Sagra delle ciliege: tre giorni di eventi

0

L’1 e il 2 giugno la 42esima edizione della Sagra che si terrà in concomitanza con la festa di Sant’Isidoro.

Come l’anno scorso si ripete la formula vincente di accoppiare i festeggiamenti in onore di Sant’Isidoro con la tradizionale sagra delle ciliege, quest’anno giunta alla sua 42esima edizione.
Un fine settimana ricco di eventi collaterali come l’immancabile appuntamento del Motoraduno “delle ciliege” che si terrà domenica 1 giugno in Piazza Dessì, (iscrizioni aperte dalle ore 9 alle ore 12) con giro turistico e aperitivo presso la località di “Villascema” e, a seguire, pranzo in ristorante per tutti gli iscritti.
Altro appuntamento, questa volta lunedì 2 giugno, sarà il “Lago di Corsa”: la gara di corsa su strada più partecipata in Sardegna, quest’anno giunta alla IX edizione, si svolgerà come sempre in un percorso affascinante e suggestivo. Il circuito si snoderà attorno al lago di Montimannu per una distanza di 11,4 km. Partenza alle ore 9:30.
Ma le protagoniste indiscusse saranno le ciliegie di Villacidro che, assieme ai prodotti tipici della gastronomia e dell’artigianato del territorio, potranno essere degustate all’interno del parco comunale di via Repubblica. Qui infatti, come di consueto, saranno allestiti i vari stand espositivi con l‘inaugurazione della sagra prevista per domenica 1 giugno alle ore 10:00.
Il culmine dei festeggiamenti in onore di Sant’Isidoro saranno domenica 1 giugno alle 18:00 con le traccas che sfileranno, accompagnando la statua del Santo protettore degli agricoltori, assieme ai trattori d’epoca, ai gruppi folk e alla banda musicale S. Cecilia.
Lunedì 2 giugno, per chiudere i festeggiamenti, è prevista una sfilata di maschere del carnevale tradizionale della Sardegna con ospiti i Boes e Merdules di Ottana e is Cerbus di Sinnai.
In questi tre giorni, fra turisti, visitatori, centauri, atleti, accompagnatori e figuranti sono attese oltre 10.000 presenze. (A. S.)

PROGRAMMA
Sabato, 31 maggio 2014 – Festa Sant’Isidoro:

ore 17,00 – Intrattenimento e giochi per bambini, passeggiata a cavallo ed esibizione del Coro “Piccole voci”;
ore 22,00 – Piazza Funtanedda – Serata musicale.

Domenica, 1° giugno 2014 – Sagra delle Ciliegie:
ore 08,00 – Allestimento stand;
ore 09,00 – 19° Motoraduno Regionale delle Ciliegie Città di Villacidro, organizza il Moto Club Villacidro;
ore 10,00 – Inaugurazione sagra e visita agli stand;
ore 13,00 – Degustazione piatti tipici;
ore 18,00 – Processione in onore di Sant’Isidoro;
ore 21,30 – Chiusura stand;
ore 22,00 – piazza Funtanedda – Festa di Sant’Isidoro e serata musicale.

Lunedì, 2 giugno 2014:
ore 09,00 – Apertura stand;
ore 17,00 – Parco Dessì – Esibizione coro “Piccole Voci”;
ore 18,00 – Festa di Sant’Isidoro – Esibizione maschere del carnevale tradizionale della Sardegna con ospiti i Boes e Merdules di Ottana e is Cerbus di Sinnai;
ore 21,30 – Chiusura stand.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.