Keller, incontro in fabbrica con la Regione

2

VILLACIDRO. Sfirs e Regione unite per risollevare le sorti della Keller.

Venerdì, negli stabilimenti villacidresi della Keller,  si è tenuto un incontro tra il neoassessore regionale dell’Industria, Oscar Cherchi,  il Presidente della Sfirs, Antonio Tilocca, i vertici dell’azienda e i rappresentanti sindacali.

L’incontro è avvenuto all’indomani della delibera del Ministero di Sviluppo Economico che ha stanziato 15  milioni di euro per dare respiro alle casse della Keller e poterla mettere in condizioni di ripartire, all’appello ne mancano 17, erano infatti previsti inizialmente 32 milioni.
La regione vuole vederci chiaro e detta le condizioni all’azienda. Secondo quanto dichiarato ai quotidiani, la Sfirs vuole vedere lo stabilimento siciliano di Carini chiuso affinché tutti gli sforzi per rimettere in sesto l’azienda siano indirizzati unicamente verso la Sardegna, si pretende anche una percentuale appropriata di sardi nei quadri dirigenziali dell’azienda.
L’Assessore Oscar Cherchi ribadisci i propri sforzi, in continuità con quelli dei suoi predecessori, nel ripristino della tratta del traghetto da Golfo Aranci che permette alla Keller di mantenere la continuità territoriale che è tutt’ora oggetto del dibattito di governo.

La situazione sembra volgere per il meglio ma tra i sindacati presenti all’incontro persiste la diffidenza. È necessario conoscere la data precisa della reale messa in campo delle risorse che permettano allo stabilimento di avviare le commesse già aggiudicate – dicono i sindacalisti.
A tutt’oggi ci sono 300 lavoratori che sono in attesa di tornare a lavoro secondo un piano di reintegro che si sarebbe dovuto attuare 2 mesi fa. Gli unici dieci operai, impegnati nei reparti della fabbrica, saranno costretti ad abbandonare a breve il loro posto di lavoro in attesa dell’arrivo dei nuovi finanziamenti.
L’unica attività nei capannoni sono relativi alle operazioni di montaggio del più grande impianto fotovoltaico su tetto d’Italia in grado di generare 3.120 gigawatt/ora.

Villacidro.info – 29 novembre 2010

2 COMMENTI

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.