XXV Premio Dessì, proclamati Cataluccio e Riccardi

0

In un’arida palestra comunale, resa accogliente solo dall’affetto del pubblico giunto numeroso solo in questa occasione, sono stati proclamati i vincitori della venticinquesima edizione del Premio “Giuseppe Dessì”

Si è tenuta ieri sera a Villacidro la cerimonia di premiazione dei vincitori dell’edizione 2010 del Premio letterario intitolato allo scrittore Giuseppe Dessì. Dopo una settimana dedicata alla cultura, che ha ospitato incontri letterari (mai affollati), spettacoli, proiezioni e mostre, tra cui una esposizione di quadri del Dessì “pittore”, che resterà visitabile per tutto il mese di ottobre al Museo del Romanzo (Mulino Cadoni).

Proclamazione La serata finale svoltasi all’interno del palazzetto di via Stazione, con la conduzione dalla giornalista Paola Saluzzi ha visto la  proclamazione dei vincitori Francesco M. Cataluccio con “Vado a vedere se di là è meglio” (Sellerio) nella sezione Narrativa, e Antonio Riccardi con “Aquarama e altre poesie d’amore” (Garzanti) per la Poesia. Gli altri finalisti sono  Marco Balzano con “Il figlio del figlio” (editore Avagliano) e Antonio Franchini con “Signore delle lacrime” nella sezione Narrativa, mentre  Franco Buffoni con “Roma” (Guanda) e Alberto Toni con “Alla lontana, alla prima luce del mondo” (Jaca Book) nella Poesia. Oltre al prestigioso riconoscimento ai vincitori è stato assegnato un premio di 5.000 euro, mentre agli altri finalisti è stato assegnato un premio di 1.500 euro ciascuno.

I premi speciali. Va ad un applauditissimo Piero Angela, illustre giornalista scientifico televisivo e inventore di uno dei programmi più seguiti della Rai, “Quark”  e a Cristiana Collu, direttrice e principale artefice del successo del Museo MAN di Nuoro,  il Premio Speciale della Giuria.  Le due personalità verranno inserite nell’albo d’oro della speciale sezione dove, tra gli altri, spiccano i nomi di personaggi del calibro di Sergio Zavoli, Alberto Bevilacqua, Francesco Cossiga, Arnoldo Foà e Marco Pannella.

Villacidro.info – 4 ottobre 2010

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.