Oltre quattromila persone per l’ultimo saluto al “Dott. Fanni”

28

VILLACIDRO. Oltre quattromila persone per l’ultimo saluto al “Dott. Fanni”

“Non ho mai avuto modo di conoscerlo bene come sindaco di Villacidro. Tuttavia, sono convinto che non fosse un uomo politico ma una persona onesta, incapace di apparire in pubblico come un illusionista”. Questo è il ritratto con cui Marco Fonnesu, sul sito Villacidro.info, vuole ricordare l’ex sindaco di Villacidro Ignazio Fanni, scomparso dopo una breve malattia.

L’aereo arriva puntuale all’aeroporto di Elmas, ad accogliere la salma i familiari e le forze dell’ordine, i quali gli riservano il saluto militare. Il corteo funebre si avvia verso il capoluogo del mediocampidano, scortato dalla Polizia Locale e Compagnia Barracellare. Solo all’altezza del bivio di S’Acqua Cotta il corteo viene intercettato dai carabinieri di Villacidro, i quali si uniscono al seguito. La prima tappa, nella sua casa, dove ad attenderlo c’è la moglie. Un minuto di silenzio e il corteo si avvia in paese dove ad accogliere il primo cittadino ancora per un giorno, una grande folla disseminata ai bordi delle strade. La via Nazionale, la strada che attraversa tutta la cittadina, è gremita di persone, e al suo passaggio rompono il silenzio con un grande applauso, fino ad arrivare nell’aula consiliare dove, per l’occasione, è stata allestita una camera ardente. Sino alle quindici un via vai di cittadini, autorità ed esponenti del mondo politico isolano si sono susseguiti per dare l’ultimo saluto al sindaco. Presente anche il comandante dei carabinieri della provincia di Cagliari, il colonello Michele Sirimarco, accompagnato dal comandante ad interim della compagnia dei Carabinieri di Villacidro, il luogotenente Antonio Fenu, unitamente al maresciallo Giulia Fiori.

Parenti, e i collaboratori più stretti che lo hanno accompagnato in questi due anni e mezzo di legislatura, portano il feretro in spalla fino alla parrocchia di Santa Barbara. Oltre quattromila persone hanno dato l’ultimo saluto al “sindaco gentiluomo”, un dolore al quale ha voluto partecipare anche il vescovo di Ales, monsignor Giovanni Dettori, che ha celebrato la messa. Solo una piccola parte vi ha potuto assistere, la chiesa non poteva contenere la grande folla. Il paese per un giorno si è fermato aderendo in massa alla giornata di lutto cittadino. La via Parrocchia accoglie il corteo funebre che accompagna per l’ultima volta “Dott. Fanni” verso il cimitero.

“Sara ricordato come un uomo onesto, capace di scardinare le assurde ideologie politiche a cui tutti siamo stati sottoposti per anni”, racconta un cittadino, “un uomo capace di non farsi sconfiggere da imprenditori senza scrupoli. Dott. Fanni, a Villacidro, ha cambiato il modo di fare politica”. (Gi.De.)

Villacidro.info – sabato 1 gennaio 2011

28 COMMENTI

      • mi permetto di scrivere anche se non cambierà nulla. ma il sig. nonnis invece di stare alla finestra ad aspettare la morte di qualcuno perchè non si occupa magari del suo orticello. adesso che il Dottor Fanni è andato via secondo lo stratega nonnis chi è candidabile alla carica del sindaco?? nonnis fai qualcosa per il bene della gente invece che gufare e criticare l’operato degli altri.

      • ma con la crisi che c’è pèotevano noleggiare un carro a buoi invece che una macchina da oltre 200 mila euri!!!!! poi tanto ci ritroveremo qualche sovratassa su qualcosa per il funerale del sindaco……. non ci sono più soldi nelle casse comunali……..

          • caro antony mi permetto di risponderti in toni educati e poco scortesi innanzitutto credo che tu non mi accompagnerasi in quanto nemmeno ci conosciamo e poi io tutti i giorni metto due euro da parte in un barattolo in modo che quando il signore mi chiamerà mia moglie trovi questo tesoretto in mkodo che non faccia mai mancare un tozzo di pane ai miei figli. forse sei tu che ancora pendi dalla pensione dei tuoi genitori o da qualche sussidio che il comune ti passa. comunque per me finisce qui. non meriti risposte ho solo voluto rispondere alle baggianate del “quando ti accompagneremo al camposanto”.

            • io conoscevo di persona il dottor fanni ottima persona lo ricordo che quando ero piccolo e per motivi di salute di mia mamma mi recavo presso la sua farmacia in via roma era sempre gentile con me come lo è stato con tutti. quello che io ho espresso è il fatto economico vista la crisi io ho parlato di un “carro di buoi” ma era solo un modo di dire certo deve essere l’ultimo viaggio e deve essere bello per tutti, ma proate a sentire la cifretta che questi rabbini chiedono per l’ultimo viaggio, uno spera mai di avere un lutto sopratutto perchè non ci sono i soldi per queste spese folli. era questo il mio commento.

