Elezioni: la parola ai candidati

55

Candidati a sindaco: si gioca a carte scoperte.

La redazione di Villacidro.info ha messo a confronto i 4 candidati alla poltrona di primo cittadino nel Capoluogo di provincia, alle elezioni amministrative del prossimo 15 maggio, in una tribuna privilegiata dove confrontarsi apertamente  davanti agli occhi vigili degli elettori villacidresi.

Programmi, linee guida e presentazione delle liste elettorali sono i punti caldi delle brevi interviste in cui, i quattro eleggibili, hanno tentato di sintetizzare il lavoro di mesi. La bagarre elettorale procede ormai in maniera lineare e i giochi sembrano fatti.

La parola passa ai candidati: che vinca il migliore.

Villacidro.info – 22 aprile 2011

“PROGETTO COMUNE” – Antonio Muscas

"ANCH'IO PER VILLACIDRO" - Antonio Silanos

"VILLACIDRO FUTURA" - Gessica Pittau

"CENTRO SINISTRA per VILLACIDRO" - Teresa Pani


 

55 COMMENTI

      • “Antonio Silanos 7 perché essenziale” Esenziale? Questo è poco o nulla non essere essenziali. Ma hai visto il programma di “anch’io contro Teresa”? 7 fogli tirati giù in due giorni con le solite menate da politicanti. Più che essenziali direi vuoti…

      • Mi asterrei dal dare i voti, qualcuno potrebbe poi sentirsi defraudato del suo ruolo e finire per strapparsi gli ultimi capelli che gli restano!:)
        Però credo che tutti e quattro fossero alquanto imbarazzati (certo, non credo sia facile parlare davanti ad una telecamera, a meno che non si nasca con la faccia di bronzo del Silvio nazionale!!!) ma abbiano ribadito in maniera essenziale i punti cardine della loro lista.
        Per quanto riguarda i programmi e i santini dei candidati, credo proprio che a breve le case dei villacidresi ne saranno sommerse: a loro il compito di leggerli con occhio critico e di andare a votare!
        Perchè, come qualcuno ha già ricordato, LIBERTA’ E’ PARTECIPAZIONE!!!

  1. Teresa Pani: autoreferenziale, scontato.
    Antonio Silanos: timido, insicuro.
    Antonio Muscas: truce e poco credibile.
    Gessica Pittau: orizzonte certo, preparata.
    Ora dovrebbero esprimere la propria opinione su: nucleare, Galsi,Multisala in zona industriale,assetto del centro storico.

  2. Antonio Muscas voto 6+. Seduto in panchina con molta calma, cerca di inquadrare la partita anche essendo a conoscenza dei pochi cambi a disposizione mettendo in risalto tutto il suo acume tattico. Peccato se potesse guidare una squadra come il Barça se la giocherebbe sicuramente. Audace!!!!!!!!!!!

    Antonio Silanos voto 5,5. Allenatore giovane e acerbo, incespica nei suoi ehmm ad ogni richiamo arbitrale dimostrando tutto lo sbigottimento a guidare una squadra che sembra quasi la Longobarda di Lino banfi. Incubo!!!!!!!!!!!

    Pittau Gessica voto 7+. Dopo il debutto in panchina dimostra ancora una volta di sapere il fatto suo perchè diciamolo, un conto è vedere un ‘allenatore senza termometro un’altro è vederne uno scoppiettante. Bomba!!!!!!!!!!

    Teresa Pani voto 7+. Il suo sogno è salire nel podio scudetto e non aspetta altro che andare a salutare gli allenatori avversari sconfitti, non ci piove sul fatto che ha riconquistato tanti amanti del calcio vero e concreto mettendo in mostra tutto il suo Calcio minuto per minuto. Idolo!!!!!!!!

  3. Le interviste dei ragazzi vanno anche bene, nonostante siano un po’ inpacciati sono sicuro che saranno in grado di ottenere buoni risultati.Proprio deludente teresina che parla di ricambio generazionale.Restatene a casa a pulire e lascia il giusto spazio ai giovani che avete che sono piu’ in gamba di te.

