A Villacidro il nuovo sindaco sarà donna

50

Dal Pd alla lista civica la rappresentanza è al femminile, anche nel PdL, ma con un’incertezza sul nome a causa delle lotte interne. Teresa Pani e Gessica Pittau già in pista attendono di conoscere la terza candidata.

VILLACIDRO. Le prossime elezioni amministrative del 15 maggio, a Villacidro si colorano di rosa. La corsa alla carica di sindaco sarà tutta al femminile. Due le donne che ufficialmente sono già candidate, la terza è abbastanza probabile, anche se in questo caso conferme e smentite si susseguono a significare che l’accordo ancora non c’è. Dunque, riepilogando: Teresa Pani (Pd) è la candidata del centrosinistra, Gessica Pittau quella di «Villacidro Futura», lista di Futuro e Libertà. Entrambe già ufficializzate. Invece la compagine che si vuole definire civica e che è in realtà emanazione del Pdl con l’inserimento eventuale di appartenenti alla stessa area politica, non ha ancora scelto. Il nome più accreditato era fino a qualche giorno fa quello di Giannina Orrù, attuale vicesindaco facente funzioni di sindaco dopo l’improvvisa scomparsa a fine dicembre di Ignazio Fanni, ma il Pdl ha smentito che i giochi siano fatti e che ci si sta ancora confrontando sul nome del candidato. Segnale questo che si presta a una doppia interpretazione: la prima è che si voglia fare una scelta ponderata e condivisa, la seconda invece è che in casa Pdl esistano diverse correnti di pensiero e che le idee non siano ancora sufficientemente chiare sul via libera a Giannina Orrù. Insomma, ci sarebbe chi la vuole e chi no. I giorni scorsi uno dei coordinatori cittadini del Pdl, Dario Piras, in una intervista video rilasciata al sito VillacidroInfo, ha smentito che Giannina Orrù sia la candidata sindaco del partito e affermato che «a questo momento non abbiamo individuato alcun candidato». Magari nel frattempo è stata presa una decisione, ma niente è comunque trapelato. Il nome di Giannina Orrù come candidato sindaco del Pdl dato per certo nel servizio di un telegiornale regionale, ha scatenato a Villacidro un mare di polemiche. Il Pdl è insorto e ha accusato quella redazione giornalistica di aver diffuso una notizia infondata, dietro l’imbeccata di «qualcuno fuori del partito, che vuole seminare zizzania al nostro interno». Nessuna richiesta di rettifica sembra sia stata fatta, per cui senza smentita la notizia potrebbe ritenersi vera.
Intanto il sito VillacidroInfo è invaso di commenti tripartisan da parte dei cittadini elettori. Quelli di parte Pd irridono al caos e all’inconsistenza in casa Pdl, i Pidiellini ironizzano su Pd e Teresa Pani, moglie del deputato Siro Marrocu, che rappresenterebbe la vecchia politica. Lapidario il commento di Giuseppe Sedda, coordinatore cittadino di Fli: «E’ penoso per il paese assistere a tutte queste beghe. Villacidro non le merita».

Luciano Onnis – 16 marzo 2011   Fonte: LA NUOVA SARDEGNA

50 COMMENTI

  1. speriamo,che almeno sia una donna con le pa..e quadrate,e che faccia lavorare seriamente tutti gli stipendiati dal comune,compresi i vigili,che non se ne può più,di questa situazione indecorosa che si trova sulle strade.breguncia.

    • caro Janneau, se tu non conosci Gessica Pittau non è un problema….non credo che a Villacidro ci conosciamo tutti, tantomeno chi non si espone come fai tu con quel nick. Gessica Pittau conosce sicuramente molte più cose di quel che pensi a Villacidro!!! ciao paesà è giusto avere dubbi…tranquillo!!!

  2. fli e pdl neanche presentate la lista tanto ce solo un sindaco teresa pani……10mila voti sono solo suoi gli altri abitanti il giorno sono impegnati per preparare i festeggiamenti del nuovo sindaco teresaaaaaa paniiiiiiii.quindi dedicatevi piu al lavoro e alla politica lasciatela a chi di cumprendidi… forza ese

  3. san siro.. Credi sei propio sicuro che la tua teresa vincera? chiunque vinca poi ci sara poco da festeggiare , servono persone serie ! Forse hai scambiato la politica , con lo sport. forse se il tuo santo pagava gli stipendi ai giocatori ,vi salvavate anche!! ciao burattino ! Questo nik ti sta meglio!

