A Villacidro è nata la “Casa del Consumatore”

30

Le associazioni dei consumatori nascono per difendere i diritti del consumatore che spesso rappresenta una voce sola e isolata, che non sa a chi rivolgersi per poter far valere le sue ragioni. La “Casa del Consumatore” ha come obiettivi principali quelli di informare, assistere e far risparmiare il consumatore.

Il blog Villacidro.info metterà a disposizione uno spazio all’associazione “La Casa del Consumatore”, sarà così possibile interagire direttamente con i legali, mettendo a disposizione dei cittadini svariati esempi sul come “contrastare” i tanti soprusi a cui siamo purtroppo abituati.

Il Presidente Regionale Michele Milizia esprime grande soddisfazione per l’apertura della nuova sede della Casa del Consumatore Regione Sardegna. L’inaugurazione della nuova sede, avvenuta pochi giorni fa, alla presenza dei Vertici Nazionali e Del Vice Presidente Paola Milizia.

“Tale evento”, afferma il presidente, “permette alla nostra Associazione di radicarsi sempre più sul territorio nazionale e garantisce una concreta ed efficace risposta alle problematiche e alle esigenze dei cittadini consumatori. La nuova sede, ubicata in Via Gennaro Murgia n 43, è già stata fornita di tutto il materiale utile affinché possa essere immediatamente operativa ed essere in concreto un valido strumento per i cittadini consumatori che vogliano tutelare i loro diritti relativamente alle diverse problematiche consumeristiche che si presentano quotidianamente”.

“La nuova sede”, prosegue Michele Milizia, “ha già predisposto alcune importanti iniziative da realizzarsi nel Comune di Villacidro volte a informare i consumatori-utenti dei loro diritti e per diffondere tutte le informazioni utili inerenti il risparmio energetico e le novità introdotte dalle liberalizzazioni. Inoltre a breve sarà predisposto uno sportello per essere operativo anche nell’ambito delle conciliazioni, così da offrire ai cittadini un ulteriore strumento per la loro tutela”.

Per maggiori informazioni: michele.milizia@gmail.com – tel. 070932250

Villacidro.info – 15 aprile 2011

30 COMMENTI

  1. bravo, cominci anche tu a vendere fumo!!!!!!!!!!!! ti stai cercando i voti………….candidato PD …aiuti i deboli…solo oggi…tuteli te stesso non il consumatore ma le vostre parcelle di famiglia sono molto salate….promesse da mercante …hai vecchie volpi che ti allenano…come sempre promesse da mercante

    • Ma dove l’avete visto che è candidato?Nella lista del centrosinistra ancora non c’è..
      Basta fare le domande al diretto interessato..se ha fatto uscire questa cosa in campagna elettorale, gli elettori sceglieranno se punirlo o meno!In ogni caso, la casa del consumatore ( per quanto so io di certo) esisteva già da tempo fa.

    • Cara lettrice non è mia abitudine rispondere a questi commenti ma mi pare che non hai ben chiara la differenza tra uno studio legale e una Associazione dei Consumatori.
      La Nostra Associazione tutela i consumatori nelle loro problematiche, informa e assiste, ci confrontiamo con le Istituzioni perchè non dimentichino cosa vuol dire consumatore, stiamo spingendo Abbanoa a firmare un protocollo d’intesa a tutela di tutti coloro che non sanno cosa fare quando arriva una bolletta da 6700,00 euro.
      I legali sono un vantaggio in più per chi ne ha necessità ma non sono Associazione.
      Ti specifico inoltre che nella Nostra Associazione lavorano come Volontari persone sostenitrici di almeno tre liste.
      Mi dispiace che mischi la politica con una Associazione che si muoverà per i cittadini sia di destra, centro o sinistra.
      La stampa nazionale mi ha chiesto un intervista e figurati se non si è liberi di dare la disponibilità a chi vuole portare a conoscenza cose positive per Villacidro come questo sito e il suo responsabile.
      Chiudo ribadendo che La Nostra Associazione aprirà uno sportello gratuito A FAVORE DELLA GENTE COME IN TANTE ALTRE REGIONI.
      Uno sportello turismo per risolvere i problemi di chi viaggia in aereo, treno, autobus,aereo, come ryanair, ecc, e non sa a chi rivolgersi, perchè come con quest’ultima non vai certo a Dublino, o chi va in vacanza e non trova l’albergo che ha prenotato perchè non esiste e non credo che sia una cosa negativa.
      Se poi non sei convinto chiedi ai pensionati che con 400,00 euro di pensione al mese si sono rivolti a noi perchè le banche o altri ne pretendevano senza averne il diritto 2000,00 al mese e rischiavano di vedersi Pignorare la propria abitazione e poi mi dici cosa ti hanno detto, se li abbiamo aiutati o no.
      Cara lettrice, per questo ti dico prima di esprimere opinioni a sproposito verifica cosa abbiamo fatto e faremo per Villacidro in tutto il 2011 e oltre, non solo di certo in questo mese.
      Inoltre a me che da oltre 5 anni mi occupo di difesa del consumatore parli di tutelare me stesso,! di mercante! hai sbagliato di grosso, forse dovresti rispettare chi si impegna per gli altri.
      Michele Milizia

