“Ecco i nomi della nuova giunta”

51

La nuova giunta del capoluogo mediocampidanese in tempi record.

“Non c’è tempo da perdere, dobbiamo iniziare a lavorare a pieno regime in tempi strettissimi” Queste le parole del neo sindaco di Villacidro, Teresa Pani, a pochi giorni dall’insediamento. Sin da subito aveva promesso di costituire la nuova giunta in due settimane. Promessa mantenuta.

Sono otto gli assessorati, quattro le deleghe in capo al sindaco. I nomi sono stati scelti in maniera condivisa utilizzando sia il criterio delle competenze possedute,  sia in base al consenso ricevuto alle urne da parte degli elettori.

Tra gli impegni immediati, già intrapresi, ci sono la prevenzione incendi con la pulizia del perimetro dell’abitato con relativo incontro con il Corpo Forestale, l’Ente Foreste, Protezione Civile e Compagnia Barracellare. Previsto per la settimana prossima, l’incontro con il direttore generale della A.S.L. 6 per avviare entro due mesi i lavori per la realizzazione della Residenza Sanitaria Assistita. A breve, conferma Pani, partiranno i cantieri lavoro tanto pubblicizati in campagna elettorale.

Questi i nomi della nuova giunta:

TERESA PANI, Sindaco con delega al Bilancio, Programmazione, Personale e Lavoro.

FEDERICO SOLLAI, Vice Sindaco con delega all’Urbanistica, Viabilità e Innovazione tecnologica.

GIOVANNI ERBI, Lavori pubblici e Arredo urbano.

FRANCESCA CURRIDORI, Politiche culturali e Pubblica istruzione.

ANTONIO MELONI, Politiche sociali.

ADRIANO MUSCAS, Ambiente e Servizi tecnologici.

ALESSANDRA CASU, Politiche giovanili e Spettacolo.

CARLO MURGIA, Agricoltura e Attività produttive.

LUCA GARAU, Sport e Turismo.

Villacidro.info – lunedì 30 maggio 2011


 

51 COMMENTI

  1. a prescindere da chi si ha votato il 15 maggio, questa è la giunta! non capisco le persone che giudicano prima ancora che questi assessori si siano insediati. su cosa giudicate? su chi è piu bello? su chi è piu alto? sara il tempo a permetterci di dire se son stati bravi o no!
    Siamo tutti villacidresi e allora auguriamoci che siano la miglior giunta di sempre! anche perche la campagna elettorale è finita da un pezzo e non avrebbe senso fare diversamente!

  2. A breve partiranno i cantieri lavoro tanto pubblicizzati in campagna elettorale…..!!! Perchè non chiamare gli artigiani in comune per far eseguire a persone competenti i lavori nei vari rioni, oppure qui le competenze non servono? Ricordiamo alla Nostra Sindaco che l occupazione viene creata dalle aziende, non dall assistenzialismo…! Le piccole e medie imprese si trovano in uno stato di degrado totale, ma per loro neanche un accenno di aiuto. Viva l assistenzialismo!!!!!! Tre mesi di lavoro e poi via con la disoccupazione e col lavoro in nero e si risolve tutto.Questo vogliono i villacidresi.

      • Questa forma di assistenzialismo alimenta il lavoro in nero; proprio per il fatto che questi “cantieri” son creati a posta per far si che; le persone assunte, dopo la chiusura dei cantieri sfruttino la disoccupazione dai sei ai 12 mesi e non potendo lavorare con un regolare contratto, (in quanto perderebbero il diritto all assegno di disoccupazione); preferiscono lavorare in nero e percepire due stipendi alla faccia nostra.Mica scemi……!!!!

        • Sai quanti muratori/commercianti/ristoratori ci sono che fanno tutto a nero?
          I muratori non sono nemmeno iscritti nel registro delle imprese, i commercianti idem, i ristoratori dichiarano un decimo di quanto fatturano.
          Infatti, se uno vuole lavorare regolare, le condizioni ci sono.
          Il problema, è che le persone non vogliono lavorare, ma percepire i soldi senza far nulla.

