Inferno di fuoco a S’acqua Cotta

22

Un devastante incendio nel territorio di Villacidro e Villasor, sta divorando centinaia di ettari di foraggio, boschi di eucalipto, distrutto decine di rotto-balle di fieno, circondato diverse aziende agricole.

Momenti di terrore e panico, nelle campagne tra Villacidro, Villasor e Decimoputzu. Il rogo divampato attorno alle 14:30, pare sia partito dalla Strada Statale 293 e, sospinto dal vento di maestrale, ha minacciato da prima lo stabilimento dove viene imbottigliata l’acqua Sandalia, distruggendo tutta la vegetazione presente all’interno e, successivamente, ha lambito anche un canile “da Susy”, dove in quel momento erano presenti circa una ventina di animali e alcune ragazze che gestiscono la struttura. Solo il pronto intervento dei Vigili del Fuoco ha scongiurato da morte certa gli ospiti del canile. Le fiamme hanno avuto vita facile grazie al vento e all’arsura del pomeriggio propagandosi rapidamente nei campi di foraggio andando a circondare alcune aziende agricole e alcune serre. La zona è stata invasa dai trattori che, inutilmente, hanno tentato di creare delle fasce parafuoco. Ingenti i danni procurati alle aziende agricole. Sul posto stanno ancora lavorando decine di uomini del corpo Forestale, con l’ausilio di un elicottero, i Vigili del Fuoco di Iglesias e Sanluri con la Protezione Civile e l’aiuto di decine di volontari. Le fiamme non sono ancora state domate, ma si stanno propagando ulteriormente.

Negli stessi istanti un pericoloso rogo ha interessato la periferia di Villacidro, in località “Is Begas”, mandando in fumo alcuni ettari di sterpaglie e campi incolti proprio a ridosso di decine di case campestri. Sul posto sono intervenuti il Corpo Forestale, la Compagnia Barracellare e la Protezione Civile, i quali, dopo aver messo in sicurezza la zona, si sono precipitati nel gigantesco rogo tra Villasor e Villacidro.

Villacidro.info – martedì 28 giugno 2011  –  ore 17.15

22 COMMENTI

  1. Ora non ricominciate con la solita tiritera!!! Piuttosto mettete il vostro tempo libero a disposizione della collettività, affiancando chi di competenza nella vigilanza del nostro territorio. Chiedete e pretendete di poter fare qualcosa!!!

    • Ragazzi non mi sembra il caso di litigare,non so a voi,ma a me appare strano che partito l’incendio in una zona lontana dal paese,improvvisamente,mentre il personale preposto allo spegnimento era tutto impegnato li’,ne parte un altro nelle vicinanze del paese.Mi sa che la cosa era ed è organizzata da qualcuno che desidera mettere in ginocchio l’intero paese,senza distinzioni.

      • Mi viene in mente una cosa,certo che se gli emuli di Valentino Rossi,invece di scorrazzare per le vie della nostra cittadina con i loro potenti quad,collaborassero con la compagnia barracellare per effettuare le ” ronde ” per le nostre montagne,di certo i loro mezzi possono muoversi con facilità e potrebbero dare un rapido allarme e se in coppia potrebbero anche iniziare un azione antincendio….

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.