  4. Caro Giuseppe il problema nasce quando si proppone una persona sconosciuta e fuori da ogni ambito politico Villacidrese e con poca o forse niente esperienza politica,dunque io da elettore chiedo a te una biografia dell’aspirante sindaco e tu mi rispondi che non ci sono problemi….Un dubbio avevo e un dubbio ho!ma penso di non essere il solo…Del resto non siamo in guerra dove mandi un kamikaze a distruggere un qualcosa, ma starai mandando una persona che dovrà costruire e rappresentare gli elettori Villacidresi, e forse sarebbe giusto che ci dessi almeno un dettaglio.Se poi vedrai una critica nel mio discorso prendila come costrutiva.

    • Per Janneau e per tutti coloro che legittimamente mostrano dei dubbi non conoscendo la candidata Gessica Pittau…:credo che durante la campagna elettorale tutti quanti, se veramente interessati, avrete la possibilità di conoscere la candidata e verificare con le vostre orecchie e la vostra testa se la persona in questione sia in grado di poter non solo affrontare una competizione politica, ma anche di meritare la vostra fiducia…se realmente vorrete scoprire questo…immagino che si presenterà pubblicamente in più occasioni…che chiederà di essere ascoltata…ma mi chiedo…voi ci sarete?…O a priori immaginate che…

  5. Link
    ASSESSORATO DELL’INDUSTRIA (Settore politiche per l’impresa)

    SETTORE SVILUPPO INTEGRATO E SERVIZI ALLE IMPRESE
    Responsabile: Dott.ssa Gessica Pittau
    Compiti
    Il settore si occupa di:
    -Aiuti di stato e rapporti con la Commissione europea;
    -Programmi integrati d’area-PIA;
    -Servizi alle imprese;
    -Problematiche riconoscimento ed individuazione Distretti industriali e sistemi produttivi locali;
    -Transazioni, recupero crediti,riprogrammazione debiti;
    -Rilancio del sistema produttivo attraverso l’utilizzo degli strumenti della programmazione negoziata.

  6. Zia Maria, la lista Fli non arriverà mai ultima perché non c’è nessuna lista Fli. A questo proposito leggi un pò questo:

    Riceviamo è pubblichiamo una precisazione di Gessica Pittau:
    “In riferimento all’articolo pubblicato su vostro sito in data 11 marzo 2011, si chiarisce che la mia candidatura a Sindaco non è espressione di nessun partito politico e che la lista che si vuole presentare sarà a tutti gli effetti una lista ad indirizzo civico, comprendente diverse sensibilità politiche ma soprattutto aperta a chiunque si voglia impegnare per lo sviluppo e il benessere di Villacidro”.
    Gessica Pittau

    • Ma come Jenneau, prima chiedi informazioni sulla Dott.ssa GESSICA PITTAU, candidata sindaco per VILLACIDRO FUTURA e poi ci dici che sai anche quanti contatti ha avuto con il pubblico. Se per assurdo quello che dici fosse anche vero, ti faccio notare che alla Regione non c’è sempre stato Renato Soru. Visto che sembri tanto informato sul funzionamento della Regione perché non ti candidi anche tu? ne sei all’altezza? altrimenti se non sai di che stai parlando, fai un sacrificio e taci.

  7. jeanneau. scusa un po ma c e uno studio apposito per fare il sindaco? io credo che una persona istruita ,che sia laureata o meno possa farlo tranquillamente. o forse bisogna fare gavetta nei vari sindacati , e mangiare pane a tradimento?

  8. cari amici mi inserisco nei vostri commenti per dire a tutti che non serve avanzare giudizi più o meno negativi in ” casa altrui” con l’intento,magari, di enfattizzare la creazione di supposte spaccature all’interno di formazioni politiche.. a vantaggio proprio di chi si vuole battere nella reale sfida elettorale. Invero, devo dire che in questo momento storico del nostro Villacidro, si sta cercando di aprire sterili sfide che non portano da nessuna parte. A quanto pare i primi due conigli ( anzi le due conigliette) sono stati già estratti dal cilindro in attesa della “terza”. Ma pensate veramente che mettere in competizione tre, quattro o più donne sia la vera soluzione per poter vincere un’elezione comunale a discapito dell’una o dell’altra!!?? Basta meditare e la soluzione vincente si può trovare per mandare a casa la politica del nepotismo pidiessino, se questo è l’obiettivo della nuova lista civica. Preciso: con tre o quattro o più donne la vincente sarà certamente la Signora Teresa in Marroccu!

