Dal Lavatoio acqua potabile per tutti

66

Un impianto di potabilizzazione consentirà di rifornire le fontanelle pubbliche sistemate nel lavatoio. Oltre a quella normale, sarà possibile fare rifornimento di acqua frizzante.

La Giunta comunale ha stanziato cinquantamila euro per la realizzazione di un impianto per la potabilizzazione dell’acqua pubblica. Sono stati installati quattro rubinetti nel lavatoio in cui sarà possibile prelevare acqua frizzante e naturale, refrigerata e a temperatura ambiente.

“Il progetto, fortemente voluto dal nostro compianto sindaco Dott. Ignazio  Fanni”, dichiara Daniela Frongia, assessore comunale di Villacidro, “ha visto nel progetto innovativo  della fonte pubblica “Abba de Bidda” il mezzo migliore attraverso la quale i cittadini si potranno approvvigionare gratuitamente di acqua oligominerale o gassata refrigerata proveniente direttamente dalla rete idrica.

L’impianto, situato in un locale adiacente il lavatoio, è in grado di purificare l’acqua dal cloro e da altre sostanze sgradevoli al gusto. Il progetto vuole promuovere il consumo dell’acqua pubblica e restituire ai cittadini la possibilità di approvvigionarsene gratuitamente.

“Villacidro ha una grande disponibilità di fonti d’acqua”, afferma Daniela Frongia, “ma non può essere garantita la sua potabilità con controlli periodici e proprio per questo motivo si è pensato di fare un’ investimento di questo tipo. Scopo del progetto è restituire ai cittadini il diritto di usufruire gratuitamente di quel bene che la natura ci dona. Promuovere il consumo dell’acqua pubblica ritenuta buona, sicura e controllata”, conclude Frongia,”avrà la garanzia  di un beneficio ambientale perché si eviterà lo smaltimento di bottiglie di plastica che, diversamente, finirebbero nei rifiuti”.

L’inaugurazione è prevista per sabato 30 aprile alle ore 11.

Villacidro.info – 28 aprile 2011

66 COMMENTI

  1. E’ un pregevole iniziativa che, oltre a offrire ai cittadini la possibilità di bere acqua pura garantita, favorisce la fruizione dell’antica e splendida struttura nei rapporti di relazione. Spero che i villacidresi sappiano apprezzare avendo cura di osservarne le regole e il rispetto del decoro dell’insieme.

  2. cèèèèè e adesso per colpa dell’acqua potabile al lavatoio nessuno comprerà l’acqua del centro commerciale……. io penso che sarà già allo studio di qualche mente malata come rompere i rubinetti come hanno sempre fatto a villacidro.net. certo sarà una scocciatura fare la fila ma gente poensate a quante miloni di bottiglie in meno ci saranno. prendiamo esempio dalla civiltà cari villacidresi.

    • Non serviranno sabotaggi, è un idea fallimentare. Chi compra l’acqua in bottiglia continuerà a comprarla, visto che il senso sta nel non stare a rompersi le balle in travasi. E’ assolutamente falso che diminuiranno le bottiglie di plastica, per il semplice motivo che la plastica dopo un po puzza e quindi non la riempi mai più di un paio di volte, continui a comprarla per avere sempre bottiglie nuove e pulite. E’bello vedere questi ambientalisti che si lagnano della plastica e poi vanno in giro con catorci euro zero

      • Luca, sai mica di che cosa parli? Non esistono solo bottiglie di plastica. Non sai che centinaia di persone fanno chilometri per prendere acqua da sorgenti di acqua cristallina di gran lunga migliore delle acque imbottigliate, peraltro non sempre ben controllate e comunque di facile contraffazione. Non mandare messaggi polverosi.

