Mensa per i meno abbienti

1

La “ MENSA CARITAS per i MENO ABBIENTI ” è ormai una realtà.

Domenica 7 marzo, alla presenza del Sindaco dott. Ignazio Fanni, è stato inaugurato questo nuovo servizio che la Caritas di Santa Barbara ritiene indispensabile per dare un po’ di conforto alle persone in maggiore difficoltà.
Il servizio consiste nell’offrire un pasto caldo , per il momento solo la domenica, alle famiglie e alle persone sole più indigenti.
La Caritas si avvale di dodici gruppi di quattro volontari ciascuno. Ogni gruppo presta servizio una domenica ogni dodici settimane. La maggior parte dei volontari appartengono alla Parrocchia di Santa Barbara ma alcuni provengono anche dalle altre parrocchie. Il servizio è a disposizione di tutti i bisognosi dell’intera comunità villacidrese.
I pasti sono d’asporto e vengono ritirati senza alcuna formalità al centro Caritas dove si recano direttamente gli interessati. In casi particolari i pasti possono essere consegnati anche direttamente a domicilio.
Il giorno dell’inaugurazione alle undici e trenta inizia la distribuzione dei pasti. I piatti caldi vengono forniti entro appositi contenitori. La consegna delle buste con il numero di pasti necessario per ogni famiglia avviene per mano del Sindaco che ha voluto ringraziare personalmente, anche a nome di tutta la Giunta Comunale, i volontari che sacrificano parte del loro tempo per aiutare i più diseredati.
Don Giovannino, che come al solito si trova in trincea al servizio di tutta la comunità (e in particolar modo degli ultimi) ringrazia non solo i volontari che mandano avanti il servizio ma anche i volontari che per vari mesi si sono prodigati nel rifacimento dei locali parrocchiali trasformati in cucina per la mensa nel rispetto di tutte le norme di sicurezza che oggi sono previste dalle vigenti normative. Grazie alla loro opera con poco più di dodicimila euro si è potuto rendere operativa la cucina, indispensabile per la preparazione dei pasti caldi. La cucina con il forno e la cappa è costata 4.200 euro e per il materiale elettrico ed edile sono stati spesi altri 6.500 euro. Il resto in spese varie difficilmente catalogabili.
Don Giovannino ci tiene a ringraziare il Sindaco e tutti gli Assessori della Giunta Fanni che grazie al loro personale impegno finanziario hanno contribuito al decollo di questa bella iniziativa. Il sindaco, a nome di tutti gli Assessori, ha assicurato che il sostegno della giunta continuerà per assicurare un futuro a questa bella iniziativa caritativa.
Don Giovannino fa un caldo appello alle famiglie, ai negozianti di generi alimentari, di frutta e verdura ai panifici e alle macellerie perché ancora una volta dimostrino la loro sensibilità verso chi ha bisogno di aiuto.

1 COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.