        • era prima di tutto una persona, buona e gentile per tutto, poi si era un politico, ma non un politico cattivo, non un “mangiatutto”, magari semplicemente un po incapace, inesperto nell’amministrare un comune anche piuttosto grande, ma in questi casi ci si augura la caduta di una legislatura, non la morte di un uomo cmq distinto.

          • Il fatto che fosse incapace è tutto da dimostrare; son le solite voci che girano ma che nessuno riesce a giustificare con dati di fatto. Perchè a quelli dovremmo attenerci; invece, con molta superficialità, si giudica l’operato di una persona senza sapere neanche cosa abbia fatto o quali resistenze abbia incontrato nel suo mandato. Trovo un pò meschino dare dei giudizi così, ma ancora di più discutere Dr Fanni come uomo…

  1. Gentile Luca, sarà la prima e ultima volta in cui interverrò in una delle tue solite sterili ed inutili diattribe.Non ho mai voluto farlo quando mio padre era in vita anzi in carica come Sindaco perchè non mi sembrava corretto intervenire. ma ho sempre letto i tuoi deliri con attenzione. penso che ancora una volta tu abbia perso un’occasione per stare zitto e fare una bella figura. almeno oggi potevi evitare di dar vita ad una querela sarebbe stata una mossa di stile

  2. E chi mi dice che sei tu??? anche io posso firmarmi annalisa fanni o pinco pallino.

    A prescindere da ciò, usare la frase “un cittadino afferma” per lanciare il proprio pensiero è una classica bassezza da giornalisti da 4 soldi.

    Perche non riportano i comenti dei restanti 3999 presenti, contatti da chi poi non si sa.

    Quella frase finale ha un nome e un cognome che tutti conosciamo bene, e non mi sembra il caso di utilizzare un evento di questo tipo per lanciare la solita “questione politica”

  3. la questione politica la stai lanciando tu. nessuno si è permesso di farlo in questo giorno per noi molto triste (ovviamente per te no). stai zitto per una volta ti prego almeno per un aio di giorni risparmaci di tutto ciò. riprendi dopo la befana con le tue sciocchezze. ma per un paio di giorni rispetta il nostro dolore. pensi veramente che i 3999 restanti fossero molto felici ieri? forse lo eri solo tu

  4. sig.luca nonnis mio malgrado vedo dai suoi commenti che lei ha la stessa delicatezza di un’elefante in un negozio di porcellane,x favore abbia la bontà di tacere e andare a lezione di bon-ton(molto utile in queste tristi occasioni) la strada è lunga ma bisogna pur cominciare.

  5. Chiunque abbia rilasciato quelle dichiarazioni, si assumerà le preoprie responsabilità. Io non voglio puntare il dito contro Villacidro.info. Nonostante possa sembrare un’opinione discutibile, credo abbia voluto far riferimento a un episodio che ha caratterizzato il breve mandato del sindaco. Se facciamo uno sforzo possiamo benissimo giustificare la scelta giornalistica di Villacidro.info che, secondo me, ha semplicemente riportato un particolare per evidenziare la personalità di Ignazio Fanni, un uomo che nel suo breve operato non è mai sceso a compromessi. Per concludere voglio dire che, é veramente un peccato che malgrado tutto non si riesca a cogliere l’occasione per riflettere sulla caducità della nostra esistenza, impegnandoci per convivere nella diversità d’opinioni e, soprattutto in certe circostanze, osservando il dovuto rispetto per la sofferenza altrui.

  6. Semplicemente si deve ricordare questa persona come una delle poche persone oneste che ha cercato di governare per il bene dei cittadini tutti esponendosi in prima persona, facendo rispettare le leggi senza interessi personali. Penso che sia una persona che ha lasciato Il segno e mi spiace veramente sia venuto a mancare. Quest’ultimo saluto a questo nostro primo cittadino e’ dovuto e necessario: “Grazie di tutto Dott. Fanni”.

  7. Sarà perchè sono stata educata a rispettare l’opinione altrui, sarà perchè la verità non ha una sola faccia, sarà perchè devo a Villacidro la mia formazione culturale sono convinta che la stragrande maggioranza dei Villacidresi oggi aveva un groppo alla gola che non ha nulla da spartire con questa interpretazione della politica così distante dai cittadini :-((

  8. Ritengo che in queste occasioni si debba rispettare il dolore, della famiglia e di chi gli è stato vicino, per la perdita del proprio padre e del proprio marito, ma anche di un amico che ha il rimorso di non averci parlato prima della sua morte. Lasciamo da parte le proprie ideologie politiche almeno per una volta e lasciamo che Sig. Ignazio riposi in pace.

  9. Che tristezza certi commenti.espressione del degrado morale in cui e’ precipitato questo sciagurato paese(Italia)-Dott Fanni,non era di sicuro un politico navigato .per fortuna,visti i risultati di chi fa il politicante di mestiere, ma era un uomo trasparente a cui stava a cuore la “res publica” senza anteporre interessi personali e soprattutto ha avuto il coraggio di far rispettare le regole , senza farsi intimorire dall’arroganza dei potentati di turno,in questo senso dott.Fanni e’ stato un GRANDE POLITICO,speriamo che qualcuno raccolga la sua sfida e sia capace di portarla avanti.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.