        • Che siano meglio o peggio dovresti lasciarlo decidere al singolo consumatore finale non trovi? L’acqua ha un suo sapore, una sua durezza, diverse caratteristiche chimico-fisiche a seconda della fonte nella quale sono imbottigliate. Chi compra un acqua minerale in bottiglia spesso e volentieri lo fa per una precisa scelta detterminata dai propri gusti. Io per esempio conumo la Levissima e mai mi sognerei di acquistare un altra marca di acqua. Mi sembra logico dedurre che tanti facciano il mio ragionamento indirizzandosi verso un prodotto o un altro e che non cambieranno le proprie abitudini perche a qualcuno e venuto in mente di mettere due rubinetti. Per quanto riguarda la produzione di rifiuto dal momento che pago lo smaltimento ( e pure salato ) se permetti me ne fotto altamente di quante bottiglie finiscono in discarica, non è un mio problema.

  3. Io vivo a reggio emilia, da noi c’è già questo tipo di impianto, vi assicuro che è comodo, l’acqua è buona, senza contare a quanta plastica non si butta…bene, sono contenta che anche a villacidro ci sia questo tipo di impianto…bene

  4. Ma non era molto più semplice controllare periodicamente le numerose fonti già esistenti?? Vogliamo paragonare la passeggiata in montagna o a Sa Spendula per riempire l’acqua con quella per andare al lavatoio?? Le fonti naturali vengono attualmente utilizzate dai cittadini ma esse non sono controllate!!
    In ogni caso il lavatotio è un monumento e la sua funzione non è di certo far riempire l’acqua potabile o addirittura frizzante…
    La giunta poteva investire quei 50 mila euro in cose più utili!

        • questo progetto è stato finanziato diversi mesi fà,e a dire il vero trovo che sia un bel progetto!A chi dice che il lavatoio è un monumento,vorrei ricordare che è nato non certo per abbellire il paese ma per portare l’acqua all’interno dello stesso,quando le donne facevano km a piedi con le brocche in testa e andavano a lavare al fiume.Riportare l’acqua nei suoi rubinetti sarà oltre che utile anche un salto indietro nel tempo!Far controllare l’acqua delle fonti circostanti non è così semplice perchè i controlli devono essere molto ravvicinati! poi nessuno impedisce di farci le splendide passeggiate e di continuare ad approvvigionarci di acqua.Per quanto riguarda la plastica….per evitare di cambiare le bottiglie basta usare il più sano ed ecologico vetro: praticamente eterno!;)

          • Come dice Stefania il progetto era già stato finanziato prima della morte del sindaco, quando ovviamente non si pensava alla campagna elettorale e alle elezioni. Quindi cosa si sarebbe dovuto fare adesso, non inaugurarla? Non utilizzare le fontanelle perché così facendo si correva il rischio di prendere qualche voto in più?

          • Allora non vi sembra che qualcosa non torni??? Le bottiglie di plastica sono realizzate non a caso in PET (polietilentereftalato) e guarda caso sono riciclabili al 100%. Perche finiscono in discarica? Forse che non vengono smaltite con la plastica? cosa la facciamo a fare la differenziata? Il vetro è stato sostituito dalla plastica per abbattere i costi di riciclaggio visto che il pet si lavora a qualche centinaio di gradi mentre per il vetro si va nell’ordine delle migliaia di gradi. Qualcuno ha detto bene, un salto nel passato, già siamo 50 anni indietro al resto del mondo, impagnamoci anche a tornare a su connottu…

            Sapete che vi dico. Propongo di eliminare le lavatrici che consumano corrente e l’acqua di rete in casa cosi non devono piu rompere le strade un giorno si e l’altro anche. Datteci l’acqua nelle vasche del lavatoio, andiamo tutti a lavare con la cenere e rifornirci d’acqua con le brocche, se non volete farlo per voi fatelo per l’ambiente LOL

  5. BRAVA DANIELA! FINALMENTE! Ci son voluti oltre vent’anni per attuare un’iniziativa tentata ed ostacolata in tutti i modi da burocrati e falsi igienisti che trovavano ogni motivo per impedire che la gente potesse avere quel bene essenziale per ogni essere vivente senza passare per le grinfie di facili speculatori.
    TU CI SEI RIUSCITA, Quella tangente potrà essere utilizzata per l’acquisto di altri beni. Non intendo riprendere gli altri benefici ambientali e così via.
    Spero che voglia mettere in programma della tua candidatura l’estensione dell’iniziativa distribuendo tante altre fontanelle nei vari vicinati.