    • Caro/a trasparenza non capisco cosa ci sia di sterile in una sfida elettorale tra donne, sulle quali fai anche dell’ironia che potresti tranquillamente evitare. Inanzitutto, la Sig.ra Pani non è quel demonio che possa giustificare la creazione di una super ammuchiata elettorale che avesse come unico scopo quello di vincere le elezioni senza preoccuparsi del dopo; se la Sig.ra Pani dimostrerà di essere la più convincente avrà tutto il diritto di vincere le elezioni e di governare il paese. Se tu hai già la certezza che lei sarà vittoriosa allora delle due l’una: o tu voti per lei, e quindi potevi evitare tutto il discorsetto iniziale oppure non voti per lei, e allora stai già affossando in partenza e, senza conoscerle, le alternative politiche che si contrapporrano alla coalizione di sinistra. Francamente tutte queste discussioni sulla dispersione dei voti a destra è davvero deprimente oltre che noiosa. Non c’è scritto da nessuna parte che a Villacidro debbano presentarsi solo due liste. Diventa stancante dover ricordare ogni volta che siamo in democrazia e che esiste la libertà di espressione, già questo dovrebbe bastare. Ad esempio io, qualunque sia il numero di liste, voterò sicuramente VILLACIDRO FUTURA e la candidata sindaco GESSICA PITTAU.

      • Cari interlocutori/interlocutrici, forse non avete interpretato nel verso giusto la sostanza di ciò che ho detto!Non volevo demonizzare nessuna delle attuali candidate!Anzi va reso rispetto e merito ad entrambre per il coraggio di mettersi in gioco in questa sfida elettorale, aldilà che una sia ampiamente esperta e l’altra possa avere conoscenza o meno del funzionamento amministrativo! a) Non esaltavo certamente la candidata signora PANI,figlia del nepotismo pidiessino, per cui va da sè che non avrà il mio consenso; b) non esaltavo neanche l’ipotesi tutta al femminile, qualora dovesse presentarsi la terza candidata e, quindi, una terza lista, perchè comunque vincerebbe sempre la Pani e il centrosinistra.
        Va da sè che proprio con la partecipazione di tre liste o più, si crea una spaccattura dell’elettorato dove la maggioranza di questi sarebbe della sinistra.Il cittadino in tal caso non andrebbe al voto,prevarrebbe l’assenteismo che proietterebbe alla vittoria la più esperta con più consensi.E non me ne voglia FLI, ma se raggiunge 500/600 voti va anche bene. Se, invece, i buon pensanti di quella che potrebbe essere quella terza lista nascente indivina il proprio candidato ( e dico candidato e non candidata) potrebbe avere una possibilità in più nelle percentuali. E, quindi, quando dico “” basta meditare perchè la soluzione vincente si può trovare per mandare a casa definitivamente la signora Pani e affini””, significa che la vera alternativa può esserci. Basta pensare al Signor Vincenzo Sulcis che , tre anni fà, ha tirato fuori le palle e fatto valere il proprio onore mandando a quel paese l’onorevole Marroccu e compagnia facendogli perdere le elezioni. Basti pensare che mezzo paese gira tutt’ora con in tasca il suo giornale che fece inorgogliere gran parte dei cittadini villacidresi conquistando il loro consensi.Ecco, quella persona, che spero non mene vorrà se cito il suo nome e se lo porto ad esempio, sarebbe un ottimo candidato a sindaco, persona onesta,seria e stimata soprattuto dal gran parte del personale comunale dipendente e sicuramente tecnicamente capace proprio per quello che ha dimostrato. Allora sì che Villacidro sarebbe liberata da certi personaggi mai sazzi, sbaragliando soprattutto sulla Pani.