          • per Light. In questo blog si parla spesso di competenze, ritengo che queste occorrano anche a chi fa gli interventi in questa sede. Quindi visto quanto da te affermato, sarai sicuramente un professionista/lavoratore autonomo/artigiano/imprenditore che sfruttando le condizioni per “lavorare regolare” come affermi riesce alla fine del mese ad avere uno “stipendio” che ti ripaghi delle ore e delle responsabilità che devi sobbarcarti per portare avanti la tua attività. Qualora così non fosse prima di fare certe affermazioni dovresti almeno documentari. Quanto ammonta la pressione fiscale per le attività di cui sopra? Immagino avrai sentito parlare di studi di settore? Bé sono tutte belle cose che oltre a derubare chi lavora onestamente dei sacrifici che fa non fanno altro che ghettizzare queste categorie come la peggior specie esistente e il tuo commento non fa che avvalorare la mia tesi. Purtroppo chi lavora “regolare” perché è convinto della correttezza di questo modo di operare spesso è costretto a chiudere perché il suo socio occulto pur non partecipando al lavoro si prende la maggior parte dei guadagni (parlo ovviamente dello Stato). Socio occulto che non riesce a dare i servizi minimi perché le attività imprenditoriali possano svilupparsi ma che quando deve valutare la redditività delle imprese e del lavoro di chi le gestisce richiede rendimenti che si possono ottenere solo lavorando 18 ore al giorno. Non mi dilungo oltre ti chiedo solo di riflettere prima di generalizzare e soprattutto qualora tu non svolgessi un’attività lavorativa in proprio di provare ad intraprendere una tua iniziativa per poi vedere se confermi quanto scritto prima (altre persone che conosco quando sono passate da questa parte della barricata hanno capito certe difficoltà e alcune hanno già interrotto la loro esperienza). Saluti

          • Caro giovane:
            Sono abbastanza documentato su quello che riguarda il mondo dell’artigianato,
            dato che ho dei familiari che hanno una piccola impresa, più di 15 anni ISCRITTI e so PERFETTAMENTE quali sono le spese, e quanto effettivamente ti resta in tasca.
            Mi farebbe piacere citarti un solo dato.
            La piccola impresa edile X ha fatturato ben 130 mila euro.
            Sai quanto le è rimasto in cassa?
            Due soci, due operai.
            Inps, cassa edile, stipendi operai, altre tasse = 12.000 euro a testa rimasti.
            Quanto sarà la loro pensione, vessati dall’inps 30 anni?500 euro.
            Sai quanto ha fatturato l’impresa Y? 0 euro.
            Quanto è registrata?Mai registrata.
            Incasso?=200 mila euro (non dovendo pagare le tasse, può fare prezzi più bassi)
            Pensione una volta raggiunti i 65 anni?500 euro.
            E chi paga le tasse per chi è a nero?
            L’impresa X..
            Se vuoi, ci possiamo incontrare, ti faccio vedere decine e decine di documenti, di situazioni finanziarie, di casi di pmi che non riescono ad andare avanti, che non riescono a far pagare la metà un determinato lavoro proprio perchè vogliono essere ONESTI e pagare le tasse.

          • light sicuramente ci conosciamo….!!! io te e giovane la pensiamo allo stesso modo, solo che abbiamo impostato il discorso diversamente!!!! Giovane ha fatto un analisi a dir poco perfetta del mondo delle pmi! Ragazzi sta a noi combattere il lavoro sommerso, però dobbiamo essere uniti.! light hai fatto un analasi precisa della reltà edile villacidrese.

          • @poto
            Infatti io ho dato uno su dieci che le paga, non mi sembra poco..diverso è se avessi detto nessuno!
            purtroppo no, se fossi figlio/dentista non mi preoccuperei certo degli sprechi/del fatto che gli altri evadano le tasse.
            Invece tu poto cosa fai?Il ristoratore?

          • Per Light. Ho riletto un paio di volte i tuoi commenti ma questo secondo intervento mi sembra che vada a confermare quanto ti ho scritto io, e cioè sintetizzando che non e’ facile ” lavorare regolare” in quanto non e’ così palese che ci siano le condizioni per farlo. Per il resto concordo con te, e mi sembra ovvio che la lotta all’evasione vada fatta, ma occorre aggiustare il tiro e finirla di vessare le solite categorie e soprattutto le solite persone. Basta studi di settore che spremono i contribuenti come limoni ma occorre ricercare strumenti che facciano emergere il sommerso come evidenzi tu nella tua esemplificazione. Mi sembra che in definitiva ci troviamo abbastanza d’accordo, criticavo solo il fatto che secondo me attualmente non ci sono le condizioni per sviluppare un’attività imprenditoriale se una vuole lavorare regolare. Un saluto con la speranza che fare impresa diventi sempre più facile ed econonomicamente conveniente. P.s.: la posizione di ” competenze ammarolla” sul lavoro nero per quanto mi riguarda e’ abbastanza valida in molti paesi sardi c’e’ un tasso di disoccupazione altissimo ma se poi vai ad indagare scopri che tutti lavorano anche se non ufficialmente così possono usufruire degli aiuti statali (questo vale anche per la cassaintegrazione di cui hanno fruito molti dipendenti e per molti anni).