  6. Per quanto riguarda l’inaugurazione fatta oggi:direi che è normale nel corso di una campagna elettorale!Forse dimenticate la “falsa” inaugurazione dell’ippodromo solo tre anni fà???certo non è lo stesso investimento…

        • penso di aver capito il tuo commento!C’è poco da essere moralisti,la campagna elettorale è fatta di queste cose da che mondo e mondo e di questo io non mi stupisco affatto,sarebbe da stolti farlo!La differenza sta soltanto tra la portata economica dell’una e dell’altra inaugurazione:cinque fontanelle che sono costate relativamente poco (rapportate alle spese faraoniche di altri investimenti!!) e che offrono un servizio a qualunque cittadino voglia usufruirne con un certo risparmio di denaro;miliardi di vecchie lire per un ippodromo mai decollato e che al cittadino non porta e non porterà mai in tasca neanche un centesimo ne tanto meno alcun tipo di servizio,anzi per la stessa operà si continuerà a spendere in eterno:insomma spese e spese e spese! Riesci a cogliere la “piccola” differenza adesso???

      • Un invito a sfasciarli?
        Ma hai mai visto cosa fanno i giovani a tutte queste iniziative?hai mai visto in che condizione sono i rubinetti dei parchi?Sono tutti rotti..o come i giocattoli per i bimbi (e non solo) nei parchi..la gente fa a gara per rovinarli..
        Uno non può fare un’osservazione che viene tacciato di istigazione!Mah!

  7. con quei soldi si sarebbero potute ripristinare altre fontanelle in tutto il paese, al lavatoio già c’era l’acqua potabile… ma di questo già ne parlai personalmente con Dott. Fanni.
    ormai è fatta, teniamoci cara questa fonte pubblica.

  8. Sono stupito da questa cieca faziosità, e l’ostentazione a non volere riconoscere le cose fatte bene per semplice contrasto politico. Se l’acqua c’era già come mai da decenni nessuno ha pensato a renderla disponibile?
    La spesa per rendere un tale servizio non sembra nemmeno esagerata rispetto al costo dell’ippodromo che non avrà alcuna utilità per i villacidresi: anche le persone non auto munite che abitano nel centro potranno prendere l’acqua con facilità. Intanto si è iniziato a farlo e nulla toglie che, questa iniziativa, possa fungere da progetto pilota per estenderla ad altri quartieri; oltretutto non contrasta affatto con il ripristino delle sorgenti di montagna. Nessuno l’ha fatto e ora saltano fuori mille consigli. Essere distruttivi è denigrare è troppo facile e poco onesto specialmente se ha farlo è chi sostiene un gruppo politico che non è stato capace di fare altrettanto o peggio ha fatto il contrario: chi ha fatto sparire la sorgente di Castangias? Così non si va da nessuna parte, se non si riesce a riconoscere quanto di buono viene fatto dalle amministrazioni che si susseguono, anche se sono di diverso colore, non ci sarà mai uno sviluppo. L’invidia, la gelosia, l’arroganza e la faziosità sono i più grandi mali che attanagliano il paese. Questo lo dice uno che appoggerà un altra coalizione: prima di tutto ci vuole lealtà.

        • Vasta guardare a quando risale la delibera del consiglio : Ben al 09-04-2010..tra l’altro il Leo era assente (accidenti, ma cosa ci fa?Sempre assente)
          inoltre, la giunta ha deliberato :
          -Di dichiarare, il presente atto, attesa l’urgenza, immediatamente eseguibile ai sensi e per gli effetti
          dell’art. 134 del Decreto Legislativo n. 267/2000
          Un’anno e un mese qualsi per realizzare un’opera?Suvvia..nove mesi ce li ho pure io!

