Villacidro, penultima giornata di eventi al premio Dessì

0

Ultime battute a Villacidro per il trentesimo Premio “Giuseppe Dessì”  nella settimana di eventi che fa da cornice al concorso letterario.

In mattina, alle 10.00 all’Auditorium Santa Barbara, è in programma “Mariposas”, una tavola rotonda in ricordo di Sergio Atzeni, a vent’anni dalla prematura scomparsa dello scrittore cagliaritano. Ne tratteggiano la figura gli italianisti Giuseppe Marci e Gigliola Sulis con il semiologo Franciscu Sedda, coordinati da Paolo Lusci e intervallati nei loro interventi dalle letture dell’attore Giacomo Casti.
Trasferito dal Mulino Cadoni, dove era previsto, a piazza Zampillo, spazio alla letteratura per ragazzi, alle 17.00, nella conversazione con Mara Durante e Stefano Bordiglioni dal titolo “…nell’inedito Altrove dei libri per bambini. Il gioco della fantasia”.
Sempre al Mulino Cadoni alle 19.00 arriva Vinicio Capossela. Intervistato da Natascha Lusenti, il poliedrico artista presenta “Il paese dei coppoloni”. Nel suo libro, edito da Feltrinelli, luoghi e personaggi suonano, con i loro “stortinomi”, immobili e mitici, immersi in un paesaggio umano e geografico che mescola il noto e l’ignoto.
La chiusura della serata, alle 21.30 nel cortile di Casa Dessì, vede di nuovo protagonista Teresa De Sio: dopo averne parlato, la sera prima, in una conversazione con il giornalista Giacomo Serreli, la cantante e musicista napoletana presenta in forma di reading musicale il romanzo “L’Attentissima”, la sua seconda fatica letteraria, pubblicata lo scorso inverno da Einaudi. Le letture dell’autrice e le musiche prevalentemente elettroniche di Valerio Corzani, musicista, giornalista e conduttore radiofonico di Radio3, si mischiano in un’unica narrazione dai toni fortemente emozionali, dove il tessuto del romanzo si srotola e riavvolge senza mai svelare la trama.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.