  3. quanto spende questa amministrazione per 8 assessori?

    La Sig.ra Teresa nel programma a pagina 2 scriveva:

    “Mi candido ad amministrare Villacidro consapevole delle difficoltà in questo momento di grave crisi economica e sociale, per questo assumo etc..etc..

    Ecco appunto!!!!!! non mi pare che così si vada al risparmio!!!!!

  4. Bravissima Teresa, con questa mossa accontenta tutti e allo stesso tempo certifica “l’incompetenza” della sua squadra! Infatti da la caramellina ai partitini della coalizione che si dividono sport e spettacolo, l’agricoltura a Murgia, (fratello del genero di Disario) unici competenti Sollai ed Erbì si prendono i giusti assessorati, agli altri le briciole, a Lei Bilancio, Programmazione, Personale e Lavoro, praticamente tutto, “devono ancora imparare”, si giustifica, ma non era la squadra delle competenze? .

    • ma tu che tipo di competenza hai nel giudicare persone che appena elette non hanno ancora avuto la possibilità di dimostrare la loro capacità . ma rssegnati la campagna elettorale è finita le elezioni sono state stravinte da TERESA PANI e tutto il CENTROSINISTRA . non ci resta solo che augurargli un buon lavoro e TANTI AUGURI e con loro VILLACIDRO abbia il giusto equilibrio per un nuovo cambiamento di rotta dopo 3 anni di niente da segnalare , ciao MARCELLO

    • E non vi vanno bene i “vecchi” perchè siamo stanchi delle solite facce attaccate alle poltrone..e non vi vanno bene i giovani perchè non hanno le competenze…ma riuscite a capire cosa volete?? è incredibile..
      è una giunta in cui tutti possiedono un titolo di studi..ci sono persone con meno esperienza che sono affiancate da altre che ne hanno tanta da insegnare!!
      Se non facciamo mai entrare le nuove persone come pretendiamo di rinnovarci e di cambiare??
      forse è ora di smetterla di lamentarci e di impeganrci tutti per avere un paese migliore!
      Sono convinta che un buon gruppo, coeso e compatto, che lavora unito farà delle belle cose per il paese!
      In bocca al lupo ragazzi, buon lavoro!!
      E’ ora di smetterla di criticare prima ancora che abbiano iniziato a lavorare!

      • Hai ragione da vendere Mary! Chi vuole bene veramente al proprio paese non starà a guardare e a criticare, ma contribuirà in qualsiasi modo a far sì che questa nuova squadra lavori bene, per la collettività e nella massima trasparenza.
        Buon lavoro!!! (a chi ne ha veramente voglia)

  5. Chiunque avesse vinto queste elezioni avrebbe visto i cantieri comunali avviarsi subito, non per la bravura nel saper fare le cose, ma perchè la procedura per l’avvio dei cantieri necessita di alcuni mesi. La giunta uscente ha messo in bilancio i soldi, sono state fatte le gare d’appalto per i materiali, per l’assunzione del capo cantiere e del direttore dei lavori, sono già state individuate le zone di intervento, tutto questo è gia fatto. Teresa, non continuare a dire le bugie, la campagna elettorale è terminata.

    • era già tutto fatto dalla precedente amministrazione come l’acqua gasata del lavatoio che a quanto pare dopo la campagna elettorale le bollicine sono sparite, ma mi faccia il piacere xil bene di tutti lasciamoli amministrare con serenità, anzi aiutiamoli anche noi segnalando certe cose che all’interno della nostra cittasina potrebbero essere migliorate, di nuovo TANTI AUGURI AL SINDACO e tutta la nuova GIUNTA COMUNALE.

      • la nuova amministrazione non può prendersi meriti dell’apertura dei nuovi cantieri visto che sono già stati messi in progetto dalla giunta fanni, quindi non raccontiamoci balle che non siamo stupidi, stanno arrivando soldi da tutte le parti, metanodotto, costruzione mini ospedale da 60 posti letto e quant’altro e di certo non grazie alla nuova amministrazione. E’ ora che la smettiate di fare DISINFORMAZIONE!!!