  4. …trovo questo confronto piuttosto interessante..ci permette di conoscere meglio i candidati..certo che Silanos che continua a dire che nella sua lista la gente si è spogliata delle tessere di partito….ma a chi vuole convincere?..forse se stesso…

  5. Le interviste riassumono in 3 minuti le idee basilari che hanno condotto alla costituzione delle liste, tra cui, mi sembra di aver capito, il principio della partecipazione trasversale di cittadini di varia estrazione sociale e professionale sia il Leitmotiv condiviso da tutti e quattro i candidati.
    Si nota in tutti tanto imbarazzo, ma è ininfluente ai fini dell’espressione di un giudizio personale o del programma o della lista!
    La semplicità discorsiva di Antonio Muscas, la linearità (e un po’di timidezza)di Antonio Silanos, l’emotività della voce tremolante e la ripetitività delle due donne candidate, Gessica Pittau e Teresa Pani…
    Auguri sinceri a tutti i candidati, che vinca il migliore…ma in maniera LEALE!

  6. Tranne Antonio Muscas il resto è aria fritta!!!
    Il successo di una buona amministrazione e risanamento del deficit non è frutto della sola capacità d’azione della giunta comunale che prenderà il timone dell’ imbarcazione che in questo momento si trova alla deriva. Dipende dalle condizioni in cui si trovano le casse comunali. E’ naturalmente scontato che chi possiede un programma concreto, competenza e voglia di realizzarlo sarà in grado, con il tempo, di riportare Villacidro nella giusta collocazione storica-culturale che merita. Restituire al paese vigore attraverso la valorizzazione del suo potenziale inespresso: turismo, agricoltura, zootecnica ecc. Non credo che Silanos, Pittau e Pani siano in grado di portare avanti questo tipo di progetto. Credo anche che non lo comprendano pienamente. Non fraintendetemi, i motivi sono svariati, la Pani ha già dimostrato in passato di non avere le carte in regola per attuare il progetto di rinascita. Le cause possono essere diverse, forse perchè Mangiafuoco non ha saputo manovrare al meglio i burattini che aveva a disposizione. Silanos lo vedo come una sorta di sipario, dietro le quinte si nascondono i burattini che in passato hanno prestato servizio presso il teatro dello stesso Mangiafuoco. Idem la Pittau. La vera boccata d’aria fresca viene rappresentata al meglio dalla lista civica “Progetto Comune”. Non mi risulta che Antonio Muscas, Marco Fonnesu, per citarne alcuni, si siano mai occupati di politica. In bocca al lupo a tutti…che Dio ce la mandi buona.

  7. Salve a tutti. Non vorrei esprimere giudizi sull’aspetto “cinematografico” della campagna elettorale, non credo sia questo il punto. Credo, però, con riferimento ai contenuti, di poter dire che in fondo queste interviste costituiscono un breve commento ai rispettivi programmi ed un modo per ricordarci chi sono i vari attori principali. Ma le proposte scritte nei programmi, da ognuno di noi ora criticabili e successivamente oggetto di verifica (nel senso che poi il programma dei “vincitori” va realizzato), restano quelle che contano. Mi pare non ci siano altri riferimenti certi.

  8. Antonio Muscas : Mi ha fatto veramente una buonissima impressione, però deve imparare a guardare direttamente telecamera (fa più effetto, dà l’impressione a chi ti guarda di parlare direttamente con lui)che dire, sentirlo parlare è stato come aprire una finestra in una stanza dove non è mai entrata aria, si sono sentite veramente parole nuove (Mi ha colpito che non ha parlato con il classico politichese)

    Antonio Silanos : Sembra indeciso parlando, gli occhi sono peggio di quelli di gasparri (che tra l’altro ha fatto le foto con un loro candidato consigliere) vanno in tutte le direzioni..segnale che cerca di ricordare le cose, mi dà l’impressione di essere poco deciso.Nonostante qualche confusa reminescenza di diritto espone sempre il classico discorso da politico, ci manca solo la frase ” sono sceso in campo perchè me lo chiede la gente”
    Quando parla dei candidati, osservate bene il suo volto, gli occhi vanno in tutte le direzioni, vengono sbattute spesso le palpebre, la voce non è ferma, e inoltre non è sicuro delle parole.Tutti indici di insicurezza/bugia.( qui condivido l’utente Nebbia)
    Trasversalità delle opinioni?Ma non credo esista solo nella vostra lista..Mi pare che ci siano numerosi indipendenti anche nelle liste del Centrosinistra.
    ”Abbiamo tirato dentro tutte le componenti che rappresentano la società”
    Mi fa conforto sapere che avete preso anche persone incapaci allora..Ci rifacciamo al discorso di qualche giorno fa. Non basta prendere i giovani tanto al chilo (come è abitudine fare) bisogna anche vedere se questi giovani sono validi, o sono li solo per prendere il gettone (e quindi, politica come rimpiazzo)