          • La dicitura “immediatamente eseguibile” compare in tantissimi atti,ciò no vuol dire che sempre è possibile che questo avvenga.Purtroppo non è sempre “puntu,mottu e ghettau a sa bettua” come si vorrebbe!!;)

            • Si, ma un’anno e un mese..per favore 🙂
              Inoltre i tempi biblici della burocrazia coincidono proprio con la campagna elettorale..che destino baro;)

  9. Non si è forse detto che con quei soldi si potevano ripristinare altre fontanelle, cioè fare altro. Anche con i soldi cofinanziati dal Comune per l’ippodromo si poteva fare molto altro: l’accostamento era in questo senso. Se vogliamo rimanere strettamente attinenti al tema acqua ti ricordo che sono stati spesi fior di quattrini per fare una condotta per portare l’acqua dal paese ai Is Campus de Monti: ci rendiamo conto, bastava un semplice raccordo alla condotta che viene giù da Magusu, ho un piccolo depuratore per utilizzare quella della diga ( mi sfugge comunque la finalità, visto che non è mai entrata in funzione e le sorgenti ci sono già). Se non basta parliamo del parco pubblico trasformato in un’enorme piscina che non si riusciva a gestire e tenere pulita (colpa anche dei maleducati e di una scarsa capacità di programmazione)che ha portato a sperperare altri soldi per ridimensionare le vasche. Con quei soldi si poteva fare moltissimo. Queste sono cose gravi!!!. Se poi si vogliono trovare analogie comportamentali ti ricordo le strade asfaltate a nuovo in tutto il paese, pochi giorni prima delle elezioni (Giunta Danza). Comunque, in entrambe i casi può anche darsi che si tratti di coincidenze ( fatto salvo che gli assessori si mostrano stranamente più presenti):le opere previste dalle pubbliche amministrazioni non si possono fare il giorno dopo la decisione, ci sono lunghi tempi burocratici, tant’è vero che il proseguo della ristrutturazione del centro storico è stata portata avanti dall’amministrazione uscente, pur essendo stata iniziata dalla precedente. Il fatto è che, queste cose si notano e si associano subito, in prossimità delle campagne elettorali, eppure se si sta attenti non è così: in un Comune le opere non si fermano mai, non mi risulta che vengano fatte solo in campagna elettorale, ci mancherebbe altro. Quindi non ritengo che queste siano motivazioni valide per giudicare e sminuire una coalizione. Ripeto, tutto questo non svaluta l’iniziativa, questa è stata attuata e basta, non è così rilevante in quale occasione: se siamo intelligenti possiamo valutare cose ben più importanti.

    • E come la storia dell’ Avv. Milizia candidato con la lista Pani/Siro. Ma guarda un po… durante la campagna elettorale vengono fuori tante belle iniziative. Ognuno di noi può farsi tranquillamente la propria opinione. Però non cercate di prenderci in giro…

    • Perchè, abbiamo forse difeso il Danza o le Opere che sono state realizzate?
      No..è stato semplicemente detto che ben hanno pensato di farlo adesso..e mi dispiace, ma è stato fatto apposta per acquistare un pò di consenso, dato che i sondaggi non sono molto esaltanti..
      è il colpo di reni dell’amministrazione uscente, e non tiriamo fuori la storia della burocrazia.Ristrutturare delle strade è un’operazione molto più complessa di installare un impianto di depurazione al lavatoio (in un locale vicino)

      • Egregi Jan Palach e Edward, si capisce che ce la vogliono dare a bere, appunto. Potrebbe anche trattarsi di una buona iniziativa rispetto a certe altre e forse lo è, personalmente non ho certo scritto il contrario. Ma non vedo cosa ci sia di strano a chiedersi come mai si spettacolarizza la cosa proprio adesso. E la risposta non può essere che una: siamo in Italia ed è costume tipico italiano far così.

  10. Grazie dott.Fanni, sarebbe bello che lei fosse quì a poter ammirare il progetto da lei voluto e portato a conclusione.non credo che questo sarà una cattedrale nel deserto come l’ippodromo o il canile mai decollato (anzi utilizzato per comune abitazione da una famiglia) occhio cittadini questo non è successo con l’amministrazione Fanni ma con il vecchio PD.

