Chissà quanti ricordano ancora quelle giornate in cui Villacidro era in festa, gremita di turisti provenienti da tutta la Sardegna?
Dopo oltre dieci anni di assenza torna la famosa manifestazione “ViviVerde”, fortemente voluta dall’Assessore al Turismo Marco Erbi. “Inutile negarlo, ViviVerde – spiega l’Assessore – riusciva a legare una serie di manifestazioni con la collaborazione della Pro Loco, Enti, associazioni e cittadini. Vogliamo riportare Villacidro alla ribalta delle cronache per le sue peculiarità: ambiente, territorio, natura prodotti locali e sport. “ViviVerde” riusciva a organizzare eventi di respiro regionale, capaci di richiamare visitatori e turisti da tutta la Sardegna. La Sagra delle Ciliegie, ad esempio, ha raggiunto grande notorietà per la capacita di coinvolgere i turisti in una una varietà di manifestazioni collaterali.
“Non a caso il nome è rimasto invariato – commenta l’Assessore Erbi – nonostante siano trascorsi parecchi anni dalla sua ultima apparizione, proprio per dare continuità a una tra le più riuscite manifestazioni villacidresi”.
A Villacidro venivano organizzati eventi capaci di coinvolgere i giovani che, in quei contesti, imparavano ad amare la natura e conoscere i luoghi caratteristici di Villacidro. La riscoperta delle località più recondite era anche un occasione per fare manutenzione dei sentieri di montagna, oggi molto spesso inaccessibili a causa della crescita incontrollata di sterpaglie. Oggi si sono persi quei valori con cui siamo cresciuti. Quante persone di Villacidro sarebbero disposte oggi, a dedicare il loro tempo per creare eventi culturali, sportivi e sagre di un certo spessore? A questo proposito, l’Amministrazione Comunale vuole creare un calendario organico e fruibile delle manifestazioni, delle sagre e degli eventi che si terranno a Villacidro, nell’ambito del paniere “ViviVerde”, nel periodo che andrà dal 4 marzo al 7 giugno 2017. Per concretizzare la pianificazione degli eventi in corso, è stato organizzato un incontro, che si terrà martedì 8 febbraio alle ore 18:00, presso l’aula consiliare, alla quale sono invitate a partecipare tutte le associazioni e gli operatori che vogliono unirsi per la creazione di nuova stagione capace di risvegliare Villacidro dal suo immeritato torpore. La maestosità della natura e le occasioni perse in due vecchi filmati carichi di nostalgia. Sono trascorsi 20anni da quel lontano 1997, anno in cui furono realizzati due documentari su Villacidro, una delle poche testimonianze filmate delle tradizioni ormai perse.
IN QUESTI VIDEO POTETE AMMIRARE VIVIVERDE NEL 2007