    Gessica Pittau : Parte meglio del Silanos riguardo le competenze (ma non elencare solo l’ingegnere e l’avvocato, altrimenti sembra che le altre non contino) sarebbe stato più di effetto fare un riferimento a competenze che spaziano dal campo chimico, al campo giurisprudenziale. Inoltre non serve tenere ”voi” un giovane, ma dovete aprirvi a TUTTI i giovani, anche quelli che non condividono le vostre idee o che magari non sono mai usciti di casa.
    Ottimo lo spunto per frenare l’emigrazione dei giovani, ma sviluppato male..bisogna prendere in esame tantissimi fattori.
    Pregevole l’iniziativa di coinvolgere molte donne, ma dire che ”le capacità organizzative e le competenze delle donne possono poter fare la differenza nel’organizzazione del comune” è un pò offensivo nei confronti degli uomini..Come se solo le donne sapessero fare le cose!Bisogna distinguere, ci sono donne più capaci di certi uomini, ma ci sono uomini più capaci di certe donne.Almeno Muscas, Silanos e Pani (in questo sono stati tutti uguali) non hanno fatto queste dichiarazioni sessiste.
    O forse la tua lista prevede di prendere voti solo dalle donne?
    Ho notato che sbatti molto velocemente le palpebre quando parli..è un gesto di esclusione, come ad indicare che solo voi siete capaci e i migliori.In ogni caso, ha avuto più tempo degli altri (40 in più rispetto al Silanos e 26 rispetto alla Pani) non mi hai convinto molto, è stato per via del tuo movimento incondizionato delle palpebre. Meglio il Silanos(ma anche nel suo viso c’erano numerosi segnali di discordanza con quanto diceva.)

    Teresa Pani : Sbagliato partire con un ”ah dunque”, si poteva tagliare. Ha scelto il lavatoio come luogo dell’intervista, che ha una carica emotiva fortissima con l’elettorato. Si vede che è abituata a parlare alle folle (e non alle telecamere. La testa ruota come se stesse parlando a tante persone (in questo modo, sembra che non parli mai all’interlocutore, dà un’impressione negativa) il programma proposto è talmente vasto da farla incespicare sull’introduzione del discorso. Parte bene (non come gessica pittau ) e parla in via generale delle competenze di alcuni membri della lista, allarga alle associazioni e alle categorie produttive tutte rappresentate, bene anche il discorso sulle donne che molto spesso non riescono a conciliare la politica con la vita familiare ( fa intendere che la politica va fatta a tempo pieno e non per sport)
    Ottimo l’incipit sui giovani, ma cade nella stessa trappolona in cui sono caduti quasi tutti (non basta che siano giovani, bisogna anche fare dei distinguo)Intervento conciso e non troppo influenzato dal politichese ( anche se qualche traccia c’è )
    Rinvia ad un’opuscolo da consegnare ai villacidresi, per informare sui candidati e sul programma, un’ottima mossa per avvicinare il cittadino alla coalizione, ricordiamo che il sito del centrosinistra è stato il primo a prender vita.Aspetterò l’opuscolo, per proseguire il giudizio.

  9. Ma non c’è anche Riccardo Pibiri, lui si che ha delle grandi competenze. Se non altro ha esperienza sul come affrontare la campagna elettorale, se non sbaglio questa è il suo terzo… Non c’è due senza tre. Silvio ti sei scordato che ci sono persone come questa graziosa signorina Maiu. Mi dirai Maiu chi??? Booooooo, ma vedrai che darà il suo contributo. Dimenticavo, non dite che ci sono persone di FLI altrimenti ai arrabiano…

    • Ma non c’è anche Alessandra Sollai?non sto qui a fare l’elenco delle sue competenze..sarebbero veramente..troppe.. E il sig.Cristiano Cabriolu?? impegnativo e sempre impegnato..a giudicare gli altri. La lista infatti non è identificata come FLI,questo non toglie che ci siano dentro persone iscritte al partito: ma è scorretto identificarla in questo modo, sopratutto perle persone non facenti parte di tale partito.