  11. Ottima idea senza dubbio anche se fatta in periodo sospetto. Molto meglio l’acqua potabile al centro del paese che le colate di catrame di altre amministrazioni il mese prima delle elezioni.
    Tantissimi continueranno a comprare nei negozi le bottiglie d’acqua (non si eliminano dalla sera alla mattina) ma viene data ai cittadini un’ottima risorsa garantita. Pensate che la COOP ha sostenuto una campagna affinchè si beva l’acqua del rubinetto anzichè acquistare acqua imbottigliata. Eppure vende anche acqua!

  12. Ma certo bastava una delibera e il giorno dopo si faceva l’appalto, si iniziavano le opere e si collaudavano: sembra che non viva in Italia, ma se ci vogliono mesi anche per comprare la carta igienica. Ripeto, anche se l’avessero fatto per guadagnare voti sarebbe legittimo: hanno avuto la sfortuna di governare meno di tre anni (oggi per giunta gli è andata anche male per il tempo) e il fatto è assolutamente irrilevante per dare un giudizio politico. Non penso che in quel gruppo siano così cinici come si vuole farli apparire: questa era l’ultima occasione per rendere omaggio al Dr. Fanni e sono del parere che la maggior parte l’ha fatto col cuore (una cosa è la capacità amministrativa, ben altro sono i sentimenti che ognuno può avere) .
    Edward mi sembri molto irrispettoso: il Dr. Fanni, oltre a non potere più esprimere se gradisce la tua confidenzialità, non era il tuo amichetto e quindi non penso sia il caso che ti prenda la licenza di chiamarlo con un nomignolo.

    • Non ho detto che bastavano due giorni, ma senz’altro non tre anni.
      è legittimo???E quindi io non ho il diritto di protestare scusa?Ma sei fuori?E allora anche l’ippodromo è stato fatto per quello, non è decollato, ma pazienza, ci hanno provato e hanno sbagliato!Irrispettoso?Mi dimenticavo il reato di lesa maestà.Io sono sempre stato un’ammiratore del Dott. Fanni, infatti ho sempre detto che è stato strumentalizzato da biechi individui (che mettono la pineta bruciata nei volantini, più cinici di così)
      Inoltre, lo chiamo funny perchè questa parola inglese si pronuncia fanni..è tutt’altro che irrispettosa.

  13. L’attuale amministrazione comunale ha completato i lavori del Centro di Aggregazione Giovanile presso l’ex macello, iniziata dalle precedenti amministrazioni. E’ pronto per l’apertura ma non si è voluta l’inaugurazione in questo periodo per evitare le speculazioni. Ben diverso è per s’abba de bidda che è stata resa disponibile alla cittadinanza appena finiti i lavori in piazza Lavatoio anche in omaggio a chi l’ha fortemente voluta e non è più tra noi e che non potrà chiedere più alcun voto.

  14. sicuramente una cosa utile quello che è stato fatto,solo che ora la piazza lavatoio è diventato tutto un parcheggio,cosa sbagliata,si perchè,piazze o strade che fiancchegiano monumenti,dovrebbero essere liberi da auto.”vedere davanti chiesa santa barbara.

  15. Il problema di fondo non è l’acqua in se… del resto hanno speso 4 spiccioli per allestire il tutto, il problema vero è che l’amministrazione uscente avrebbe dovuto evitare di installare tale impianto li, avallando di fatto la malsana idea di continuare a lavorare su un manufatto che da li andrebbe tolto.

    Vi ricordo che quel lavatoio è in un buco, è fatto di ferro e quindi si può smontate e spostare e non ultimo ha messo in crisi la già precaria circolazione di autoveicoli nel centro storico. Lo propose la buon anima dell’Onorevole Spano e nessuno gli diede ascolto. Hanno spostato la valle dei Re possibile che non si possa spostare da un altra parte un ferro vecchio???

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.