  9. Dopo tante parole l’unica verità reale è che niente può cancellare l’incompetenza con la quale il pdl ha governato questo comune e nonostante si cerchi di far dimenticare ai cittadini chi Sono nascondendosi con ipocrisia ai cittadini presentandosi come civici invece di dire che sono emanazione di un partito del padre padrone che ha portato le uniche persone capaci ad allontanarsi da quel progetto politico… In questi anni mandati al governo dai cittadini per dare un po di respiro alla politica che per molti anni vedeva un unica aria politica si pensava che un cambiamento nonostante l’ottimo lavoro fatto dalle passate amministrazioni potesse dare una linfa nuova che poteva fare bene a tutti… ma cosi non è stato anzi dopo aver dimostrato che solo la competenza e le capacita del centro-sinistra può e deve per il bene dei cittadini governare questo comune dimostra ancora una volta che dire pdl a Villacidro significa dire INCOMPETENTI… la verità che con la sign Orrù o con qualsiasi altro candidato non riuscirete a cancellare ciò che siete.. Buon lavoro Teresa e Gessica perchè nonostante ognuno abbia le proprie idee e le porti avanti Villacidro merita che al consiglio comunali si siedano persone competenti… con l’augurio che il centro-sinistra torni a governare bene questo Paese….

  10. Bravo cittadino qualunque!Hai detto bene: ne sei all’altezza?E’ quello a cui volevo farti arrivare, è vero non c’è una scuola che ti prepara a diventare sindaco però è anche vero che un minimo di esperienza a livello di amministrazione locale ci dev’essere, ma non dico essere in regione ma stare a Villacidro a contatto con noi o pensi di fare la campagna elettorale con internet?Per te Giuseppe Sedda se non fossi pieno di te stesso avresti capito quello che volevo dirti o per lo meno avresti argomentato invece di dare una sentenza.Speriamo che tu non sia così con i tuoi futuri elettori……

    • Jenneau, ti ricordo che nessuno “è nasciu imparau”. Per caso tu conosci qualcuno che sia già nato sindaco o consigliere comunale? Tra l’altro mi pare ovvio che GESSICA PITTAU, candidata a sindaco per la lista VILLACIDRO FUTURA, abbia tutte le basi culturali e tecniche per trovarsi a suo agio nella gestione del comune. La tua insistenza nel ribadire sempre le solite noiose argomentazioni sembrano più dettate da una qualche forma di astio personale piuttosto che basate su dati oggettivi. Se c’è qualcuno che pensa di fare campagna elettorale su internet mi sa che quello sei tu, visto che continui ad insistere in questo blog con le solite futili argomentazioni, già ampiamente demolite nei commenti precedenti.

  11. continuate a litigare per questioni interne, continuate a proporre e riproporre sempre gli stessi nomi e cognomi.
    e i programmi elettorali concreti e utili alla nostra comunità?
    e la politica fatta con la gente e per la gente?
    il comune non si dovrebbe amministrare come se fosse lo specchietto (per le allodole?) del terribile parlamento italiano.

    nessuno si è reso conto che villacidro ha bisogno di coerenza, senso civico e morale, cultura e amore per la politica e quindi per la nostra terra?
    c’è bisogno di partecipazione, consapevolezza civica e risposte semplici e concrete su temi importanti: riqualificazione ambientale con conseguente promozione territoriale, smettere di parlare di lavoro come se fosse una cosa che si può regalare, come se fosse un bene immobile, ma crearne le condizioni, conoscete il significato di fare impresa?
    dopo 10 anni all’estero, laurea e lavori importanti, sono tornata qui, comprato un uliveto, ci ho costruito casa e azienda e tutti i giorni ci provo a migliorare questo posto bellissimo e condividerne i risultati con il mio splendido paese.
    la mia però è un’esperienza dura, in solitudina dal punto di vista istituzionale, avete mai pensato all’agricoltura come futuro intelligente ed ecocompatibile con la nostra splendida realtà?
    no, non ci ha mai pensato nessuno! le politiche di sviluppo, i piani di sviluppo locali, ad esempio, sono a dir poco fantasmi.

    non riducete villacidro al solito paese d’ombre, per favore!