    • Avvocati, ingegneri, medici, geometri, imprenditori e altri liberi professionisti..non mi sembra così povera di competenze.. Ma quello che si deve notare è sopratutto il coraggio e la voglia di mettersi seriamente in gioco, in nome della LEGALITA’ e della TRASPARENZA, rimboccandosi le maniche e attivandosi e non cercando l’intrallazzo di turno! Questo a prescindere dal titolo di studio e dalla posizione socio/culturale/economica! Non mi sembra che il filone di Silanos sia questo……..non perchè si evinca dai suoi..discorsi “lineari” (cosi sono stati definiti) ma pensando al/ai loro mangiafuoco….credo decisamente NOOOOO! Vota Gessica Pittau!!

  10. Le interviste di tre minuti possono solo proiettare un’immagine dei contendenti la carica di sindaco, pertanto riterrei utile per gli elettori e saggio per loro proseguire il confronto su “villacidro.info”. Sapere come la pensano sui problemi più scottanti che angosciano la comunità come il centro storico, i parcheggi, l’ippodromo, il patrimonio pubblico, i servizi comunali, è importante per gli elettori che devono scegiere nel segreto dell’urna. Pronunciandosi scrivendo in tempo reale sul merito di di queste cose, dimostrerebbero il livello di conoscenza e competenza che sono in grado di mettere in campo. Accadrà? Attendo.

  11. …scusate, posto che il PD sta facendo campagna elettorale a tappeto perchè ha un sacco di soldi (anche se paga alla fine …?) e Villacidro Futura ha iniziato a girare per il paese e a diffondere il suo programma tra i cittadini…il PDL cammuffato da lista civica, cosa sta facendo?…sta ancora cercando di dirimere i conflitti interni o hanno deciso di lasciar perdere , visto che non ci sono gli estremi per continuare?….

  12. Ma perchè nessuno commenta la stridente contraddizione del Pd che mentre strombazza l’imoegno per il rinovamento generazionale del ceto politico, ha scelto – senza primarie! – la moglie di Siro Marroccu invece del giovane segretario Michele Cuccui?

  13. Non è una contraddizione, all’interno del partito c’è stata discussione, è stata fatta una scelta, ragionata, sulle competenze e capacità. In questo momento, Teresa Pani è la persona che assicura maggiori garanzie di governabilità proprio per la sua competenza ed esperienza amministrativa.
    Sono d’accordo con te sul fatto che il Pd, ma anche il centro sinistra, stia investendo sulla classe dirigente futura, ci sono tanti ragazzi e ragazze che piano piano stanno facendo esperienza. L’obiettivo deve essere quello di amalgamare l’esperienza con i nuovi ingressi, in maniera tale da assicurare nel tempo un ricambio generazionale frutto di un percorso formativo, senza soffocare le idee di nessuno.

  14. Si è discusso anche sulla possibilità di andare a primarie che tuttavia non costituiscono l’unico strumento per dirimere o affrontare le questioni. Anche le persone “pro primarie” hanno indicato Teresa Pani come il candidato sindaco che poteva rappresentare tutti.
    Ha prevalso lo spirito di unità del partito e dell’intera coalizione.

    • Si, ma il punto non è questo..perchè non sono state fatte?
      Appunto perchè siete un partito che ha fatto della trasparenza (almeno in teoria, vedi napoli) la sua bandiera, perchè non le avete fatte?
      avreste fugato i dubbi alla cittadinanza.
      Invece così resta il dubbio che anche voi, abbiate una sudditanza psicologica (stile arbitri, mah!) nei confronti dei Big.

