Ancora un giorno per la campagna elettorale

65

Domenica si andrà alle urne. Queste le ultime dichiarazione dei candidati consiglieri.

In questi ultimi giorni la sfida tra le quattro liste si è animata notevolmente. Il paese è sommerso di volantini, comunicati di ogni sorta.

La posta in gioco è troppo alta per proseguire una campagna elettorale all’insegna della correttezza.

In questa occasione abbiamo intervistato un candidato alla carica di consigliere per ogni schieramento, solo la coalizione di “Centro Sinistra per Villacidro” ha rinunciato.

Gli argomenti trattati sono svariati, dagli incendi al ripristino dei versanti montuosi che sovrastano Villacidro, fino ad arrivare alle polemiche sui vari schieramenti.

Villacidro.info – 12 maggio 2011

“VILLACIDRO FUTURA”

"ANCH'IO PER VILLACIDRO"

"PROGETTO COMUNE"


65 COMMENTI

  1. Danila, secondo me trasformare un ippodromo costato 6 milioni di €uro in un kartodromo sarebbe uno scempio sullo scempio 😉

    Franco, Bravo 🙂

    Sabrina, veramente in gamba, peccato non averti nella lista anch’io per Villacidro 😉

  2. Ancora un giorno alla disfatta di Teresa Pani & Co. Voglio anche qui porre a tutte e tre le liste: Villacidro Futura, Anch’io per Villacidro e Progetto Comune i miei migliori auguri e che vinca il migliore.

    Sono fermamente convinto che i villacidresi non cadranno nel tranello di farsi ripassare una minestra riscaldata servita per oltre trent’anni dai soliti noti.
    Questà campagna elettorale è la presenza di tre liste è la dimostrazione che oggi più che tre anni fà i villacidresi rivendicano il legittimo diritto di proprietà della cosa pubblica.

    Il Comune siamo tutti noi, chi và a governare è delegato a servire i cittadini non sono i cittadini a dover essere schiavi (consapevoli o meno) di chi pensa ancora che villacidro sia un feudo di sua proprietà.

    La discesa in campo della lista Progetto Comune è la limpida dimostrazione che tante anime che credono nei valori della sinistra, non si riconoscono e non accettino di essere asserviti a chi della politica ha ormai fatto una professione. Tutti hanno potuto notare il viso stizzito di Teresa Pani quando è stata interrota allo scadere del suo minuto di tempo, forse era troppo abituata a dare lei i tempi agli altri.

    I miei complimenti anche a tutto lo staff del sito Villacidro.info per la correttezza e per la pari opportunità di spazio che ha offerto a tutte le liste, ma soprattutto per aver contribuito in maniera decisiva a regalare un po di democrazia in più a tutti i villacidresi…

      • Sebastiano Sedda parli con la bocca dei tuoi padroni; tu sei solo ed esclusivamente un riempi lista come l 80 % dei candidati nella tua lista che di sinistra non è sicuramente! Siete una pedina tu e i tuoi “compagni di partito”, dove verrete mossi a piacimento dei vostri padroni! LA cosa più scandalosa è che il giorno della presentazione della lista non vi hanno fatto neanche dire il VOstro nome e cognome! figuriamoci se Vi fanno esprimere le vostre opinioni! Vergogna…….Siete li solo per interesse………..!!!!!

        • Si ricorda ai signori naviganti che, qualora ci siano commenti offensivi e/o diffamatori, l’anonimato vige solo per gli amministratori e utenti di questo blog, ma non per l’autorità giudiziaria, la quale, nel momento in cui ravvisi un reato, può tranquillamente risalire all’identità dell’utente interessato.

      • Ti ripeto, la democrazia si basa su candidati eletti dal popolo che divengono strumento per rappresentarli. Rappresentarli, ti è chiaro questo concetto ???
        Chi si occupa della cosa pubblica è al servizio del cittadino non viceversa.
        Oltre 100 candidati sono la dimostrazione più palese della voglia di non essere più asserviti a coloro che hanno trasformato il loro mandato in un diritto acquisito e irrevocabile. Tutto il resto sono chiacchere, Villacidro non ha bisogno di vedere gente festeggiare, ha bisogno di vedere gente che faccia ciò per cui è stata eletta.