        • son passati già alcuni giorni e ancora la maggior parte di voi commentatori siete rimasti con l’amaro in bocca e non riuscite a mandar giù il boccone ,è rendervi conto che i VILLACIDRESI al voto hanno scelto il MEGLIO il più AFFIDABILE e COMPETENTE gruppo amministrativo che al momento VILLACIDRO dispone. tutte le altre affermazioni e commenti lasciano il tempo che trovano, auguro un buon lavoro al sindaco TERESA PANI e tutto il gruppo del CENTROSINISTRA per VILLACIDRO che a stragrande maggioranza dai VILLACIDRESI son stati eletti TANTI AUGURI A TUTTIIIIIIIIIIIIII

          • Ma cosa ti danno per difendere a spada tratta il colore Rosso, che non esiste? Possibile che non riesci a fare un discorso serio senza dire tirare in ballo gli altri, pensa con il tuo cervello e prova a dire qualcosa che pensi seriamente..e senza scrive in maiuscolo, per questa volta.

    • Tutto merito della giunta fanni?
      Hanno moltiplicato le entrate, dimezzato il buco nero del debito ereditato, hanno portato l’acqua al lavatoio, si sono aumentati lo stipendio per darlo ai poveri, hanno avviato i lavori (gli stessi che dicevano che il comune non può dare lavoro)
      Ma è una giunta dei miracoli!Altro che quel principiante di gesù!

      • Quello che hai detto non e’ un miracolo e’ verita’, prova a vedere se quello che affermi e’ falso. I bilanci del comune sono pubblici per smentire quello che tu stesso affermi ci vogliono fatti e prove contrarie, che di fatto non esistono.

  6. A breve, conferma Pani, partiranno i cantieri lavoro tanto pubblicizati in campagna elettorale.
    Volevo spiegare che la frase riportata dal giornalista, da me sopra evidenziata, non può essere realizzata in 20/30 giorni. Il cantiere che partirà a Giugno, non è stato un lavoro di questa giunta appena entrata, stop.

    • Non sono d’accordo, non è una giunta pessima. Semplicemente non è una giunta. Gli unici quasi assessori sono Sollai ed Erbì tutto il resto è nelle mani di Teresa. Sport, Istruzione e Spettacolo non sono assessorati, sono caramelline, il contentino per la coalizione. Se Teresa si tiene Bilancio, Programmazione, Personale e Lavoro agli altri spetta il ruolo di comparsa e basta. Lei è sindaco, vicesindaco, giunta e consiglio.

      • Concordo…troppo accentramento nelle mani del sindaco.
        Bilancio (soldi) e programmazione (come spenderli) fanno muovere tutto.
        Personale (se non collabora sono guai…)
        Lavoro (di conseguenza a quanto sopra).
        Sollai ed Erbì povrebbero far bene.
        Muscas e Murgia due incognite
        Per gli altri assessorati si supplisce con l’entusiasmo dei giovani…basterà?
        Posso pensare che, una volta ripartita la macchina di Villacidro, Teresa possa anche riposarsi passando qualche delega..
        Aspettiamo i fatti..ora tutte le ipotesi sono valide, positive e negative

      • Cara @Paoletta e tutti quelli come te, sulle ultime elezioni , ne converrai, quando ne parli sembri in preda al demone della scomunica, del cianuro, della calunnia. Tutto questo aiuta a capire come mai a Villacidro non è mai esistita una vera destra. Non fai altro che rafforzare il convincimento che la Lista “Anch’io per Villacidro” non fosse altro che un’adunata di masnadieri.
        Un’adunata nata morta perchè neanche nell’Africa più nera si mette in piedi una lista per far dispetto ad una persona.
        Ed i Villacidresi questo lo hanno capito.
        La maggior parte di costoro venivano fuori proprio da quel pensiero

  7. Alla luca del materiale umano a disposizione, La giunta non mi dispiace!Da quella lista dovevano uscire gli assessorati, x cui non poteva distribuire in maniera migliore le cariche!X la questione cantieri rionali e offerte di lavoro,affermo anzitutto che il comune non è l’ufficio di collocamento!Qualora ci fossero muratori illusi di trovare un posto di lavoro nei prossimi cantieri, si tolgano dalla testa questa idea!Inoltre, per il resto dei disoccupati, laureati e non, l’unica speranza è ke qualcuno metta una buona parola x voi allorche sara axto il cinema,l’ippodromo e soprattutto la piscina comunale(anche se girano voci che ormai i posti siano stati gia promessi a certi individui);un voto si da a quel candidato sindaco che vi ha ispirato fiducia e che si pone come obbiettivo la realizzazione di un programma!Chi ha votato speranzoso nella promessa di un lavoro è, a parer mio, uno stolto!

