Rio Fluminera, un fiume perenne? La risposta è negativa

4

VILLACIDRO. Un ingente quantitativo d’acqua scorre imperterrito nonostante sia estate inoltrata. Ma si tratta di una grossa perdita.

Una falla su una condotta che attraversa il torrente tombato, all’altezza di Piazza S’osteria a Villacidro, sta alimentando da diversi mesi il fiume che “miracolosamente” scorre scrosciante anche d’estate. Una falla che aumenta ogni giorno di più la sua portata, un incredibile spreco d’acqua a cui nessuno ha ancora posto rimedio, probabilmente perchè nessuno ha segnalato il guasto. La condotta, che non appare nelle carte tecniche, potrebbe essere quella adduttrice che da Monti Mannu porta l’acqua al potabilizzatore di Giarannas. Ancora peggio sarebbe se nella condotta scorresse l’acqua potabile proveniente da Giarranas.
A questa perdita va poi aggiunta l’acqua proveniente dalle caditoie stradali e da altre perdite idriche che danno così alla Fluminera l’aspetto di un torrente alpino. (A. S.)

4 COMMENTI

  1. Se si tratta della condotta Abbanoa che da alimenta il potabilizzatore di Giarranas va ricordato che oltre allo spreco dell’acqua vi è anche quello del consumo energetico, infatti nel periodo estivo l’acqua viene pompata dalla diga del rio leni!

  2. La perdita sotto il rio fulminea potrebbe essere quella usata x irrigare i prati verdi non può essere l’acqua della diga che ha tutto un altro tragitto comunque va ripristinata al più presto l’acqua e sacra e non va sprecata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.