    • @cuccu: appare poco verosimile la tua manifestazione di tranquillità e di accondiscendenza a una decisione che ti ha relegato a quaquaraquà. le primarie aperte alla popolazione le avresti dovute chiedere tu in quanto segretario del Pd, perchè eri leggittimato a farlo e, dunque, sfidare chiunque altro si fosse candidto, compreso teresa pani. Questo avresti dovuto fare per dimostrare di avere le palle giuste per esercitare il ruolo di leader. Se lo avessi fatto avresti avuto la possibilità di misurarti e capire quanto vali da segretario, in ogni caso, il popolo avrebbe apprezzato l’audacia. In me rimane il dubbio che non sia stato tu a passare la mano, ma ti abbiano convinto che era meglio non provarci.

        • Cuccui voto 7+. Dopo il primo voto stile Spiderman, Il capitano della squadra va in sala stampa e dopo l’attacco giornalistico dimostra di stare sereno e conscio che la sua è una squadra vera, avrebbe bisogno di tirare un pò il fiato, ma come tutti i grandi campioni vuol dare l’immaggine a tutti di avere una squadra da Champions. Leader!!!!!!!!!!!!!

  15. ..secondo me la Pani ha avuto già modo di dimostrare, per molti anni…e non mi pare che abbia fatto chissà quale rivoluzione ( forse l’ha fatta nel suo tenore di vita..)…adesso avrebbe dovuto lasciare spazio a qualcun altro..e spero tanto che questa scelta sbagliata del PD porti la gente a votare chi non ha mai amministrato il paese, ma ha tutte le carte in regola per farlo, sicuramente meglio della Pani…e a chi dice che lei non c’entra niente con gli affari del marito dico: ma stiamo scherzando?…come se lei non fosse a conoscenza di tutto ciò che riguarda la sua famiglia…se poi vogliamo giustificare l’ingiustificabile….è qui si parla veramente di “siropanismo”…

    • ”e a chi dice che lei non c’entra niente con gli affari del marito dico: ma stiamo scherzando?…come se lei non fosse a conoscenza di tutto ciò che riguarda la sua famiglia”
      Per dirla con Di Pietro
      Ma che c’azzecca??
      Primo, tu non lo puoi dimostrare (se è stato commesso illecito dalla Pani, lo accerterà un giudice, sempre che vi sia una fattispecie di reato)
      Secondo, mettiamo il caso che ne sia a conoscenza..Cosa dovrebbe fare?Uccidere il consorte?Ma questa tua teoria ha delle fondamenta nella giurisprudenza?

  16. …mi è venuta in mente un’altra cosa….sabato il PD presenta un convegno dal titolo “Come si crea una città”…incredibile…avrebbero dovuto presentare “Come si distrugge un paese”..questo è ciò che hanno fatto fino ad oggi…(vedi Lavatoio…)

  17. …ho sentito che una certa lista, diciamo “litigiosa” va in giro a dire che il voto all’altra lista,diciamo “giovane” è un voto perso…la solita politica di basso livello che solo certi personaggi che non sanno far altro che bisticciare, possono fare…Villacidresi svegliatevi!…il voto non è mai perso se dato con coscienza e responsabilità a chi vi sembra possa gestire con onestà la cosa pubblica….e certi personaggi l’onestà non la conoscono proprio…

  18. Al primo commento si dovrà inserire l’indirizzo di una mail valida e accessibile, al quale si riceverà un messaggio con un link su cui cliccare per confermare l’autenticità della mail. Questa operazione andrà fatta solo la prima volta e non sarà mai visibile agli utenti e amministratori di questo blog. L’utilizzo di una mail fasulla eliminerà automaticamente il commento.

  19. E’ incredibile, sembra di rivivere l’atmosfera che aleggiava a Sant’Elia durante la campagna elettorale delle politiche scorse. Ma stiamo impazzendo tutti????
    Non si possono sentire frasi come: “No, non vengo all’incontro perchè mi vedono”…oppure “no, voto lei perchè mi ha comprato la spesa” o ancora “la bombola del gas” o peggio ancora “mi ha promesso il posto di lavoro”.
    Tutte queste cose sono di una disonestà inaudita, ma fino a dove vogliamo arrivare?
    Ma cosa può valere tanto da portare le persone a cadere così in basso???
    Qualcuno può rispondere a queste domande?
    E non mi venite a dire di fare nomi e cognomi perchè è sufficiente andare a fare la spesa o dal medico o all’Ufficio Postale e tutti potranno sentire queste oscenità.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.