Eclissi totale di Luna: uno spettacolo da Villacidro

6

Si è verificata ieri sera un’eclisse totale di Luna. La Terra si è trovata perfettamente allineata fra il Sole e la Luna (piena) e quest’ultima ha attraversato i coni di penombra e d’ombra formati dal nostro pianeta.

Il fenomeno (fotografie di Gianluigi Deidda) è stato osservato da tutte le zone in cui il nostro satellite è stato visibile sopra l’orizzonte: quasi tutta l’Europa centrale, gran parte della Russia e della Cina, l’Africa, la Mongolia, l’Australia e l’Antartide.

Gli inizi della fase di penombra (in genere scarsamente percettibile) e dell’entrata nell’ombra sono stati registrati, rispettivamente, alle 19,25 e alle 20,23 (ora locale). In quel momento a Cagliari (e più in generale in tutta la Sardegna) la Luna si è trovata ancora qualche grado sotto l’orizzonte e quindi queste prime fasi non sono state perfettamente visibili.

Nei pressi della zona industriale di Villacidro, all’interno del cortile della “Foresteria”, un folto gruppo di persone si è radunato per ammirare la Luna, sorta già parzialmente eclissata alle 20,43. E’ rimasta completamente oscurata (fase di totalità) dalle 21,22 sino alle 23,03 quando ha raggiunto l’altezza di 18 gradi. Questa fase di totalità è stata abbastanza lunga (circa 100 minuti) e, grazie alle favorevoli condizioni atmosferiche è stata ammirata da tutte le località dell’isola.

Villacidro.info – 16 giugno 2011

6 COMMENTI

  1. Io lo vista benissimo….all’inizio non riuscivamo a capire se saremo riusciti a vederla, poi verso le 22.55 abbiamo iniziato a vedere come usciva dall’eclissi…uno spettacolo bellissimo…
    @Spendulo:hai detto bene…proprio l’atmosfera giusta per il nostro amato Paese d’ombre…:)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.