  8. La giunta Pani è, appunto,di Pani: scelta da lei personalmente e dunque sarà lei a rispondere dei meriti e dei demeriti. Per il bene che voglio al mio paese spero tanto che prevalgano di gran lunga i meriti. Nel video, il sindaco, mette in evidenza l’urgenza del lavoro e annuncia l’apertura dei cantieri. Faccio notare che questa è minestra riscaldata del tradizionale assistenzialismo: per creare lavoro dignitoso e ricchezza che genera altro sviluppo occorre migliorare i servizi, ridurre gli sprchi nella spesa pubblica e sostenere la piccola e media impresa.Ad ogni buon conto auguro un buon lavoro al nuovo esecutivo.

  9. ma cari ragazzi e inutile scannarsi tanto, teresina ora e seduta e vi mangia tutto io purtroppo posso solo piangere xche ancora una volta e morta la meritocrazia e si da libero sfogo alla ditta accozzi. preghero che duri meno possibile anche se son scettico l’erba cattiva non muore mai.

  10. ormai e inutile piangersi addosso il dado e tratto io sono il primo ke ho votato contro la “signora” teresa ma mi rendo conto ke non serve a niente lamentarsi o fare commenti assurdi l’unica cosa ke possiamo fare e aspettare e sperare ke qualcosa si sblocchi in positivo x villacidro e soprattutto x i giovani e le persone ke sono in difficoltà quindi ora dobbiamo dare tempo al tempo restare tutti uniti e augurci ke tutto vada bene e ke soprattutto sappiano lavorare bene x riavere una villacidro come i vecchi tempi e con questo e con l’amaro in bocca faccio un imbocca al lupo alla sindachessa sperando dia a villacidro nuova vita ( speriamo in bene! )…….

      • Si anche io sono d’accordo che ci sono loro adesso e devono governare per tutti, ma viste le dichiarazioni e le mosse che gia’ stanno attuando, non mi lascia presagire nulla di diverso rispetto agli anni passati(circa 20), prima di questi ultimi 3. Per dirla in breve basti guardare la sola dichiarazione iniziale del cinema e della trasformazione dell’area commerciale della zona industriale. A tutt’oggi la trasformazione di quell’area sarebbe un’abuso visto che gli spazi sono stati ormai esauriti(per le aree commerciali) stesso dicasi per il cinema, ci deve essere un certo bacino di utenti che a tutt’oggi non ci sono. In realta’ questo era gia stato descritto in modo molto esaustivo dal dott. Fanni (https://www.mediocampidano.info/2010/02/cinema-si-cinema-no-il-parere-del-sindaco-di-villacidro/ ) per non aprlare degli sprechi (https://www.mediocampidano.info/2010/05/villacidro-spreco-di-denaro-delle-precedenti-amministrazioni/ )…Provate a smentire queste cose. Ora spero per il bene del paese che si cambi direzione, e si cerchi sviluppo per tutti e non per alcuni con la falsa chimera del lavoro per tutti, che e’ una cosa note
        volmente diversa anche se puo’ sembrare uguale. Detto questo auguro un sereno lavoro, ma come e’ normale che sia le critiche alle cose fatte male arriveranno, anche perche’ questa volta qualcuno all’opposizione c’e’. Poi dico se una persona si ritiene di sinistra e ha gia un lavoro/pensione quando venisse messo in una posizione per cui non e’ stato votato, sarebbe utile che questa persona fosse coerente e lasciasse il posto a qualcuno che non ha uno stipendio, magari se ne ha le competenze dando il suo contributo in maniera gratuita. Mi spiace ma prendere piu’ posizioni vuol dire togliere il lavoro a qualcun altro, non so se questo sia definito di sinistra, a buon intenditore…..

      • sicuramente mangera lei e i suoi familiari compresi [giogatori della villacidrese e company]come e sempre stato vedremmo i lavori che porterà fuori e chi entrera a lavoro… cmq se il paese ha votato cosi vuol dire che e una patologia questa di voler stare sempre indietro.

        • come ho già scritto, il centrosinistra villacidro ha incrementato di 49 voti il bottino rispetto a tre anni fa quando le elezioni le perse. dunque a villacidro c’è un 4500 persone coi paraocchi. da qui non si fugge. decidono loro per tutti.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.