Keller, si mobilita la Provincia

1

La problematica del trasporto merci inerente la vertenza Keller verrà affrontata il prossimo 21 Giugno nel Consiglio Provinciale aperto a tutti i Consigli Comunali del territorio, ai rappresentanti istituzionali e alle parti sociali

Il 14 giugno presso la sede della Presidenza della provincia del Medio Campidano a Sanluri, si è tenuto un incontro tra l’amministrazione provinciale, rappresentata dall’assessore al lavoro Simona Lobina e dall’assessore ai trasporti Gianluigi Piano, e le organizzazioni sindacali confederali CGIL, CISL, UIL e di categoria FIOM, FSM E UILM in assistenza della RSU per discutere del problema del trasporto merci relativo alla vertenza della Keller spa.
L’incontro, che è stato richiesto dalle OO.SS al fine di aggiornare la provincia sugli ultimi sviluppi della vertenza, ha consentito di focalizzare l’attenzione dei partecipanti sulla annosa problematica, mai risolta, del ripristino della tratta marittima tra la Sardegna e la penisola presupposto indispensabile per il rilancio dell’azienda.
Gli assessori provinciali hanno messo in evidenza il mancato coinvolgimento dell’ente da parte della Regione ai tavoli tecnico-politico attivati in sede regionale per affrontare le diverse problematiche inerenti la crisi industriale del territorio. Gli stessi assessori hanno puntualizzato che la provincia si farà parte attiva per svolgere il ruolo che le compete in tutte le sedi sulle questioni che riguardano il proprio sviluppo territoriale.
Le OO.SS. hanno palesato tutta la loro preoccupazione sulle novità riguardanti la tematica dei trasporti. La politica aziendale di Trenitalia di fatto nega la continuità territoriale delle merci alla Sardegna che dovrebbe invece essere estesa alla pari del trasporto delle persone. In particolare risulta gravissima e discriminatoria l’esclusione delle isole dai bandi proposti dall’azienda che derubrica la Sardegna a trattamento di mera colonia italiana.
Dal confronto è emersa la volontà di una capillare informazione e di una forte mobilitazione che coinvolga le istituzioni locali, le parti sociali, i rappresentanti istituzionali a livello regionale e nazionale, nonché tutta la cittadinanza del Medio Campidano che non può assistere in modo fatalistico ad un’ulteriore perdita di opportunità di sviluppo del territorio.
Le due delegazioni si sono lasciate con l’impegno di un consiglio provinciale aperto, che è stato convocato per il prossimo 21 giugno alle ore 10.00 presso il Centro Servizi della Zona Industriale di Villacidro, al fine di coinvolgere tutte le parti e avviare una complessiva mobilitazione territoriale.

Villacidro.info – 17 giugno 2011

1 COMMENTO

  1. Sarebbe già un risultato se finalmente non si facesse finta di non capire quanto sia importante il trasporto merci su mezzi diversi dai tir. La rivalutazione del sistema ferroviario, e la crescita od il mantenimento delle aziende ad esso collegate, è fortemente legata a questo aspetto.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.