Ippodromo: la Regione finanzia altre due giornate

30

Fulvio Tocco, presidente della Provincia del Medio Campidano, nonché profondo conoscitore della realtà ippica nazionale, in una recente intervista registrata una settimana fa, ci racconta la storia dell’ippodromo di Villacidro, ma all’inizio vuole difendere e rimarcare in modo deciso il suo operato, affermando in modo duro:“Se quel consigliere ha le carte per poter giustificare questo lavoro, ha fatto il suo dovere. Ma siccome quel consigliere, non l’ho mai visto fare il suo dovere su diversi fronti, quindi non credo abbia fatto nulla su questo versante”.

E’ di oggi la notizia dell’acquisizione di altre due giornate di corsa, passeranno da quattro a sei, le gare destinate agli impianti ippici di Trunconi dall’Unire, dopo la decisione dell’assessore regionale all’Agricoltura Andrea Prato di riservare fondi per implementare il sistema ippico sardo, così come anticipato da Fulvio Tocco nell’intervista che segue.
La notizia è arrivata ieri, a seguito di un vertice avvenuto tra gli stati generali del comparto equino isolano, l’assessore e il commissario di Agris Efisio Floris. Durante l’incontro è stata fissata al primo aprile prossimo la data utile per presentare a Cagliari il primo piano organico di rilancio del cavallo in Sardegna che andrà a toccare, oltre al settore sportivo, anche l’allevamento e il turismo equestre.
La Regione ha stanziato quasi un milione di euro per finanziare lo sviluppo del settore ippico in Sardegna, parte dei quali verranno utilizzati per incrementare il numero di corse ufficiali nei tre ippodromi sardi. E’ dunque un primo passo per contrastare  le  decisioni dell’Unire che hanno pesantemente penalizzato gli ippodromi sardi, destinando solo poche gare per l’annuale stagione, soprattutto nell’impianto villacidrese, mai utilizzato dalla sua creazione per gare dei circuiti ufficiali.
Grazie ai fondi regionali, oltre alle 2 corse in più per Villacidro, beneficerà di altre 3 corse l’ippodromo di Chilivani e di ulteriori 2 quello di Sassari. (A. S.)

Villacidro.info –  mercoledì 2 marzo 2011

Queste le lettere inviate da Fulvio Tocco al Ministro Giancarlo Galan:

Settembre-2010 –    Novembre-2010 –     Dicembre-2010

Questa la risposta del Ministro Galan a Fulvio Tocco:

Ministro Giancarlo Galan

30 COMMENTI

  1. forse il signor tocco, si e dimenticato che la gara innaugurale , e stata fata una settimana prima delle ultime amministrative. adesso vogliamo scommettere che la prima gara sara nelle prime settimane di maggio? l impianto ippicco di trunconi e destinato a marcire , come alre strutture fate senza un minimo di criterio.

    • Visto che lo ha dimenticato il Sig. Tocco, mi auguro che se ne ricordino almeno i cittadini di Villacidro quando andranno a votare, visto che questo non è altro che l’ennesimo tentativo pre elettorale di arrampicarsi sugli specchi per giustificare l’impiego di ingenti somme di denaro pubblico. Evidentemente ci sono politici a cui sfugge il semplice concetto di rapporto costi/benefici.

  2. e poi nn credo che , l ippodromo porti tanti posti di lavoro come sostiene il nostro fulvione . Dici che per ogni tre cavalli . Un posto di lavoro, ma per campare 3 cavalli , quanti stipendi servono? per il momento l ippodromo ha solo dei costi, guadagno zero=zero

  3. E’ la solita strategia della sinistra Villacidrese, fare propaganda elettorale per giustificare lo sperpero di denaro pubblico!
    Andiamo, pensiamo a quante cattedrali nel deserto sono state costruite, con beneficio solo per i progettisti egli impresari che le hanno costruite.

  4. ciao non vorrei polemizzare con nessuno ma perchè ad ogni iniziativa che capita a villacidro ci si deve accanire cosi tanto in negativo? poi a villacidro abbiamo un consigliere regionale? mi potete illustrare le sue iniziative per il paese e per il territorio? posso sbagliarmi ma l’unica iniziativa di cui ho sentito parlare e quella famosa ( lei non sa chi sono io ) oltre vederlo girare con il camper con il poster di berlusconi presidente ma questo consigliere non è uno sperpero di denaro pubblico? mi auguro che chi l’ha votato si renda conto dei benefici che villacidro sta ottenendo da questo consigliere di maggioranza in consiglio regionale. ciao a tutti

    • vedi Marcello, per quanto mi riguarda, al contrario di te, io non sono vincolato a difendere nessuno dei due onorevoli di turno. Infatti penso che entrambi dovrebbero lasciare il campo libero e smetterla di condizionare le scelte della politica villacidrese; il giudizio è negativo per tutti e due. Per un qualsiasi contribuente che si ammazza di lavoro dalla mattina alla sera (al contrario di qualche politico) non è bello vedere i propri soldi buttati nel cesso in quelle che tu chiami iniziative su cui non ci si dovrebbe accanire; vorresti che gli facessimo anche l’applauso?

      • Sono d’accordo su tutto con TOTO, anche io cerco di essere il più obbietivo possibile, negativo il “lavoro” svolto dal nostro consigliere Regionale, non esprimo pareri sul Deputato Villacidrese, solo un appunto, vedo che spesso è in giro per il paese nonostante alla Camera ci siano ogni giorno lavori Parlamentari!

