de “Il lago di corsa”. La gara organizzata dalla società sportiva Olympia Villacidro ed inserita nel calendario regionale FIDAL, è riservata alle categorie Junior, Promesse, Senior, Amatori e Master, sia maschili che femminili. Vi parteciperanno atleti di spicco della Sardegna per contendersi il titolo di campione sardo. Il percorso prevede il giro completo del lago artificiale sul rio Leni, per un totale di 11,4 km interamente asfaltati. Prevista anche l’originale competizione “indietro tutta” con il primo campionato sardo di corsa all’indietro, lunghezza del tracciato 1 chilometro. LOCANDINA

MOTO. Sempre domenica si svolgerà il 4° motoraduno d’epoca “delle ciliege”. L’appuntamento è previsto per le ore 9:30 in piazza lavatoio. La manifestazione è organizzata dal Motoclub Villacidro in collaborazione l’assessorato al turismo e allo sport del comune di Villacidro, con il patrocinio della Regione e della Provincia. LOCANDINA

MUSICA. Banda Musicale e Coro Polifonico danno vita anche quest’anno alla rassegna musicale “Musiche e Canti di Primavera”, articolata in due giornate,  Sabato  e Domenica  alle ore 18.30 in Casa Dessì a Villacidro.
Le manifestazioni sono dedicate a Pino Mocci, il medico scomparso recentemente, grande sostenitore dell’associazione  bandistica. Il programma si annuncia intenso e vario per i protagonisti e per il repertorio che tiene conto di diverse sensibilità e adatto ad un pubblico sia di giovani che di adulti. Sabato si esibiranno i gruppi d’insieme degli allievi della Scuola di Musica della Banda Musicale S. Cecilia: “Kordas Orkestra”, allievi di chitarra classica ed elettrica, diretti dal M° Diego Raspa e “PrimArmonia”, Banda degli allievi, diretti dal M° Marco Caboni.
Domenica è invece la volta della formazioni maggiori:  Banda Musicale S. Cecilia, diretta dal M° Marco Caboni e  Coro Polifonico “Città di Villacidro” diretto dal M° Massimo Atzori. Tra gli esecutori il tenore Giovanni Antonio Murgia e la M^ Loredana Sanna, che si esibirà sia come soprano che alla fisarmonica.
I due complessi concluderanno eseguendo l’Inno di Mameli, per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. LOCANDINA (A. S.)

Villacidro.info – venerdì 3 giugno 2011

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.