Esproprio irregolare. Il comune di Villacidro a rischio collasso

18

Comune a rischio collasso: Una sentenza del TAR ha obbligato  l’amministrazione a pagare un risarcimento quasi milionario ad una famiglia a cui era stato espropriato un terreno alla fine degli anni Ottanta per la costituzione di nuove case popolari in località Gutturu Abis.

L’estinzione del debito, da parte del Comune, potrebbe portare alla fuoriuscita dal Patto di Stabilità per il controllo delle spese. In questo caso, Villacidro perderebbe la possibilità di contrarre mutui e assumere personale. Anche i trasferimenti statali e regionali sarebbero fortemente ridimensionati decretando un taglio netto dei servizi al cittadino erogati normalmente dall’amministrazione.

Da questi due link potete scaricare le due sentenze del TAR Sardegna:

Sentenza N. 308/2010
Sentenza N. 309/2010

18 COMMENTI

          • Il fatto che un cittadino non abbia votato, e dunque contribuito direttamente alla sua elezione, per una determinata giunta non significa che essa non governi anche per lui. La democrazia vuole che un governo eletto dal popolo, una volta ottenuti i suoi “poteri”, governi per tutti, e non solo per coloro che hanno votato a suo favore. Se una determinata situazione (non mi riferisco a questa in particolare) richiede che sia anche il popolo a “pagare” non vedo per quale motivo ci si debba appellare alla propria scelta all’interno della cabina elettorale. Piuttosto se non si vuole pagare per gli errori commessi da chi non si voleva al governo ci si deve impegnare attivamente affinché certe personcine non vengano (ri)elette, con campagne informative e costruttive. Io la vedo così.

            • Scusate, per chiarezza: « La vita di un popolo non consiste nel diritto di eleggere i propri rappresentanti, ma nell’invogliarli, nel dirigerli sulla via, nel trasmettere loro la propria ispirazione. Nelle piccole repubbliche antiche, il popolo era chiamato a decidere intorno le leggi proposte. Nei grandi Stati moderni, l’associazione deve supplire all’esercizio impossibile di quel diritto. L’opinione del Paese dovrebbe legalmente, normalmente rivelarsi al governo intorno a ogni cosa che tocca i più. »
              (Aurelio Saffi)
              Da Wikipedia …

            • Dunque, tutto è contemplato in una normale democrazia, comprese le proteste e l’istituzione di comitati cittadini che vigilano sul corretto funzionamento di uno stato democratico ed eventualmente si oppongono se colpiti da ingiustizie. Buona lettura!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.