    • Teresa era stizzita perché fare politica non è fare slogan…..e per spiegare certe cose occorre tempo tu non sai parlare e non puoi capire…..Per fare politica non basta avere buoni presupposti come hanno tutte e quattro le liste, bisogna conoscere la macchina amministrativa, essere disposti a lavorare 15 ore in un comune…..stizzito sei tu perché non ti hanno candidato……

    • caro Luca se proprio hai a cuore la sconfitta del Centrosinistra dovresti dire e scrivere che tu sei con loro perché questo per loro sarebbe davvero un danno. se tu continui a manifestare contro il loro consenso cresce perché onestamente non sei stimato anzi sei considerato un pò suonato( ad essere buoni). per cui per carità non scrivere più perché offendi il cognome Nonnis ,conosciuti come persone serie da tuo padre ai tuoi parenti.

  3. A parte Sabrina (l’unica ad aver fatto un sorriso),sembravano tutti seduti su dei carciofi! All’ippodromo affiancherei anche un velodromo e un crossodromo e, visto che Roma ha rinunciato, anche un autodromo. E lo chiameremo Villacidròmo!

  4. Per essere precisi,Sabrina Piras ha fatto un riassunto della recente storia economica di Villacidro,
    passando dal periodo dello sfruttamneto del legnatico fino all’insediamento industriale,
    per capire da dove bisogna ripartire e sottolineando che gli aiuti economici se non sono mirati ad un settore specifico,che faccia da traino,
    non servono a nulla.
    Anche perchè questi finanziamenti,
    di cui in tanti si riempono la bocca di saper intercettare,
    per chi conosce la situazione iin cui verte l’europa e in particolare la banca centrale europea sa bene che saranno sempre di più dati col conta gocce.
    E’ ora di svegliarsi e individuare subito i settori di rilancio.
    Su questo “Progetto comune” è molto avanti e ha anche le competenze, al contrario di quanto alcuni pensano.
    Lodevole !

    Franco Mura , è una vecchia volpe e mi fa capire che vuoel mantenere lo stesso tram-tram , ma inserendo a sindaco uno più giovane,…deludente.

    Teresa pani & co. : N.c. ,il che è tutto da dire….

    Il Nonnis mi è piaciuto,è sicuramente una persona brava , onesta e intelligente,
    ma da loro che dell’economia ne fanno il loro cavallo di battaglia avrei voluto sentire qualcosa di più concreto….un kartoddromo ?….non so forse funzionerà , ma nn ha risposto chiaramente.
    E per quanto riguarda il coinvolgimento dei cittadini su opere molto onerose ?
    l’idea è buona , ma in pratica farete un referendum cittadino per ogni decisione di questo tipo ?!!!

    comunque spero che chiunque vinca si renda conto della situazione reale.

  5. Quello che è emerso durante questa campagna elettorale, è che la nostra città si trova in una situazione molto critica. Ci si può rassegnare al declino felice, che in realtà è sempre violento per chi lo subisce, oppure no. Noi non ci rassegnammo“Tempi duri per i troppo buoni!”; chi ha già qualche anno alle spalle, forse ricorderà lo sketch che nel Carosello si concludeva con questo slogan. Oggi, un po’ amaramente, potremmo rispolverarlo : sorte, nella maggior parte dei casi, per un genuino desiderio di educazione nei confronti delle nuove generazioni; autentiche espressioni di operosità sociale e di coraggio imprenditoriale; sempre in lotta per resistere ai venti contrari della politica e dell’opinione pubblica, eppure sempre pronte a riaffermare la propria disponibilità a collaborare e a dialogare per il bene comune.
    Non vogliamo certo fare del vittimismo; non ne abbiamo voglia né bisogno. Però occorre essere realisti e riconoscere che in Italia la libertà di educazione non ha ancora cittadinanza, né fra i politici né fra i mass-media. E allora i tempi sono duri, così come le prospettive non appaiono rosee: tagli in finanziaria, redditometro, promesse elettorali non mantenute,; e chi più ne ha più ne metta.
    Tutto questo non ci fermerà, lo sappiamo, perché non è certo per avere gloria nel mondo che ci si è messi all’opera, però occorre domandarsi: come possiamo muoverci perché la cultura della libertà di educazione possa affermarsi anche nel nostro paese e le famiglie possano davvero giungere a scegliere liberamente il progetto educativo che più corrisponde alle loro aspettative, senza doversi caricare dell’onere di rette non sempre facilmente sostenibili?
    Oggi C’è l’educazione politica, ciò che si promette col programma elettorale, il programma si deve mantenere .
    Il movimento “ Amici “ povertà e legalità, s’impegnerà anche legalmente che nesuno ci venda più fumo.

