Manifesti anonimi, gli autori della distribuzione colti in flagrante

39

Sorpresi a distribuire manifesti anonimi denigratori nel pieno della notte. Sfiorata la rissa tra le squadre di propagandisti notturni di due liste in lizza alle elezioni comunali.

Gli ultimi scampoli di campagna elettorale si tingono di fosco all’ombra del monte Linas. La lotta degli ultimi giorni mette a nudo le strategie meno convenzionali. Ultimo colpo di scena è stato l’incontro/scontro tra due delle più accreditate fazioni per la corsa al municipio villacidrese, le Liste Anch’io per Villacidro e Centro Sinistra per Villacidro. Gli esponenti del Centro Sinistra erano intenti a distribuire l’ultimo volantino previsto per la campagna elettorale quando si sono imbattuti in un foglio anonimo riferito “ironicamente” all’operato del Centro Sinistra, nel periodo in cui governava il paese. Dopo il primo sono sbucati fuori decine di altri volantini. Il contenuto del foglio anonimo faceva riferimento alla presunta prassi, attuata, soprattutto dalla vecchia amministrazione Sedda, di promettere posti di lavoro per ingraziarsi l’elettorato, di aver creato un profondo buco nel bilancio comunale e di aver dato vita a strutture colossali ma inservibili, per l’economia e il tessuto sociale del paese. Gli esempi citati nel volantino sono stati l’ippodromo di Trunconi e il Mercato delle Tre Terre, tutti e due ad oggi ancora inutilizzati. Seguendo la scia dei volantini anonimi, gli esponenti della lista Centro Sinistra per Villacidro si sono imbattuti nella squadra di propagandisti della fazione opposta, ancora intenti a distribuire il documento. Alla richiesta di spiegazioni, i propagandisti di Anch’io per Villacidro poco hanno saputo rispondere. L’arrivo di esponenti di spicco delle rispettive fazioni ha messo fine ad una situazione che stava diventando incandescente. Queste le reazioni degli esponenti delle due liste coinvolte e dei candidati a sindaco delle altre due liste, escluse nella vicenda.

Antonio Muscas di “Progetto Comune”: “Un episodio comico di fine campagna elettorale connotata da alcuni attacchi tra fazioni e personali, con critiche talvolta non dirette alla sostanza delle cose ma volte solo a screditare. Tutto sommato una campagna elettorale vivibile. Mi auguro il livello non si abbassi ulteriormente ma che anzi, prossimamente, ci si possa confrontare solo su temi degni della nostra Villacidro”

Gessica Pittau di “Villacidro Futura”: “Rimango indignata da certe mosse di fine campagna elettorale che dimostrano solo l’accanimento tipico dei partiti, ancorati soltanto a meccanismi tipici della vecchia politica”

Antonio Silanos di “Anch’io per Villacidro”, raggiunto telefonicamente, non ha rilasciato dichiarazioni in merito all’episodio.

Michele Cuccui, segretario del Partito Democratico di Villacidro, in questa intervista ci illustra l’episodio della scorsa notte.

Villacidro.info – 13 maggio 2011

 

39 COMMENTI

      • sarebbe curioso sapere quando si potrà inaugurare un’opera fatta finanziare dall’Onorevole Sisinnio Piras. Meglio avere il problema della gestione di una infrastruttura che non avere niente. si può star tranquilli nessuna opera verrà mai contestata all’onorevole Piras così come nulla in tal senso è contestabile alla Giunta uscente perché non è stato progettato niente. Una semplice domanda : ma chi non fa nulla non sbaglia mai ?

  1. se fossero stati firmati poteva andare bene… tutti gli strumenti sono leciti… però.. forza e coraggio e firmare…. e poi chi è stato l’unico a non rilasciare dichiarazioni?? perchè??????? semplicissimo capirlo

  2. che brutti! Il bello che nella due liste ci sono i piu anziani. guardate , che villacidro futura e progetto comune hanno dato esempio di come si fa politica ,nel vero senso della parola .gessica e antonio .dovrebbero concorrere da soli . Michele cuccui avrebbe fato meglio a nn rilasciare dichiarazioni

  3. Si ricorda ai signori naviganti che, qualora ci siano commenti offensivi e/o diffamatori, l’anonimato vige solo per gli amministratori e utenti di questo blog, ma non per l’autorità giudiziaria, la quale, nel momento in cui ravvisi un reato, può tranquillamente risalire all’identità dell’utente interessato.

  4. Lui stesso dichiara di non avere le competenze, ma di essere supportato da una grande squadra…CHE SQUADRA!!! Si muovono all’insaputa del loro candidato sindaco…e poi lui non sa che dire…Ma come fa a metterci la faccia???