    • Ciao Manuela, sabato 26 Marzo, alle 17.30, presso la nostra sede in Via Nazionale 202, ci sarà un dibattito sul nucleare, durante il quale avrai modo di conoscere da vicino il progetto Villacidro Futura. Il programma della lista è in fase avanzata di definizione ma è aperto ai suggerimenti di tutti i liberi cittadini. Le questioni che hai sollevato meritano tutta l’attenzione possibile. Invito te e tutti quelli che fossero interessati a partecipare alla nostra iniziativa.

    • anuela, vuoi un commento triste?
      Purtroppo tutti aspirano a un comodo posto nell’amministrazione pubblica lasciando che altri “poco furbi” si sporchino le mani e non solo sulla terra.
      Non è un caso che i politici dai consensi stratosferici promettono sempre tali posti, salvo non poterne mai dare…
      Mi auguro che questa volta qulcuno rifletta su quello che hai detto.
      Buon lavoro.

  12. caro nico, se pensi che sia triste, allora trasformiamo la situazione in qualcosa di più allegro, no?
    ci tiriamo tutti su le maniche e lavoriamo insieme per il nostro paese, bypassando i politicanti che non amano la politica e la nostra terra.

    alle parole devono seguire i fatti, ha sempre detto mio nonno.
    ed io ho imparato che a volte è pure meglio se alle parole si arriva dopo i fatti: prima fare e poi parlare.

    Antonio nonnis, ti propongo una cosa:
    perché il dibattito sul nucleare non lo facciamo al parco di villacidro, o in piazza zampillo?
    uscite dalle sedi e riempite le piazze.
    sarebbe più semplice instaurare un rapporto comunicativo con le persone, non credi?

    • Scusa Manuela, vedo solo ora il tuo commento. Nell’incontro abbiamo colto l’occasione per presentare oltre al progetto VILLACIDRO FUTURA anche la nostra sede. Il tuo consiglio è stato annotato ma in realtà noi non abbiamo mai escluso la possibilità di organizzare un dibattito anche in piazza. Intanto, nei prossimi giorni ci saranno anche altri incontri, dei quali terremo tutti informati e ai quali i cittadini saranno tutti invitati a partecipare, non solo con la loro presenza fisica ma anche per collaborare con noi al progetto. Quindi rinnovo anche a te l’invito a darci una mano e ti renderai conto che la nostra intenzione di instaurare quel rapporto comunicativo di cui tu parli, da parte nostra non è mai venuto meno.

  13. salve ragazzi,
    stavo leggendo alcuni commenti fatti in relazione alle candidature dei vari personaggi a sindaco e sono rimasto basito dei complimenti fatti alla signorina Gessica Pittau, innanzitutto non è niente e già cammina a due metri da terra!non ha mai dimostrato di valere qualcosa in ambito politico ( e non solo: non mi pare abbia molte persone con cui comunicare, tant’è che i suoi discorsi politici sono rivolti a tutt’altro, e credetemi non si capisce a cosa), e anche vero che dall’altra parte c’è l’EGEMONIA del Sig Marroccu, personaggio che oggi non gode di buona fama, però una cosa non gli si può dire: che non abbia gestito in maniera SUFFICIENTEMENTE decorosa la politica all’interno del nostro paese. D’altronde da quando è salita la coalizione del centro destra la situazione del paese è peggiorata e di gran lunga, purtroppo ci troviamo anche in queste elezioni a dover decidere tra due coalizioni: una INCOMPETENTE e che ha fatto solo cazzate e l’altra costituita dalle maionette del Sig Marroccu che comunque infastidisce la platea cittadina.

    • Ciao mago Merlino, se volessi limitarmi a fare della semplice ironia, potrei chiederti di usare la tua bacchetta magica per sparire, però non lo farò perchè i tuoi interventi sono così divertenti che riescono a intrattenere la platea. E’ evidente che tu appartieni al gruppo dei cerchiobottisti, però cerchiobottisti particolari, quelli che non riuscendo a prendere una decisione netta, piuttosto che astenersi correttamente dall’esprimere giudizi idioti, decidono al contrario di sparare a zero su tutti. Questo comportamento stile “vendicatore mascherato”, che porta a fare insulti gratuiti, in genere può essere addebitato a uno, o ad entrambi, dei seguenti due motivi: non essere riuscito a trovare spazio in nessuno schieramento oppure non avere le capacità mentali e gli attributi per decidere da che parte stare. Saluti mago….

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.