    Il segretario regionale
    “Amici”

      • Per la giusta informazione di tutti, il Sig. Nonnis L è figlio del Sig. Nonnis Peppetto sindaco negli anni 80′ eletto da PC, è stato un buon sindaco è inoltre anche nipote del povero Remigio Nonnis comunista da sempre e persona splendida, si vergognerebbe se ci fosse a sentire e leggere certe cose dal nipote….scusate lo sfogo ma è brutto leggere sempre offese….un sostenitore del centro sinistra amico di Remigio……..

        • Peppetto Nonnis è un uomo di grande cultura e capacità amministrative,
          personalmente Luca Nonnis mi raccontò i motivi per cui dovette lasciare la politica……
          Indovinate da quale banda è stato scalzato via ?!

          chi sa , sa. e non spetta a me dare ulteriori dettagli.

        • Esilarante, quindi secondo il tuo ragionamento dovrei per motivi parentali andare anche io a farmi ungere??? Se mio zio fosse ancora in vita starebbe perfettamente zitto visto che io ho sempre manifestato apertamente le mie idee politiche. A prescindere da questo io non ho nulla contro la sinistra, e qualche post fa mi sono addirittura complimentato con la nuova lista di presente a questo confronto elettorale. Non sopporto chi per sola convenienza personale si dichiara di sinistra solo perche non vuole scozzarsi dal suo feudo e non vuole rinunciare ai benefici che ne ha tratto. Qunindi ben venga una vera sinistra a villacidro, visto che tante anime si riconoscono in essa. Qui non ci si sta scagliando contro la sinistra ma contro chi, non mi stancherò mai di ripeterlo, ne ha fatto una bandiera per perpetrare i suoi porci comodi.

  6. si vede che ci sono le elezioni stamattina riverniciavano i muri sotto il municipio, tagliavano l’erba a san sisinnio, manutenzioni varie nelle zone più strane del paese. siamo alle solite chi ha promesso ponti di pilu???????

  7. bravo Antonio nonnis chiaro è preciso sicuro di sè!!!!!
    brava anche Danila molto convincente!!!
    franco mura solita storiella: bocciato
    sabrina piras fa capire che conosce la storia di villacidro,brava ma poco convincente!!!!!

    • Spero che antonio legga questo messaggio!
      Cambia occhiali, il riflesso è brutto 🙂
      per il resto, convincenti entrambi.
      Danila, è un’ottimo avvocato, franco mura?Inclassificabile..
      Sabrina è in gamba, avrebbe meritato piu tempo;)

  8. Brava Sabrina, è stata la più semplice ed ha individuato, senza tanti giri di parole, il percorso attraverso il quale Villacidro può avviare un nuovo percorso di sviluppo. I riferimenti al passato non “sono stati un riassunto della storia di Villacidro”, ma un invito a guardare da dove veniamo per capire dove possiamo andare. Un analisi logica e semplice, che dopo il tramonto del grande sogno dell’industria, deve portarci a considerare come degno d’attenzione il nostro patrimonio storico, ambientale e culturale. Come la difesa dei nostri boschi non si fa con la teoria e con interventi paliattivi, ma programmando e riportando il lavoro nei boschi. Negli altri non ho trovato spunti altrettanto diretti e interessanti e radicati nel nostro tessuto sociale e culturale.

  9. progetto comune. Non ha nessun programma. Sabrina lo ha dimostrato. Non si puo parlare cosi genericamente delle nostre montagne. bisogna essere competenti , chiedetelo a chi ci ha lavorato in montagna.. si stava meglio quando pascolavano le capre..

    • sig. Croccorigas
      chi è cieco non vede
      chi è sordo non sente
      chi è ottuso non comprende…
      Lei è lo stesso che in questo forum ha scritto commenti abominevoli sui 30 prufughi a Villacidro.
      lo stesso che ha scritto che Antonio Muscas è inconcludente.
      Le faccio notare che è l’unico candidato sindaco a venire con una importante esperienza e competenza dal mondo del privato,
      dove o FAI o te ne VAI….e mi scusi se è poco.