  5. scusate mi ero distratto da un’altra parte del blog mi sono accorto solo adesso di questa squallida vicenda per cause di lavoro sono stato fuori per una settimana dalla campagna elettorale , che schiffo come non hanno avuto il coraggio di presentarsi alla competizione elettorale con il loro simbolo politico nascondendosi come lista civica , distribuiscono volantini con falsità incredibili come le loro idee, con che coraggio si ripresentano a voler amministrare il paese questi FALSI INCAPACI INCOERENTI guidati da LEI NON SA CHI SONO IO . DIFFIDATE TOTALMENTE DI CERTI ENERGUMENI il loro modo di fare e ragionare sta distrugendo tutta la politica seria e la sua credibilità , GENTE DI QUESTI DI VILLACIDRO ANCHIO DIFFIDATEEEEEEEEEEEEEEE TOTALMENTE

      • caro Peppe,è vero che è stato costruito un ippodromo a Villacidro ma non è vero che si tratti di uno spreco di risorse e certament non può dirlo l’on. Piras che appena avuto notizie del finanziamento di 6 giornate di corse ha cercato di ascrivere a sè il merito scrivendo di aver cambiato idea sull’ippodromo. Ha cambiato nuovamente idea oppure prevale il bisogno di fare polemica e strumentalizzare anche le cose positive.Mercato in zona industriale interamente finanziato dallo Stato ,può essere un ottimo volano di sviluppo per offrire uno sbocco commerciale ai prodotti della nostra agricoltura . perchè si fà della stupida polemica invece di confrontarsi su una proposta di utilizzo della struttura? Semplice è più facile buttare fango e insinuare che esporre una propria idea !forse nell’immediato paga di più la polemica ma alla fine ognuno sarà giudicato per quello che ha saputo fare e non certo per la polvere che è riuscito a sollevare ! Lavoro ,forse è giusto riconoscere il limite nel risolvere il problema ed avere cautela ma perchè non si è stati capaci neppure di spendere le risorse disponibili per i cantieri lavoro ? sarebbe stato anche utile in campagna elettorale ma non sono partiti i cantieri non per mancanza di volontà ma per totale incapacità amministrativa . Debiti, suvvia lo sanno tutti che non c’è comune di Italia che non sia stato condannato a pagare per la rivalutazione degli espropri ( Vedi Cagliari e Nuoro ecc..)ma nessuno degli amministratori di quei comuni giustifica il proprio immobilismo con i debiti fuori bilancio . insomma nel volantimo anonimo diffuso dall’onorevole Piras cerano una carta verità , quella che in campagna elettorale si pensa faccia comodo ma personalmente penso che invece non sia utile neppure in quella direzione .

  6. Adesso ti rispondo, l’ipodromo è un finanziamento che non ha indebitato il comune , perché interamente finanziato erano soldi che andavano a Cagliari e sono stati soffiati all’ultimo da Villacidro, soldi unicamente utilizzabili e finanziabili solo per quello, meglio avere una grande infrastruttura come quella a Villacidro che altrove la precedente amministrazione dopo aver fatto l’inagurazione la Giunta Sedda non è stata in grado di far decollare l’ipodromo (3° in Italia) per incapacità. Il mercato delle tre terre, per un lungo periodo esisteva una controversia con l’ENEL poi risolta e Giannina per paura che partisse e fosse vista come una vittoria del centro sinistra non ha firmato le autorizzazioni per farlo partire, si perché in questi tre anni si è pensato più a demonizzare l’operato di altri invece di pensare di saper fare il loro…..I debiti???? Villacidro come tutti i comuni o aziende hanno anche debiti, si è investito tanto in sistemazione delle strade, imbellire l’arredo urbano ristrutturare edifici storici, i debiti criticabili devono essere quelli di aumento della spesa corrente non quelli di realizzazione di strutture che arrichiscono il patrimonio comunale, che rimangono nel tempo.

  7. Ipodromo Villacidro= dopo l’inaugurazione della giunta Sedda, la Giunta Fanni si è riguardata bene da farlo partire, non sia mai sia reputato una buona cosa averlo fatto poi se ne giovano altri ( vergogna).
    Mercato delle Tre terre= stessa cosa hanno fatto di tutto perché non partisse per gli stessi motivi dell’ippodromo.
    Aumenti della spesa corrente = a 0
    Lelo Loi documentati tanto quello che ho scritto é tutto documentato.

  8. carissimi che dire? Tristesa infinita! Qui si denota veramente il livello di questi partiti servi delle segreterie politcihe italiane destra o sinistra che siano. In ogni caso il gesto è da condannare anche se qualche verità in quei manifestini è stata messa in luce. Certamente da una parte e dall’altra gli affari loschi e poco chiari ci sono stati sempre. La candidata sindaco del PD che si presenta ai Villacidresi con Soru e la Bindi è stato esilarante. La vip che sponsorizza la lista e che parla di pace ( loro hanno appoggiato la guerra in libia …) e Soru tra i membri piu’ anti soriani che ci siano, gli stessi che hanno dirottato voti verso i berluscones e quindi Cappellaccio. Insomma un siparietto sempre piu’ triste.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.