      • Milizia voto 5+. Dribbla bene la questione e si vede che non zoppica, meriterebbe qualche voto in più ma si dice in giro che anche lui dovrebbe correre per quel posto in nazionale ambito da un ampio parco giocatori affollato.Non ce ne voglia ma non si possono fare sconti, ancora non lascia il segno.Generoso!!!!!!!!!

      • Ho sentito parlare molto bene di voi (sopratutto di Paola)
        Inoltre, noi consumatori siamo lasciati sempre soli, da tutti.
        Vi posso assicurare che, trovarsi a combattere contro le compagnie low cost, i gestori telefonici, senza essere tutelati da un legale SERIO, beh, è una cosa veramente drammatica, basta fare qualche ricerca su internet.
        Spero che lo sportello si attivi presto!

      • A prescindere dall’indubbia bontà dell’iniziativa, qualche lettore ha posto una questione non da poco. Già in altri frangenti un utente del sito con nik “franco” ha utilizzato il volontariato per indirizzare il voto sulla lista di Teresa Pani definendo il Pd il partito dei poveri. Lungi da me la volontà di alimentare stupide illazioni ma credo che la domanda posta da Vale1980 meriti risposta. Il promotore di questa iniziativa è o no candidato nella lista di Tersa Pani? Se la risposta è si ognuno trarrà le proprie conclusioni… semplice coincidenza o strumentalizzazione a fini politici di un’ottima iniziativa? Vi induci semplicemente ad una riflessione!!!

        • Si, mi sono informato, ho evitato di commentare sin quando non fossi sicuro.
          Michele milizia è candidato con il Partito Democratico, verrà presentato stasera al salone farigu, ore 18.00
          Che dire..iniziativa lodevole (la casa del consumatore c’era già prima, ma la presentazione e la creazione di uno spazio per i consumatori no) ma forse era meglio evitare di farlo in campagna elettorale, è stato scelto il momento sbagliato, mAlizia a parte.

      • In prossimità delle elezioni anche lodevoli iniziative possono essere sminuite pur di screditare l’avversario politico. Purtoppo è anche vero che le stesse “lodevoli iniziative” spesso vengono strumentalizzate per fini diversi da quelle per cui sono state create. Questo è sicuramente un esempio palese di questa seconda fattispecie, e non mi riferisco alla candidatura del sig. Milizia che come libero cittadino può e deve presentarsi alle elezioni se ritiene di poter offrire qualcosa al paese ed agli elettori, ma è veramente disdicevole che strumentalizzi questo progetto a tutela dei consumatori, per la sua campagna elettorale. Come può una persona coerente fare un commento su questo blog e poi invitare i cittadini a votarlo con una lettera di presentazione dove si mette in diretta correlazione questa iniziativa con la sua candidatura. E’ assurdo che chi rappresenta questa organizzazione a livello regionale/nazionale gli abbia permesso di strumentalizzare questa iniziativa. Mi dispiace quindi evidenziare come alcuni partecipanti a questo blog ci abbiano visto giusto sin dall’inizio. Per chi si propone per amministare un paese la coerenza e la correttezza sono delle basi fondamentali, spero che gli elettori riflettano su questo. Grande rispetto per chi si impegna per gli altri ma quando lo fà in modo disinteressato e senza strumentalizzare ciò che fà.

  2. Ma lascia perdere…..questa malgrado venga pubblicizzata in campagna elettorale è sicuramente un ottima cosa per tutto il paese……molte volte è giusto mettere da una parte la politica e guardare la ragione delle cose fatte…..non facciamo sempre e solo campanilismo……

  3. Certo che potreste smetterla di ficcare la politica ovunque!!! Per chi non lo avesse capito e per chi ancora vuol far finta di non capire, siamo di fatto in un sistema dove tutti vogliono a tutti i costi rifilarti qualcosa. A una mia zia di 94 anni qualche figaccio in cerca di proviggione ha rifilato un contratto adsl con tanto di vodafone station e portatile netbook, guardacaso facendogli credere che fosse tutto gratis.