      Immagino lei non abbia letto il programma di progetto comune…..
      in tal caso se mi sbagliassi…potrebbe provare ad argomentare meglio la sue tesi che magari si rileverebbero anche utili.
      Per quanto riguarda Sabrina Piras, mi sembra possieda una laurea in Scienze naturali, molto inerente all’argomento da lei trattato.
      Comunque non mi faccio abbindolare dai titoli di studio,
      che oggi ahimè sono troppo a buon mercato per chi ha risorse finanziare ed appoggi economici…..

      Alla Melis vorrei dire che le mie critiche non erano da considerarsi negative,
      ma sei mai un incitamento,
      in quanto ritengo che la sua lista sia un parte genuina di questo confronto elettorale, e quindi da supportare.

      I miei migliori auguri.

    • Stai parlando seza cognizione, è evidente che non hai letto il programma per esteso di progetto comune: non credo che potesse esssere esposto in pochi minuti. Prima di parlare dovresti andare nel sito di progetto comune e leggerlo con attenzione. Altro che perlare genericamente delle montagne: si parla della valorizzazione di tutti gli aspetti senza tralasciare neiente(valorizzazione dell’allevamento, del legname, della produzione del sughero e della ghianda, del turismo, della difesa idrogeologica, ricerca e formazione, cultura ) proponendo (cosa unica fra tutti i programmi) un approccio tecnico e pratico unico che potrebbe essere adottato anche per altri settori. Per certi aspetti è anche troppo specialistico per una campagna elettorale e non mi pare affatto redato da persone incopetenti, ma da persone che conoscono la materia, il territorio e le sue potenzialità.

  10. E’ evidente che parli senza cognizione: penso che Sabrina non poteva esporre il nutrito programma di progetto comune in un breve spazio. Sul loro sito ho letto il programma per esteso e non mi pare affatto generico, ma redato da persone competenti che conoscono la materia, il territorio e le sue potenzialità. E cosa unica nei programmi elettorali letti, propone un metodo tecnico e pratico per la sua attuazione.

  11. Scusate qualcuno ci può dare qualche informazione in più su questo aumento di stipendio di un candidato della lista anch io per villacidro? di chi si parla…? dove lavora………..? I cittadini vogliono sapere di più……!

    • chi può negare che il signore interessato a questo grande aumento di stipendio , si parla solo di 200 miseri euro al mese , non meriti molto ma molto di più . Nessuno può negare la grande abilità dell’interessato che quando comandavano quelli di sinistra era con loro, poi si sposta con quelli che comandano adesso . Complimenti all’interessato ! grande lavoratore almeno con la lingua ! scilipoti ha saputo fare meglio meglio e di più .

  12. penso che sabrina non abbia avuto il tempo per descrivere il programma nei dattagli. Un programma vasto è articolato che non a pari nelle altre liste, in quanto suggerisce anche un approccio tecnico pratico. Altro che incopetenza: i redatori non si sono certo limitati ad una tratazzione generica e oltre a competenza tecnica, mostrano conoscenza del territorio e delle sue potenzialità

  13. Ringrazio sia per le critiche positive che per le critiche negative, tutte sono utili per avere una visione sempre più completa rispetto a quella personale.
    Ad onor di cronaca tengo a precisare che ciascun candidato consigliere ha parlato di molti argomenti durante ogni singola intervista ma per ovvie ragioni di messa in rete sono stati effettuati dei doverosi tagli, quindi non pensiate che quelli visti siano i soli argomenti di ciascun candidato. Io personalmente voglio ringraziare i miei concittadini, di qualsiasi schieramento, per aver partecipato a questa campagna elettorale con decoro e con molta attenzione ai temi proposti. Le idee devono sempre trovare un luogo ove essere ascoltate in una società civile. I problemi di Villacidro sono tanti ma tante sono anche le risorse, ambientali ed umane, che sono certa, prima o poi, troveranno il meritato riconoscimento. Votate con coscienza, votate con libertà. Buon voto a tutti!

