“Festa degli Agrumi” prima edizione

2

VILLACIDRO. Al via la prima Festa degli Agrumi con apertura delle case museo, esposizioni della tradizione agricola, mostre-mercato, letteratura e concerti.

Dopo Muravera e Zerfaliu anche Villacidro avrà la sua sagra degli agrumi. Appuntamento per il 17 Dicembre.
La manifestazione è organizzata dall’associazione  “I Vicinati”, promossa dal Comune di Villacidro, fa parte del circuito delle manifestazioni agroalimentari della Provincia del Medio Campidano ed è inserita nel calendario AgriCultura 2010.
La tre giorni di cultura, gastronomia e tradizioni si svolgerà nelle stradine del centro storico andando ad utilizzare una formula, quella delle “cortes apertas”, già ben collaudata in Barbagia, il tutto incorniciato dal profumo e dal gusto delle succose arance e clementine di Villacidro. La manifestazione ha lo scopo di promuovere e rispolverare le tradizioni locali valorizzando il centro storico e riscoprendo i suoi angoli più suggestivi.

Venerdì 17 alle ore 17:00 si parte con la presentazione del libro di Efisio Lippi Serra presso la Casa Dessì, contestualmente verranno aperte le case storiche del centro dove saranno allestiti gli stand con una mostra pomologica sui vari prodotti agricoli locali, una esposizione micologica, una sui prodotti del Paniere del Medio Campidano, una rassegna di opere di artisti locali con mostre pittoriche, fotografiche e scultoree, e infine una mostra di moto d’epoca.

Sabato 18 alle ore  9:30 seconda giornata con la Preparazione e degustazione di ricotta con miele. Subito dopo visita guidata nel centro storico, a cura della Cooperativa “Fulgheri” con un percorso enogastronomico, culturale, artigianale ed artistico fra gli stands nelle case del centro storico. Alle 10:00 presso l’auditorium Santa Barbara si terrà un convegno su “Le produzioni agroalimentari di qualità”. Si prosegue alle 15:00 con laboratori artigiani e alle 17:00 verrà presentato il calendario d’arte sulla figura dello scrittore Giuseppe Dessì. A chiudere, il tradizionale concerto di fine anno del coro polifonico Città di Villacidro.

Domenica 19 ultima giornata, alle ore 10:00 degustazioni di prodotti tipici con l’esibizione lungo il percorso espositivo del coro polifonico, del gruppo folk di Donori e della Banda musicale S. Cecilia di Villacidro. In serata animazione per bambini con artisti di strada, a seguire proiezione di filmati di Giuseppe Dessì e cortometraggi di registi villacidresi. Chiude la Festa degli Agrumi la Banda Musicale S. Cecilia con il tradizionale concerto di fine anno.

Durante tutta la manifestazione sarà possibile degustare prodotti culinari realizzati con gli agrumi di Villacidro. L’ingresso a tutte le manifestazioni è gratuito. (A. S.)

Villacidro.info – 12 dicembre 2010

scarica la locandina dell’evento

2 COMMENTI

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.