    In un epoca in cui tutto è commercio, ben vengano realtà di questo tipo.

  4. Ahi ahi ahi sempre i soliti Villacidresi disfattisti….Ma è possibile che se una persona si impegna a fare qualcosa è subito messo alla gogna… sempre le solite critiche si vede sempre il marcio dappertutto c’è la gelosia che ci corrode e ci impedisce di vedere oltre, guardatevi intorno è una continua guerra tra poveri a uno viene l’idea di aprire una attività dopo due giorni ce ne’ una uguale affianco, uno crea una associazione di volontariato subito si guarda con diffidenza, e il pensiero comune : ”sicuramente hanno un doppio fine” … Siamo senza speranze se non cambiamo la mentalità rimarremmo per sempre un Paese in ombra ….

  5. io sono una elettrice di un altra lista ma se queste sono le proposte e le attenzioni rivolte a noi consumatori bisognerebbe andare oltre la destra o la sinistra non fa differenza in questo contesto. Porta avanti michele milizia la tua associazione a testa alta e fai di tutto per tutelare i nostri diritti GRAZIE DAVVERO…….

  6. invece sai cosa ti dico se uno fa gli interessi dei consumatori in modo imparziale al Comune non può che fare bene, altro che solite persone che passano da una lista ad un altra.
    Una persona che farà gli interessi della gente se permetti lo voto e poi giudicherò se quello che dice lo farà davvero.
    Ciao

  7. ben venga gente preparata che si impegna per risolvere i problemi di chi non sa che fare e a chi rivolgersi.
    Se veramente aprirà uno sportello per la gente e del CITTADINO penso che ci sarà un po’ di controllo per la prima volta e sapremo a chi rivolgerci altro che scherzi, queste sono cose serie.

  8. io insisto e dico che un rappresentante di una Associazione non può che essere utile a tutti e meglio di tanta gente messa li che non sa fare un cavolo e solo perchè ha amici di bar o parenti.
    Le Associazioni ci rappresentano tutti e le idee che sono state proposte sono di trasparenza e cambiamento.

  9. Ma hai visto chi è candidato la maggior parte non sanno fare un bel nulla gente messa li solo per le amicizie, adesso abbiamo la possibilità di avere una trasparenza e per lo meno idee nuove e magari vere che sono state fatte in altre città con altre Associazioni come ho potuto vedere io personalmente.
    Certo è meglio di altri che promettono favori personali e ti dico che non avevo mai visto la possibilità di avere in consiglio uno che si occupa di tutela e dei nostri diritti.
    Uno può non essere d’accordo ma tutti hanno sempre promesso e mai mantenuto e un controllo ci vorrebbe, inoltre le Associazioni lavorano con i Comuni e cercano di portare avanti le richieste dei cittadini che troppe volte si fermano alla porta e entrano solo per chi ha le conoscenza personali.
    Avanti cosi se fossero tutti in Nostra rappresentanza le cose cambierebbero.

    • I soliti luoghi comuni. Visto che sei cosi preparata sui candidati potresti rispondermi elencandomi i 108 candidati con i rispettivi titoli di studio e professioni per suffragare questo tuo commento. Oppure semplicemente devi diffendere in tuo colore politico. Come già scritto in un precedente intervento il sig. Milizia è liberissimo di candidarsi, altra cosa e diffondere una lettera ai cittadini/elettori dove si mette in stretta correlazione l’associazione dei consumatori con la sua candidatura (il logo del centro sinistra con quello dell’associzione)per chiedere il voto. Strumentalizzare un’iniziativa che sicuramente vede inpegnate persone di diverse tendenze politiche a suo uso e consumo mi sembra sminuisca l’iniziativa stessa. Non giudico la competenza del sig. Milizia ma l’uso strumentale di un’iniziativa utile ai cittadini ma che sicuramente non vede solo quest’ultimo impegnato nella sua realizzazione.

  10. ah dimenticavo ho già fatto inoltrare il mio reclamo alle Poste per il casinò che mi hanno creato i postini e ti dico che mi hanno già chiamato altro che le Associazioni non funzionano.
    Fai lavorare chi ha volgli e chi ha idee nuove in un paese fermo con le stesse idee da anni.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.