    • riscrivo il commento che ieri mi è stato cancellato:

      Danila, secondo me fare di un ippodromo costato 6 milioni di €uro un kartodromo sarebbe uno scempio sullo scempio. 😉

      Franco, Bravo 🙂

      Sabrina, Veramente in gamba 😉

    • rispondo senza problemi. sono candidata quale consigliere a Villacidro e a Cagliari a sostegno di Fortza Paris. Le liste dei candidati sono pubbliche e note. la legge prevede la possibilità di candidatura in due comuni differenti. Tuttavia, per dovere di completezza mi preme rassicurare Antony: ho svolto propaganda attiva solo a Villacidro. Tranquillo Antony, è tutto legale e corretto! In caso di doppia elezione il candidato deve fare una scelta. Io non ho fatto nè santini nè partecipato attivamente alla campagna elettorale cagliaritana in quanto il mio interesse è tutto rivolto a Villacidro, dove vivo e voglio invecchiare serenamente.
      Se però, vuoi informazioni ancora più particolari in merito alle varie tipologie di candidatura, se conosci tra gli altri candidati quali consiglieri comunali delle altre liste di Villacidro qualcuno dei vari consiglieri regionali e/o provinciali in carica chiedi pure lumi a loro e ti daranno ogni delucidazione del caso se vuoi conoscere le motivazioni che, al contarrio, spingono loro a tale doppia effettiva candidatura. Ciascuno ti saprà dare una risposta. a Tia disposizione. Danila

      • nessun dubbio di tipo legale, è solo un problema etico, ho l’impressione che sia solo una candidatura di interesse, vuoi per conquistare una poltrone per mangiarci sopra, vuoi per mantenere in piede un partito (fortza paris) a cagliari.
        Io sono solo allergico ai politici di professione, in particolar modo ai partiti e alle segreterie

        • Caro Antony, fortza paris non ha di certo bisogno del mio aiuto! Non mi ritengo cosi’ importante! io nella vita sostengo volentieri con il mio nome in chiaro i progetti in cui credo, ecco spiegata la mia presenza a cagliari. Per quanto riguarda Villacidro ti rispondo semplicemente dicendoti che, primo, candidarsi non vuol dire essere eletti. Secondo, il ruolo del consigliere comunale non mi pare sia remunerato se non con un simbolico gettone di presenza che bisogna comunque meritare, nel senso che si deve profondere tutto l’impegno che il ruolo richiede. Terzo, io svolgo una professione che mi rende piu’ che appagata. Quarto, se non trovo il tuo placet non preoccuparti cosi’ tanto: non devi fare altro che votare chi ti rende piu’ sereno.

  14. Brava la Melis e bravi tutti i candidati delle liste Progetto Comune e Villacidro Futura! Si sono proposti in questa tornata elettorale con molta onestà e corretezza seppur tra mille difficoltà contro due colossi della politica Villacidrese che a tratti hanno manifestato molto nervosismo!Forse pensavano di avere vita facile in queste elezioni, e invece non sarà così perchè mai come quest’anno il risultato finale non sarà poi così scontato!Qualunque cosa vogliano farci credere i big della politica la presenza di quattro liste è la cosa migliore che potesse accadere quindi Villacidresi non perdiamo questa occasione: a casa i vecchi volponi ,diamo fiducia al nuovo che avanza..i migliori auguri a Progetto comune e Villacidro Futura!!

  15. nell’Unione Sarda del 29 gennaio 2011 il Consigliere Regionale S. Piras dichiarava sull’ippodromo ” all’inizio ,in fase di progettazione, ero scettico sull’utilizzo dell’impianto,ma una volta realizzato ho creduto nella necessità di farlo sviluppare”. Lo stesso Sisinnio Piras distribuiva la notte un volantino anonimo dove si definisce l’ippodromo ” Uno spreco di risorse” .Perché due verità ? Perché non si ha il coraggio di firmare i documenti che si distribuiscono ? Perché proprio il maggior referente del centrodestra locale non rispetta la legge in materia di norme che regolano la campagna elettorale? Vuole che si parli di lui solo per le denunce prese: una volta perché insulta un vigile perché non ” sa chi sono io ” o perché espone striscioni o distribuisce volantini anonimi ? meglio che continui a giocare a carte e lasci la politica non avendo ne voglia né capacità !

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.