        • bravo toto sicuro che la manifestazione cadrà giusto qualche tempo primo delle amministrative vedrai che scialo poi finiraà tutto nel dimenticatoio come l’ultima volta circa 3 anni fa sempre solo propaganda elettorale saluti

      • caro TOTO ti faccio sapere che io non sono vincolato a diffendere nessuno diffendo al massimo la linea politica del PD di cui sono simpatizzante. ho semplicemente commentato in parole povere tratte dal mio modesto punto di vista ai commenti letti precedentemente. ciao MARCELLO

        • Se tu non fossi davvero vincolato a difendere nessuno come dici, cercheresti quantomeno di essere più obiettivo davanti all’evidenza dei fatti. Quello che tu chiami simpatizzare mi sembra più tifo calcistico. I soldi buttati restano soldi buttati che ti piaccia o no.

  5. beh .. Mi sembra che tranne marcello sul ippodromo siam tutti sulla stessa linea , vorrei anche ricordare che in un commizzio delle precedenti elezioni comunali, il patron della villacidrese calcio, si vanto di averlo fato costruire superando la concorrenza di altri paesi.

    • ciao ROMBO DI TUONO come ti descrivi anche se penso sia molto diverso da quello degli anni 70.non è solo un vanto in un comizio elettorale quello d’aver battuto la concorrenza di altri paesi per la costruzione dell’ippodromo a villacidro è pura realtà basta informarsi e ne avrai la certezza. poi perchè tanto accanimento non sei amante dei cavalli? forse ti hanno chiesto soldi per costruirlo e gestirlo? ciao tanti saluti MARCELLO

        • se quelle risorse publiche erano previste per quella struttura da costruire in sardegna . tu cosa avresti fatto? avresti respinto il finanziamento? è lo stesso discorso che si fà quando vediamo le strade di campagna asfaltate e le strade del paese sterrate se il finanziamento era per asfaltare le strade di campagna non si può usare quel finanziamento per le strade urbane ciao MARCELLO

          • e se il finanziamento pubblico propone un’opera inutile per il paese e perdipiù con integrazione finanziaria da parte del Comune, con la prospettiva di assumertene la manutenzione in eterno, tu ti ci tuffi perché non riesci ad ottenere altro?
            Bello stratega da ….raccatta …..palle.

  6. Non capisco perchè i cavalli debbano correre per forza e nella direzione che gli indica quel deficiente che gli sta in groppa che si fa chiamare fantino. Non capisco perchè si debbano aprire strutture che permettono questa ignominia. Prendiamo 10 assessori o deputati qualsiasi, li facciamo montare da 10 disoccupati e poi vediamo chi vince. Questo sì che sarebbe divertente. Lasciamo in pac e i cavalli e chiudiamo questi sconci ippodromi.

  7. vorrei sapere quanti soldi ha buttato in questa struttura il nostro comune, e quanti ne dovrà buttare ancora per fare in modo che si possa tenere qualche gara ad ogni elezione comunale, regionale o politica che sia; per eleggere un sindaco o un consigliere regionale o un parlamentare. Da quanto emerge non sono sufficienti i soldi che mette lo Stato per scindere elezioni amministrative e refferendum, ogni comune deve aggiungerne ancora per le ambizioni dei suoi politici. E’ tutto qui quello che hanno saputo dare a Villacidro in questi ultimi anni il nostro consigliere regionale e il nostro parlamentare che sia?
    Che pena.

  8. ciao marcello. Il mio nik nn ha niente a che fare col mitico riva. il mio rombo spero serva a far ragionare la gente con la propia testa . Anche se sicuramente gran parte dei villacidresi nn ha bisogno del mio aiuto. Basta girarsi intorno , per vedere le porcherie ,fate da amminstrazioni a senso unico , che nn hanno mai chisto il parere dei cittadini. ( su tempusu de pudai esti arribbau)

    • hai ragione =su tempusu de pudai esti arribau = su de sa LISTA CIVICA E ACCABAU = e torra ora chi su CENTROSINISTRA torridi a governai po podi aderezzai tottu i guaiusu chi in custus 3 annus ei cumbinau= nottesta ti ollu nai mi auguru chi su 16 de maggiu po TERESA e tottu su CENTROSINISTRA siada una bella Festa ciau MARCELLO

  9. ora si capisce , come la sinistra qua a villacidro riesce a racimolare tanti voti! E circondata da dei creduloni come te , per nn usare altro termine. e poi nn capisco tutto questo tifo , per una candidata sangavinese .che di cidrese nn ha propio nulla …

    • ROMBO in ITALIA è già un problema la competizione tra NORD E SUD ci manchi solo tu a fare distinzioni tra SANGAVINO e VILLACIDRO per di più con una persona che risiede a VILLACIDRO da più di 30 ANNI siamo nel 2011 e possibile che si trovino ancora persone come te che riescono ancora a fare certe distizioni. presumo che non hai altri argomenti se è questa la linea politica a cui appartieni non posso far altro che dirti tanti auguri ciao MARCELLO

      • marcello ,nn e una questione di pregiudizii o campanilismo. pero la tua teresa non e nata qua a villacidro. Se permetti . Daro la precedenza a una candidatta o candidatto villacidrese. mi sembra che questo ragionamento lo faranno tanti miei paesani .

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.